giovedì 19 gennaio 2012

centro cult s giacomo 82 1


martedì, 22 novembre 2011


ISOKE AIKPITANYI

"STOP VIOLENCE"

Care Amiche, cari Amici,
sperando di farVi cosa gradita, vi informiamo che il prossimo venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgerà presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo la significativa manifestazione dal titolo "STOP VIOLENCE", a cui - da parte e per conto degli organizzatori - vi invitiamo cordialmente a partecipare. Qui di seguito e in allegato trovate tutti i particolari.
Per quanto riguarda invece la nostra attività, vi aggiorneremo prestissimo sui prossimi strepitosi eventi in calendario. Nel frattempo un cordiale saluto e appuntamento al 25 novembre con chi ci sarà...!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1  -
culturasangiacomo@gmail.com
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e media: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093



In occasione del 25 Novembre
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


"STOP VIOLENCE"

ISOKE AIKPITANYI (*) - LA MIA ESPERIENZA
DI SCHIAVA DEL SESSO, TORTURATA, BASTONATA, VIOLENTATA


(*) "Isoke è una donna coraggiosa, bella, intelligentissima" [Roberto Saviano]

....e altre storie in parole e musica
 


Venerdì 25 NOVEMBRE 2011, ore 20.30
NUOVO TEATRO di S. GIACOMO
Via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives



INGRESSO LIBERO
Tutti gli interessati sono cordialmente invitati


PROGRAMMA

LA DRAMMATICA TESTIMONIANZA
DELLA EX PROSTITUTA NIGERIANA
ISOKE AIKPITANYI,
CHE SARÀ PRESENTE A S. GIACOMO

  
La violenza sulle donne raccontata da Cristina HUELLER,
autrice del libro "La Bambola di Pezza"


L'esperienza dell'associazione GEA -
Centro di ascolto antiviolenza e Casa delle Donne,
con la presentazione di un racconto di violenza


..........................


Moderazione a cura di Francesco COMINA,
coordinatore del Centro per la Pace di Bolzano


Letture a cura di Mara DA ROIT

Accompagnamento musicale:
Francesco ZANARDO (chitarra)
Annika BORSETTO (voce)



CON IL SOSTEGNO DI:

Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Laives,
Assessorato all'Innovazione, Informatica, Lavoro, Cooperative e Finanze della Provincia di Bolzano,
Comitato Pari Opportunità del Comune di Laives,
Associazione GEA Bolzano, Centro di ascolto antiviolenza e Casa delle Donne,
Centro per la Pace del Comune di Bolzano

PRESENTAZIONE DELLA SERATA: 
                  (deutscher Text unten: bitte weiter scrollen....)

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2011, al Teatro di S. Giacomo sarà presente Isoke Aikpitanyi, autrice di un libro-scandalo sulla tratta del sesso.
Isoke è riuscita liberarsi dalle angherie e dalle violenze quotidiane dei suoi aguzzini, i capi della mafia nigeriana, le mamam terribili che praticano quotidianamente violenza sulle donne che hanno in consegna, e i clienti. Isoke ha vissuto l'inferno della prostituzione coatta, la violenza più atroce della vita ridotta a oggetto delle brame di possesso. Arrivata in Europa nel 2000, inseguendo il sogno di un lavoro che si è trasformato subito in un incubo. Con la liberazione, ha fondato un’associazione di vittime ed ex vittime della tratta, per dar loro voce e per essere la loro voce.
L'incontro prevede inoltre la partecipazione di Cristina Hueller, autrice del libro "La bambola di pezza", vicenda che affonda le radici in Romania e affronta il tema delle schiave provenienti dai paesi dell'est.
Non mancheranno le testimonianze locali, grazie alla partecipazione dell'associazione Gea (Centro d'ascolto antiviolenza - Casa delle Donne) di Bolzano.
La serata, moderata da Francesco Comina, coordinatore del Centro Pace di Bolzano, sarà ricca di momenti emozionanti grazie anche ad alcune letture a cura di Mara Da Roit, tratte dai libri in oggetto, e all'intrattenimento musicale di Annika Borsetto (voce) e Francesco Zanardo (chitarra).
 
Vi aspettiamo numerosi, e con voi vogliamo dire STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, che troppo spesso viene nascosta dal silenzio e dall'indifferenza.

.................................
 
25. NOVEMBER,
INTERNATIONALER TAG GEGEN GEWALT AN FRAUEN

STOP VIOLENCE

ISOKE AIKPITANYI: OPFER DES SEXUELLEN MISSBRAUCHS,
GEFOLTERT, GESCHLAGEN UND VERGEWALTIGT
Ein dramatisches Bekenntnis der Buchautorin von “Le ragazze di Benin City“

Abgerundet wird das Abendprogramm mit Erzählungen von Cristina Hueller 
  und von Lesungen durch Mara Da Roit.
Musikalische Umrahmung von Francesco Zanardo und Annika Borsetto
Freitag, 25. November 2011, 20.30 Uhr
im Neuen Theater von St. Jakob

(in italienischer Sprache)
  
Anlässlich des Internationalen Tages gegen Gewalt an Frauen am 25. November sind Sie zum Treffen mit Isoke Aikpitanyi, Autorin des Skandalbuches „Le ragazze di Benin City“ und zentrale Figur des Abends herzlich eingeladen.
Isoke hat es geschafft, sich aus den Zwängen ihrer Folterer, die Führer der nigerianischen Mafia, die schrecklichen ‚Mamam’ - die tagtäglich gegen die ihnen anvertrauten Frauen Gewalt ausüben - und die Kunden, zu befreien. Sie erlebte die Hölle der Zwangsprostitution, die schrecklichste Gewalt die es im Leben gibt, wo sie als Besitzgegenstand galt. Im Jahr 2000 kam sie nach Europa, mit dem Traum von einem Job, der sich jedoch bald zum Alptraum entwickelte. Nach ihrer Befreiung gründete sie eine Vereinigung von Opfern und ehemaligen Opfern des Menschenhandels, um ihnen eine Stimme zu geben und ihre Stimme zu sein.
An der Veranstaltung wird auch Cristina Hueller, Autorin des Buches "La bambola di pezza", teilnehmen. Sie erzählt in ihrem Buch eine Geschichte, die ihren Ursprung in Rumänien hat und das Thema der Sklaven des Ostens aufgreift.
Durch die Vertretung der lokalen Vereinigung Gea (Anti-Gewalt-Beratungsstellen - Haus der Frauen) werden örtliche Zeitzeugen zu Wort kommen.
Der Abend wird von Francesco Comina, Koordinator des Friedenszentrums von Bozen moderiert und findet um 20.30 Uhr im Neuen Theater von St. Jakob in Leifers statt.
Dank einiger Lesungen von Mara Da Roit aus den beiden Büchern wird der Abend einige sehr emotionale Momente beinhalten. Für musikalische Unterhaltung sorgen Annika Borsetto (Gesang) und Francesco Zanardo (Gitarre).

Wir hoffen, dass Ihr zahlreich erscheint, um gemeinsam mit uns STOPP GEWALT zu sagen, die allzu oft durch Schweigen und Gleichgültigkeit verborgen bleibt.
postato da: apritisangia alle ore 09:45 | Permalink | commenti
categoria:donne, centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 11 novembre 2011



Una serata di racconti sulla vita di Magnago

SAN GIACOMO. Questa sera con inizio alle ore 20.30, nella sede delle associazioni in via Maso Hilber 1 a San Giacomo, si parlerà di Silvius Magnano, figura storica di questa provincia e padre dell’Autonomia. Organizza la conferenza il Centro culturale di San Giacomo con l’Upad, relatore Romano Viola, che approfondirà gli aspetti noti e meno noti legati alla vita di Magnano. Per tutti un’occasione preziosa per conoscere meglio l’uomo e ciò che ha rappresentato per la storia moderna di questa terra. E’ una proposta sostenuta dalla Provincia. (b.c.)
Alto Adige 11-11-11
postato da: apritisangia alle ore 07:08 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 09 novembre 2011



SILVIUS MAGNAGO,
la figura storica del padre dell'autonomia


Care amiche, gentili amici, tornano gli approfondimenti storici a cura del Centro culturale S. Giacomo.
Siamo ad invitarvi cordialmente alla
 conferenza sul tema


SILVIUS MAGNAGO,
la figura storica del padre dell'autonomia


che si terrà VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011, con inizio alle ore 20:30
presso la SEDE del Centro Culturale S. Giacomo
>>> Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives (ultimo piano)

Relatore: prof. ROMANO VIOLA
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad
Ingresso: LIBERO
Locandina: in allegato

Appuntamento on-line con indicazioni stradali:
Presentazione del tema: 
Silvius Magnago (Merano 1914 - Bolzano 2010),  è un personaggio che merita indubbiamente di essere approfondito da chi vive in questa terra, a prescindere dal pensiero e dall'orientamento di ciascuno.
La conferenza a cura del professor Romano Viola verterà su due aspetti della figura di colui che è considerato "il padre dell'autonomia": quello pubblico e quello privato. Verranno tratteggiate le maggiori vicende politiche a cui il nome di Magnago è legato, ovvero la scelta del 1957 di lanciare il cosiddetto "Los von Trient", lottando in tal modo per l'autonomia ma rifiutando l'obiettivo estremistico dell''autoderminazione, e la vittoria politica del 1969 in occasione dell'Assemblea provinciale della SVP, quando  riuscì a convincere i delegati del partito, in larga maggioranza contrari al "Pacchetto", a votarne l'approvazione. 
Ma della vita di Silvius Magango è affascinante anche l'aspetto privato: la sua infanzia in una famiglia "mista", con la madre, un' austriaca di Bregenz, e il padre, un magistrato dell'Impero asburgico, di lingua italiana, originario di Rovereto; la storia d'amore con la moglie Sofia Cornelissen, di Essen in Germania; la guerra in Russia come ufficiale della Wehrmacht e la lunga odissea di ferito gravissimo sull'orlo della morte; infine la carriera politica vissuta con integrità morale, fuori da correnti, clientele e gruppi di potere, da uomo "senza amici", concentrato in modo esclusivo sulla propria missione.

Vi attendiamo numerosi e vi salutiamo con cordialità!

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527  
Comunicazione e media: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093 
postato da: apritisangia alle ore 07:24 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 20 ottobre 2011


LANZAROTE

Care amiche, cari amici,
questa volta abbiamo in programma per voi un bellissimo reportage che vi porterà nell'arcipelago delle Canarie. Siamo infatti ad invitarvi cordialmente alla proiezione multimediale dal titolo

LANZAROTE

che si terrà VENERDÌ 21 OTTOBRE, con inizio alle ore 20:30
presso la SEDE del Centro Culturale S. Giacomo
>>> Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives (ULTIMO PIANO)

Di e con: Riccardo DI VALERIO
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad
Ingresso: LIBERO
Locandina: in allegato

Appuntamento on-line con indicazioni stradali:

Presentazione del tema 
Lanzarote: isola di origine vulcanica dell'arcipelago delle Canarie. Un piccolo gioiello ricco di scorci suggestivi, dichiarato dall'Unesco "Riserva della Biosfera" grazie anche al lavoro e all'impegno di Cesar Manrique, l'architetto-artista che dall’amore per la sua terra ha tratto ispirazione, e l'ha concretizzata tramite opere sapientemente integrate nella natura del posto.
Un'isola tutta da conoscere, dunque, o da riscoprire: con "El Cuervo", il più spettacolare dei vulcani, "El Golfo", fronteggiato dalle onde impetuose dell'Oceano Atlantico, "La Geria", dove la vite regala i suoi preziosi frutti in un ambiente apparentemente ostile.
Questi e altri luoghi di grande fascino saranno tema della proiezione multimediale "Lanzarote", di Riccardo Di Valerio, il quale commenterà personalmente le sue immagini.


Vi attendiamo con piacere e nel frattempo vi salutiamo cordialmente!

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e media: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 13:41 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 20 ottobre 2011


Serata di storie e immagini su Lanzarote

SAN GIACOMO. Si va in viaggio, su una bella isola, ma stando comodamente seduti in una poltroncina della Casa delle associazioni di San Giacomo. Si potrà fare dopodomani, venerdì, di sera, dalle ore 20.30 appunto nella Casa delle associazioni, quando si terrà una proiezione multimediale dedicata all’isola di Lanzarote (nella foto). Di origine vulcanica, nell’arcipelago delle Canarie, l’isola di Lanzarote è un piccolo gioiello ricco di scorci suggestivi, dichiarato dall’Unesco riserva della biosfera grazie anche al lavoro e all’impegno di Cesar Manrique, l’architetto-artista che dall’amore per la sua terra ha tratto ispirazione, e l’ha concretizzata tramite opere sapientemente integrate nella natura del posto. Un’isola tutta da conoscere, dunque, o da riscoprire, fra il golfo fronteggiato dalle onde impetuose dell’Oceano Atlantico e vitigni del tutto particolari. La serata sarà curata da Riccardo Di Valerio, che commenterà personalmente le sue immagini. Organizza il Centro culturale San Giacomo, ingresso libero. (b.c.)
Alto Adige 19-10-11
postato da: apritisangia alle ore 13:19 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 05 ottobre 2011



Domani serata d’arte sull’opera di Vermeer  

LAIVES. Domani sera alle 20.30 torna a San Giacomo un appuntamento con l’arte. A proporlo è il Centro culturale San Giacomo e per l’occasione si parlerà di pittura fiamminga del Seicento, attraverso la figura di Jan Vermeer e delle sue opere, delle quali una delle più famose è sicuramente “la ragazza con l’orecchino di perla”. Relatrice sarà la professoressa Silvia Maurelli, che approfondirà il tema anche con l’ausilio di immagini esplicative. L’ingresso è libero e la sala si trova a San Giacomo, in via Maso Hilber 1 sopra la caserma dei pompieri. (b.c.)
Alto Adige 5-10-11
postato da: apritisangia alle ore 08:21 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 30 settembre 2011



I grandi pittori olandesi e fiamminghi:
JAN VERMEER

Care amiche, cari amici,
TORNANO LE CONFERENZE D'ARTE del Centro culturale S. Giacomo aperte a tutti gli interessati (non solo di S. Giacomo ma anche di Bolzano, Laives o altro)! Siamo infatti ad invitarvi cordialmente alla serata sul tema

I grandi pittori olandesi e fiamminghi:
JAN VERMEER


che si terrà GIOVEDÌ 6 OTTOBRE, con inizio alle ore 20:30
presso la SEDE del Centro Culturale S. Giacomo
>>> Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives (primo piano)

Relatrice: prof.ssa SILVIA MAURELLI
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con UPAD
Ingresso: LIBERO
Appuntamento on-line (con indicazioni stradali!) = http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1317852000&evtID=26800&_lang=it
In allegato trovate la locandina.

Presentazione del tema
JAN VERMEER (1632-1675) fu senza dubbio il più virtuosistico pittore olandese del suo tempo. Oggi la sua arte si conferma come l’immagine più vera e profonda del momento storico nel quale è vissuto, e il suo genio artistico resta legato alla storia dell’arte mondiale.
La bravura di Vermeer deriva dalla riuscita applicazione dei canoni della pittura fiamminga e olandese del Seicento, a cui egli aggiunge una perfezione naturalistica eccezionale e una altrettanto eccezionale precisione nella realtà figurativa. Celeberrimi i suoi dipinti ispirati alla quotidianità dell’Olanda del XVII secolo, che ci appaiono quasi come dei fotogrammi. E famosi, in particolare, i quadri d’interno, dove ciò che colpisce, accanto alle tonalità fini e delicate, sono la straordinaria resa della luce e il senso del particolare: da un’espressione innocente al dettaglio di un abito, a un raggio di sole entrato dalla finestra.
Della vita artistica e delle opere di Jan Vermeer - dal suo quadro più famoso, "La ragazza col turbante", passato alla storia come "La ragazza con l’orecchino di perla" (da cui l’omonimo romanzo e il film), a "La lattaia", alla "Donna in azzurro" e molti altri - ci parlerà con la consueta competenza - e con l'ausilio di immagini - la
professoressa Silvia Maurelli, la quale ci trasmetterà, col suo approccio coinvolgente, anche le informazioni conosciute sulla vita di questo incredibile artista.
Presentazione della relatrice
SILVIA MAURELLI, laureata in archeologia ed esperta d'arte a tutto tondo, è apprezzata docente presso l'UPAD, a cui la lega una collaborazione decennale. Tiene corsi di storia dell’arte nonché di discipline umanistiche quali greco, latino, letteratura italiana e antropologia culturale.
Vi attendiamo con piacere e nel frattempo vi salutiamo con cordialità!

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 05:56 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 23 settembre 2011


Kreativ Ensemble

Musica a cavallo del tempo

Musica a cavallo del tempo, all'insegna dello slogan "Dall'antico al moderno": questa l'allettante proposta con cui riprende, dopo la breve pausa estiva, l'attività del Centro culturale San Giacomo. L'evento è in calendario sabato 24 settembre con inizio alle 20.30 e vedrà esibirsi sul palcoscenico dei teatro di San Giacomo il sestetto d'archi dei Kreativ Ensemble.

San siacomo - Compongono la formazione Sonia Domoutschieva (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (violoncello), Roberto Loreggian (clavicembalo), Viktoria Borissova (violino) e il maestro Franco Turra (violino). Tutti strumentisti di altissima caratura, individualmente impegnati anche in importanti formazioni come l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, e altre.

Significativa, data la ancor giovane età, la carriera della solista Viktoria Borissova, di origine bulgara, diplomata al Conservatorio di Padova, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali, e che è attualmente prima parte nell'Orchestra della Fondazione Toscanini di Milano e ospite in diverse orchestre italiane come Primo violino.
Al teatro di San Giacomo i Kreativ Ensemble presenteranno un repertorio variegato, di autori quali Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti, Stelvio Cipriani, Karl Jenkins, Astor Piazzolla. Un'escursione attraverso vari generi e che sarà in grado di mettere in luce l'altissimo potenziale dei musicisti sia sul piano delle esecuzioni collettive che delle parti solistiche. L'ingresso è libero per tutti gli appassionati di bella musica.

Da Quì Bassa Atesina N.° 18 - 22-9-2011

postato da: apritisangia alle ore 15:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 23 settembre 2011



“Dall’antico al moderno, emozioni d’autore”

SAN GIACOMO. Musica a cavallo del tempo, “Dall’antico al moderno, emozioni d’autore” è quanto propone, domani alle ore 20.30 il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, nel teatro della frazione a ingresso libero. Sul palco si esibirà il sestetto d’archi e clavicembalo “Kreativ Ensemble” con Sonia Domoutschieva (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (vilonocello), Roberto Loreggian (clavicembalo), Viktoria Borissova (violino) e Franco Turra (violino). (b.c.)
Alto Adige 23-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:19 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 21 settembre 2011



San Giacomo punta sulla qualità

ALESSIO POMPANIN
SAN GIACOMO. Il messaggio è chiaro: via dalla televisione, schiodatevi dalla poltrona, la sera, al di là della legittima stanchezza da lavoro, e uscite, direzione... eventi musicali, teatrali o culturali in generale.
 Il messaggio lo lancia da tempo, sia “telepaticamente” che, per fortuna, molto più concretamente con le sue iniziative, il Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, per il quale il bacino d’utenza non troppo ampio non ha mai rappresentato un limite mentale. Insomma, avere la base operativa e il pubblico principale in una frazione che rischia di fare la figura del prosciutto in un toast, schiacciato fra le due “fette” Bolzano e Laives, semmai rappresenta una sfida in più per il sodalizio presieduto da Tina Feller. Del resto, è il prosciutto, con il formaggio, a dare gusto al toast...
 Nel passaggio tra l’estate e l’autunno, allora, facciamo il punto della situazione in termini di idee concretizzate, di idee da trasformare in appuntamenti e di idee generali d’indirizzo, con Mara Da Roit, che segue organizzativamente e anche “partecipando” in prima persona, molti appuntamenti proposti dal CcSGA 82.
 «Fra gli appuntamenti estivi - spiega Mara Da Roit - sicuramente a spiccare è l’evento di fine luglio, “Il sentiero dei cantastorie”, una serata creativa, ricca di stimoli, per certi versi fuori dagli schemi, prendendo spunto dal passato artistico, culturale, folkloristico e storico a tutto campo. Anche se doveva essere all’aperto ma per le bizze del clima in quel periodo lo abbiamo prudentemente dirottato nella sala teatrale di via Maso Hilber, non ha perso nulla del suo fascino: si voleva ripercorrere il cammino dei cosiddetti cantastorie, personaggi capaci di animare feste, cerimonie e “piazze” in genere, e che appunto perciò hanno avuto un importante ruolo nel propagarsi della cultura fra la gente».
 Che è poi ciò che fate voi come Centro culturale...
 «Certo. Il nostro obiettivo è far uscire la gente di casa, attirarla con delle proposte interessanti, farla alzare dalla poltrona del salotto per sedersi in quella della sala teatrale, nella quale può assistere a una recita o fare un tuffo nel passato sotto forma di esibizioni musicali e di letture, come appunto per “Il sentiero dei cantastorie” o ancora può seguire approfondimenti su tematiche a metà fra cultura e attualità. E abbiamo visto che la gente risponde, il nostro messaggio “prende”, quindi vuol dire che siamo sulla strada giusta».
 Indubbiamente anche il nuovo teatro, operativo ormai da un paio d’anni, ha un ruolo importante nella vostra “missione”.
 «Assolutamente. La sala teatrale ha fatto decollare tutta l’attività spettacolar - culturale locale, evidentemente non solo per quanto fa capo alla nostra associazione, e mi fa piacere ricordare che è stata “sfruttata” anche dal Teatro Stabile di Bolzano. E’ indubbiamente uno dei “mattoni” con i quali abbiamo costruito il successo degli eventi di quest’anno, uno dei motivi della positiva risposta della gente, e ci spinge a impegnarci ancora di più nell’organizzazione di appuntamenti di alto livello».
 Guardando più indietro rispetto all’estate, andando fino a inizio anno, c’è di che essere soddisfatti?
 «Certo, anche perchè credo che quest’anno abbiamo promosso gli appuntamenti culturali meglio dell’anno scorso, e infatti abbiamo sempre avuto il teatro pieno. Ma noi guardiamo indietro solo per gli spunti musicali e teatrali, e allora eccoci già a pensare al futuro: il primo appuntamento sarà già questo sabato sera, con la musica “Dall’antico al moderno, emozioni d’autore” del sestetto d’archi e clavicembalo “Kreativ Ensemble”».
 Insomma la programmazione del Centro culturale locale, è musica per le orecchie dei cittadini di San Giacomo. E di Laives, e di Bolzano...
Alto Adige 21-9-11
postato da: apritisangia alle ore 16:46 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 20 settembre 2011



Note dall’antico al moderno risuoneranno a San Giacomo

LAIVES. Musica a cavallo del tempo, “Dall’antico al moderno, emozioni d’autore” è quanto propone, per sabato 24 settembre alle 20.30 il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, nel teatro della frazione a ingresso libero. Sul palco si esibirà il sestetto d’archi e clavicembalo “Kreativ Ensemble”, un gruppo di ottimi musicisti composto da Sonia Domoutschieva (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (vilonocello), Roberto Loreggian (clavicembalo), Viktoria Borissova (violino) e Franco Turra (violino). Si tratta di musicisti tutti impegnati anche in importanti orchestre, come quella di Padova e del Veneto, la Haydn di Bolzano e Trento e l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano. Viktoria Borissova ha anche vinto prestigiosi premi internazionali. (b.c.)

Alto Adige 20-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:28 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 31 agosto 2011



Gita sul lago di Como per il Centro culturale

 Il centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 organizza una gita al lago di Como, a Bellagio e Domodossola. Info e inscrizioni, alla tabaccheria di Clelia Marchel in centro a San Giacomo. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 08:01 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Stefano Odorizzi





"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Francesco Brazzo



Francesca Sordon



Gabriele Muscolino



Pietro Berlanda



Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Francesca Sordon



Gabriele Muscolino



Pietro Berlanda



Francesco Brazzo



Sala Nuovo Teatro di San Giacomo







Gran Finale



Lorenzo Merlini



lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Lina Montan



Foyer con mostra di quadri dell'artista Piero Archis



Foyer con mostra di quadri dell'artista Piero Archis



Renato Panizza alla mostra



Albero dei desideri







"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino





Lina Montan - foto di Stefano Odorizzi
lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Riccardo Di Valerio



Foyer Nuovo Teatro San Giacomo



Albero dei desideri



Gruppo della Filodrammatica Strapaes in costume medievale



Mara Da Roit e Tina Feller (presidente Centro Culturale San Giacomo Agruzzo)



"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Mara Da Roit, Lina Montan, Tina Feller, Pierpaolo Dalla Vecchia



Mara Da Roit



Pierpaolo Dalla Vecchia






Gran finale

domenica, 31 luglio 2011



Il cantastorie spostato in teatro

Il cantastorie spostato in teatro
 Purtroppo, il tempo incerto ha costretto gli organizzatori della manifestazione «Il sentiero dei cantastorie», a spostare l’evento nella sala teatrale di San Giacomo. Sicuramente il fascino dell’iniziativa ne ha risentito, ma ugualmente non sono mancati gli spettatori. (b.c.)
giovedì, 28 luglio 2011



Questa sera a San Giacomo torna «Il sentiero dei cantastorie»

 Il Centro Culturale di San Giacomo, a seguito delle pessime previsioni metereologiche previste per la serata odierna, comunica che lo spettacolo
«Il sentiero dei cantastorie»
verrà presentato presso il  Nuovo Teatro di San Giacomo con inizio ore 21.00  Prima del seguente orario, nel Foyer  del teatro,  vi saranno intrattenimenti e giochi per tutti coloro che vorranno farsi coinvolgere o anche solo divertirsi guardando.

Non mancherà un piacevole benvenuto con i sapori semplici della «Locanda Polsa Ben».

ORE 21.00: inizio dello spettacolo, con letture interpretate proposte da attori in costume, sul tema del gioco in periodo medievale e delle taverne dell’epoca. A seguire: bellissimo concerto di Musica Celtica con il gruppo “The Moray Club”, composto da Francesco Brazzo (uillean pipe, tin whistle, low whistle) Gabriele Muscolino (bouzuki, chitarra, voce) Pietro Berlanda (irish flute, tin whistle), Francesca Sordon  (bouzuki, chitarra,voce).

Il concerto sarà intervallato e a tratti accompagnato da poesie e brevi brani sui miti dei celti, per le voci recitanti di Mara Da Roit, Pierpaolo Dalla Vecchia, Lina Montan e Lorenzo Merlini, che cura anche la regia.

Piero Archis esporrà dipinti con riferimenti al tema della festa serale, ovvero “celtico”


Un momento di spettacolo… di incontro… di festa per tutti !

La partecipazione è libera.
postato da: apritisangia alle ore 05:34 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
lunedì, 25 luglio 2011


A S. Giacomo un appuntamento da non perdere
È anche quest’anno il «Sentiero dei Cantastorie» l’appuntamento clou
dell’estate di San Giacomo: un evento all’insegna delle rievocazioni storiche in parole e musica.
La manifestazione, organizzata dal Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con la filodrammatica Strapaes,
è in calendario
giovedì 28 luglio sul piazzale della chiesetta di via Thaler. Una “location” che intende tenere viva l’attenzione sul progetto del sentiero pedemontano fra San Giacomo e Castel Flavon. Anche la collocazione temporale non capita a caso, bensì cade a ridosso della festa del patrono della frazione, San Giacomo appunto.
PROGRAMMA
Articolato e stimolante il programma della
festa-spettacolo, che in questa sua seconda edizione va a riprendere il tema medievale, con particolare attenzione per l’affascinante mondo dei Celti; ma non solo...
ORE 20.00: Appuntamento all’esterno del Teatro di San Giacomo,
in via Maso Hilber. Quindi passeggiata fino alla chiesetta, condita lungo il percorso da intrattenimento e giochi per tutti coloro che vorranno farsi coinvolgere o anche solo divertirsi guardando. A proposito: chi ne dispone è inviato a portare le proprie lanterne: la festa sarà più suggestiva!
All’arrivo sul piazzale della chiesetta: benvenuto con i sapori semplici della «Locanda Polsa Ben».

ORE 21.00: inizio dello spettacolo, con letture interpretate proposte da attori in costume, sul tema del gioco in periodo medievale e delle taverne dell’epoca. A seguire: bellissimo concerto di Musica Celtica con il gruppo “The Moray Club”, composto da Francesco Brazzo (uillean pipe, tin whistle, low whistle) Gabriele Muscolino (bouzuki, chitarra, voce) Pietro Berlanda (irish flute, tin whistle), Thomas Callegaro (concertina, bodrhan, violino). Il tutto, intervallato da poesie e brevi brani sui miti dei celti.
Un momento di spettacolo… di incontro… di festa per tutti !
La partecipazione è libera.
Vi aspettiamo numerosi
[In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al Teatro di S. Giacomo
postato da: apritisangia alle ore 07:58 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 22 luglio 2011



A San Giacomo sulle tracce di Celti


Una proposta diversa dal solito è in calendario GIOVEDÌ 28 LUGLIO, con inizio alle 21, a S. Giacomo di Laives. E particolare lo è a cominciare dal titolo, vale a dire "Il Sentiero dei Cantastorie", che già tradisce l'intendimento di evocare tempi passati.
L'evento sarà ambientato sul piazzale della Chiesetta di via Thaler a S. Giacomo, o, in caso di maltempo, presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo, e prevede un programma all'insegna del connubio musica-parole.
Si partirà da una riscoperta delle usanze in periodo medievale per quanto attiene a "giochi" e "taverne", il tutto con l'ausilio delle voci recitanti di attori in costume d'epoca e musica d'accompagnamento.
Quindi il momento clou della serata: un coinvolgente concerto di Musica Celtica con il gruppo "The Moray Club", composto da artisti della caratura di Francesco Brazzo (uillean pipe, tin whistle, low whistle) Gabriele Muscolino (bouzuki, chitarra, voce) Pietro Berlanda (irish flute, tin whistle), Thomas Callegaro (concertina, bodrhan, violino).
Proporranno un suggestivo repertorio di musica popolare irlandese, comprendente "Irish Reels" e "Jigs", le tipiche danze celtiche; ma non mancheranno i brani con una componente cantata, esaltati dalla calda voce di Gabriele Muscolino.
La formazione non è affatto nuova alle scene locali, posto che il nucleo storico dei suoi componenti, ovvero Brazzo, Muscolino e Berlanda - noti per fare parte anche della celebrata band dei Nachtcafé - vedono proprio nella musica celtica/ rlandese il loro comune denominatore originario. Un genere musicale che nell'ultimo periodo sta godendo di grande lustro a livello europeo, e che attinge appunto alla musica popolare d'Irlanda, espressa tramite i caratteristici strumenti.
Il concerto sarà intervallato e a tratti accompagnato da poesie e brevi brani sui miti dei celti, per le voci recitanti di Mara Da Roit, Pierpaolo Dalla Vecchia, Lina Montan e Lorenzo Merlini, che cura anche la regia.
Un momento di incontro, di festa, di musica e di spettacolo per tutti. Organizza il Centro culturale S. Giacomo con il sostegno del Comune di Laives e l'ingresso è libero.

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e Stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 06:48 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 15 luglio 2011



II Edizione del sentiero dei Cantastorie (2011)
Anche quest'anno verrà presentata la manifestazione “Il sentiero dei Cantastorie” che si terrà il Giovedì 28 Luglio a San Giacomo di Laives.
Il significato di questa seconda edizione è quella di consolidare la festa del paese ricordando la ricorrenza di San Giacomo patrono appunto della frazione di Laives, ma anche sostenere il progetto del sentiero che dovrà collegare San Giacomo a Castel Flavon e che momentaneamente si è interrotto nella sua esecuzione per motivi di sicurezza.
Le associazioni e i gruppi che partecipano alla realizzazione della manifestazione hanno ritenuto estremamente utile offrire questa iniziativa che già nella prima edizione aveva riscosso un notevole successo dovuto sopratutto alla partecipazione degli abitanti nel preparare: costumi, giochi, accoglienza, intrattenimento e musiche.
La festa della Frazione di San Giacomo, dove gli abitanti sono in continua crescita e sempre più spesso provenienti da altre località, vuol diventare, nella sua specificità, un momento di incontro e di conoscenza dell'intera popolazione insediata nel territorio.
Se nella prima edizione si era affrontato il tema del Cantastorie nei diversi momenti storici, questa nuova edizione riprendendo il tema Medioevale vuol evidenziare alcuni aspetti del gioco e l'attrattiva della “taverna” di quel periodo per poi passare ad un concerto di musica celtica.
Andando per ordine la serata si svolgerà nel seguente modo:
Dalle 20.00 è prevista l'apertura della festa in un percorso che sarà dal Parcheggio di Via Maso Hilber, Teatro, Scuola verso la chiesetta di San giacomo. In questo percorso, che definiamo di accoglienza, si incontreranno sorprese, scherzi e giochi dove necessariamente la popolazione è invitata a partecipare, meglio se con una propria lanterna portata da casa. La locanda dei “Polsa Ben” vicino alla Chiesetta darà accoglienza alle persone con “i sapori del pellegrini”.
Piero Archis esporrà dipinti con riferimenti al tema della festa serale, ovvero “celtico”
Alle ore 21.00 inizierà lo spettacolo con la presentazione della Maestra di Cerimonia e interprete Mara Da Roit.
Letture interpretative sul gioco Medioevale e le taverne dell'epoca saranno il tema della prima parte della serata con la partecipazione di Pierpaolo Dalla Vecchia.
La seconda parte, ma comunque tema principale della manifestazione del 28 Luglio, consisterà nel concerto di “musica celtica” con letture e brevi informazioni sui miti e storie dei celti.
Il complesso musicale titolato "The Moray Club" è formato da: Francesco Brazzo (Uillean Pipe, Tin Whistle, Low Whistle) Gabriele Muscolino (bouzuki, chitarra, voce) Pietro Berlanda (irish flute, tin Whistle)
Thomas Callegaro (concertina, Bodrhan, Violino).
Saluti e congedo
Ideazione Lina Montan e Lorenzo Merlini
Coordinamento e regia Lorenzo Merlini
Organizzazione : Centro Culturale San Giacomo Agruzzo 82 e Filodrammatica Strapaes San Giacomo.
Nota 1) partecipanti alla festa sono invitati a presentarsi con proprie lanterne.
Nota 2) In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel vicino Teatro di San Giacomo
postato da: apritisangia alle ore 13:56 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 14 luglio 2011



«Non lamentatevi»

LAIVES. Tina Feller, presidente del Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, si è lamentata sul nostro giornale dei ritardi con i quali l’amministrazione comunale starebbe distribuendo alle associazioni i contributi, perlomeno a quella da lei guidata. Dino Gagliardini, assessore alla cultura, replica in una nota alla responsabile del sodalizio.
Su sua precisa indicazione, spiega Gagliardini, la giunta comunale ha approvato, il 5 maggio di quest’anno, la concessione di contributi ordinari per un importo totale pari a 87.400 euro.
«Tra le associazioni che beneficiano di questi contributi c’è anche quella guidata dalla presidente Tina Feller - dice Gagliardini - associazione che, sulla base del bilancio preventivo per il 2011, ha ricevuto una quota parte dello stanziamento che il Comune di Laives riserva alla cultura. Tra l’altro, proprio il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 è stato uno dei pochi che ha goduto di un aumento di contributo ordinario.
L’assessore alla cultura aggiunge poi che «lo stanziamento va pianificato dapprima secondo uno scopo generale e poi attraverso obiettivi da perseguire ovvero, le tappe di un percorso che si sviluppa nel tempo. E’ ciò che è successo anche quest’anno, tutto nei tempi previsti dal regolamento comunale in materia. Il ritardo di cui lamenta Tina Feller, attiene agli anticipi ((80%) dei contributi concessi, che l’amministrazione eroga come ulteriore sostegno ai gruppi. Purtroppo ciò è dovuto alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari nelle pubbliche amministrazioni, che si ottiene mediante un codice unico di progetto (Cup) generato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della programmazione economica (Dipe). E’ dal mese di maggio che trattiamo questo aspetto, che sicuramente ha fatto slittare i tempi di liquidazione degli anticipi».
Gagliardini respinge dunque eventuali accuse di lassismo da parte del Comune.
Alto Adige 14-7-11
postato da: apritisangia alle ore 06:39 | Permalink | commenti
categoria:comune di laives, centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
giovedì, 07 luglio 2011

San Giacomo Laives



Il sentiero dei Cantastorie

Rievocazioni storiche  , giochi
& Concerto di musica celtica

postato da: apritisangia alle ore 11:37 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
mercoledì, 18 maggio 2011
CONCERTO dell'Orchestra Mandolinistica EUTERPE

DOMENICA 22 MAGGIO, con inizio alle ORE 17:00

al Nuovo Teatro di S. Giacomo, in via Maso Hilber 1 a S. Giacomo di Laives

Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con UPAD
Ingresso: LIBERO


Vi attendiamo numerosi e vi salutiamo con cordialità!
postato da: apritisangia alle ore 07:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 17 maggio 2011
12° Concorso Fotografico "IL MARGINE".

venerdì 20 Maggio alle ore 20.30 presso il foyer del Teatro di S.Giacomo avrà luogo la cerimonia di premiazione del 12° Concorso Fotografico "IL MARGINE"



Dal primo giugno le opere premiate verranno pubblicate sul web all'indirizzo:

www.riccardodivalerio.eu


Verranno inoltre pubblicate le fotografie di tutti i concorsi fotografici a partire dalll'anno 2000.

IL CENTRO CULTURALE S.GIACOMO A.82
postato da: apritisangia alle ore 07:50 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
martedì, 10 maggio 2011



Al centro culturale di San Giacomo serata sui Macchiaioli

Domani alle 20.30, nella sede del centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 si parlerà dei Macchiaioli con Silvia Maurelli. Ingresso libero.
postato da: apritisangia alle ore 06:14 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
domenica, 08 maggio 2011



I MACCHIAIOLI
Un movimento fra i più significativi e innovativi
della pittura italiana dell’Ottocento


Cari amici e amiche del Centro culturale S. Giacomo, gentili fruitori di iniziative culturali,
TORNANO LE CONFERENZE D'ARTE del Centro culturale S. Giacomo!
Siamo ad invitarvi cordialmente alla serata


che si terrà mercoledì 11 MAGGIO, con inizio alle ore 20:30

presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo, primo piano

Relatrice:
prof. SILVIA MAURELLI

Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con UPAD
Ingresso: LIBERO
In allegato la locandina dell'appuntamento
Qui la scheda on-line: http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1305064800&evtID=23309&_lang=it


Presentazione del tema

Tra il 1850 edil 1867 un gruppo di giovani pittori si riuniva a Firenze, al Caffè Michelangelo di via Larga. Si avvertiva in essi una volontà di riforma dei generi pittorici affermati, in particolare di quel romanticismo storico a cui ormai quasi tutti i più evoluti tra loro avevano aderito. Anno cruciale di questi eventi innovatori fu il 1856, quando in questi artisti si manifestò con nettezza la necessità di confrontare il loro operato con  con quanto di più aggiornato si andava facendo in ambito europeo, e soprattutto in Francia.
Le loro esperienze confluiranno nella definizione di "macchia", con ciò intendendo l'accentuazione del chiaroscuro per stabilire il valore strutturale di luce e colore contro l'alleggerimento della tecnica a velature.
L’interesse per l'effetto della luce-colore, per la macchia costruttiva scuro-su-chiaro, fu ravvivato e fatto divampare da Morelli, Altamura e De Tivoli, in un ambiente che già per altra via ne aveva iniziata la sperimentazione e che ora era pronto a riproporlo come nuova forza polemica.
Il movimento dei Macchiaioli nasce di fatto proprio nel 1856, affermando che la forma non esiste, ma è creata dalla luce, come macchie di colore distinte o sovrapposte ad altre macchie di colore, perché la luce, colpendo gli oggetti, viene rinviata al nostro occhio come colore
Solo nel 1962, tuttavia, verrà usato per la prima volta il termine di "Macchiaioli", precisamente dalla "Gazzetta del Popolo".
Oltre ai già menzionati artisti, molti furono i pittori italiani che lavorarono in questo senso: Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi (morto a Bolzano nel 1866, appena ventottenne), Adriano Cecioni, Giuseppe Abbati e altri.
Dal punto di vista culturale i Macchiaioli aderiscono al Verismo; dal punto di vista artistico sono legati all’Impressionismo francese ed hanno contribuito al contemporaneo movimento europeo che si riproponeva di rinnovare l’Arte, abbandonando i temi classici e storici per aderire alla realtà quotidiana, animati dall’impegno di migliorarla. Nel suo insieme, il movimento si profila per
l'alta qualità dei risultati pittorici raggiunti.


Vi attendiamo con piacere e nel frattempo vi salutiamo con cordialità!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527

Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093


postato da: apritisangia alle ore 07:32 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
domenica, 24 aprile 2011


CHERNOBYL, 25 ANNI DOPO - Il 29/4 al Teatro di S. Giacomo

Carissimi amici e amiche,
per una volta ci permettiamo di portare a Vostra conoscenza un'iniziativa promossa da altre organizzazioni, ma che riteniamo interessante e altamente significativa, e che oltretutto andrà in svolgimento presso il Teatro di S. Giacomo.

Si tratta di un evento organizzato in sinergia dal Comune di Laives, dal Centro Pace del Comune di Bolzano e dall'Associazione Chernobyl Alto Adige,

nell'intento di sottolineare - con una straordinaria testimonianza - i 25 anni dalla tragedia di Cernobyl. Qui di seguito trovate tutte le informazioni e in allegato la locandina della serata.Non mancate!


Con l'occasione, a tutti voi un grazie di cuore per il bellissimo riscontro che la scorsa settimana avete riservato alle nostre due manifestazioni di cultura e spettacolo (a proposito.... qui un report con galleria fotografica sul concerto dei Nachtcafé: http://www.splinder.com/myblog/post/829214/24468530/yes )

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527

Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 19:47 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
domenica, 24 aprile 2011



NACHTCAFE' 15  APRILE 2011
Servizio fotografico: riccardo di valerio

Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo
































venerdì, 22 aprile 2011



Concorso fotografico del centro culturale

Il centro culturale S. Giacomo Agruzzo 82 ripropone, per la dodicesima edizione, il concorso fotografico “Il Margine”, aperto a fotoamatori di tutto il nord Italia. Iscrizioni entro il 30 aprile e premiazione, con esposizione foto, il 20 maggio. Info sul sito www.riccardodivalerio.eu.
Alto Adige 22-4-11
postato da: apritisangia alle ore 06:16 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 22 aprile 2011



Nachtcafè, successo a S.Giacomo

LAIVES. La serata musicale con il gruppo “Nachtcafè”, al teatro di San Giacomo, è stata un successo per quel che ha riguardato la partecipazione di pubblico. Sala da tutto esaurito per ascoltare il concerto di sei giovani musicisti accomunati dalla passione per il genere ethno, con contaminazioni di jazz e talora anche di latino-americano o retrò. Francesco Brazzo, Gabriele Muscolino, Georg Malfertheiner, Pietro Berlanda, Marco Stagni e Matteo Facchin, che danno vita al gruppo Nachtcafè, hanno saputo offrire in maniera professionale un buon repertorio musicale e questo è stato molto apprezzato dal pubblico in sala.
 Per quanto riguarda il teatro di San Giacomo, fin dalla sua apertura, ha sempre avuto un calendario fitto di appuntamenti di vario genere: dalla musica, al teatro, al musical. Con ogni probabilità, oltre alla bellezza e alla funzionalità della grande sala, a giocare un ruolo determinate è il fatto che si trova a cavallo tra Bolzano e Laives, cosicché gli spettatori arrivano da entrambe le località. Un boom clamoroso è stato recentemente anche il musical “Wikie”, che in 6 serate consecutive ha conteggiato alla fine quasi 2.500 spettatori paganti.
 Adesso sta per concludersi la stagione degli spettacoli al chiuso e sarà l’occasione anche per fare un bilancio sull’attività che si è svolta a San Giacomo e quanti spettatori ha saputo attirare. Sicuramente il teatro di San Giacomo ha di gran lunga superato quello di Laives città. (b.c.)
Alto Adige 22-4-11
postato da: apritisangia alle ore 06:15 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi

domenica, 17 aprile 2011



Centro culturale, la guida resta a Feller

LAIVES. Tina Feller è stata riconfermata alla guida del Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82. Al suo fianco, in qualità di vice presidente c’è Renato Panizza. Nel direttivo sono anche entrati Paolo Barchetti, Bruno Barchetti, Mara Da Roit, Riccardo Di Valerio, Anna Scalzotto, Clelia Marchel, Claudio Grandieri, Rita Vanzetta e Claudio Tonini.
 Il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, anno dopo anno, propone una miriade di iniziative di successo e da quando c’è la nuova sala teatrale, il calendario culturale per San Giacomo si è ulteriormente arricchito.

Alto Adige 17-4-11
postato da: apritisangia alle ore 07:36 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 13 aprile 2011
"NACHTCAFÉ live in Concert" !!!

VENERDÌ 15 APRILE, con inizio alle ore 20.30

al NUOVO TEATRO di S. Giacomo
 [S. Giacomo di Laives, via Maso Hilber 5 ]
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo

Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Laives
INGRESSO: L I B E R O
Siete cordialmente invitati allo spettacolo

Presentazione della serata

NACHTCAFÉ: un nome che è sinonimo di musica di qualità, un sestetto che raccoglie volti noti e affermati del panorama musicale altoatesino. Era il 2006 quando la band prendeva vita, assommando al proprio interno le esperienze dei suoi componenti, le loro individualità, i loro talenti. Da allora il percorso è stato un continuo crescendo, culminato nell’uscita del primo cd: un viaggio denso, esuberante di musica, con un piede dentro al folk e l’altro nella canzone d’autore, con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella "world music", non senza sfumature retró. Dodici brani (con testi in lingua italiana) da ascoltare e riascoltare. Un disco che segna una scelta di campo per palati fini e al tempo stesso, più in generale, per tutti gli estimatori della buona musica: tutto in acustico, altamente coinvolgente, emozionale ed elegante, curato nelle parole, raffinato nei suoni.
Mille sfaccettature che – se già di per sé premiano l’ascolto – è facile intuire quanto possano colpire lo spettatore in un’esibizione "live", tanto più se ospitata da una struttura rinomata per la propria acustica di prim'ordine, come lo è il Nuovo Teatro di S. Giacomo.
Ed è appunto questa l'impagabile esperienza che attende il pubblico al concerto di venerdì 15 aprile, ove protagonisti saranno le scorribande del flauto di Pietro BERLANDA, la magia della fisarmonica di Matteo FACCHIN, i ricami della batteria di Georg MALFERTHEINER, la maestria al pianoforte di Francesco BRAZZO e il suo talento applicato all’orchestrazione, la voce calda di Gabriele MUSCOLINO; e vogliamo parlare dei giochi di luce firmati da Gianluca Bosio? o dell'accuratezza del sound garantita da Sergio Farina?!
Un “concerto-evento”, insomma, che sublima anche l’idea - cara ai Nachtcafé - di fratellanza musicale, con la partecipazione di uno “special guest” del calibro del sassofonista folk-jazz Daniel Moser (Monn Turonn).
Completano il programma alcuni pezzi non inclusi nel disco e le ultimissime composizioni scaturite dalla penna e dalla creatività della band bolzanina.


....non perdetevi i "NACHTCAFÉ live in Concert" !!!

Noi vi aspettiamo numerosi, e..... vi ringraziamo sin d'ora per l'eventuale passa-parola ^--^
Un saluto!
________________________
_____________
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
postato da: apritisangia alle ore 06:12 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 12 aprile 2011



Nachtcafé live a San Giacomo con nuovi brani e special guest

LAIVES. Si chiama Nachtcafé ed è una delle più preziose realtà della musica d’autore in Alto Adige. Lo scorso autunno la band bolzanina ha presentato dal vivo il suo primo album nella Biblioteca dell’Università e ora torna finalmente ad esibirsi in concerto con quei brani ma anche con due inediti e un ospite tutto nuovo, il sassofonista folk-jazz Daniel Moser, membro dei Monn Turonn.
L’appuntamento è per venerdì 15 aprile alle ore 20,30 al Nuovo Teatro di San Giacomo, per iniziativa del Centro Culturale San Giacomo. Spazio ideale, per la musica di questo gruppo. Un evento da non perdere per gli amanti della canzone d’autore ma anche della musica folk, perché Gabriele Muscolino (voce e chitarra, autore dei testi e non solo) Francesco Brazzo (pianoforte), Matteo Facchin (fisarmonica), Pietro Berlanda (flauto), Marco Stagni (contrabbasso) e Georg Mahlfertheiner (batteria) garantiscono qualità e originalità, legati come sono alla grande canzone d’autore italiana (De Andrè come faro) eppure affrancandosi da ogni imitazione grazie a idee originali e a una naturale confidenza con la musica irlandese e in genere con il folk raffinato.
Era il 2006 quando la band prendeva vita, assommando al proprio interno le esperienze dei suoi componenti, le loro individualità, i loro talenti, partendo da quello di Muscolino per la scrittura nella forma-canzone. Da allora il percorso è stato un continuo crescendo, culminato nell’uscita del primo cd (in distribuzione digitale per Movimento Flaneur) con lo stesso nome della band.
L’ingresso al concerto sarà libero.
Alto Adige 12-4-11
postato da: apritisangia alle ore 07:03 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 12 aprile 2011



Nucleare o energie rinnovabili? Stasera conferenza a S. Giacomo

LAIVES. Conferenza da non perdere stasera nel foyer del teatro di S. Giacomo, dove il fisico Marco Lovera affronterà l’interrogativo “Energia nucleare o energie rinnovabili?”. Inizierà con uno sguardo all’indimenticata tragedia di Chernobyl e al recente disastro di Fukushima. Poi l’obiettivo si sposterà sul tema delle energie alternative. Un approfondimento davvero attuale, in questo momento. Organizza il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con l’Upad. L’ingresso è libero.
Alto Adige 12-4-11
postato da: apritisangia alle ore 06:52 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, antiinquinamento
sabato, 09 aprile 2011



ENERGIA NUCLEARE O ENERGIE RINNOVABILI?

Care amiche, cari amici, gentili fruitori di iniziative culturali,
abbiamo il piacere di invitarVi alla conferenza
dal titolo

Da Chernobyl e Fukushima a un mondo nuovo

Relatore: prof. MARCO LOVERA, fisico

MARTEDÌ 12 APRILE 2011, ore 20:30
Foyer del NUOVO TEATRO di S. GIACOMO, via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives

INGRESSO LIBERO

GIAPPONE, marzo 2011: terremoto, tsunami, poi il DISASTRO NUCLEARE le cui conseguenze il mondo continua a seguire col fiato sospeso, e col pensiero ancora a Cernobyl. Ma come e perché sono accaduti i due disastri? E quali sono i reali scenari, quali le prospettive, quali le ALTERNATIVE all'energia nucleare?? Una serie di interrogativi tanto più attuali, in Italia, alla luce dell'imminente appuntamento referendario.

Ed appunto per capirne di più, per consentire di delineare un quadro oggettivo della situazione, il Centro culturale S. Giacomo, in collaborazione con Upad, propone A TUTTI GLI INTERESSATI questa serata sul tema, avvalendosi dell'intervento del FISICO prof. MARCO LOVERAconosciuto per la sua preparazione e per la chiarezza d'esposizione
.
Un'occasione da non perdere...!



Grazie per l'eventuale passa-parola, un cordiale saluto e... vi aspettiamo!

Centro Culturale S.Giacomo - Agruzzo 82

PS: Con l'occasione ci permettiamo di rammentare il nostro EVENTO MUSICALE DI PRIMAVERA: I "NACHTCAFÉ live in Concert" - venerdì 15 aprile al Nuovo Teatro di S. Giacomo.  Non mancate.....! Per maggiori informazioni:  http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it  
postato da: apritisangia alle ore 07:35 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 05 aprile 2011




"ENERGIA NUCLEARE O ENERGIE RINNOVABILI?" Gli scenari del dopo-Fukushima

Conferenza-incontro con il professor Marco Lovera, FISICO.

Ora
martedì 12 aprile · 20.30 - 22.30

Luogo
Foyer del Nuovo Teatro di S. Giacomo - INGRESSO LIBERO
postato da: apritisangia alle ore 05:45 | Permalink | commenti
categoria:comunicati, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 23 marzo 2011



"NACHTCAFÉ live in Concert"!!! Ingresso libero!!!

Ora venerdì 15 aprile · 20.30 - 22.30

Luogo Nuovo Teatro di S. Giacomo (indicazioni stradali: nel link...)

Creato da Cultura Sangiacomo

Maggiori informazioni L'EVENTO DI PRIMAVERA !!!
Due ore di MUSICA DAL VIVO con il pianoforte di Francesco BRAZZO, la batteria di Georg MALFERTHEINER, il flauto di Pietro BERLANDA, la fisarmonica di Matteo FACCHIN, il contrabbasso di Marco STAGNI, la chitarra e la VOCE di Gabriele MUSCOLINO. Special-guest: Daniel Moser dei Monn Turonn.
Un viaggio all'insegna della canzone d'autore, con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella "world music", non senza sfumature retró... E vogliamo parlare dei giochi di luce by Gianluca Bosio?!?!!! o dell'accuratezza del sound by Sergio Farina? Tutto questo al BELLISSIMO Nuovo Teatro di S. Giacomo, con la sua acustica perfetta!!!!
L'INGRESSO è LIBERO e siete tutti invitati !!! ^--^

QUI il "profilo" della band, INFO PROGRAMMA e indicazioni STRADALI:
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it
postato da: apritisangia alle ore 04:40 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 18 marzo 2011



Viaggio a Tenerife stando in poltrona

SAN GIACOMO

 Stasera alle 20.30, nella saletta del centro culturale San Giacomo, in via Maso Hilber 1 (sopra i pompieri) proiezione multimediale su “Tenerife, l’isola di Teide”, a cura di Riccardo Di Valerio.
postato da: apritisangia alle ore 06:06 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 17 marzo 2011



"TENERIFE, l'isola di Teide"

Gentili amiche, gentili amici,
il prossimo appuntamento del Centro culturale S. Giacomo ci porterà nell'arcipelago delle Canarie.

Siete tutti cordialmente invitati alla serata dal titolo

"TENERIFE, l'isola di Teide", proiezione multimediale di Riccardo Di Valerio,

in calendario VENERDÌ 18 MARZO 2011 con inizio alle ore 20:30

a  S. Giacomo di Laives, presso la Casa delle Associazioni in via Maso Hilber 1, ultimo piano


Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con UPAD

L'ingresso è LIBERO.


Vi attendiamo con piacere e vi salutiamo cordialmente
postato da: apritisangia alle ore 07:24 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
sabato, 12 marzo 2011


"TENERIFE" - reportage di Riccardo Di Valerio, ingresso libero


venerdì
18 marzo  20.30  22.00

Luogo
Casa delle Associazioni S. Giacomo, via Maso Hilber 1 - indicazioni stradali nel LINK

Creato da

Maggiori informazioni
"TENERIFE, l'isola del Teide"
Il reportage di RICCARDO DI VALERIO ci porta a Tenerife, la più grande delle sette isole che compongono l'Arcipelago delle CANARIE.
Di marcata origine vulcanica - con molti vulcani ancora attivi, tra cui il più alto è il Pico del Teide, che domina l' isola con i suoi 3718 metri - Tenerife stupisce per l’incredibile varietà dei suoi paesaggi.....
Per maggiori informazioni e indicazioni stradali:
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1300402800&evtID=21712&_lang=it
postato da: apritisangia alle ore 06:45 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 10 marzo 2011


coro Monti pallidi di Laives
La rassegna "Alle Montagne"
entusiasma il Nuovo Teatro di S. Giacomo
Testo di Mara Da Roit
Foto: Riccardo Di Valerio


Una sala gremita, nell'ordine dei trecento spettatori, ha salutato la proposta che sabato 19 febbraio ha animato il Nuovo Teatro di S. Giacomo. Protagonisti: il Coro Monti Pallidi di Laives, forte della sua consolidata fama, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, uno dei cori più blasonati del Trentino, diretti rispettivamente da Paolo Maccagnan e Maurizio Zottele. Due ore di cultura popolare in musica, con canti attinti dal tessuto antico delle comunità e armonizzati da mani esperte, come quelle di Arturo Benedetti Michelangeli, Andrea Mascagni e altri, completati da melodiose composizioni d'autore, ivi inclusi brani del celeberrimo Bepi de Marzi.

Grande la soddisfazione,  per il Centro culturale S. Giacomo, co-organizzatore della manifestazione assieme allo stesso Coro Monti Pallidi.

Cliccate il Link: http://www.splinder.com/myblog/post/829214/24272855/yes

per vedere il servizio completo e molte immagini della serata, oppure il link:

http://www.youtube.com/user/00csg00#p/a/u/0/kA-KTpsEGQA

per filmato su youtube.
postato da: apritisangia alle ore 06:35 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 10 marzo 2011



Sul palcoscenico del NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO avremo........
.....la talentuosa band dei "NACHTCAFÉ "!!!


Care amiche, cari amici,
cari appassionati, co-artefici e fruitori di cultura e spettacolo!

Il Centro culturale S. Giacomo desidera preannunciare sin d'ora, per consentire a tutti gli interessati di prenderne nota, l'EVENTO MUSICALE di primavera che ha il piacere di organizzare con il sostegno degli assessorati alla Cultura della Provincia di Bolzano e del Comune di Laives (...ingresso libero....).

Sul palcoscenico del NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO avremo........
.....la talentuosa band dei "NACHTCAFÉ "!!!

L'appuntamento è per VENERDÌ 15 APRILE alle ore 20.30, per un viaggio musicale all'insegna della canzone d'autore con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella world music, e non senza sfumature retró...
Due ore di musica dal vivo intensa e vibrante, con il pianoforte di Francesco Brazzo, la batteria di Georg Malfertheiner, il flauto di Pietro Berlanda, la fisarmonica di Matteo Facchin, il contrabbasso di Marco Stagni, la chitarra e la splendida voce di Gabriele Muscolino.

Non perdetevi dunque i "NACHTCAFÉ in Concert" al bellissimo Nuovo Teatro di S. Giacomo!!!
Maggiori informazioni seguono in tempi più prossimi allo spettacolo. Nel frattempo vi accludiamo la locandina.
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it

Vi aspettiamo con piacere...!

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 05:55 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 02 marzo 2011



"LA BOLZANO CHE NON C’È PIÙ" a San Giacomo
 Il giornalista e scrittore Ettore Frangipane stasera alle ore 20.30 nella Casa delle Associazioni a San Giacomo, in via Maso Hilber 1, terrà una conferenza su “Bolzano scomparsa”, cronache, curiosità e personaggi della Bolzano del Novecento, traendo spunto dal suo libro “Bolzano Scomparsa 2”.

Ci proporrà cronache, curiosità e personaggi della BOLZANO del Novecento, a commento del suo libro "Bolzano Scomparsa 2" (Edizioni Praxis 3, 2010, disponibile a margine della conferenza). Un percorso che prenderà le mosse dal periodo degli Asburgo, e, passando per i Savoia, il fascismo, il nazismo, arriverà fino alla Repubblica.
Completerà la proposta la proiezione di una quarantina di vecchie foto tratte dall'opera stessa.
postato da: apritisangia alle ore 05:20 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 24 febbraio 2011




"Bolzano Scomparsa", conferenza con Ettore Frangipane

Cronache, curiosità e personaggi della Bolzano del secolo scorso, con proiezione di immagini tratte dal libro “BOLZANO SCOMPARSA 2”, Ed. Praxis 3.
Relatori: Ettore Frangipane
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo
Luogo di svolgimento: Sede del Centro culturale S. Giacomo, Casa delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo
INGRESSO: LIBERO
Fra gli ospiti del Centro culturale S. Giacomo una gradita new entry: quella del giornalista, vignettista e scrittore Ettore Frangipane, conosciuto per i suoi lunghi trascorsi televisivi presso la RAI e, oggi, attivo più che mai su vari fronti.
Una conferenza che è un un incontro, un incontro che è racconto di cronache, curiosità e personaggi della BOLZANO del Novecento, a commento del libro dello stesso Frangipane "Bolzano Scomparsa 2" (Ed. Praxis 3, 2010). Completano la proposta: la lettura di alcuni passaggi significativi del libro e la proiezione di una quarantina di vecchie foto tratte dall'opera stessa.
L'INGRESSO E' LIBERO e tutti gli interessati sono cordialmente invitati.

NOTE BIOGRAFICHE
Classe 1934, nato a Bolzano, laureato in giurisprudenza, Ettore Frangipane ha alle spalle una quarantennale carriera di giornalista RAI, dal 1955 al 1995, con le raggiunte qualifiche di “inviato speciale” e “radio-telecronista sportivo”. In quest’ultima veste ha al suo attivo undici Olimpiadi e centinaia di campionati del mondo ed europei. Una carriera che gli è valsa numerosi premi giornalistici.
La sua abilità manuale, associata a uno spiccato “sense of humour”, lo hanno profilato anche come “vignettista”, una passione che ha sviluppato con crescenti riconoscimenti. Ha pubblicato sette libri di vignette, illustrando inoltre, con i suoi pupazzi, un’altra decina di libri. Dal 1996 collabora con testate giornalistiche con articoli e vignette; attualmente scrive fra l’altro per l’edizione domenicale del dorso altoatesino del Corriere della Sera, sull'argomento “Bolzano Scomparsa”.
Complessivamente ha dato alle stampe 23 libri. Nel novero figurano vari volumi dedicati alle vicende altoatesine, e bolzanine in particolare, ovvero: “Solo per Sport” (sulla storia dello sport altoatesino), “I 200 anni di Piazza Walther”, “Bolzano Scomparsa”, volumi 1 e 2 , “Bombe su Bolzano”.
Meritano di essere segnalati il suo sito 
www.frangipane.it e il sito parallelo www.bolzano-scomparsa.it (in via di completamento), di cui è ideatore e curatore, che tratta la vita di Bolzano dal periodo degli Asburgo, passando per i Savoia, il fascismo, il nazismo, fino alla Repubblica. Uno strumento di indubbio valore conoscitivo e documentativo, realizzato attingendo a giornali e periodici pubblicati a partire dal 1900 e a testimonianze del secolo precedente. (mdr)
Scheda evento a cura di Mara Da Roit, Centro culturale S. Giacomo
INDICAZIONI per raggiungere la Casa delle Associazioni di S. Giacomo


PROVENENDO da BOLZANO:
- percorrere la vecchia Statale 12 fino a S. Giacomo (non imboccare la nuova galleria per Laives!);
- dal cartello "S. GIACOMO" proseguire per 500 metri scarsi;
- all'altezza del SOTTOPASSO pedonale (cioè sul curvone), svoltare a destra su VIA MASO HILBER


PROVENENDO da LAIVES:
- percorrere la vecchia Statale 12 entrando in S. Giacomo (non imboccare la nuova galleria per Bolzano!)
- percorrere tutto il rettilineo e arrivare al grande curvone
- superare il semaforo di via Thaler proseguendo dritto

- un centinaio di metri più oltre, all'altezza del SOTTOPASSO pedonale, svoltare a sinistra su VIA MASO HILBER.

 ***La Casa delle Associazioni è l'EDIFICIO ROSSO e BIANCO che ospita anche
la sede dei Vigili del Fuoco, visibile subito dopo aver
svoltato.  Parcheggio: nel cortile, aggirando il caseggiato da sinistra, o in fondo alla via.
postato da: apritisangia alle ore 07:37 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 23 febbraio 2011


Coro Monti Pallidi


S. Giacomo -  Laives: Nuovo Teatro gremito per i cori Monti Pallidi e Valsella




 LAIVES. Poteva sembrare un’impresa fin troppo ambiziosa, quella di competere con la finale del Festival di Sanremo in tv, ma i fatti hanno dimostrato che la non omologazione a volte paga. Tant’è che una sala gremita da circa trecento spettatori ha salutato la proposta che lo scorso sabato ha animato il Nuovo Teatro di S. Giacomo. Protagonisti il Coro Monti Pallidi di Laives, forte della sua consolidata fama, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, uno dei cori più blasonati del Trentino, diretti rispettivamente da Paolo Maccagnan e Maurizio Zottele. Due ore di cultura popolare in musica, con canti attinti dalla tradizione popolare e e melodiose composizioni d’autore.
 Grande la soddisfazione per il Centro culturale S. Giacomo, organizzatore della serata assieme allo stesso Coro Monti Pallidi, e comprensibile la gioia, al termine, dell’assessore alla cultura di Laives Dino Gagliardini, presente tanto nel suo ruolo istituzionale quanto in quello di corista del Monti Pallidi: «I canti corali popolari rappresentano un patrimonio prezioso, e successi di questo genere dimostrano che la gente del nostro territorio lo ha pienamente compreso».

Alto Adige 23-2-11
postato da: apritisangia alle ore 06:50 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 16 febbraio 2011



I Cori Monti Pallidi e Valsella sabato cantano a San Giacomo


 LAIVES. Canti corali di ispirazione popolare: un patrimonio che vive grazie ai gruppi che se ne rendono interpreti, e grazie anche a manifestazioni capaci di portare questo patrimonio alla gente. È il caso della rassegna “Alle Montagne”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Lo spettacolo è in calendario al Nuovo Teatro di San Giacomo sabato 19 febbraio 2011, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero, per organizzazione del Centro culturale San Giacomo e del Coro Monti Pallidi di Laives, e sarà incentrato su un repertorio che affonda le proprie radici non solo nell’area strettamente alpina. Siamo in presenza di un genere musicale tramandato oralmente nel corso del tempo e fatto poi oggetto di riscoperta da parte della moderna etno-musicologia. Nel corso del XX secolo, infatti, la “materia prima” viene sottoposta all’intervento compositivo ed artistico di mani esperte, fra cui quelle di autori di chiara fama come Arturo Benedetti Michelangeli, Antonio Pedrotti, Andrea Mascagni, Renato Dionisi e altri. Questo patrimonio sarà affidato al Coro Monti Pallidi di Laives e al coro Valsella di Borgo Valsugana, due formazioni di lunga esperienza. Il Coro Monti Pallidi nasce a Laives nel 1967 per volontà di Sergio Maccagnan, che ora ha affidato la direzione al figlio Paolo, è presieduto da Alfredo Endrizzi e si compone di 39 elementi.
 Il Coro Valsella nasce nel 1936 a Borgo Valsugana; durante la guerra si sfalda per ovvi motivi, ma si ricompone nel 1945, assumendo il nome che tutt’oggi porta, e che si ispira alla omonima valle ricadente nel territorio di Borgo Valsugana.


Coro Valsella
Alto Adige 16-2-11
postato da: apritisangia alle ore 05:24 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 15 febbraio 2011



Rassegna Corale "Alle Montagne"

Care amiche, cari amici, qui di seguito trovate l'INVITO all'evento in calendario SABATO 19 febbraio al Nuovo Teatro di S. Giacomo. Come di consueto, l'ingresso è libero.
Cogliamo l'occasione per ringraziare calorosamente quanti hanno assistito alla serata "Roda di Vael & Coro Laurino", lo scorso 21 gennaio. Chi c'era - ma anche chi non c'era - potrà ripercorrere la serata attraverso il nostro "report on-line" con galleria fotografica (http://apritisangia.splinder.com/post/23965658/serata-da-tutto-esaurito-al-nuovo-teatro-di-s-giacomo ) e attraverso il "collage on-line" di alcune esibizioni del Coro Laurino (http://www.youtube.com/user/00csg00#p/a/u/0/oWsSxUOUIRA ). Buona visione e buon ascolto!

Ma ora le aspettative già si appuntano sulla serata di sabato (VEDETE SOTTO). Vi aspettiamo dunque numerosi e saremo grati a chi fra voi vorrà contribuire alla promozione dell'iniziativa. Un cordiale saluto!


Centro Culturale S. Giacomo
.............................................................................................................................................

Tutti i gentili interessati sono cordialmente invitati

alla Rassegna Corale
"Alle Montagne"

SABATO 19 FEBBRAIO 2011, ore 20.30, NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO
[S. Giacomo / Laives, via Maso Hilber 5; indicazioni stradali nel LINK sottostante]

Partecipano: il Coro MONTI PALLIDI di Laives e il Coro VALSELLA di Borgo Valsugana

Ingresso LIBERO

- Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo, Coro Monti Pallidi Laives
- Info spettacolo e indicazioni stradali: http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1298070000&evtID=21355&_lang=it 



CONTENUTI DELLA SERATA
I canti corali di ispirazione popolare rappresentano un patrimonio che vive grazie ai gruppi che se ne rendono interpreti, e grazie anche a manifestazioni capaci di portare questo patrimonio alla gente. È il caso della rassegna “Alle Montagne", giunta quest'anno alla sua terza edizione.
Oggetto della proposta è una branca musicale particolare quanto affascinante, che si compone da un lato di canti ripresi direttamente dal tessuto rurale e sottoposti ad armonizzanione da parte di mani esperte, dall'altro di composizioni d’autore dall'elevato contenuto armonico e poetico. Ed appunto entrambi questi volti saranno posti in evidenza nell'ambito del concerto di San Giacomo.
Lo spettacolo vedrà succedersi sul palcoscenico due formazioni: il Coro Monti Pallidi di Laives, molto amato nel bacino locale ma proiettato da lungo tempo ben oltre i confini provinciali, con puntate in tutta Italia, in Europa, e con al proprio attivo ben tre tournée in Sudamerica, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, anch'esso contraddistinto da un curriculum internazionale a cavallo dei continenti, che vede come fiore all'occhiello un'esibizione in Vaticano dinnanzi al pontefice Giovanni Paolo II.
Il Coro Monti Pallidi sarà diretto dal maestro Paolo Maccagnan, il Coro Valsella dal maestro Maurizio Zottele. Complessivamente, animeranno la serata un'ottantina di coristi.
L'ingresso è LIBERO e tutti gli interessati sono cordialmente invitati.     


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 - culturasangiacomo@gmail.com

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 05:23 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 02 febbraio 2011


La scelta nucleare, un dilemma che coinvolge tutti 

Conferenza-Incontro con il prof. Marco Lovera, fisico. Ingresso libero. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati !!
Relatore: Prof. Marco LOVERA, fisico
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo - A. 82
In collaborazione con: UPAD
Con il sostegno di: Assessorato alla cultura della Provincia di Bolzano e del Comune di Laives
DOVE: Sede del Centro culturale S. Giacomo, "Casa delle Associazioni", via Maso Hilber 1, S. Giacomo

INGRESSO: LIBERO - FREIER EINTRITT

 INDICAZIONI STRADALI per raggiungere la Casa delle Associazioni di S. Giacomo 
 

PROVENENDO da BOLZANO:
- percorrere la vecchia Statale 12 fino a S. Giacomo (non imboccare la nuova galleria per Laives!);
- dal cartello "S. GIACOMO" proseguire per 500 metri scarsi;
- all'altezza del SOTTOPASSO pedonale (cioè sul curvone), svoltare a destra su VIA MASO HILBER


PROVENENDO da LAIVES:
- percorrere la vecchia Statale 12 entrando in S. Giacomo (non imboccare la nuova galleria per Bolzano!)
- percorrere tutto il rettilineo e arrivare al grande curvone
- superare il semaforo di via Thaler proseguendo dritto

- un centinaio di metri più oltre, all'altezza del SOTTOPASSO pedonale, svoltare a sinistra su VIA MASO HILBER.

 ***La Casa delle Associazioni è l'EDIFICIO ROSSO subito visibile dopo aver svoltato, e che ospita anche la sede dei Vigili del Fuoco.
postato da: apritisangia alle ore 05:46 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
domenica, 30 gennaio 2011



Serata da tutto esaurito al Nuovo Teatro di S. Giacomo

Partenza col botto, per il Centro culturale S. Giacomo, nell'anno di attività 2011. Merito di uno spettacolo indubbiamente atipico e fuori dalla norma, rivelatosi capace di attrarre pubblico non soltanto dalla frazione ma anche da Laives, Bassa Atesina, e dallo stesso capoluogo. Col risultato di vedere il Nuovo Teatro di S. Giacomo al "tutto esaurito": e davvero non accade spesso...
Il canovaccio è presto detto: un bellissimo documentario alpinistico, "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti", proiettato per gentile autorizzazione della Casa di Produzioni MediaArt, preceduto e seguito da canti di montagna interpretati dal Coro Laurino. E, in mezzo al tutto, un interessante botta e risposta fra la conduttrice della serata Mara Da Roit e una parte del team artefice della realizzazione del film-documentario: il regista Markus Frings e gli operatori di ripresa Marco Polo e Davide Marinovich. Dinnanzi a una platea attentissima e curiosa sono state snocciolate informazioni di prima mano sulla genesi dell'opera, sulle novità tecnologiche utilizzate e sulle ardimentose modalità di lavorazione - con i cineoperatori calati dall'alto e imbragati a corde per effettuare le riprese delle ascensioni in corso.
Grandi apprezzamenti anche per il Coro Laurino, le cui performances hanno trovato un perfetto alleato nel Nuovo Teatro di S. Giacomo e nella sua acustica di prim’ordine, come non hanno mancato di rilevare il presidente dell’ensemble Remigio Servadio e il direttore Mariano Pisetta.
Tutti soddisfatti, dunque, al termine, a cominciare dagli organizzatori del Centro culturale S. Giacomo. "Un riscontro di questo tipo porta nuova linfa al nostro operato", hanno commentato i membri di direttivo. Col pensiero già ai prossimi appuntamenti da organizzare: il 19 febbraio la terza "Rassegna delle Corali", in collaborazione con il Coro Monti Pallidi di Laives, e il 15 aprile l'atteso concerto della band dei "Nachtcafé", con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo ed altri talentuosi musicisti, che porteranno a S. Giacomo il loro repertorio di musica d'autore sconfinante nel jazz, nel latino-americano, nell'ethno: e non si escludono altre sorprese...

GALLERIA FOTOGRAFICA:


Serata "Roda di Vael e Coro Laurino" al Teatro di S. Giacomo ~ 21.01.2011. IL CORO LAURINO ~
Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Stefano Odorizzi







La corda d'epoca appartenuta ad Erich Abram. Foto: Riccardo Di Valerio



Introduzione al documentario. Foto: Riccardo Di Valerio



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Gli operatori di ripresa Marco Polo e Davide Marinovich con la conduttrice Mara Da Roit.
Foto: Riccardo Di Valerio


Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich. Foto: Stefano Odorizzi



Il regista Markus Frings con la conduttrice Mara Da Roit. Foto: Stefano Odorizzi



ancora il regista Markus Frings sul palco del Nuovo Teatro di S. Giacomo. Foto: Stefano Odorizzi



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich. Foto: Riccardo Di Valerio



Vengono illustrati alcuni passaggi del documentario. Foto: Riccardo Di Valerio



Platea gremita al Nuovo Teatro di S. Giacomo. Foto: Stefano Odorizzi



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Dario Spadon, Markus Frings, Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich



Assessore Georg Zelger, Mara Da Roit, assessore Dino Gagliardini,
Tina Feller (presidente del Centro culturale S. Giacomo), assessore Alberto Covanti.
Foto: Riccardo Di Valerio







domenica, 23 gennaio 2011



Alpinismo o teatro? Eventi sovrapposti

 LAIVES. Venerdì sera si è ripetuto un problema che, nonostante se ne parli da sempre, ancora non è stato risolto. Stiamo parlando del settore culturale e della sovrapposizione di proposte, cosa che ovviamente non porta giovamento a nessuno.
Dopo l’ennesimo episodio di venerdì, con una serata dedicata all’alpinismo nel teatro di San Giacomo e la concomitanza, in quello di Laives, della rassegna nazionale “Stefano Fait”, il consigliere Christian Straudi (Pdl) ha preso carta e penna per fare qualche considerazione “ad uso e consumo” dei responsabili comunali per le attività culturali.
“Come cittadino - scrive Straudi - potrei anche ritenermi fortunato di poter scegliere fra due opportunità di alto livello ed interesse, ma come amministratore e membro della consulta culturale del Comune di Laives, non posso che dispiacermi per la palese disorganizzazione. Durante le riunioni della consulta culturale si è sempre e solo parlato di contributi alle associazioni e di valutazione delle richieste. Mai si è portata però all’attenzione la stesura di un calendario degli eventi, lasciando al caso, alla fortuna o al buonsenso delle associazioni, la scelta delle date. Mi permetto quindi di denunciare la mancanza di sinergia tra assessorato alla cultura comunale e associazioni”.
Alto Adige 2-1-11
postato da: apritisangia alle ore 15:59 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 21 gennaio 2011


IMPRESE ALPINISTICHE & Canti di Montagna: questi i contenuti  della serata (a ingresso libero!). 
Uno spettacolo imperdibile per gli APPASSIONATI DI MONTAGNA e di IMPRESE ESTREME, ma anche per gli amanti dei canti di montagna e..... per tutti!
Si inizia con la proiezione del bellissimo film-documentario “RODA DI VAEL, 100 anni di scalate sulle Dolomiti”, per la regia di Markus Frings [MediaArt, 2010], che ripercorre appunto un secolo di scalate della altrimenti detta "Parete Rossa”, fiore all’occhiello del gruppo del CATINACCIO~ ROSENGARTEN.
Tutto ha inizio nel 1908, quando viene aperta la prima via da Angelo DIBONA: "un genio", come lo definisce nel filmato il grande REINHOLD MESSNER,
il quale raccorda i vari momenti della ricostruzione con informazioni storiche e annotazioni tecniche.
Oltre alla prima ascensione, riproposta con l’ausilio di rare immagini originali, il filmato ripercorre le scalate di Otto Eisenstecken (1947), Lothar Brandler e Dieter Hasse (1958), Cesare Maestri e Claudio Baldessari (1960), Erich Abram e Sepp Schrott (1967).
Ma i momenti più SUGGESTIVI del documentario si legano a due risalite del nostro tempo:   la ricostruzione IN ABITI D'EPOCA della scalata della Roda di Vael intrapresa da Christoph HAINZ ed Erich RESCH per celebrare il "centenario", e l’ascensione di IX grado effettuata in ARRAMPICATA LIBERA dai fratelli Martin e Florian RIEGLER.
Entrambe queste risalite SONO STATE FILMATE CON MEZZI TECNICI SOFISTICATI, e grazie all'abilità IN PARETE dei cameramen-scalatori Davide MARINOVICH e Marco POLO e dell'operatore Irmin KERCK dall'ELICOTTERO. Col risultato di immagini ad altissimo tasso di SPETTACOLARITÀ.
Al termine della proiezione entrerà in scena il CORO LAURINO, che sotto la direzione del Maestro Mariano PISETTA intonerà alcuni coinvolgenti canti di montagna, inclusi gli immancabili "SIGNORE DELLE CIME" e "LA MONTANARA". Un completamento del programma davvero ad hoc.
L’iniziativa è a cura del Centro culturale S. Giacomo.
!!!! L'INGRESSO È LIBERO !!!!!
Info sul Coro Laurino:  www.corolaurino.it 
postato da: apritisangia alle ore 07:34 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 20 gennaio 2011
   


Serata con le riprese spettacolari sulla Roda di Vael

 BOLZANO. Scalatori “appesi” alla parete rocciosa, immagini aeree, riprese mozzafiato effettuate da operatori-rocciatori. E, a completamento, canti di montagna. E’ il programma per domani al Nuovo Teatro di San Giacomo dalle ore 20.30, a ingresso libero, con la proiezione del film-documentario “Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti”, dell’altoatesino Markus Frings. Un’opera realizzata su incarico della Rai e che il Centro culturale San Giacomo è stato eccezionalmente autorizzato a proiettare dalla casa di produzioni MediaArt. Lo spunto alla realizzazione del documentario lo ha dato il centenario, nel 2008, dalla prima scalata della Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio, compiuta dal mitico scalatore cortinese Angelo Dibona. Ci sono testimonianze di noti alpinisti, risalite del nostro tempo riprese con mezzi tecnologici all’avanguardia e si assisterà anche alla scalata della Roda di Vael intrapresa dall’altoatesino Christoph Hainz e dalla guida alpina Erich Resch in abiti d’epoca per celebrare il “centenario”. Immagini ad alto tasso di spettacolarità, merito dell’abilità degli operatori-rocciatori Davide Marinovich e Marco Polo, col cameraman Irmin Kerck dall’elicottero. Completa la serata il Coro Laurino, che sotto la direzione del maestro Mariano Pisetta intonerà alcuni canti di montagna.
Alto Adige 20-1-11
postato da: apritisangia alle ore 06:04 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 19 gennaio 2011



"Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti"

DOCUMENTARIO con la partecipazione di Reinhold Messner

Completano la serata: canti di montagna interpretati dal Coro LAURINO


Tutti i gentili interessati sono cordialmente invitati allo spettacolo

VENERDÌ 21 GENNAIO 2010, ore 20.30

NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO

[S. Giacomo / Laives, via Maso Hilber 5; indicazioni stradali: nel LINK sottostante]

Ingresso LIBERO

Una proposta per gli APPASSIONATI DI MONTAGNA, di IMPRESE SPORTIVE, di SPLENDIDI PAESAGGI, di CANTI DI MONTAGNA e..... per TUTTI!

- Organizzazione:
Centro culturale S. Giacomo, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Laives
- Info spettacolo:
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1295564400&evtID=20650&_lang=it 

- Notizia apparsa sul Giornale Alto Adige: http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/01/17/news/roda-di-vael-documentario-e-musica-3203248



CONTENUTI DELLA SERATA
Scalatori "appesi" alla parete rocciosa, immagini aeree di raro fascino, riprese mozzafiato effettuate da operatori-rocciatori. E, a completamento del tutto, canti di montagna intonati con professionalità. Tutto questo potrà apprezzare il pubblico del Nuovo Teatro di S. Giacomo venerdì 21 gennaio 2011. Quando, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero, è in programma la proiezione del film-documentario "Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti", del regista altoatesino Markus Frings. Un'opera richiesta da numerosi FilmFestival della Montagna in Italia e all’estero, e che il Centro culturale S. Giacomo è stato eccezionalmente autorizzato a proiettare dalla Casa di produzioni MediaArt.
Lo spunto alla realizzazione del documentario lo ha dato il "centenario", caduto nel 2008, dalla prima scalata della Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio~Rosengarten: un’ascensione storica compiuta dal cortinese Angelo Dibona. L’apertura di quella prima via e le principali scalate del secolo scorso vengono ripercorse con l’ausilio di rare immagini originali, commenti di alcuni dei protagonisti e di grandi scalatori di oggi. Ma anche con i raccordi narrativi di una "guest star" d’eccezione quale il Re degli Ottomila, Reinhold Messner, il quale dispensa allo spettatore informazioni storiche e ragguagli tecnici.
L’altro volto del filmato, per certi versi ancora più suggestivo, è quello offerto da due risalite del nostro tempo, riprese con mezzi tecnologici all’avanguardia. Si assisterà alla scalata della Roda di Vael intrapresa dal celeberrimo scalatore altoatesino Christoph Hainz e dalla guida alpina Erich Resch in abiti d'epoca per celebrare appunto il "centenario", quindi all’ascensione di IX grado effettuata in arrampicata libera dei fratelli Martin e Florian Riegler.
Immagini ad alto tasso di spettacolarità, per merito dell’intraprendenza e abilità degli operatori-rocciatori Davide Marinovich e Marco Polo, affiancati dal cameraman Irmin Kerck dall’elicottero.
Ciliegina sulla torta: la preannunciata presenza in sala proprio di uno o più esecutori delle ardimentose riprese, da cui sarà possibile apprendere alcuni sorprendenti particolari sulla lavorazione.
Con le emozioni del film ancora nell’aria, la serata darà quindi spazio a un epilogo perfettamente inserito nel contesto tematico.
I riflettori si sposteranno infatti sul Coro Laurino, che sotto la direzione del Maestro Mariano Pisetta intonerà alcuni canti di montagna: inclusi gli immancabili
"La Montanara e "Signore delle Cime".

INSOMMA.... lo spettacolo è ad alta quota... venerdì 21 gennaio a S. Giacomo!!!  Vi aspettiamo!!!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 - culturasangiacomo@gmail.com

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 08:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
domenica, 09 gennaio 2011



San Giacomo 82, un anno di cultura

LAIVES. Avere a disposizione una “vera” sala teatrale, ha dato un impulso determinante alle attività del centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 e lo si è visto nei messi scorsi con il fitto calendario di proposte per tutti. C’è stato il concerto della Andrea Meffei Spritz Band con il progetto “Il suonatore Jones”; la rassegna di canti della montagna; il concerto dei cameristi di Bolzano con il maestro Andrea Bambace per ricordare il bicentenario dalla nascita di Robert Schumann, e ancora il Monteverdi Brass Ensemble con la presenza del trombettista Marco Pierobon, artista di caratura internazionale; e poi anche la Corale Polifonica Giuseppe Verdi di Bolzano.
 Nel foyer del teatro è stata ospitata quest’anno la mostra e la premiazione del concorso fotografico triveneto “Il margine”, mentre, dal punto di vista strettamente teatrale, un buon successo lo ha riscosso lo spettacolo “Ida Dalser, la moglie di Mussolini”. In estate, sempre il teatro di San Giacomo ha ospitato, come ripiego al maltempo, la rievocazione in costumi d’epoca medievale “Sul sentiero dei cantastorie”, che altrimenti si doveva fare alla chiesetta sopra l’abitato.
 Soddisfazione esprime quindi per questo bilancio Tina Feller, presidente del Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, che, insieme al direttivo già sta lavorando alla nuova stagione di cui dà qualche anticipazione. «Già questo mese proporremo un filmato relativo ad una grande impresa alpinistica, abbinato a canti della montagna. A primavera dovrebbe arrivare la band “Nachtcafè”, con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo e altri bravi musicisti, con un repertorio molto coinvolgente di musica d’autore e poi, a mano a mano anche molte altre novità».
 Un altro fenomeno che si è registrato durante il primo anno di attività nel nuovo teatro di San Giacomo è l’arrivo di pubblico anche da Bolzano. Era prevedibile che succedesse, perché San Giacomo è la “cerniera” tra Laives e Bolzano, facilmente raggiungibile anche utilizzando i mezzi pubblici. La cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano ad esempio, ha organizzato il ciclo per ragazzi “Prossima fermata teatro”, in collaborazione proprio con la Sasa, prevedendo riduzioni sul biglietto di ingresso per chi esibiva il ticket o l’abbonamento. (b.c.)
Alto Adige 9-1-11
postato da: apritisangia alle ore 06:48 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 06 gennaio 2011


Soprano Andrea Ferreira - concerto «Invito all’Opera»

Bilanci e progetti del Centro Culturale S. Giacomo 82

Testo di Mara Da Roit

[ Galleria fotografica in calce ! ]

Quello che si è appena concluso è stato un anno particolarmente ricco di eventi per il Centro culturale S. Giacomo.
Complice anche l’importante riferimento logistico del Nuovo Teatro di S. Giacomo, si è infatti dipanata lungo l’arco dei dodici mesi una intensa attività di cultura e spettacolo.
La sala di Via Maso Hilber ha ospitato - citando in ordine sparso - il concerto dei Cameristi di Bolzano con il Maestro Andrea Bambace, per ricordare il bicentenario dalla nascita di Robert Schumann, il concerto della Andrea Maffei Spritz Band con il progetto «Il Suonatore Jones», il concerto della Corale Polifonica Giuseppe Verdi di Bolzano, quello del Monteverdi Brass Ensemble sotto la direzione del trombettista di caratura internazionale Marco Pierobon, con un programma spaziante dal classico al jazz allo swing, e ancora una rassegna di Canti della Montagna.
Incursioni in vari campi musicali, a quanto si vede, per venire incontro alle esigenze e ai gusti di tutti.
Da segnalare poi la rappresentazione dello spettacolo teatrale «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», la rievocazione estiva in costume «Sul Sentiero dei Cantastorie», la premiazione del Concorso fotografico del Triveneto «Il Margine» e due mostre fotografiche.
Come se non bastasse, parallelamente a tutto ciò la saletta del Centro culturale presso la Palazzina delle Associazioni di S. Giacomo ha ospitato un nutrito ciclo di conferenze in collaborazione con l’Upad e la proiezione di due reportage di viaggio.
Un bilancio che è ragione di legittima soddisfazione per il direttivo del Centro, anche alla luce dell’ottimo riscontro di pubblico fatto registrare dalle varie proposte. «Ma non per  questo vogliamo riposare sugli allori», precisa la presidente del Centro Culturale S. Giacomo, Tina Feller, «infatti siamo già a buon punto nella messa a punto del programma d’attività per il 2011, sempre con il sostegno del Comune di Laives e della Provincia di Bolzano».
E si lascia sfuggire qualche anticipazione: «Cominceremo nella seconda metà di gennaio con la proiezione, presso il Nuovo Teatro, di un film-documento sulla ricostruzione di una importante impresa alpinistica, completato tematicamente da alcuni canti della montagna. A febbraio avremo una prima conferenza sulla spinosa tematica del "nucleare". E a primavera porteremo a S. Giacomo la band dei Nachtcafé, con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo e altri musicisti di prim'ordine, con il loro coinvolgente repertorio di musica d’autore.»
La collaudata filosofia dell’alternanza di generi continua, insomma. Come continua l’impegno in favore della cittadinanza ma anche di nuovi pubblici. «Il 2010 ha visto crescere sensibilmente la presenza alle nostre manifestazioni (l'ingresso alle quali è sempre libero) di spettatori provenienti da Bolzano, Laives e non soltanto. E questo non può che accrescere la nostra motivazione», conclude Tina Feller.
Le premesse paiono esserci tutte, dunque, per un nuovo anno di cultura e spettacolo d’alto livello.   


CARRELLATA FOTOGRAFICA DI ALCUNE DELLE INIZIATIVE DEL 2010:


Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio



Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio


Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», foto Di Valerio


Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini» (con l'autore Marco Zeni),
foto R. Di Valerio




Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Concerto de I Cameristi di Bolzano, col M° Andrea Bambace, foto S. Odorizzi


Concerto de I Cameristi di Bolzano, col M° Andrea Bambace, foto S. Odorizzi


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto M. Da Roit


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto R. Di Valerio


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto R. Di Valerio


Da sin.: la presidente del Centro culturale S. Giacomo, Tina Feller,
con l'addetto stampa Mara Da Roit, foto R. Di Valerio



Il Nuovo Teatro di S. Giacomo, foto S. Odorizzi


Il direttivo del Centro culturale S. Giacomo: da sinistra Tina Feller (presidente), Bruno Barchetti, Mara Da Roit, Renato Panizza, Anna Scalzotto, Clelia Marchel, Riccardo Di Valerio, Eleonora Elia. Foto: R. Di Valerio
giovedì, 30 dicembre 2010



"REPORT"  del  concerto dell' 11 dicembre dal "Monteverdi Brass Ensemble"

Care amiche, cari amici del Centro Culturale S. Giacomo!

Vi informiamo che è on-line il "REPORT" con Galleria Fotografica del bellissimo concerto tenuto al Nuovo Teatro di S. Giacomo lo scorso 11 dicembre dal "Monteverdi Brass Ensemble", sotto la direzione e con la partecipazione di Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale.
Potete prenderne visione cliccando questo link:

http://apritisangia.splinder.com/post/23747797/marco-pierobon-conquista-il-pubblico-del-nuovo-teatro-di-san-giacomo

NOTA: qualora vi apparisse una schermata parzialmente bianca, "scrollate" con il maus (cioè: scendete con la rotellina del maus) fino ad arrivare al testo.

Se inoltre avete voglia di VEDERE e ASCOLTARE alcuni minuti del concerto.... (precisamente l'interpretazione di "New York, New York", con la simpatica introduzione di Marco Pieroboncliccate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=-BptYIfO0O4 

A tutti voi rinnovati auguri di BUON ANNO!!!
E naturalmente.... vi aspettiamo numerosi alle nostre iniziative del 2011!!!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Stampa e Comunicazione: Mara Da Roit  - Tel. 347 6940093

39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 (Palazzina delle Associazioni)
E-mail
 
culturasangiacomo@gmail.com 
postato da: apritisangia alle ore 03:41 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 16 dicembre 2010


Marco Pierobon conquista il pubblico del Nuovo Teatro di San Giacomo
San Giacomo di Laives, 11.12.2010: concerto del «Monteverdi Brass Ensemble» con un illustre direttore
Testo di Mara Da Roit
Fotoservizio: Riccardo Di Valerio


La sua veste più conosciuta è indubbiamente quella di talentuoso trombettista e di musicista eclettico di caratura internazionale, già «Prima tromba» dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Orchestra dell’Accademia Musicale di Santa Cecilia, della Chicago Symphony Orchestra. Non a caso Marco Pierobon è giunto al Nuovo Teatro di S. Giacomo, sabato 11 dicembre 2010, preceduto dalla sua fama in campo musicale.
Quel che il pubblico si aspettava forse meno, e ha invece scoperto via via nel corso della serata, sono il suo fare ammiccante, la schietta simpatia, la verve ironica. Per non parlare della gestualità travolgente nel dirigere il
«Monteverdi Brass Ensemble», dato che appunto questo era il ruolo preminente da lui rivestito nell’ambito del concerto. Non che abbia fatto mancare alcuni virtuosismi alla tromba, naturalmente. I tanti estimatori se li aspettavano e sono puntualmente arrivati…!

Coinvolgimento ad ampio spettro
Un vero istrione, insomma, sotto la cui direzione i giovani allievi (oltre una ventina) delle classi di ottoni del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano hanno dato il proprio meglio.
A completare l’ensemble, il promettente gruppo dei
V-Brass Quintet, ma anche musicisti affermati quali Paolino Trettel alla tromba, Gigi Grata alla tuba, Mario Punzi alla batteria. E qui si intuisce una particolarità della formazione, composta infatti da tutti gli ottoni - come il nome rivela - ma anche dalle percussioni. Un «assemblaggio» innovativo, per quella che è la tradizione del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano. E a dir poco d’effetto.
Intrigante anche il programma, capace di spaziare dal jazz al sinfonico, dallo swing alle colonne sonore, ai grandi classici. Come la celeberrima «New York, New York», proposta nel finale e «spacciata» dall’ineffabile maestro - dato il periodo... - per «un
brano prettamente natalizio:Natale a New York, Natale a New York’».
Pubblico avvinto e divertito fino all’ultimo, dunque, e serata riuscitissima sull’onda dei suoi vari contenuti. Non ultimo quello affettivo, visto che Marco Pierobon, come svelato nell’introduzione al concerto, ha un legame d’infanzia con San Giacomo, avendovi frequentato le scuole elementari. Un bel vanto, per la comunità locale.

Soddisfazione per tutti
Visibilmente soddisfatti per l’esito della serata si sono mostrati, al termine, gli esponenti del Centro Culturale S. Giacomo, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Associazione Musica in Aulis; e vivo compiacimento ha mostrato il direttore artistico della stessa Musica in Aulis, il Maestro Andrea Bambace, presente in sala.
Avvinto e convinto è risultato, più in generale,
tutto il pubblico. «Una bellissima serata, stimolante e divertente», di questo tenore i commenti raccolti a piene mani, riferiti all'azzeccato mix cultura-spettacolo. E quale miglior modo, per il Centro Culturale San Giacomo, per chiudere la sua annata di proposte alla cittadinanza.

Il bilancio del Maestro
Eccellente, infine, il bilancio di Marco Pierobon nel suo triplice ruolo di direttore-interprete e di docente presso il Conservatorio Monteverdi. «I ragazzi hanno suonato molto bene: avrebbero potuto dare del filo da torcere a una formazione professionista», ci ha detto. Poi una riflessione didattica: «Esperienze del genere sono importanti da un punto di vista formativo, perché favoriscono e aiutano a coltivare il rapporto con il palcoscenico».
E il suo bilancio personale? «Ah beh... io e le ‘guest-star’ ci siamo divertiti un sacco!», ammette sornione, tornando a stretto giro l’estroso personaggio che è. Un personaggio che davvero ha portato del nuovo a San Giacomo. Ed è un’ottima cosa che San Giacomo abbia saputo apprezzare.



Mara Da Roit, del Centro Culturale S. Giacomo, ha introdotto il concerto




Il «Monteverdi Brass Ensemble» sotto la direzione del M° Marco Pierobon




Marco Pierobon












Mario Punzi






10: Il V-Brass Quintet con Marco Pierobon




11: Il V-Brass Quintet con Marco Pierobon




























La presidente del Centro Culturale S. Giacomo, Tina Feller





La locandina della serata



martedì, 14 dicembre 2010



Pierobon direttore-showman con il Monteverdi Ensemble

BOLZANO. Che Marco Pierobon - trombettista bolzanino in carriera, già solista con la Symphony Orchestra di Chicago - avesse doti di musicista si sapeva. Ma che fosse anche un abile presentatore-entertainer è stata una bella sorpresa, l’altra sera al Nuovo Teatro di San Giacomo (Laives), dove lo stesso Pierobon ha diretto il Monteverdi Brass Ensemble del Conservatorio di Bolzano stimolando al massimo i giovani allievi e divertendo il folto pubblico. La serata, curata da Musica in Aulis, ha dimostrato come un grande musicista possa abbattere e far abbattere ai suoi allievi le barriere musicali dei generi, alternando o addirittura mescolando classica e jazz, evergreen e temi natalizi.
Alto Adige 14-12-10
sabato, 11 dicembre 2010



il   "Monteverdi Brass Ensemble in CONCERTO"

Dirige: il Maestro Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.

Oggi 11 dicembre 2010, con inizio alle ore 20:30 e  ingresso libero
il Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà
, all'insegna del motto "...aspettando il Natale",

Si tratta di un concerto di richiamo per molti aspetti: innanzitutto in quanto la formazione vede assemblati tutti gli ottoni (tromba, trombone, corno e tuba) con l'aggiunta delle percussioni, sullo stile delle "big-band". 

A dirigere l'ensemble il maestro Marco Pierobon, altoatesino di origine che ha spiccato il volo fino a divenire un trombettista di caratura internazionale, e più in generale un musicista duttile e poliedrico, capace di spaziare attraverso i vari generi musicali.


Il Monteverdi Brass Ensemble, del quale fanno parte docenti e allievi delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Monteverdi, si presenterà al Teatro di S. Giacomo con una formazionne forte di UNA VENTINA DI ELEMENTI, cui andranno ad aggiungersi delle guest-star di prim'ordine: Mario PUNZI alla batteria, Gigi GRATA al trombone, tromba e tuba, Paolino TRETTEL alla tromba e l'intero V-BRASS Quintet. Oltre naturalmente al direttore Marco Pierobon, il quale non farà mancare qualche suo virtuosismo alla tromba.

Il PROGRAMMA propone incursioni in vari generi, dallo swing, al jazz, alle colonne sonore, senza trascurare la tradizione sinfonica. Da menzionare fra l'altro brani di George Gershwin ( "I got Rythm") e John Kandler (il tema del film "New York New York"), come anche la celeberrima "Danza delle Spade" ("Sabre Dance") di Aram II'ic Chacaturian.
postato da: apritisangia alle ore 08:29 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 09 dicembre 2010



C’è il Monteverdi Brass Ensemble

 LAIVES. Grande appuntamento musicale, sabato al Nuovo Teatro di San Giacomo. A partire dalle 20.30 si esibirà infatti il Monteverdi Brass Ensemble, che vede assemblati tutti gli ottoni del conservatorio bolzanino, più le percussioni. Una ventina di elementi diretti da Marco Pierobon, trombettista che a San Giacomo è cresciuto, e con alcune guest star d’eccezione, quali Mario Punzi alla batteria, Gigi Grata al trombone, tromba e tuba, Paolino Trettel alla tromba e l’intero V-Brass Quintet. In programma musiche di Gershwin, Kandler e Chacaturian. Un bel regalo di Natale del Circolo Culturale San Giacomo ai residenti della frazione.
Alto Adige 9-12-10

Care amiche, cari amici,facendo seguito al messaggio precedente siamo a completare le informazioni sul CONCERTO di SABATO, evento musicale che conclude per il 2010 le proposte culturali del Centro culturale S. Giacomo.  SIETE TUTTI CORDIALMENTE INVITATI , e ben volentieri potete estendere l'invito ad altri possibili interessati.
A presto dunque, sperando di vedervi numerosi, e un cordiale saluto

---------------------------------------------------------------------
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Stampa e Comunicazione: Mara Da Roit



SABATO 11 dicembre 2010, con inizio alle ore 20:30 e  ingresso libero
il Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà, all'insegna del motto "...aspettando il Natale",
il   "Monteverdi Brass Ensemble in CONCERTO"

Dirige:
il Maestro Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.


In collaborazione con: Associazione Musica in Aulis, Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
Con il sostegno di: Assessorati alla Cultura del Comune di Laives e della Provincia di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio.


Si tratta di un concerto di richiamo per molti aspetti: innanzitutto in quanto la formazione vede assemblati tutti gli ottoni (tromba, trombone, corno e tuba) con l'aggiunta delle percussioni, sullo stile delle "big-band". 

A dirigere l'ensemble il maestro
Marco Pierobon, altoatesino di origine che ha spiccato il volo fino a divenire un trombettista di caratura internazionale, e più in generale un musicista duttile e poliedrico, capace di spaziare attraverso i vari generi musicali.


Il Monteverdi Brass Ensemble, del quale fanno parte docenti e allievi delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Monteverdi, si presenterà al Teatro di S. Giacomo con una formazionne forte di UNA VENTINA DI ELEMENTI, cui andranno ad aggiungersi delle guest-star di prim'ordine: Mario PUNZI alla batteria, Gigi GRATA al trombone, tromba e tuba, Paolino TRETTEL alla tromba e l'intero V-BRASS Quintet. Oltre naturalmente al direttore Marco Pierobon, il quale non farà mancare qualche suo virtuosismo alla tromba.

Il PROGRAMMA propone incursioni in vari generi, dallo swing, al jazz, alle colonne sonore, senza trascurare la tradizione sinfonica. Da menzionare fra l'altro brani di George Gershwin ( "I got Rythm") e John Kandler (il tema del film "New York New York"), come anche la celeberrima "Danza delle Spade" ("Sabre Dance") di Aram II'ic Chacaturian.


CLICCANDO QUESTO LINK
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1292022000&evtID=20017&_lang=it
potete visualizzare L'APPUNTAMENTO on-line, con il "profilo" di Marco Pierobon.


Per ulteriori informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

postato da: apritisangia alle ore 06:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82


mercoledì, 08 dicembre 2010



 "Monteverdi Brass Ensemble IN CONCERTO"

Care amiche, cari amici! Siamo ad informarvi con piacere del grande evento musicale che concluderà in bellezza, per l'anno 2010, le proposte concertistiche organizzate dal Centro culturale S. Giacomo.

SABATO 11 DICEMBRE 2010
con inizio alle ore 20:30

al Nuovo Teatro di S. Giacomo 


INGRESSO   L I B E R O

Dirige Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.

Organizza
il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con gli Assessorati alla cultura del Comune di Laives e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Nel comunicato successivo troverete informazioni sulla formazione dell'ensemble (prestigioso gruppo di ottoni e percussioni) che calcherà il palcoscenico del Teatro di S. Giacomo.

Quanto al programma possiamo anticiparvi che ascolteremo fra l'altro brani di George Gershwin ("I got Rythm"), John Miles ("Music") e il tema del film "New York New York". Anche il programma più ampio vi verrà reso noto col prossimo comunicato.

Nel frattempo vi suggeriamo di prendere nota dell'imperdibile appuntamento. In allegato trovate la locandina dell'evento, anche per l'eventuale inoltro ad interessati a cui voleste estendere l'invito.

A presto e un cordiale saluto!


---------------------------------------------------------------------
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
Presidente: Tina Feller - Tel. 347-8733527
Stampa e Comunicazione:
Mara Da Roit

39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 (Palazzina delle Associazioni)
E-mail
 
culturasangiacomo@gmail.com 
postato da: apritisangia alle ore 18:07 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 25 novembre 2010



"I SOGNI SON DESIDERI?

L'importanza dei sogni nella vita quotidiana"

Cari amici e amiche del Centro culturale S. Giacomo,
siamo ad invitarvi cordialmente alla interessante conferenza sul tema
che si terrà, in collaborazione con UPAD,

venerdì 26 novembre, con inizio alle ORE 20:30
presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1

Relatrice: dr.ssa Silvia De Vita.
Ingresso LIBERO.


Vi aspettiamo !!!
postato da: apritisangia alle ore 08:27 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 12 novembre 2010



Stasera reportage sulle Alpi Marittime a SAN GIACOMO

 Stasera alle 20,30 al Centro culturale San Giacomo verrà presentato il reportage multimediale “Alpi Marittime e Monvisio” di Riccardo Di Valerio. La serata, ad ingresso libero, è organizzata dal Centro culturale San Giacomo A.82 in collaborazione con l’Upad.
postato da: apritisangia alle ore 06:58 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 29 ottobre 2010



Un reportage di viaggio nel lontano Nordovest 


Il Centro Culturale S. Giacomo A. 82, in collaborazione con UPAD,
è lieto di invitare gli amici e amiche interessati alla interessante serata
dal titolo

"IL FASCINO DELLA FRONTIERA AMERICANA"


in programma VENERDI' 29 OTTOBRE, con inizio alle ORE 20.30

presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo - ultimo piano - ingresso dal cortile - parcheggio disponibile.


Relatore: PAOLO BARCHETTI
INGRESSO LIBERO.   
Accludiamo la locandina e vi attendiamo numerosi...

Con l'occasione invitiamo chi fra voi fosse a conoscenza di potenziali fruitori delle nostre proposte di spettacolo e cultura a segnalarcene l'indirizzo e-mail (previo, naturalmente, il consenso degli interessati). Ben volentieri provvederemo a inserirli nella nostra mailing-list.


Grazie per la collaborazione e un cordiale saluto !
-------------------------------------------------------------------------------------------------


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 (Palazzina delle Associazioni)
Presidente: Tina Feller, tel. 347-8733527
E-mail
 
culturasangiacomo@gmail.com 




postato da: apritisangia alle ore 06:34 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 28 ottobre 2010




Con il concerto «Invito all’Opera»  la musica operistica prende piede al Nuovo Teatro di San Giacomo.

La Corale“Giuseppe Verdi” di Bolzano e Merano, in collaborazione con il Centro Culturale San Giacomo ha  presentato brani famosi tratti da opere di Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti.

Fotografia: Riccardo di Valerio

Ecco le immagini piu salienti del concerto:






































postato da: apritisangia alle ore 07:47 | Permalink |
categoria:foto blog, centro cult s giacomo 82
giovedì, 28 ottobre 2010
SAN GIACOMO Reportage fotografico sugli Stati Uniti


postato da: apritisangia alle ore 05:36 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 27 ottobre 2010
"IL FASCINO DELLA FRONTIERA AMERICANA"
Un reportage di viaggio nel lontano Nordovest  


 
Il Centro Culturale S. Giacomo A. 82, in collaborazione con UPAD,
è lieto di invitare gli amici e amiche interessati alla interessante serata

in programma VENERDI' 29 OTTOBRE, con inizio alle ORE 20.30

presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo - ultimo piano - ingresso dal cortile - parcheggio disponibile.


Relatore: PAOLO BARCHETTI
INGRESSO LIBERO.   


Con l'occasione invitiamo chi fra voi fosse a conoscenza di potenziali fruitori delle nostre proposte di spettacolo e cultura a segnalarcene l'indirizzo e-mail (previo, naturalmente, il consenso degli interessati). Ben volentieri provvederemo a inserirli nella nostra mailing-list.


Grazie per la collaborazione e un cordiale saluto !
postato da: apritisangia alle ore 07:47 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
martedì, 26 ottobre 2010


mostra fotografica di Luis Raffeiner

Di particolare interesse storico sociale  la mostra fotografica intitolata:
"Ero in guerra: impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia"di Luis Raffeiner
In pochi raccontarono ciò che avevano fatto e ciò che avevano visto.
Raffeiner è un caso quasi unico, perché di quell'esperienza ha deciso di parlare, mettendo i propri ricordi nero su bianco, in un libro da poco uscito per l'editore Raetia dal significativo titolo «Wir waren keine Menschen mehr» («Non eravamo più esseri umani») e sostenendo la realizzazione della mostra che potete vedere qui a San Giacomo.
Di fronte ai silenzi del passato, Raffeiner ci parla delle brutalità commesse, anche di quelle in cui in qualche modo lui stesso è stato coinvolto, da soldato che, come dice lui stesso, non era più un essere umano.

Organizzazione: Centro Culturale San Giacomo A. 82

Foto: Riccardo Di Valerio














Mostra promossa dall’Ufficio provinciale educazione permanente in collaborazione con l’Archivio provinciale, le biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta, la casa editrice Raetia
postato da: apritisangia alle ore 07:17 | Permalink | commenti
categoria:foto blog, centro cult s giacomo 82
domenica, 24 ottobre 2010


Teatro di San Giacomo


Cari amici e amiche,
nelle giornate di sabato 23 ottobre (ore 19.30-22.30) e domenica 24 ottobre 2010 (ore 10-12 e 15-17)
il  
foyer del Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà la mostra fotografica itinerante
"Ero in guerra - Ich war im Krieg"
impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia


che presenta le fotografie scattate sul fronte russo dall'altoatesino Luis Raffeiner, all'epoca soldato della Wehrmacht.

In questo LINK trovate tutte le informazioni al riguardo:
http://www.kultur.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1287784800&evtID=19194&_lang=it




Approfittiamo di questa comunicazione per segnalarvi che è on-line un breve report con galleria fotografica sul Concerto di Andrea Bambace e dei Cameristi di Bolzano, svoltosi recentemente al Teatro di S. Giacomo.  LINK:
http://apritisangia.splinder.com/post/23471424




-----LAIVES. Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie, oggi alle ore 17 al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. All’interno della rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Florian Teatro di Pescara con lo spettacolo “Ricciolidoro”. Ispirato all’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, offre l’opportunità di lavorare sul concetto di grande - piccolo e di riflettere sulle occasioni dove il disagio di sentirci “fuori misura” era così pungente da non poterlo sopportare. La nostra eroina ha a che fare con sedie troppo piccole e letti troppo morbidi e non trova la sua dimensione. Ingresso: 5 euro, ridotto per utenti Sasa 4.
postato da: apritisangia alle ore 07:55 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 21 ottobre 2010


Il crollo del fronte

Foto di Raffeiner dal fronte russo sabato e domenica e S. Giacomo

 LAIVES. Ero in guerra - impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia”: questo il titolo della interessantissima mostra fotografica organizzata dall’Ufficio educazione Permanente della Provincia di Bolzano che sarà ospitata per due giorni - sabato 23 e domenica 24 ottobre - dal foyer del Nuovo Teatro di San Giacomo, proponendo in visione le foto scattate sul fronte russo negli anni bui della seconda Guerra mondiale dall’altoatesino della Val Senales Luis Raffeiner, all’epoca soldato della Wehrmacht dopo aver vissuto il dramma delle opzioni. Una mostra itinerante dal chiaro valore documentativo, che dopo avere fatto tappa a Bolzano e Naturno giunge ora a San Giacomo per interessamento di Bruno Barchetti del locale Centro Culturale. Completa la mostra una videointervista a Luis Raffeiner. La mostra ha carattere bilingue e sarà inaugurata nel foyer del teatro di S. Giacomo sabato 23 ottobre alle ore 19.30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Alto Adige 21-10-10
postato da: apritisangia alle ore 08:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 08 ottobre 2010


"I Cameristi di Bolzano per i 200 ANNI DI ROBERT SCHUMANN"

SABATO 9 OTTOBRE 2010, con inizio alle ORE 20.30
presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo (via Maso Hilber, S. Giacomo)

INTERPRETI: Andrea Bambace (pianoforte), Marco Bronzi (violino), Lucio Labella Danzi (violoncello), Manuela Matis (viola)
INGRESSO LIBERO


1810 -2010: DUECENTO ANNI DALLA NASCITA DI
ROBERT SCHUMANN

I Cameristi di Bolzano
Andrea Bambace - pianoforte
Marco Bronzi - violino
Lucio Labella Danzi - violoncello
Manuela Matis - viola
PROGRAMMA/ PROGRAMM
KLAVIERQUARTETT in do min. (1829)
- Allegro molto a ettuoso
- Minuetto. Presto
- Andante
- Allegro giusto. Presto
dalla SONATA per violino e pianoforte F.A.E. (Frei Aber Einsam…)
- Intermezzo
- Finale
Intervallo - Pause
KLAVIERQUARTETT in mi bem. Magg. op. 47
- Sostenuto assai
- Scherzo. Molto vivace
- Andante cantabile
- Finale. Vivace
ROBERT SCHUMANN (1810 -1856


Appuntamento a sabato, dunque, e un cordiale saluto
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
Presidente: Tina Feller - Tel. 347-8733527
E-mail culturasangiacomo@gmail.com


vedi il Link:
http://www.kultur.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1286575200&evtID=18704&_lang=it
giovedì, 07 ottobre 2010


Robert Schumann with his Wife Clara (c. 1850)

Sabato un concerto a S. Giacomo per i duecento anni di Schumann

LAIVES. Nel 1810 nasceva a Zwickau, in Germania, Robert Schumann. E appunto per ricordare il bicentenario dalla nascita di colui che viene considerato da molti il compositore più rappresentativo della musica romantica, il nuovo teatro di S. Giacomo ospiterà sabato 9 ottobre, il concerto “I cameristi di Bolzano per i 200 anni di Robert Schumann”. Ne saranno interpreti Andrea Bambace al pianoforte, Marco Bronzi al violino, Lucio Labella Danzi al violoncello e Manuela Matis alla viola, che presenteranno i due Quartetti con pianoforte e i due tempi scritti per la Sonata F.A.E. «Con offerte culturali di questo livello - dice Tina Feller, presidente del Centro culturale S. Giacomo - ci prefiggiamo di soddisfare il nostro pubblico ed anche di attirare al nuovo, bellissimo teatro di S. Giacomo, fruitori di cultura da Bolzano, Laives e dintorni». L’appuntamento è per le ore 20.30 di sabato, l’ingresso è libero.
Alto Adige 7-10-10

I 200 anni di Schumann genio reso folle dalla musica

Se quel dito, quell’anulare della mano destra, avesse funzionato a dovere forse non avremmo avuto alcuni capolavori che hanno segnato la storia della musica. La Kreisleriana. Le Sinfonie. Il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore. O le Scene dal Faust di Goethe. Perché la composizione, mettiamola così, per Robert Schumann era solo un «ripiego». Un modo per non buttare al vento anni di studio. Quelli fatti con il maestro più in voga nel 1830, Friedrich Wieck, padre di quella Clara che nel 1840, vinte le ritrosie della famiglia di lei, sposerà. Un modo per riscattare una carriera costretta troppo presto ad uno stop. La carriera di pianista. Quella che il musicista nato a Zwickau, in Germania, l’8 giugno 1810, giusto duecento anni fa, sognava sin da ragazzo. Quando si appassionò alla musica ascoltando la madre che dava lezioni di piano. Quando dovette studiare Giurisprudenza senza, però abbandonare l’esercizio alla tastiera.


Un rigore, una disciplina – ma alcuni ritratti ce lo mostrano con un orecchino al lobo – che gli sono costati. Perché proprio per allenare le dita Schumann inventò uno strampalato marchingegno che gli costò una distorsione e una temporanea paralisi della mano destra. Certo, se quel dito fosse tornato al suo posto, si sarebbe dovuta trovare un’altra figura di riferimento per il Romanticismo musicale. Perché, mano al pentagramma, Schumann tracciò una strada sulla quale si incamminarono poi i vari Chopin (che con il musicista tedesco in questo 2010 condivide le celebrazioni per il bicentenario della nascita), Liszt, Mendelssohn.

Una storia avvincente, quella di Schumann. Quasi un soggetto per un film – ben tre le pellicole dedicate al musicista – dove gli elementi ci sono tutti: l’amore tormentato con Clara, il tentato suicidio nelle acque del Reno, la follia e l’esperienza dell’ospedale psichiatrico, la morte avvenuta a Bonn a soli 46 anni.




fonte: http://www.avvenire.it/Spettacoli/I+200+anni+di+Schumann+genio+reso+folle+dalla+musica_201006080717243200000.htm
postato da: apritisangia alle ore 05:37 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 06 ottobre 2010



Conferenza sull’arte della Gentileschi

LAIVES. L’arte pittorica al femminile nella figura della pittrice Artemisia Gentileschi sarà il tema della conferenza in programma per questa sera alle 20.30 nella sede del centro culturale di San Giacomo Agruzzo 82. Artemisia Gentileschi, vissuta nel XVI secolo, è anche stata una delle rare pittrici dell’epoca.
 Sempre a cura del centro culturale di San Giacomo, sabato 9 ottobre alle 20.30, nella sala teatrale ci sarà un concerto dei cameristi di Bolzano per i 200 anni dalla nascita di Robert Schumann. (b.c.)
Alto Adige 6-10-10
postato da: apritisangia alle ore 07:13 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 04 ottobre 2010







Artemisia Gentileschi (Roma 1593 - Napoli 1652): una delle poche protagoniste femminili della Storia dell'arte europea, riuscita a sfuggire alle maglie del rigido sistema sociale dell'epoca che rendeva pressoché impraticabile per le donne la carriera artistica. Ma anche la protagonista di una "caravaggesca", torbida vicenda a tinte fosche. UN PERSONAGGIO DA CONOSCERE e approfondire.

Il Centro Culturale S. Giacomo A. 82, in collaborazione con UPAD,
è lieto di invitare gli amici e amiche interessati alla CONFERENZA
"STORIA DELL'ARTE AL FEMMINILE: ARTEMISIA GENTILESCHI"
che si terrà  Mercoledì 6 OTTOBRE, con inizio alle ORE 20:30
presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, S. Giacomo - ultimo piano - ingresso dal cortile - parcheggio disponibile.
Relatrice: prof. SILVIA MAURELLI
INGRESSO LIBERO




postato da: apritisangia alle ore 14:06 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 01 ottobre 2010



Robert Alexander SCHUMANN ricordato a San Giacomo

nel 1810 nasceva a Zwickau, in Germania, Robert Alexander SCHUMANN, considerato da molti il compositore più rappresentativo della musica Romantica. E appunto per ricordare il bicentenario dalla nascita del grande compositore, abbiamo il piacere di preannunciarvi UN IMPERDIBILE EVENTO MUSICALE:

   SABATO 9 OTTOBRE, con inizio alle ORE 20.30
   presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo, in via Maso Hilber,
   avrà luogo il Concerto


   "I CAMERISTI DI BOLZANO PER I 200 ANNI DI ROBERT SCHUMANN"
   
Organizzazione: Centro Culturale S. Giacomo Agruzzo 82 in collaborazione con l'Associazione "Musica in Aulis"

Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio, Assessorato alla Cultura del Comune di Laives, Provincia Autonoma di Bolzano

INGRESSO LIBERO

INTERPRETI:
Andrea Bambace (pianoforte), Marco Bronzi (violino), Lucio Labella Danzi (violoncello), Manuela Matis (viola)


Con mail successiva vi trasmetteremo il programma della serata. Nel frattempo vi invitiamo a prendere in nota l'importante appuntamento e, per quanto vi è possibile, a diffondere la notizia, in modo da riservare ai musicisti la più corposa e calorosa accoglienza al teatro di S. Giacomo.
Grazie per la vostra collaborazione!













ARTEMISIA GENTILESCHI

CONFERENZA D'ARTE - Mercoledì 6 ottobre

Siete cordialmente invitati anche alla interessantissima conferenza

"STORIA DELL'ARTE AL FEMMINILE: ARTEMISIA GENTILESCHI"
- Relatrice: prof. SILVIA MAURELLI.
- In collaborazione con: UPAD.
- INGRESSO LIBERO.
- L'incontro si terrà MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE con inizio alle ore 20:30 presso la sede del Centro Culturale S. Giacomo, Palazzina delle Associazioni, via Maso Hilber 1, ultimo piano. Ingresso dal cortile, parcheggio disponibile.


Per avere una idea dei suoi dipinti cliccate sul Link:
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&tbs=isch:1&&sa=X&ei=cISlTNSOM4WYOpOujLYM&ved=0CB8QBSgA&q=gentileschi&spell=1&biw=1013&bih=625

postato da: apritisangia alle ore 07:12 | Permalink | commenti
categoria:comunicati, centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 15 settembre 2010



Conferenza: I difetti come alleati incontro con l’esperta

SAN GIACOMO
 Il centro culturale S. Giacomo Agruzzo 82, con l’Upad, oggi alle 20.30, nella sede delle associazioni di S.Giacomo propone la conferenza “Come trasformare i propri difetti in alleati”. Relatrice Diana Pfister.
Ingresso libero.
postato da: apritisangia alle ore 06:26 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 08 settembre 2010


Il sentiero dei Cantastorie 2010.

Altro contributo fotografico di Rit
a che ringraziamo di cuore
.
































lunedì, 06 settembre 2010



San Giacomo: conferenze e musica nel ricco programma dell’Upad

SAN GIACOMO. Riprende, dopo una breve pausa estiva, l’attività del centro culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad di Bolzano, si appresta a proseguire una stagione culturale anche quest’anno ricca di eventi e attività pensati e organizzati per giovani, adulti e anziani. In particolare spicca l’evento che inaugurerà la serie di conferenze/dibattiti organizzati per la stagione autunnale: mercoledì 15 settembre, alle 20.30, presso la sede del centro di San Giacomo, in via Maso Hilber 1 (palazzina associazioni), la psicoterapeuta Diana Pfister relazionerà sul tema «Come riuscire a trasformare i propri difetti in alleati e migliorare la relazione con se stessi e con gli altri». Il programma autunnale proseguirà con una serie di incontri serali su temi di storia dell’arte, racconti di viaggio, psicologia. Ci saranno anche eventi musicali. In sintesi, una serie di attività in grado di soddisfare curiosità e bisogno di formazione, il tutto con la preziosa collaborazione di Provincia e Comune Da sottolineare anche il costante impegno della presidente Tina Feller Barchetti, del direttivo di sezione e di tutti i volontari e collaboratori. Info: 347 8733527 e 0471 505334.
Alto Adige 6-9-10
postato da: apritisangia alle ore 17:08 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
martedì, 10 agosto 2010


Il sentiero dei cantastorie: Mara Da Roit


Ottimamente riuscita la manifestazione del 23 luglio a San Giacomo
Nella macchina del tempo sul... Sentiero dei Cantastorie

di Mara Da Roit

"Il Sentiero dei Cantastorie": quella che si dice una manifestazione creativa, ricca di stimoli, per certi versi fuori dagli schemi. E certamente andata a buon fine, quantunque la pioggia incombente abbia suggerito uno spostamento dell'ultim'ora al nuovo teatro di San Giacomo, in luogo della prevista ambientazione open-air sul piazzale della Chiesetta.

L'ora si avvicina
Diciamo anche subito che i numeri per fare bene c'erano tutti, posto che la traccia elaborata da Lorenzo Merlini e Lina Montan (un lavoro approfondito e scrupoloso, il loro) si preannunciava davvero intrigante nelle sue tante sfaccettature.
Ed eccoci dunque in teatro, nel tardo pomeriggio di venerdì 23 luglio 2010, con i preliminari tecnico-organizzativi da ultimare in tutta fretta, qualche tensione adrenalinica da gestire, gli ultimi passaggi scenici da provare.
Sono le 20,30 quando si comincia a fare sul serio con l'arrivo dei primi spettatori, accolti nel foyer dalle performances del giullare Maurizio Cristofolini e fatti calare, seduta stante, nel ruolo di novelli "pellegrini": come tali rifocillati alla "Locanda PolsaBen" dai componenti il gruppo teatrale Strapaes e da volenterosi aiutanti del paese, tutti abbigliati in costumi medievali. Un simpatico ante-spettacolo che ha avuto tra l'altro il merito di saper subito evocare lo spirito della serata, e il correlato viaggio all'indietro nel tempo.

Il cantastorie: chi era costui?
Intento della manifestazione era in effetti quello di ripercorrere il cammino dei cosiddetti Cantastorie, personaggi capaci di animare feste, cerimonie e "piazze" in genere, e che appunto perciò hanno avuto un importante ruolo nel propagarsi della cultura fra la gente, fungendo da fonte di riferimento per i popolani illetterati. Proprio questo aspetto - di figura a metà strada fra l'artista e l' "informatore" - è stato il filo conduttore dello spettacolo, che ha inteso offrire certamente svago e divertimento, ma anche degli spunti di conoscenza ovvero dei momenti culturali.

Un ricco programma
Il ghiaccio è stato rotto con la rappresentazione della storia e delle gesta dell'Apostolo Giacomo il Maggiore (evidente il riferimento alla località di San Giacomo) a cura di un composito cast: per le letture Pierpaolo Dalla Vecchia ed Elisabetta Marcantonio, per le musiche Heidrun Oberegger con i suoi strumenti d'epoca, per le danze Jesus Maria Lezameta e Dietmar Malojer, supportati dalla gestualità di Nino Di Cugno, Simone di Cugno e Davide Dellai.
È stata poi la volta di Leni Zanlucchi e Walter Coller, i quali hanno letto, rispettivamente in tedesco antico e  in italiano, la celeberrima lirica di Walther von der Vogelweide "Unter der Linden" / "Sotto il Tiglio". Nel prosieguo è stata messa a fuoco la figura del giullare, con un'altra lettura a cura di Pierpaolo Dalla Vecchia, estrapolata da "I giullari di Francia nel Medio Evo" di Faral, accompagnata dalla gestualità di Maurizio Cristofolini. La maestra di cerimonia Mara Da Roit ha quindi assunto anch'essa le vesti di declamatrice, per proporre la intensa lirica dell'XI secolo "Devo cantar qui ciò che non vorrei cantare", attribuita alla Contessa Di Dia.
Il momento successivo ha visto sotto i riflettori la talentuosa Ensemble La Zag, con un applaudito programma di musiche medievali, mentre a seguire Pierpaolo Dalla Vecchia ha letto il divertente brano di Giulio Cesare Croce "Le fattezze di Bertoldo" e la più onirica composizione "Ricordo e immaginario di un bambino in una giornata di festa". Il palcoscenico ha poi assistito a una pacifica invasione al femminile: quella delle cantrici del Gruppo Filò del Centro culturale S. Giacomo con le loro "cantade" d'altri tempi - simpatiche e al contempo significative per i loro addentellati di cultura popolare.

Verso il finale di serata
Hanno concluso il programma due ulteriori, interessanti performances. L'attrice Barbara Fingerle ha interpretato con la bravura che le è propria alcuni passi del lavoro teatrale "Quasi per caso una donna, Elisabetta", a firma del grande Dario Fo, mentre il beniamino dei più giovani Tachi si è prodotto in un moderno, scatenato "rap". Una nota affatto stonata, quest'ultima, nella misura in cui il cantante rap può essere senz'altro visto alla stregua di un moderno cantastorie. In altre parole l'ultimo anello, ad oggi, della lunga catena di personaggi che lo spettacolo si era prefissato di riportare alla memoria (aedi, cantori, rapsodi, rapsodisti, menestrelli, giullari e cantastorie propriamente detti): come appunto ha fatto tramite le varie esibizioni artistiche, tramite le informazioni storiche dispensate dalla maestra di cerimonia, e tramite anche il suggestivo complemento iconografico offerto dai teli e dai pannelli tematici dipinti dall'artista Piero Archis.

Soddisfazione per tutti
A tirare le fila, al termine dell'ultima esibizione, ci ha pensato la presidente del "Centro culturale S. Giacomo Agruzzo 82" Tina Feller. Lo ha fatto dapprima dispensando elogi al regista e al cast, poi sottolineando giustamente l'impegno nascosto ma essenziale delle sarte-costumiste del paese e dello staff organizzativo, e infine chiamando l'intero gruppo di lavoro sul palco, in un frusciar di lunghe vesti e in un tripudio di colori.
Il caldo applauso del pubblico ha suggellato al meglio la conclusione dello spettacolo, facendo spegnere i riflettori sull'onda di un generale senso di soddisfazione. Condivisa, è bene evidenziarlo, anche dal sindaco di Laives Liliana Di Fede, dall'assessore alla cultura Dino Gagliardini e dal presidente del Consiglio comunale Loris Frazza, che con la loro presenza hanno dimostrato la partecipazione dell'amministrazione municipale alle vicende della frazione di San Giacomo. Una bella cosa davvero, e una ulteriore nota positiva da registrare nel bilancio di quella che pare legittimo definire... una riuscitissima serata!


martedì, 03 agosto 2010

Il sentiero dei cantastorie 2010 - Altre immagini della festa

Foto di Riccardo Di Valerio













































giovedì, 29 luglio 2010




Il sentiero dei cantastorie - Immagini della festa

Foto di Riccardo Di Valerio

























































Chi avesse foto della festa ed ha il piacere di pubblicarle può spedirle a questo indirizzo: scorrevoce@gmail.com

Passate Parola

Un ringraziamento di cuore

Lorenzo
domenica, 25 luglio 2010


La Zag

Sentiero dei cantastorie. Serata solo in teatro

LAIVES. Il maltempo ha impedito l’allestimento del «Sentiero dei cantastorie» a San Giacomo, costringendo gli organizzatori a spostare tutto in teatro. È stato un peccato, anche se il pubblico non è mancato, perché la bella manifestazione sarebbe stata tutta un’altra cosa sotto le stelle, all’ombra della chiesetta medievale. Così sul palco teatrale si sono alteranti musicisti che hanno proposto brani di repertori medievali e narratori in costumi d’epoca che hanno raccontato le gesta e i pensieri di uomini antichi che hanno attraversato il territorio seguendo gli antichi sentieri.
Alto Adige 25-7-10
postato da: apritisangia alle ore 07:21 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
venerdì, 23 luglio 2010


Chiesetta di San Giacomo - Laives



Sentiero dei cantastorie

Fine settimana di feste e concerti a Laives, San Giacomo e Vadena

LAIVES. Fine settimana ricco di appuntamenti quello che sta per iniziare, sia a Laives che nei centri limitrofi. Si inizia oggi a S. Giacomo e a Vadena. Domenica invece a Laives alle ore 21 l’atteso concerto del famoso gruppo cileno degli Inti Illimani.
 A San Giacomo (inizio alle 21) oggi c’è “Il sentiero dei cantastorie”, una rievocazione in chiave storica di ciò che per secoli accadeva lungo gli antichi sentieri, battuti da mercanti, artisti, briganti e cantastorie appunto. Alle 21 partirà un corteo che salirà fino alla chiesetta sopra l’abitato, dove si concentrerà la manifestazione.
 Spostandoci a Vadena, oggi iniziano tre giorni di festa proposti dai vigili del fuoco. Il fulcro sarà la zona scolastica del paese, dove è montato un grande tendone sotto il quale ci saranno musica e gastronomia fino a domenica, giorno nel quale alle 9.30 verrà celebrata la messa.
 Tornando a Laives, domenica con inizio ore 21, concerto degli Inti Illimani Historico, gruppo cileno che ha segnato un’epoca, in concomitanza con il colpo di stato in Cile. Il concerto si svolgerà sotto il tendone del centro parrocchiale in via Pietralba, dove verrà anche realizzato un murale dai ragazzi e ci sarà la presentazione di un libro sui murales cileni.
Alto Adige 23-7-10
mercoledì, 21 luglio 2010



Torna venerdì a San Giacomo il «Sentiero del cantastorie»

LAIVES. Sono già installati i cartelli per il «Sentiero dei cantastorie» che venerdì sera sarà percorso da tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione di San Giacomo. Si inizierà alle 21, con il corteo munito di fiaccole, che salirà dal paese verso la chiesetta, rievocando ciò che per secoli verosimilmente succedeva lungo gli antichi sentieri con pellegrini, cantastorie, mercanti e briganti. Sarà uno spettacolo nello spettacolo per tutti, che offrirà l’occasione per ripercorrere storie antiche e moderne.
Alto Adige 21-7-10


martedì, 20 luglio 2010

               
IL SENTIERO DEI CANTASTORIE

E' il titolo della festa che si terrà il 23 luglio 2010 nel piazzale della Chiesetta di San Giacomo di Laives con inizio spettacolo alle ore 21.00


Venite con le vostre lanterne insieme ai vostri bambini: la serata risulterà più suggestiva.

Chi per un motivo chi per un altro, chi per passione e chi per stanchezza, chi per gioco e chi per curiosità non si è trovato a percorrere sentieri che diventano memoria da raccontare? Camminiamo, guardiamo e sentiamo; camminiamo e ci ritroviamo in contesti tradizionali ormai sulla strada dell’abbandono; camminiamo e ci riscopriamo diversi nel tempo, camminiamo e ci riscopriamo con il bisogno di sapere dove stiamo e cosa siamo …. Una chiesetta e il viaggio spirituale che ne indicò il posto, strade percorse da commercianti, soldati, viandanti, pellegrini, artisti, prelati e letterati. Sentieri che tessevano e tessono possibilità di incontri e di contatti. Questo vuol essere il “Sentiero dei cantastorie” che collegherà San Giacomo, a nord con Castel Flavon, il Virgolo e le chiese di San Vigilio e del Calvario, a sud con Pineta, Laives e la chiesetta di Peterköfele.

Scopo della festa è quello di ripercorrere, in compagnia di alcuni eventi, la storia di coloro che noi oggi chiamiamo Cantastorie. Artisti che hanno vissuto ed hanno avuto un' importante funzione nella tradizione orale, che hanno permesso il propagarsi e lo svilupparsi della cultura popolare in Italia ed in Europa.

Quest' artista ambulante arrivava anche nei paesi più sperduti eseguendo un repertorio di cantiche tramandate dalla tradizione, oppure inventate e composte da lui stesso, sui temi e gli argomenti del momento. Animava le feste popolari, s'insinuava nei balli, nelle cerimonie nuziali, nei battesimi e nelle cerimonie religiose.

Era una delle poche fonti di riferimento che aveva il popolo analfabeta per sapere ciò che accadeva altrove, e per altrove si intende ciò che accadeva fuori dalle mura della città, oltre l'orizzonte, in altri luoghi e altri mondi.
Oltre ad essere un motivo di aggregazione l’idea del progetto è anche quella di offrire uno spettacolo di “carattere semplice” formato da più storie con caratteristiche diverse dall’antico al moderno che rivalorizzi e recuperi la figura dei cantastorie, dei menestrelli e delle feste popolari.

La storia e gesta dell'apostolo Giacomo il Maggiore, tratta dalle memorie apostoliche di Abdia primo vescovo di Babilonia., patrono della nostra frazione (noto anche per il “Cammino di San Giacomo di Campostela”), sarà il primo di numerosi altri avvenimenti della serata che riguarderanno i rapsodi, i menestrelli, i giullari, i trovatori, i cantori e i cantastorie in genere.

Inizio festa dalle 20.00 alla base della salita di via Thaler.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito nel vicino teatro di San Giacomo

Le Associazioni di San Giacomo - Laives





postato da: apritisangia alle ore 07:21 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie
lunedì, 19 luglio 2010

VENERDÌ 23 LUGLIO: tutti a S. Giacomo...!
c'è il "SENTIERO DEI CANTASTORI
E" !!!




Cari amici e amiche di S. Giacomo di Laives!
Cari amici e amiche interessati alle attività culturali di S. Giacomo di Laives!


A nome delle Associazioni di S. Giacomo, il Centro culturale S. Giacomo A.82 è lieto di invitarvi all'evento estivo dal titolo "SUL SENTIERO DEI CANTASTORIE", in programma sul piazzale della Chiesetta di S. Giacomo nella serata di VENERDÌ 23 LUGLIO 2010, con ingresso libero. Una manifestazione alla quale vi aspettiamo numerosi, per trascorrere insieme momenti stimolanti ed anche suggestivi, in compagnia di un cast che vi intratterrà con letture di brani di varie epoche sullo stile dei cantastorie, performances di musica d'epoca, canti, danze ed arti figurative. E non mancherà un benvenuto con bevande non alcoliche e piccoli assaggi.

L'appuntamento è dalle ore 20 in poi ai piedi della salita di Via Thaler a S. Giacomo.

L'INIZIO DELLO SPETTACOLO è fissato per le ORE 21 sul piazzale della Chiesetta sovrastante, che si raggiunge con 10 minuti di passeggiata.

Per chi venisse da fuori, segnaliamo che è disponibile tra l'altro il parcheggio di Via Maso Hilber a S. Giacomo, quello cioè di riferimento per il Nuovo Teatro, da cui via Thaler dista pochi minuti a piedi.
In caso di pioggia l'intero spettacolo si svolgerà al Nuovo Teatro di S. Giacomo

Vi invitiamo a CLICCARE questo LINK:
http://www.kultur.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1279836000&evtID=16701&_lC=evt_list


per avere tutte le informazioni sui contenuti dello spettacolo, sulle ragioni della serata e sui componenti il cast e il corposo gruppo di lavoro.
Vi accludiamo, in testa, la locandina della manifestazione e alla fine l'articolo pubblicato dal quotidiano Alto Adige.

Siamo infine a chiedere cordialmente la vostra gentile collaborazione, se vorrete. Vi saremmo cioè grati se poteste ritrasmettere il presente invito alle persone di vostra conoscenza potenzialmente interessate a questo bellissimo appuntamento, che speriamo ci farà trascorrere insieme una serata piacevole e ricca di contenuti.

Grazie e arrivederci a venerdì per chi vorrà e potrà esserci...!!!



CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
39050 S. Giacomo di Laives
E-mail
 culturasangiacomo@gmail.com




Racconti, poesie e canti sul “Sentiero dei cantastorie”

Venerdì 23 luglio a San Giacomo lo spettacolo organizzato per la festa del patrono da tutte le associazioni

 BOLZANO. Le associazioni culturali italiane e tedesche di San Giacomo uniscono i loro sforzi per organizzare uno spettacolo, ed è già una bella notizia.
Se poi lo scopo è quello di onorare il patrono e riunire la cittadinanza per una pittoresca serata di racconti, musiche e canti che costituisca anche uno stimolo nei confronti dell’ente pubblico perché mantenga le promesse fatta alla popolosa frazione, il traguardo diventa ancora più lodevole.
 L’appuntamento con “Il sentiero dei cantastorie” è per 23 luglio, alle 20 alla base della salita di via Thaler, dove prenderà il via una festosa processione, illuminata dalle lanterne.
Lo spettacolo vero e proprio si terrà invece alle 21 nel piazzale della chiesetta di San Giacomo, dove la maestra di cerimonie Mara Da Roit introdurrà i numerosi cantastorie in costumi d’epoca realizzati dalle sarte del paese, che metteranno in scena la storia e le gesta dell’apostolo Giacomo il Maggiore, leggeranno le poesie del menestrello Walther von der Fogelweide, interpreteranno concerti medioevali, brani di Dario Fo e altro ancora. Sul palco, tra gli altri, il gruppo musicale Ensemble La Zag, il gruppo Filò del Centro culturale San Giacomo - Agruzzo 82 e il rapper Tachi.
 «È la prima vera festa dedicata alla frazione di San Giacomo e contemporaneamente al patrono stesso - spiega il coordinatore e regista, Lorenzo Merlini -. Ha uno scopo didattico e creativo e vuole coinvolgere l’intero paese.
La festa è anche una piccola provocazione, perché rimarca il desiderio della popolazione per la sistemazione del sentiero che dalla chiesetta porterà verso Castel Flavon e verso Pineta.
Recentemente ho incontrato il sindaco Liliana di Fede, che mi ha confermato che l’inizio dei lavori è previsto per la fine di agosto». (mdg)
Alto Adige 15-7-10


postato da: apritisangia alle ore 06:02 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie
domenica, 18 luglio 2010






I cantastorie stanno arrivando a San Giacomo.


Venite ad ascoltarli con le vostre lanterne




IL SENTIERO DEI CANTASTORIE


Manifestazione che si terrà il 23 luglio 2010 nel piazzale antistante alla Chiesetta di San Giacomo di Laives




Inizio della festa alle ore 20.00 alla base della salita di via Thaler
Inizio dello spettacolo alle ore 21.00 nel piazzale della Chiesetta
 

Programma della serata:

Cerimonia di benvenuto alle bancarelle con distribuzione di lanterne e storie brevi

Musicanti e attori accompagnano il pubblico alla chiesetta percorrendo la salita dove gli artisti
P. Archis, U. Bulzoni, R. Forti esporranno i propri lavori sul tema  “L'arte dei Cantastorie”

Accoglienza con i sapori del pellegrino alla locanda “Polsa Ben” rallegrata da M. Cristofolini e i suoi collaboratori.

Ore 21.00  Saluti e Presentazione del Sentiero dei Cantastorie. Maestra di cerimonia Mara Da Roit

Storia e gesta dell'apostolo Giacomo il Maggiore: lettura, musica e danzatori: E. Marcantonio,
P. Dalla Vecchia, H.E. Oberegger, J. Ezameta, D. Malojer, e N. Di Cugno nella parte di “San Giacomo”

Musicalità della poesia “Unter der Linden – Sotto il tiglio” del menestrello Walter von der Fogelweide interpretati da L. Zanlucchi e W. Coller

Intermezzo musicale di H.E. Oberegger

Interpretazione de “Il ritratto dei giullari” P. Dalla Vecchia

L'amore della Contessa Dia, affascinante  trobairitz, in una poesia provenzale proposta da M. Da Roit

Concerto medioevale del gruppo musicale “Ensemble La Zag”

“Le fattezze di Bertoldo” del  cantastorie Giulio Cesare Croce

“Il ricordo e l'immaginario di un bambino di una giornata di festa” di P. Dalla Vecchia

Cantar le storie con il “Gruppo Filò” del Centro Culturale San Giacomo -  Agruzzo 82

Da “Quasi Per caso una donna: Elisabetta” di Dario Fò. Interpretazione di B. Fingerle

I nuovi cantastorie con “hip hop e rap” proposto da Tachi

Saluti e congedo

Ideazione: L. Montan e L. Merlini

Coordinamento e regia
Lorenzo Merlini

Le Associazioni di San Giacomo – Laives

Nota: In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito nel vicino teatro di San Giacomo.



Segnalate ai vostri amici la manifestazione

postato da: apritisangia alle ore 06:58 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie
venerdì, 16 luglio 2010




Fonte: Quì Bassa Atesina N 14 del15-7-10
giovedì, 15 luglio 2010



Racconti, poesie e canti sul “Sentiero dei cantastorie”

Venerdì 23 luglio a San Giacomo lo spettacolo organizzato per la festa del patrono da tutte le associazioni

 BOLZANO. Le associazioni culturali italiane e tedesche di San Giacomo uniscono i loro sforzi per organizzare uno spettacolo, ed è già una bella notizia.
Se poi lo scopo è quello di onorare il patrono e riunire la cittadinanza per una pittoresca serata di racconti, musiche e canti che costituisca anche uno stimolo nei confronti dell’ente pubblico perché mantenga le promesse fatta alla popolosa frazione, il traguardo diventa ancora più lodevole.
 L’appuntamento con “Il sentiero dei cantastorie” è per 23 luglio, alle 20 alla base della salita di via Thaler, dove prenderà il via una festosa processione, illuminata dalle lanterne.
Lo spettacolo vero e proprio si terrà invece alle 21 nel piazzale della chiesetta di San Giacomo, dove la maestra di cerimonie Mara Da Roit introdurrà i numerosi cantastorie in costumi d’epoca realizzati dalle sarte del paese, che metteranno in scena la storia e le gesta dell’apostolo Giacomo il Maggiore, leggeranno le poesie del menestrello Walther von der Fogelweide, interpreteranno concerti medioevali, brani di Dario Fo e altro ancora. Sul palco, tra gli altri, il gruppo musicale Ensemble La Zag, il gruppo Filò del Centro culturale San Giacomo - Agruzzo 82 e il rapper Tachi.
 «È la prima vera festa dedicata alla frazione di San Giacomo e contemporaneamente al patrono stesso - spiega il coordinatore e regista, Lorenzo Merlini -. Ha uno scopo didattico e creativo e vuole coinvolgere l’intero paese.
La festa è anche una piccola provocazione, perché rimarca il desiderio della popolazione per la sistemazione del sentiero che dalla chiesetta porterà verso Castel Flavon e verso Pineta.
Recentemente ho incontrato il sindaco Liliana di Fede, che mi ha confermato che l’inizio dei lavori è previsto per la fine di agosto». (mdg)
Alto Adige 15-7-10
mercoledì, 14 luglio 2010



IL SENTIERO DEI CANTASTORIE

E' il titolo della festa che si terrà il 23 luglio 2010 nel piazzale della Chiesetta di San Giacomo di Laives con inizio spettacolo alle ore 21.00

Chi per un motivo chi per un altro, chi per passione e chi per stanchezza, chi per gioco e chi per curiosità non si è trovato a percorrere sentieri che diventano memoria da raccontare? Camminiamo, guardiamo e sentiamo; camminiamo e ci ritroviamo in contesti tradizionali ormai sulla strada dell’abbandono; camminiamo e ci riscopriamo diversi nel tempo, camminiamo e ci riscopriamo con il bisogno di sapere dove stiamo e cosa siamo …. Una chiesetta e il viaggio spirituale che ne indicò il posto, strade percorse da commercianti, soldati, viandanti, pellegrini, artisti, prelati e letterati. Sentieri che tessevano e tessono possibilità di incontri e di contatti. Questo vuol essere il “Sentiero dei cantastorie” che collegherà San Giacomo, a nord con Castel Flavon, il Virgolo e le chiese di San Vigilio e del Calvario, a sud con Pineta, Laives e la chiesetta di Peterköfele.

Scopo della festa è quello di ripercorrere, in compagnia di alcuni eventi, la storia di coloro che noi oggi chiamiamo Cantastorie. Artisti che hanno vissuto ed hanno avuto un' importante funzione nella tradizione orale, che hanno permesso il propagarsi e lo svilupparsi della cultura popolare in Italia ed in Europa.

Quest' artista ambulante arrivava anche nei paesi più sperduti eseguendo un repertorio di cantiche tramandate dalla tradizione, oppure inventate e composte da lui stesso, sui temi e gli argomenti del momento. Animava le feste popolari, s'insinuava nei balli, nelle cerimonie nuziali, nei battesimi e nelle cerimonie religiose.

Era una delle poche fonti di riferimento che aveva il popolo analfabeta per sapere ciò che accadeva altrove, e per altrove si intende ciò che accadeva fuori dalle mura della città, oltre l'orizzonte, in altri luoghi e altri mondi.
Oltre ad essere un motivo di aggregazione l’idea del progetto è anche quella di offrire uno spettacolo di “carattere semplice” formato da più storie con caratteristiche diverse dall’antico al moderno che rivalorizzi e recuperi la figura dei cantastorie, dei menestrelli e delle feste popolari.

La storia e gesta dell'apostolo Giacomo il Maggiore, tratta dalle memorie apostoliche di Abdia primo vescovo di Babilonia., patrono della nostra frazione (noto anche per il “Cammino di San Giacomo di Campostela”), sarà il primo di numerosi altri avvenimenti della serata che riguarderanno i rapsodi, i menestrelli, i giullari, i trovatori, i cantori e i cantastorie in genere.

Venite con le vostre lanterne insieme ai vostri bambini: la serata risulterà più suggestiva.

Inizio festa dalle 20.00 alla base della salita di via Thaler.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito nel vicino teatro di San Giacomo

Le Associazioni di San Giacomo - Laives


postato da: apritisangia alle ore 08:48 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie


mercoledì, 14 luglio 2010
IL SENTIERO DEI CANTASTORIE



postato da: apritisangia alle ore 06:46 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie
martedì, 13 luglio 2010



Amici collaborate alla riuscita della festa. E' la festa di San Giacomo, di tutte le associazioni, di tutti gli abitanti.

PASSAPAROLA

postato da: apritisangia alle ore 17:15 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi, il sentiero dei cantastorie
domenica, 11 luglio 2010



postato da: apritisangia alle ore 11:15 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
domenica, 06 giugno 2010

11° CONCORSO FOTOGRAFICO “IL MARGINE”
LA GIURIA






Ivo Corrà: fotografo professionista, collaboratore Museion
Massimo Pisetta: fotografo professionista
Riccardo Di Valerio: responsabile sezione fotografica del C.C. S.Giacomo












1° PREMIO SEZIONE BN: Simone Lodigiani   Madignano (Cremona)
Con l' opera:  “Central Park”











1° PREMIO SEZIONE STAMPE A COLORI: Giulio Montini    Casnate (Como)
Con le opere:  “L'uomo e il mare”





Per completezza dell'avvenimento e per conoscere gli altri premi fotografici, raggiungete il sito:
http://www.riccardodivalerio.eu/11%C2%B0%20CONCORSO%20IL%20MARGINE.htm




postato da: apritisangia alle ore 18:45 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 28 aprile 2010


Concorso fotografico a SAN GIACOMO

venerdì la scadenza

 Venerdì 30 aprile scade il termine per consegnare le foto (bianco e nero o colore) per il concorso “Il Margine” di San Giacomo. Per informazioni chiamare Riccardo Di Valerio al numero 0471 250883. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 04:46 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 12 marzo 2010



San Giacomo si apre alla musica d'autore

Platea gremita al Nuovo Teatro, sabato 6 marzo 2010, per il concerto de "Il Suonatore Jones" / Andrea Maffei Spritz Band, incentrato sul repertorio di Fabrizio De André





di Mara Da Roit

Obiettivo raggiunto per il Centro culturale S. Giacomo, la cui iniziativa di portare nel nuovo teatro della frazione "Il Suonatore Jones", alias Andrea Maffei Spritz Band, e il relativo progetto di rilettura del repertorio di Fabrizio De André, è stata salutata da entusiasmo e successo di pubblico. Un pubblico, tra l’altro, eterogeneo quanto mai, avendo la proposta attirato anche nuovi profili di spettatore. "Si sono visti molti giovani", dice soddisfatta Tina Feller, presidente del Centro culturale S. Giacomo - Agruzzo '82 e ideatrice, assieme a Bruno Barchetti, della serata. "Più in generale", aggiunge, "ci ha fatto piacere notare fra gli spettatori molti volti nuovi, a riconferma del fatto che con proposte di qualità possiamo attirare a S. Giacomo fruitori di spettacolo e cultura anche dalle vicine Bolzano e Laives". E non soltanto, visto che nel caso specifico sono giunti a godersi il concerto estimatori della band provenienti pure dal Trentino e da altre località del Norditalia... Un afflusso che è stato gestito con capacità organizzativa dal gruppo di lavoro del centro culturale, e che il teatro ha assorbito nel miglior modo.
A proposito del nuovo teatro, il primo a esprimere apprezzamento nei confronti della struttura di via Maso Hilber è stato lo stesso Andrea Maffei: "Un auditorium bellissimo, con un'acustica di prim'ordine" ha commentato il cantautore bolzanino e leader della formazione. Non a caso il gruppo, preso atto già in via preliminare dei requisiti del teatro, aveva predisposto la presenza alla serata del regista trentino, attualmente attivo sulla scena londinese, Marco Menestrina, il quale con la sua troupe ha ripreso l'intera performance. Il "girato" verrà poi selezionato, e alcuni minuti andranno a comporre un video da inserire, come traccia-rom, nel CD attualmente in via di preparazione, il secondo della band in omaggio a De André, dopo "...a Faber" (per info e aggiornamenti:
http://www.andreamaffei.it/ )
Un bel vanto per S. Giacomo, non c'è che dire, considerati la valenza dell'operazione e l'alto profilo dei musicisti che ne sono artefici, e che per l’appunto hanno calcato il palcoscenico del nuovo teatro. Ovvero Mario Punzi alla batteria, cajón e fisarmonica, Marco Gardini alle chitarre, Davide Dalpiaz alle tastiere e programmazioni, Giorgio Mezzalira alle chitarre, Sergio Farina al basso, e naturalmente Andrea Maffei, alla voce e fisarmonica. Una formazione potente, carica e motivata, capace di coinvolgere il pubblico sia come impatto d'insieme che a livello di prestazioni e virtuosismi individuali, ivi includendo quelli delle tre guest-star intervenute in altrettanti momenti del concerto: Matteo Facchin alla fisarmonica, Tiziana Sottovia al violino, Pietro Berlanda ai flauti.
Non sorprende che applausi e apprezzamenti del pubblico siano fioccati lungo tutto l'arco dell'esibizione (principalmente incentrata, come detto, sul repertorio deandreiano, ma estesa anche ad alcuni brani propri), in una sorta di rimando di emozioni a doppio senso che è andato a connotare il concerto anche dal punto di vista degli artisti. "Siamo stati investiti da un'onda di affetto e di calore", hanno commentato al termine i componenti la band praticamente all’unisono, "e senza dubbio ricorderemo questa serata come una fra le nostre più riuscite".
Una S. Giacomo matura per la musica d’autore, dunque. Ma non solo questo, visto il mix d'ingredienti della proposta: un récital che ha mostrato di puntare all'animo pur aprendosi anche alle tematiche d'attualità, alternando al contempo il melodico a un sound più acustico ed energico. Il tutto, puntualmente esaltato dalla calda, penetrante voce di Andrea Maffei, e sottolineato da raffinatezze tecnologiche, quali fumi e effetti luce, che hanno contribuito a proiettare San Giacomo, complici le crescenti opportunità offerte dal nuovo teatro, in una dimensione e un "clima" fino a ieri inesplorati.



ANDREA MAFFEI E LA SPRITZ BAND
con
FOTO di RICCARDO DI VALERIO























"L'organizzazione ringrazia a propria volta calorosamente gli artisti, il folto pubblico intervenuto e gli Assessorati alla cultura della Provincia di Bolzano e del Comune di Laives per il sostegno dato all'iniziativa!  (Firmato: Centro culturale S. Giacomo-Agruzzo '82)".


martedì, 09 marzo 2010


<< AI PIEDI DEL GRAN PARADISO >>




IL CENTRO CULTURALE S.GIACOMO - AGRUZZO 82  e U.P.A.D.
hanno il piacere di invitarla alla proiezione multimediale
FOTOGRAFIE E INTRODUZIONE A CURA DI RICCARDO DI VALERIO
VENERDI' 12 MARZO ORE 20.30
SALA DELLE ASSOCIAZIONI
S.GIACOMO DI LAIVES

postato da: apritisangia alle ore 06:27 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
martedì, 02 marzo 2010



IL SUONATORE JONES (AndreaMaffeiSpritzBand) Live in concert




Andrea Maffei e cinque colleghi di musica e di palco in un progetto nato dall'amore per le canzoni di Fabrizio de André, e dalla convinzione che le storie in esse racchiuse meritino di continuare ad essere raccontate. [Presentazione: vedi sotto...]
Musicisti: Mario PUNZI (batteria, cajón e fisarmonica), Marco GARDINI (chitarre), Davide DALPIAZ (tastiere e programmazion)i, Giorgio MEZZALIRA (chitarre), Sergio FARINA (basso), Andrea MAFFEI (voce e fisarmonica)
Organizzazione: Centro Culturale S. Giacomo - A. 82
Con il sostegno di: Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, Assessorato alla Cultura del Comune di Laives
"Il Suonatore Jones", ovvero sei musicisti riuniti in una formazione che prende il nome dal progetto stesso: uno spettacolo imperniato sulle canzoni del grande, indimenticato e indimenticabile FABRIZIO DE ANDRÉ La scelta dei brani in repertorio non risponde a un'operazione meramente antologica, bensì - come ci tiene a sottolineare la band - "al più semplice criterio delle canzoni che ci piace suonare, che ci piace fare un po' nostre…"

Ma oltre all'amore per i toccanti brani deandreiani, c'è qualcos'altro che lega "Il suonatore Jones" a De André, ed è l'incontro tra ANDREA MAFFEI (cantautore; voce e animatore di questa formazione) e questo suo padre putativo - Fabrizio, appunto. Una conoscenza diretta giunta nel momento in cui il percorso musicale di Maffei si era compiuto ispirandosi al cantautore genovese: quel Fabrizio De André di cui ha fatto proprio lo stile, e che ricorda inoltre per lo stesso, inconfondibile timbro di voce.

I musicisti che compongono il gruppo hanno alle spalle numerose esperienze musicali e un rodato affiatamento. Sono per la maggior parte componenti della Andrea Maffei Spritz Band, che vanta al proprio attivo tre produzioni discografiche salutate con favore dalla critica nazionale specializzata, numerosi concerti e partecipazioni a rassegne e  manifestazioni musicali nazionali.

Il Centro culturale S. Giacomo è lieto di ospitare questo imperdibile evento presso il bellissimo Nuovo Teatro di S. Giacomo!

Per ulteriori info: www.andreamaffei.it
( scheda evento a cura di mara da roit / Centro Culturale S. Giacomo - A. 82,
culturasangiacomo@gmail.com; presidente feller.tina@yahoo.it )

postato da: apritisangia alle ore 06:03 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 18 gennaio 2010


"Ida Dalser la moglie di Mussolini"

Spettacolo di letture interpretative con accompagnamento musicale e proiezione di toccanti immagini. Una narrazione AVVINCENTE, tratta dal libro di Marco Zeni che ha ispirato il film di Marco Bellocchio "Vincere". (Trama e Recensione: più sotto...)
Autore: Marco ZENI ("La moglie di Mussolini", Ediz. Effe Erre)
Regia: Lorenzo Merlini
Attori: Mara Da Roit, Pierpaolo Dalla Vecchia
Accompagnamento musicale: Emanuele Zottino

Special guest: L'autore del libro Marco Zeni,  al termine dello spettacolo illustrerà le complesse ricerche che gli hanno consentito di riportare alla luce la tragica vicenda di Ida Dalser.

TRAMA. La vicenda prende le mosse nel 1913, quando fra Ida Dalser di Sopramonte di Trento [allora territorio austriaco ] e il futuro duce Benito Mussolini si accende la passione. Ben presto la già affermata estetista si priverà di tutti i propri averi per sostenere le ambizioni del suo uomo. Dopo il matrimonio in chiesa, e dopo la nascita nel 1915 del figlio Benito Albino, riconosciuto dal padre, inizia l’allontanamento della donna. L’ascesa dell’uomo politico, che nel frattempo ha sposato Rachele Guidi, è inarrestabile e con essa matura la sua decisione di escludere dalla propria vita sia Ida che il bambino. Priva di mezzi, Ida viene sballottata da un capo all’altro d’Italia. Ma lei non si dà per vinta, insiste, rivendica. E diventa un elemento troppo scomodo. Contro di lei viene dunque messa in atto una strategia di isolamento, estesa poi anche al bambino. Con le conseguenze che si vedranno.
Un doppio binario di eventi tragici. Un pezzo di storia ancora ignoto ai più.


 COMMENTO CRITICO alla rappresentazione del Gruppo EOS
«IDA DALSER, LA MOGLIE DI MUSSOLINI»
di Roberto Rinaldi  (giornalista culturale - critico)

Il gruppo teatrale Eos di Bolzano ripercorre con convinzione e profondità di stile drammaturgico la vicenda di «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», prendendo spunto dalla scrittura di Marco Zeni, autore de «La moglie di Mussolini» (Edizioni Effe Erre, Trento), dove la regia di Lorenzo Merlini ha operato per una riduzione e adattamento teatrale scegliendo una lettura interpretativa.
Mara
Da Roit e Pierpaolo Dalla Vecchia ne sono i protagonisti, accompagnati dalle musiche di scena eseguite da Emanuele Zottino.
La tragica storia, riportata alla luce da un lungo oblio anche da Marco Bellocchio nel suo film «Vincere», è rievocata scegliendo un’impostazione scenica efficace sul piano della narrazione–evocazione, con l’ausilio anche di immagini suggestive in bianco e nero che divengono co-protagoniste della messa in scena. Scelta assai felice, dove vengono evidenziati bene i risvolti drammatici della storia personale di questa donna, la cui unica colpa fu quella di innamorarsi di un Mussolini già brutale nel calpestare ogni forma di sentimento e dignità dell’individuo.
Il regista Lorenzo Merlini, ottimamente supportato dalle belle voci profonde di Mara Da Roit e Pierpaolo Dalla Vecchia, offre suoni (incalzante l’accompagnamento musicale di Emanuele Zottino che crea suggestioni sonore anche inedite), e frammenti di immagini dell’epoca, dove la condizione di vita aberrante imposta dal regime fascista a Ida Dalser, e successivamente a suo figlio Benito Albino, sembrano creare una trasfigurazione del dolore e delle sofferenze subite.
L’ascolto si fa avvincente, pregno qual è di suggestioni emotive a cui si resta increduli, per la tanta ferocia subita.
In questo lavoro drammaturgico non c'è spazio per facili effetti teatrali che avrebbero potuto distogliere l’attenzione – ma anche la meditazione, osiamo dire – per questa storia tragica, purtroppo reale, e patrimonio di tutte le coscienze. Al pubblico la libertà di riflettere personalmente, e di trarre un giudizio finale autonomo e incondizionato.
 


Visto nel mese di Novembre 2009
postato da: apritisangia alle ore 05:44 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 14 dicembre 2009

 Aspettando il Natale
       

concerto del 12-12-09

Corale Polifonica e Orchestra di Calceranica al Lago

Teatro Aula Magna di San Giacomo

fotografie di Riccardo Di Valerio























postato da: apritisangia alle ore 19:10 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 12 dicembre 2009




dirige il maestro
Gianni Martinelli

sabato 12 dicembre ore 20.30
Teatro Aula Magna di San Giacomo

postato da: apritisangia alle ore 06:12 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 11 dicembre 2009



 
sabato 12 dicembre ore 20.30


Teatro Aula Magna di San Giacomo






La Corale Polifonica di Calceranica al Lago è nata nel 1970 innestando un giovane gruppo di voci miste su un ceppo vocale maschile di più antica fondazione. La configurazione che assume al suo nascere è quella tipica del servizio liturgico nell'ambito della parrocchia, retaggio di una tradizione che trova nell'istituzione pievana la sua fonte originaria.
Dal 1978 la direzione di Gianni Martinelli, musicista autodidatta, imprime al coro una nuova personalità guidandolo in uno studio approfondito e metodico della composizione polifonica di tipo classico fino ad immergere i coristi in un mondo dalla ricchezza inesauribile. Da allora, assunta la denominazione di "Corale Polifonica" il gruppo partecipa a rassegne e convegni, organizza ed esegue concerti e iniziative varie che lo portano a esibirsi sia in Italia che all'estero, ovunque riscuotendo larga messe di consensi sia da parte del pubblico che della critica.
Memorabili esecuzioni in quasi tutta la nostra Penisola oltre che in Germania, Svizzera e Ungheria, una indimenticabile udienza papale, la registrazione di un CD, sono solamente alcune delle innumerevoli tappe di un viaggio musicale intrapreso da oltre trent'anni, che si riassumono in oltre trecento impegni ufficiali; i numerosi concorsi cui ha partecipato, nazionali e internazionali, alcuni dei quali coronati da primi e secondi premi, e le collaborazioni con orchestre e solisti di prestigio, scandiscono un'attività quanto mai intensa e tesa al perfezionamento delle qualità vocali in genere e della polifonia di ogni epoca ed autore nello specifico.
Dal 1980 cura l'organizzazione della ormai nota Rassegna Corale Nazionale di Calceranica al Lago, preziosa occasione di incontro e di scambio fra le più diverse realtà corali del nostro Paese.
Il repertorio, forte di oltre quattrocento titoli, spazia dal canto gregoriano fino alla polifonia moderna attraverso secoli di storia, dal Rinascimento al Romanticismo, fino ai contemporanei; propone, in un numero più contenuto, anche brani che appartengono alla tradizione corale degli altri paesi del mondo. Tra le pagine di maggior respiro artistico si ricorda: "Stabat Mater di Rossini, "Te Deum" di Charpentier, "Gloria" e "Magnificat" di Vivaldi, "Requiem" di John Rutter, salmi vari di Haendel e Bach.
L'organico attuale conta 34 elementi in buona parte giovani disposti sulle quattro voci fondamentali. Come detto, dal 1978 la Corale è diretta da Gianni Martinelli, apprezzato interprete di musica organistica.
soprani
Ferrari Agnese
Parolin Maddalena
Schmid Carmela
Smaniotto Emilia
Tomio Carla
Andreatta Ornella
Marchesoni Laura
Mattioli Cinzia
Casadei Elisa
Degiampietro Bruna
contralti
Baruchelli Graziella
Conci Francesca
Parolin Luisa
Tomio Bruna
Tosi Dania
bassi
Martinelli Ferruccio
Marchi Carlo
Moschen Marco
Paldaof Nicola
tenori
Martinelli Luciano
Marchi Thomas
Scala Umberto
Ciola Alessandro
Conci Valentino
Gretter Edoardo
Finora Marcello
postato da: apritisangia alle ore 06:39 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 27 novembre 2009

I cecchini del Lagazuoi

 Si parlerà dei cecchini del Lagazuoi durante la serata odierna organizzata dal Centro culturale San Giacomo 82. Inizio alle 20.30; il relatore Bruno Zampedri proporrà anche un filmato a carattere storico sulla prima guerra mondiale in montagna.



postato da: apritisangia alle ore 05:48 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 26 novembre 2009



postato da: apritisangia alle ore 05:51 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 22 ottobre 2009



  Conferenza su Peggy Guggenheim



SAN GIACOMO
 Domani sera (venerdì 23) alle 20.30 si terrà presso la Casa delle associazioni di S. Giacomo in via Maso Hilber 1 una conferenza dal titolo: «Peggy Guggenheim, l’affascinante storia della più grande collezionista dei nostri tempi». Relatrice sarà la dottoressa Barbara Campaner. Organizza il Circolo culturale San Giacomo. Ingresso libero.
postato da: apritisangia alle ore 07:21 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 24 agosto 2009



CORO COREANO IN SAN GIACOMO LAIVES




Da stasera tre concerti col «Jin Harmony»


BOLZANO. Ritorna in Alto Adige dopo sei anni di assenza il coro “Jin Harmony” di Pusan, seconda città della Corea del Sud. Diretto dal suo fondatore, Sung Il Kang, il celebre complesso vocale è composto da una cinquantina di cantori, strumentisti e danzatrici terrà tre concerti.

Stasera lunedì 24 Agosto alle 21 sarà al Nuovo Teatro di S. Giacomo,

ospite del Coro «Monti Pallidi» di Laives e del Centro Culturale «Agruzzo» di San Giacomo. La compagine sudcoreana presenterà canti, suoni e danze del repertorio universale e della specifica tradizione coreana, compreso il «Samulnori», antichissima forma musicale straordinariamente appassionante.

Martedì sera alle 21 il “Jin Harmony” sarà alla grande “Sala Mahler” di Dobbiaco, mentre il 26 agosto sarà alla Sala Raiffeisen “Aquaprad”.
postato da: apritisangia alle ore 05:49 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 22 agosto 2009

Teatro Aula Magna di San Giacomo

CANTE D'ESTATE

Coro dei Monti Pallidi (Laives)




Jin Harmony Chorale Pusan (Corea del sud)





Teatro Aula Magna di San Giacomo

Lunedì     24-08-09     ore21.00

Centro Culturale San Giacomo Agruzzo 82

Ingresso gratuito
postato da: apritisangia alle ore 08:45 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, foto san giacomo
lunedì, 27 luglio 2009




Grande partecipazione alla rievocazione di Santiago de Compostela presso la chiesetta di San Giaomo Laives



Grande partecipazione, venerdì sera, per la rievocazione storica del pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Molto suggestiva la fiaccolata che ha portato i “pellegrini” alla chiesetta di San Giacomo. Qui sono stati proposti racconti di cavalieri e pellegrini in abiti medioevali. Sul prato si è poi tenuto un concerto di musica sacra galiziana del XIII secolo con l'ensemble Hortus Musice.
L'evento è stato organizzato dalla cooperativa Laives cultura e spettacolo con la collaborazione della Filodrammatica Strapaes, del Centro culturale San Giacomo Agruzzo, del Gruppo Ana San Giacomo, del consiglio pastorale di San Giacomo, della Filodrammatica di Laives dell'associazione culturale Ulrich von Stakenberg.



Siamo lieti proporre a tutti voi amici, il suggestivo servizio fotografico effettuato dal bravissimo

Riccardo Di Valerio





























Un sentito grazie a Riccardo per la grande collaborazione
martedì, 21 luglio 2009




postato da: apritisangia alle ore 14:33 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 29 giugno 2009

"...  materiale ben raccolto e ordinato può valere quanto una storia scritta ..."

G.B. Unterweger, memorie 1856

Pensando di fare cosa gradita, Vi proponiamo un estratto fotografico di "Laives: il volto di un territorio in 100 fotografie" recuperando le immagini che riguardano San Giacomo.

Febbraio '98 -  R. Di Valerio















Il parroco don Quinz - R.Di Valerio




Interno della chiesa parrochiale di San Giacomo - R. Di Valerio












Cimitero militare di San Giacomo - R. Di Valerio








Il postino -  R. Di Valerio




Il macellaio R. Decò - R. Di Valerio




Commercianti -  R. Di Valerio




Macelleria Carli - R. Di Valerio




Commerciante : C. Graziotin - R. Di Valerio




Pittore Archis - R. Di Valerio




Festa del Sacro Cuore - R. Di Valerio




























Concerto di Natale R. Di Valerio




Soprano P.Calza - R. Di Valerio




Fonte:
Laives: Il volto di un territorio in 100 fotografie - Centro Culturale di San Giacomo Agruzzo 82 - Realizzazione: Stabilimento Grafico Athesiadruck, Bolzano- Bozen  - 2000

Nota: Altre numerose foto di Laives e Pineta sono consultabili nel testo citato  e reperibile in diverse biblioteche della provincia.




postato da: apritisangia alle ore 07:49 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, foto san giacomo
giovedì, 04 giugno 2009

Nel Teatro Aula Magna di San Giacomo

10° CONCORSO FOTOGRAFICO del TRIVENETO

“IL MARGINE”


  Visita la mostra cliccando    Quì
postato da: apritisangia alle ore 06:40 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 22 maggio 2009



Ecco i vincitori del concorso di fotografia


Giovanni Brighente


Questa sera la premiazione

 LAIVES. Oggi alle 20.30, nel foyer del teatro di San Giacomo,

premiazione dei vincitori del concorso fotografico «Il margine». All’edizione di quest’anno (che aveva carattere triveneto) hanno preso parte 32 autori, per un complesso di 112 fotografie a colori e 69 in bianconero. Per quest’ultimo, primo premio ad Alessandro Zaccaria di Bolzano, secondo ad Antonio Baruffali, di Piove di Sacco (Padova) e terzo a Remo Forcellini di Merano.
 Nella sezione stampe a colori, primo premio a Giovanni Brighente di Monteforte (Verona) secondo Alberto Macconi di Bolzano e terzo antonimo Trentin, di San Michele all’Adige.
 La giuria era formata da Giovanni Melillo, Karl Demetz, delegato Fiap, e Riccardo Di Valerio, responsabile della sezione fotografica del centro culturale di San Giacomo. Dopo la premiazione, stasera si aprirà la mostra, aperta fino al 30 maggio.


Alto Adige 22-05-09
postato da: apritisangia alle ore 06:39 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 15 maggio 2009

Per la nuova sala teatrale di San Giacomo arriverà la Haydn




 LAIVES. Ha già ospitato concerti e rassegna teatrale, ma un’inaugurazione ufficiale la nuova sala di San Giacomo ancora non l’ha avuta. Si farà con una serie di iniziative programmate dall’assessorato comunale alla cultura tra il 27 e il 30 maggio e per l’occasione è stata invitata anche l’orchestra Haydn, che sarà diretta da Alfonso Scarano. Suonerà nella bella sala il 27 maggio alle 20, con celebri brani di Mozart e Beethoven. Giovedì 28 maggio alle 18 ci saranno gli spettacoli delle scuole, con danza, musica e proiezioni video. Il 30 maggio infine, alle 20.30, concerto del coro «Le Pleiadi» di Bolzano, esibizione organizzata dal Centro culturale San Giaocmo Aguzzo 82.

Alto Adige 15-05-09
postato da: apritisangia alle ore 09:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 30 aprile 2009


San Giacomo concorso: le foto entro quest’oggi


di: Fabio Giacuzzo 9° concorso

SAN GIACOMO LAIVES. Scade oggi il termine per la consegna delle fotografie, in bianconero o a colori, per il concorso a carattere Triveneto organizzato dalla sezione “Il margine” del centro culturale San Giacomo Aguzzo 82. Il 9 maggio quindi si riunirà la giuria per scegliere le opere da ammettere e quelle da premiare con i buoni acquisto.

Contatto con Riccardo Di Valerio, telefono 0471/250883, e-mail diric@dnet.it

 
postato da: apritisangia alle ore 07:23 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
martedì, 21 aprile 2009


Corso di piano a San Giacomo


 Il Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 propone un corso di pianoforte con l’Istituto musicale Vivaldi. Le iscrizioni sono da effettuare entro oggi contattando la professoressa Monelli dell’Istituto.


Istituto per l'educazione musicale
in lingua italiana Antonio Vivaldi
Piazza Parrocchia, 19
39100 Bolzano
Tel 0471/973695 - Fax 0471/976607
postato da: apritisangia alle ore 08:05 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
sabato, 11 aprile 2009


Le foto per «Il Margine»  di San Giacomo




CONCORSO

SAN GIACOMO LAIVES. Tra le iniziative culturali, un posto di particolare interesse lo ha anche il concorso fotografico «Il Margine» che da 10 edizioni a questa parte viene organizzato dalla sezione fotografia del centro culturale San Giacomo Aguzzo 82. Il concorso ha carattere triveneto e vede ogni anno presentarsi appassionati del clic di tutta l’alta Italia. In una epoca dove oramai la fotografia sta perdendo il proprio fascino a causa del digitale, il concorso di San Giacomo continua invece a proporre le due classiche sezioni: bianconero e colore. Soprattutto il bianconero, se ben utilizzato e stampato, mantiene un fascino indiscutibile e sono sempre tanti i fotografi che lo preferiscono. Al concorso di quest’anno le opere vanno inviate entro il 30 aprile, mettendosi in contatto con Riccardo Di Valerio, telefono 0471/250883, e-mail diric@dnet.it



Alto Adige 11-04-09
postato da: apritisangia alle ore 06:37 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 19 marzo 2009


Una multivisione


San Giacomo. Il Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 - in collaborazione con l’Upad - organizza per domani sera (inizio alle 20.30 nella sede delle associazioni in via Maso Hilber 1 a San Giacomo) la proiezione multimediale di Riccardo Di Valerio intitolata «Passaggio ad Est: da Bratislava a Budapest». Tutti sono invitati a prendere parte all’iniziativa.
Alto Adige 19-03-09
postato da: apritisangia alle ore 07:01 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 04 marzo 2009


A San Giacomo ottima riuscita della rassegna «Alle Montagne»


Cori, alto il gradimento
 Alto Adige, 03 MARZO 2009

 LAIVES. Grande successo per la prima rassegna corale «Alle Montagne», svoltasi sabato sera nel nuovo teatro aula magna di San Giacomo che ha dimostrato la propria funzionalità. Il concerto, con ingresso ad offerta, ha registrato il tutto esaurito. Parecchi sono stati gli spettatori rimasti in piedi o seduti sulle gradinate pur di assistere alla manifestazione. Molte anche le personalità politiche presenti in sala, tra cui l’assessore provinciale per la cultura italiana Christian Tommasini, il sindaco di Laives Giovanni Polonioli e il sindaco di Vadena Alessandro Beati. Sul palco si sono esibiti tre storici cori regionali: il Monti Pallidi di Laives, il Plose di Bressanone e il Rosalpina di Bolzano che hanno deliziato con alcuni dei loro migliori pezzi, tratti dal loro ampio repertorio, il numeroso pubblico. La rassegna è stata organizzata dall’associazione Centro Culturale San Giacomo Agruzzo 82, da anni attiva sul territorio, tra le cui attività spiccano, come spiega il presidente Tina Feller «L’organizzazione di concerti, di rassegne teatrali, di conferenze sui temi sociali e culturali che hanno caratterizzato la vita cittadina da più di vent’anni a questa parte, ma anche la programmazione di eventi ricreativi come gite associative e feste cittadine».
 A dimostrazione della vitalità organizzativa del sodalizio le numerose attività promosse durante l’anno scorso: da ricordare, fra le altre, il grande concerto di Natale e l’allestimento del concorso fotografico «Già alla dodicesima edizione, nato come cittadino e ormai noto a livello del Triveneto, che si svolgerà alla fine del mese di maggio», precisa la presidente Feller. L’idea della manifestazione di sabato è nata quando è giunta la notizia della fine dei lavori del tanto atteso nuovo teatro, ed è stato deciso di organizzare una rassegna corale, dato l’amore, riscontrato negli anni di attività dell’associazione nella popolazione locale, per la montagna e le tematiche ad essa legate. Proprio il Centro clturale inoltre collabora con l’associazione Musica in Aulis di Bolzano e di recente anche con il coro Monti Pallidi, e grazie al sodalizio tra queste realtà territoriali è previsto per agosto l’arrivo di un coro Coreano, il quale giungerà a San Giacomo con strumenti e costumi tipici di quel lontano Paese.
Stefano Angonese
postato da: apritisangia alle ore 08:22 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 27 febbraio 2009

spettacoli in concomitanza: LAIVES E SAN GIACOMO

    

LAIVES. Uno dei problemi che si trascina da anni e che l’assessore alla cultura dovrebbe risolvere, riguarda il calendario delle principali iniziative. Succede infatti che talvolta si accavallino, penalizzando così associazioni e potenziali spettatori. L’ennesimo esempio è quello di domani: nella sala dell’aula magna è previsto lo spettacolo con Leonardo Manera e Claudia Penoni (tutto esaurito) alle 20.45, mentre alle 20.30, nella nuova sala teatrale di San Giacomo, si tiene la rassegna con tre cori. È evidente che la concomitanza non gratifica nessuno dei due spettacoli.(b.c.)

Alto Adige 27-02-09
postato da: apritisangia alle ore 18:14 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 25 febbraio 2009


I  Rassegna corale "Alle montagne"

Sabato 28 Febbraio 2009 ore 20,30

 Nuovo Teatro Aula Magna di San Giacomo - Laives

Partecipano



Monti Pallidi



Plose



Rosalpina



Organizzazione : Centro Culturale San Giacomo 82


Tre cori nella nuova sala teatraledi San Giacomo
Sabato sera la rassegna organizzata dal centro Agruzzo 82 di San Giacomo
 Alto Adige, 26 FEBBRAIO 2009

 LAIVES. Primo tra tutti, il coro Monti Pallidi aveva avuto modo qualche settimana fa di testare la risposta acustica della nuova sala teatrale di san Giacomo e l’impressione unanime è stata positiva. Questo sabato però si farà sul serio perché nella bella sala è in programma la prima rassegna corale dal titolo «Alle montagne», promossa dal Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82. L’appuntamento è alle 20.30 e sul palco si alterneranno tre cori molto noti: il Monti Pallidi, il Plose di Bressanone e il Rosalpina di Bolzano.
 La rassegna di preannuncia molto interessante per chi ama la musica popolare e quella della regione alpina in particolare. Quanto al repertorio che i tre cori proporranno al pubblico, si tratterà del meglio di ognuna delle formazioni, un ventaglio di «cante» che darà modo a tutti di apprezzare questa iniziativa.
 Il Centro culturale di San Giacomo ha atteso a lungo questo appuntamento, organizzato ancora per lo scorso autunno e sempre rinviato perché non erano ancora terminati i complessi lavori di allestimento della sala teatrale. Però l’attesa è stata ripagata con una struttura veramente eccellente, quanto di meglio si possa pretendere a livello provinciale e sabato il pubblico se ne renderà conto.
postato da: apritisangia alle ore 17:18 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82


mercoledì, 18 febbraio 2009


Questa  sera a San Giacomo conferenza sulla pittrice messicana Kahlo
 Frida Kahlo con il marito Diego Rivera nel 1932, foto di Carl Van Vechten

Alto Adige, 18 FEBBRAIO 2009

 LAIVES. Si parlerà di arte, e in particolare di arte femminile, nella conferenza organizzata per questa sera dal Centro Culturale San Giacomo, in collaborazione con l’Upad di Bolzano. La relatrice, la professoressa Silvia Maurelli, presenterà infatti una figura d’artista di tutto rispetto: Frida Kahlo, la celebre e geniale pittrice messicana, dalla storia travagliata e sofferta ma intensa e passionale. dalla Provincia e dal Comune. Ingresso libero, appuntamento presso la sede di via Maso Hilber (palazzina associazioni adiacente la scuola elementare) alle ore 20.30. Sono invitati tutti gli appassionati d’arte ma anche chiunque voglia anche solo saperne di più sull’argomento.



* La vita Frida Kahlo era figlia di Wilhelm Kahlo, tedesco, nato a Baden-Baden da genitori ebrei, emigrato in Messico dall'Ungheria. Fu una pittrice dalla vita quanto mai travagliata. Sosteneva di essere nata nel 1910, figlia della rivoluzione messicana e del Messico moderno. La sua attività artistica ha avuto di recente una rivalutazione, in particolare in Europa con l'allestimento di numerose mostre.

Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Frida_Kahlo




postato da: apritisangia alle ore 06:34 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 17 settembre 2008


È programmata per il prossimo ottobre a cura del Centro Culturale di San Giacomo
 Una rassegna di cori nella nuova sala



 Alto Adige, 16 SETTEMBRE 2008

 LAIVES. C’è un’importante scadenza nell’intenso programma redatto dal Centro Culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad di Bolzano, ha già dato il via ad una stagione culturale anche quest’anno ricca di eventi ed attività pensati ed organizzati a favore della collettività: giovani, adulti ed anziani. Nel prossimo mese di ottobre - ecco la novità - è prevista una rassegna corale di canti della montagna che si terrà presso il Nuovo Teatro di San Giacomo, con i cori Rosalpina di Bolzano, Monti Pallidi di Laives e Plose di Bressanone. Una rassegna di prstigio che segnerà il collaudo della nuova sala anche per questo riguarda i cori. Ricordiamo che l’attività del Centro Culturale di San Giacomo è ripresa con «Medioevo in Musica», un concerto del Trio Galanthus di Bolzano che, nella suggestiva cornice offerta dal colle della vecchia chiesetta, ha riscosso un grande successo.
 Il programma autunnale proseguirà con una serie di incontri serali su temi di psicologia, racconti di viaggio, storia e antropologia culturale grazie al sostegno della Provincia, del Comune di Laives e grazie alla dedizione ed al costante impegno della presidente Tina Feller Barchetti, del direttivo, di volontari e collaboratori. Info: 347 8733527 o 0471 505334.
postato da: apritisangia alle ore 07:02 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 08 settembre 2008


S. Giacomo, super attività
CENTRO CULTURALE
Alto Adige, 04 SETTEMBRE 2008

 LAIVES. Riprende, dopo una breve pausa estiva, l’attività del Centro Culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad di Bolzano, si appresta a proseguire una stagione culturale anche quest’anno ricca di eventi ed attività pensati ed organizzati a favore della collettività: giovani, adulti ed anziani. In particolare vogliamo segnalare l’evento «Medioevo in Musica», un concerto del Trio Galanthus di Bolzano che, nella suggestiva cornice naturale offerta dal colle della vecchia chiesetta di San Giacomo, darà vita, sabato 6 settembre, a partire dalle 20.30, ad un concerto di affascinanti arie medievali, sapientemente proposte con strumenti d’epoca quali liuto, ghironda, cornamusa da Loreno Ferrarese, Volker Klotz ed Helmuth Pircher. L’ingresso alla manifestazione è libero.
 Il programma autunnale proseguirà con una serie di incontri serali su temi di psicologia, racconti di viaggio, storia e antropologia culturale. Segnaliamo quindi una rassegna corale di canti della montagna, che si terrà in ottobre presso il Nuovo Teatro di San Giacomo, con i cori Rosalpina di Bolzano, Monti Pallidi di Laives e Plose di Bressanone. In sintesi un altro ricco programma realizzato con il prezioso sostegno della Provincia, del Comune di Laives e grazie alla dedizione ed al costante impegno della presidente Tina Feller Barchetti, del direttivo di sezione, di volontari e collaboratori. Info: 347 8733527 o 0471 505334.
postato da: apritisangia alle ore 06:42 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 21 aprile 2008

SAN GIACOMO, IL MARGINE
Concorso: le foto entro il 30 aprile
Alto Adige 20 APRILE 2008

 LAIVES. Tutti i fotografi che intendono partecipare al nono concorso a tema libero “Il Margine”, promosso dal Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, entro il 30 aprile debbono presentare le opere, in bianconero o a colori. Per informazioni: Riccardo Di Valerio (0471/250883).
 Farmacia. È di turno la Bertazzoni, tel. 0471/250777.
postato da: apritisangia alle ore 18:26 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 11 aprile 2008


SAN GIACOMO
Concorso fotografico alla nona edizione
MERCOLEDÌ, 09 APRILE 2008
 

 LAIVES. Il centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, attraverso la sezione «il Margine» Organizza la nona edizione del concorso fotografico a carattere triveneto. Il tema è libero, previste le sezioni bianconero e colore. Termine per inviare le opere il 30 aprile. Info Riccardo Di Valerio, 0471/250883. Premiazioni il 23 maggio, poi mostra. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 17:49 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 22 febbraio 2008


Grido d’allarme del Centro culturale di San Giacomo. «Ritardi da 10 anni, nemmeno fosse il Duomo di Milano»
Ancora incerta la data della consegna. Dura lettera alla giunta
Alto Adige, 22 FEBBRAIO 2008
   

 LAIVES. Una data certa per la consegna della nuova sala teatrale di San Giacomo ancora non c’è e questo contribuisce a mantenere in uno stato di precarietà anche le iniziative delle associazioni culturali della frazione che hanno previsto varie manifestazioni nel corso di quest’anno. Così i rappresentanti del Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 hanno preso carta e penna e hanno scritto una lettera al sindaco Polonioli e agli assessori Renzo Gerolimon (lavori pubblici) e Christian Tommasini (cultura). Nella missiva chiedono notizie in merito alla sala teatrale.
 «Il programma di attività del Centro culturale San Giacomo per il 2008 - si legge nella lettera - è già stato portato a conoscenza degli associati e dell’opinione pubblica locale. Purtroppo non si discosta di molto dal programma degli anni precedenti dal momento che la nostra attività si svolgerà all’aperto ed in situazioni precarie. Per l’autunno di quest’anno però, dopo avere più volte ottenuto rassicurazioni dall’amministrazione comunale circa la possibilità di utilizzare il teatro aula magna delle scuole dall’ottobre 2008, abbiamo inserito nel nostro programma eventi culturali di rilievo. Ma la condizione attuale della struttura e l’andamento dei lavori non permetteranno sicuramente di utilizzarla entro i tempi dati per certi da politici e amministratori. Ciò metterebbe in forte crisi organizzativa la nostra associazione».
 E’ un grido di allarme che il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 ha inteso lanciare nei confronti dell’amministrazione comunale, dopo anni di precariato logistico che ha fortemente penalizzato, ridimensionandole, molte delle proposte. «Facciamo anche presente che la compagnia teatrale Strapaes non è ancora in grado di organizzare la tanto auspicata rassegna poiché priva delle necessarie certezze. Ci risulta che anche la scuola elementare locale stia lavorando da tempo alla preparazione di uno spettacolo multimediale sulla storia del paese che dovrebbe essere presentato prima che termini l’anno scolastico. Non abbiamo mai capito quali sono gli intoppi che dopo oltre 10 anni hanno finito per paragonare l’attesa del teatro a quella del Duomo di Milano. Se si vuole investire nella cultura servono impegno e lungimiranza che sono venuti a mancare».
postato da: apritisangia alle ore 07:50 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, comune di laives, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 13 febbraio 2008


Nella nuova aula magna a San Giacomo: Spazi per la cultura

 LAIVES. C’è sempre la disponibilità della nuova sala polifunzionale nei sogni delle associazioni di San Giacomo. Il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, che di fatto è l’associazione di maggior peso per il gruppo italiano della frazione, ha predisposto il calendario delle attività per quest’anno, un programma dove si legge che «È suscettibile di variazioni e possibili nuovi inserimenti in quanto l’associazione dovrebbe disporre, nell’autunno di quest’anno, dell’aula magna del nuovo teatro». Tra le righe c’è un po’ di scetticismo, giustificato del resto dai lunghi anni di attesa che hanno costretto l’associazione a fare i salti mortali per trovare spazi adeguati. Questa volta però dovrebbe essere quella buona perché in questi giorni l’ufficio comunale lavori pubblici sta preparando l’appalto delle ultime opere di completamento della sala teatrale e - salvo ulteriori imprevisti - in autunno il nuovo complesso di via Maso Hilber 1 dovrebbe finalmente essere a disposizione. A guadagnarne saranno sicuramente il numero e la qualità delle proposte delle associazioni. (b.c.)
Alto Adige, 13 FEBBRAIO 2008
postato da: apritisangia alle ore 08:30 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 29 dicembre 2007




In Transilvania con «Aguzzo 82»
Alto Adige, 29 DICEMBRE 2007

 LAIVES. Il centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 sta preparando un tour di 5 giorni in Transilvania. Avrà luogo in primavera ma intanto, per motivi organizzativi, sono aperti i termini per potersi eventualmente iscrivere, contattando i responsabili del centro culturale che opera a San Giacomo e ha la propria sede nella palazzina di via Maso Hilber 1, sopra la caserma dei vigili del fuoco.
 Il programma prevede la partenza mercoledì 23 aprile in pullman verso le terre che sono famose anche per avere dato i natali al conte Dracula. Durante la permanenza in Ungheria ci sarà l’occasione per vedere il lago Balaton, insieme a molti monumenti e luoghi d’arte e di storia della nazione, con città che conservano ancora le caratteristiche medievali, con roccaforti e chiese stupende. Il tour sarà un incontro con una delle culture europee più affascinanti e ancora poco conosciute. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 13:05 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 14 settembre 2007
postato da: apritisangia alle ore 22:13 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 14 settembre 2007

   CULTURA A SAN GIACOMO   Conferenze su temi attuali   Alto Adige  12 SETTEMBRE 2007

 LAIVES. Dopo il pieno successo registrato dagli eventi musicali estivi, riprende l’attività del Centro Culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad, proporrà un’interessante calendario di attività sostenute dall’Ufficio Educazione Permanente della Provincia e dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Bolzano e Laives. Mercoledì 19 e mercoledì 26, presso la sede del centro (casa delle associazioni) a partire dalle ore 20.30 si terranno due interessanti conferenze sul tema «Cattedrali gotiche: libri di pietra». Verrà affrontato sia l’ardito stile architettonico che l’aspetto simbolico e antropologico. Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30, sempre presso la sede di via Maso Hilber, sarà invece proposta la conferenza/dibattito «La paura di soffrire: come affrontare il dolore e la malattia», un tema legato alla psicologia, scienza che ci aiuta ad affrontare i momenti difficili della nostra vita. «Leggere dentro le persone, la relazione è conoscenza» sarà l’argomento riguardante la comunicazione efficace, che verrà invece approfondito nel corso dell’incontro in calendario mercoledì 7 novembre prossimo, sempre alle 20.30. Un tradizionale Concerto di Natale chiuderà il 2007, anno in cui la fattiva collaborazione tra Upad e Centro Culturale ha registrato ampio consenso di pubblico e ha quindi regalato una certa soddisfazione alle due associazioni.
postato da: apritisangia alle ore 21:19 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
sabato, 01 settembre 2007
Alto Adige 01 SETTEMBRE 2007
Il Festival approda oggi a San Giacomo.   Musica e «Magic»
 SAN GIACOMO - LAIVES
Oggi il Festival comunale prevede un evento particolarmente importante ed atteso a San Giacomo. Presso il piazzale delle scuole infatti, alle ore 20.30, è previsto un concerto spettacolo dell’Orchestra «Italia a 78 Giri», diretta dal maestro Claudio Caramani, che proporrà le mitiche e sempreverdi «Canzoni della radio». Gustose scenette, preparate ed interpretate dai musicisti e cantanti stessi, contribuiranno a dare la giusta nota d’allegria alla serata. Va ricordato che saranno riproposti alcuni intramontabili brani quali «Voglio vivere così», «Ninì Tirabusciò», «Maramao perché sei morto», «Vecchio Frac», «O’ surdato innamorato» ed altri tutti sapientemente arrangiati, una vera e propria operazione culturale di recupero della memoria attraverso un piacevole tuffo nella musica leggera italiana. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Culturale di San Giacomo in collaborazione con l’Upad di Bolzano, con il sostegno del Comune di Laives e dell’Assessorato provinciale alla cultura.
 La manifestazione si aprirà già nel pomeriggio quando, a partire dalle ore 14, l’Associazione La Saletta, in collaborazione con La Fenice, proporrà un torneo di carte Magic riservato ai giovani dai 14 anni in su. Un gioco che negli ultimi anni ha riscosso un gran successo in particolare tra i giovanissimi. A fine serata si terrà la premiazione dei partecipanti. È gradita la preiscrizione tel. 329/2027826.
 L’ingresso - pomeriggio e sera - è libero; funzionerà un punto ristoro. Un telone di copertura assicurerà, almeno in parte, idonea protezione anche in caso di maltempo. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 07:41 | Permalink | commenti
categoria:comune di laives, centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
giovedì, 30 agosto 2007
Alto Adige 30 AGOSTO 2007
SAN GIACOMO, SABATO SERA      "Revival» musicale grazie al Festival"
 LAIVES. Il Festival comunale si prepara a sbarcare a San Giacomo dopo il felice debutto avvenuto a Pineta. Lo farà sabato 1 settembre, presso la zona scolastica al centro dell’abitato dove, già verso le 14 ci sarà l’iniziativa «Magic Carte». Alle 20.30 inizierà invece il concerto dell’Orchestra «Italia a 78 giri» e sarà musica di grande richiamo per un tuffo nel passato della musica leggera italiana, con brani che ne hanno scandito la lunga storia.
 Verrà proposto un vero e proprio spettacolo, proponendo «canzoni della radio» del cosiddetto «Mondo del Tabarin», melodie intramontabili che abbracciano un periodo compreso tra gli anni 20 e gli anni 50. Canzoni come Voglio vivere così, Ninì Tirabusciò, Vecchio frac e tante altre e non sarà una semplice esecuzione musicale, ma l’occasione per ripercorrere assieme la storia della canzone italiana, anche attraverso simpatiche scenette e citazioni, che contribuiranno a contestualizzare fatti di cronaca e di costume del periodo storico di riferimento. Ingresso libero. Organizzano Centro culturale S. Giacomo A 82 e Upad. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 07:04 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
mercoledì, 22 agosto 2007
Alto Adige  22 AGOSTO 2007
SAN GIACOMO  Centro Culturale: è ricco il programma
 LAIVES. Dopo il pieno successo registrato dagli eventi musicali estivi, riprenderà in settembre l’attività del Centro Culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad, proporrà un’interessante calendario di attività sostenute dall’Ufficio Educazione Permanente della Provincia e dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Bolzano e Laives. Da segnalare in particolare il concerto previsto sabato 1º settembre, alle ore 20.30, presso il piazzale delle scuole elementari, con l’orchestra «Italia a 78 giri», diretta dal maestro Claudio Caramani. Sempre in settembre, mercoledì 19 e mercoledì 26, presso la sede del centro (casa delle associazioni) a partire dalle ore 20.30 si terranno due interessanti conferenze sul tema «Cattedrali gotiche: libri di pietra». Nell’occasione verrà affrontato sia l’ardito stile architettonico che l’aspetto simbolico e antropologico.
 Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30, sempre presso la sede di via Maso Hilber, sarà invece proposta la conferenza/dibattito «La paura di soffrire: come affrontare il dolore e la malattia», un tema legato alla psicologia, scienza che ci aiuta ad affrontare i momenti difficili della nostra vita. «Leggere dentro le persone, la relazione è conoscenza» sarà l’argomento riguardante la comunicazione efficace, che verrà invece approfondito nel corso dell’incontro in calendario mercoledì 7 novembre prossimo, sempre alle 20.30. Un tradizionale Concerto di Natale chiuderà il 2007, anno in cui la fattiva collaborazione tra Upad e Centro Culturale ha registrato ampio consenso di pubblico e ha quindi regalato una certa soddisfazione alle due associazioni i cui responsabili sono già al lavoro per curare, assieme, un programma che si annuncia interessante. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 07:34 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 16 agosto 2007

Alto Adige14 AGOSTO 2007
Centro culturale San Giacomo: attività programmata
 LAIVES. Dopo il successo registrato dagli eventi musicali estivi, riprenderà ufficialmente il prossimo settembre l’attività del Centro Culturale di San Giacomo che, in collaborazione con l’Upad, propone un interessante calendario di attività sostenute dall’Ufficio Educazione Permanente della Provincia e dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Bolzano e Laives. Da segnalare in particolare il concerto previsto sabato 1º settembre, alle ore 20.30, presso il piazzale delle scuole elementari, con l’orchestra «Italia a 78 giri», diretta dal maestro Claudio Caramani, che farà la storia italiana e non solo, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.
 Sempre in settembre - nelle serate di mercoledì 19 e mercoledì 26 - presso la sede del centro (casa delle associazioni) a partire dalle ore 20.30 si terranno due interessanti conferenze su «Cattedrali gotiche: libri di pietra»: verrà affrontato sia l’ardito stile architettonico che l’aspetto simbolico e antropologico in esso espresso. Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30, sempre presso la sede di via Maso Hilber, sarà invece proposta la conferenza/dibattito «La paura di soffrire: come affrontare il dolore e la malattia». «Leggere dentro le persone, la relazione è conoscenza» sarà l’argomento riguardante la comunicazione efficace, che verrà invece approfondito nel corso dell’incontro di mercoledì 7 novembre, sempre alle 20.30. Un tradizionale «Concerto di Natale» chiuderà il 2007 durante il quale la collaborazione tra Upad e Centro Culturale ha registrato ampio consenso di pubblico e ha quindi regalato soddisfazione ai due enti. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 14:14 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
giovedì, 19 luglio 2007

flamenco in scena
SAN GIACOMO  LAIVES.  Un’iniziativa estiva particolarmente ricca di fascino quella promossa dal centro culturale San Giacomo «A.82», organizzata in collaborazione con l’Upad di Bolzano e prevista per venerdì 20 luglio con inizio alle 20.30 nel piazzale delle scuole elementari di San Giacomo.
 Sul palco si esibiranno, infatti, gli artisti di «Arsa y toma» che proporranno uno spettacolo di flamenco, il tradizionale ballo di origini andaluse. Il gruppo è costituito da: Christine Bauhofer (cante y baile), Alberto Rodriguez (guitarra) Josè Salguero (cante) Daniele Ravagnani (percussioni e cajon). Non mancherà, inoltre, il gruppo di ballo «Cuadro Flamenco».
 L’evento è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino il fenomeno culturale e sociale del Flamenco, reso unico e trascinante dal mix di canto, musica e ballo.
 Lo spettacolo, proposto e organizzato dall’«A.82» è aperto a tutti e l’ingresso è gratuito
postato da: apritisangia alle ore 06:36 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 16 luglio 2007

Il Centro Culturale San Giacomo A. 82
in collaborazione con
UPAD
invitano allo spettacolo:
ARSA Y TOMA
FLAMENCO!
Christine Bauhofer cante y baile
Alberto Rodriguez guitarra
Josè Salguero cante
Daniele Ravagnani percussioni e cajon
e il “Cuadro Flamenco” con
Patrizia Tambosi, Bianca Maria Bocchio,
Laura Biscuola, Stefano Casellato

Venerdì 20 luglio 2007
ore 20.30

Piazzale delle Scuole di San Giacomo

Ingresso libero

Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano
Uficio Educazione Permanente
e del Comune di Laives
postato da: apritisangia alle ore 22:08 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
domenica, 22 aprile 2007

Alto Adige 22 APRILE 2007
SAN GIACOMO, CONCORSO
«Margine»: la foto entro il 30 aprile
 LAIVES. Il centro culturale San Giacomo Aguzzo 82 propone per l’ottava volta il concorso fotografico triveneto «Il Margine» che ha sempre avuto un grande successo. Il tema anche quest’anno è libero con sezioni bianconero e colore. Le fotografie debbono essere inviate entro il 30 aprile al centro culturale San Giacomo Aguzzo, via Maso Hilber 1/B 39050 San Giacomo (Bolzano). Per informazioni si può telefonare a Riccardo Di Valerio, 0471/250883. Il 5 maggio si riunirà la giuria per la selezione ed il 18 maggio sono in programma la mostra e la cerimonia di premiazione.
 (b.c.)


postato da: apritisangia alle ore 06:35 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82

giovedì, 19 aprile 2007


Comune di Laives



COMUNICATI del 18.04.2007


NOTIZIE

Concorso fotografico “Il Margine”: iscrizioni entro il 30 aprile



Il Centro culturale San Giacomo A. 82 organizza anche quest'anno il concorso fotografico “Il Margine”, giunto alla sua ottava edizione. Il concorso, che è aperto a tutti, è a tema libero. Sono previste due categorie: bianco e nero e colorprint. Il termine per le iscrizioni scade il prossimo 30 aprile: i moduli e il bando sono scaricabili dal sito internet http://freeweb.dnet.it/fotoclub/index.htm oppure possono essere ritirati presso la cartoleria-tabacchi Marchel Clelia in via San Giacomo 54.


S. Giacomo: venerdì  20 APRILE conferenza sull'iridologia

Venerdì sera (20 aprile) il Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 e l'Upad organizzano una conferenza/dibattito dal titolo “Occhio, specchio dell'anima – Leggere l'organismo attraverso l'esame dell'iride”. Relatrice sarà la naturopata Rossana Pioner.
L'appuntamento è per le ore 20.30 presso la sala del Centro culturale San Giacomo in via Maso Hilber 1 (casa delle associazioni, accesso dal cortile della scuola elementare).

La serata è organizzata con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Laives.

postato da: apritisangia alle ore 06:39 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 28 marzo 2007

Il Centro Culturale San Giacomo A. 82
in collaborazione con
UPAD

invita alla conferenza/dibattito:

UN PIANETA IN PRESTITO
Effetto serra
e modificazioni climatiche

relatore
prof. Gianmarco Lovera

Mercoledì 4 Aprile 2007
ore 20.30

Sala del Centro Culturale San Giacomo
Via Maso Hilber 1
(Casa delle associazioni – accesso dal cortile della scuola elementare)

Con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano
Uficio Educazione Permanente
e del Comune di Laives
postato da: apritisangia alle ore 09:01 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
domenica, 18 marzo 2007
postato da: apritisangia alle ore 18:30 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 15 dicembre 2006
Alto Adige 13-12-06
SABATO A SAN GIACOMO
Grande concerto di Natale


LAIVES. Il concerto di Natale organizzato dal centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, è oramai un appuntamento classico. Si terrà sabato 16 dicembre alle 20.30, nella chiesa parrocchiale e protagonisti per l'occasione saranno l'orchestra di Belluno, diretta dal maestro Delio Cassetta e la corale polifonica di Calceranica al lago (Trento), diretta dal maestro Gianni Martinella.
Quest'anno il concerto sarà dedicato a Mozart,del quale verranno eseguiti i brani «Eine kleine Nachtmusîk», la «Sonata da chiesa in Fa maggiore», quella in Sol maggiore e anche in Re maggiore. Infine, del compositore Adam, il «Cantique de Noel»,pure per coro ed orchestra. Canteranno la soprano Ulrike Malsiner, la mezzosoprano Ivonne Dandrea, il tenore Fabrizio Mercurio e il baritono Enrico Marchesini. Il concerto verrà offerto gratuitamente e vale la pena di ascoltarlo perché è una grande occasione organizzata con il patrocinio dei comuni di Laives e Bolzano e gli assessorati provinciali alla cultura. Finora, per eventi di questo livello, a San Giacomo è disponibile solamente la chiesa; si confida nell'arrivo della nuova sala polifunzionale che è in fase di costruzione presso la zona scolastica. Sarà quella infatti la soluzione definitiva alla endemica carenza di spazi adeguati per iniziative del genere, che richiamano tardizionalmente tanto pubblico, nell'abitato di San Giacomo. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 15:02 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 01 novembre 2006
Alto Adige 31-10-06

Serata, Halloween e un nuovo libro
LAIVES. Appuntamento con la tradizione venerdì 3 novembre preso la sede del Centro Culturale di San Giacomo, alle ore 20.30. È in programma infatti una conferenza, organizzata in collaborazione con l'Upad di Bolzano, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Educazione permanente e del Comune di Laives, sul tema «Halloween! Alla scoperta delle radici di un'antica festa europea». Di queste ricorrenza ma anche di tante celebrazioni - diventate altrettante tradizioni in diversi Paesi si parlerà durante la serata, che sarà anche occasione per la presentazione del libro «La Notte degli Spiritii”, con l'intervento degli autori, Paolo Barchetti e Mario Manzana. Un'occasione da non perdere per chi vuol riscoprire antiche tradizioni, molto più vicine a noi di quel che sembra. Tutti sono invitati. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 14:30 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
sabato, 07 ottobre 2006
LAIVES. Dopo l'emozionante concerto inaugurale del gruppo Alma Terra, si è aperta ufficialmente la nuova stagione culturale a San Giacomo con l'interessante conferenza/dibattito della dottoressa Elisabetta Apuzzo, cardiologa, sul tema «I killer dell'apparato cardiocircolatorio».
In calendario, a seguire, una serie dl appuntamenti, sempre organizzati in collaborazione con L'Upad di Bolzano e realizzati con il sostegno dell'assessorato provinciale alla cultura - Ufficio Educazione Permanente -dell'assessorato provinciale alla Sanità e del Comune di Laives.
Mercoledì 25 ottobre si aprirà un seminario di cinema che proseguirà nelle serate dell'8 e del 22 novembre.
Martedì 31 ottobre particolare serata dedicata ad Halloween;
sabato 18 novembre ancora una interessante conferenza su un personaggio ai più sconosciuto, un conte bellunese, Carlo Camillo Di Rudio, un avventuriero che combattè a fianco di Garibaldi, nella guerra civile americana.
Sabato 16 dicembre è in programma il tradizionale "Concerto di Natale", che si terrà presso la locale chiesa parrocchiale. Per l'occasione vi saranno ospiti illustri: la Corale Polifonica di Calceranica e l'Orchestra di Belluno, diretta dal maestro Cassetta. Una serie di proposte che il sodalizio, presieduto da Tina Feller Barchetti, si augura possa incontrare il favore della comunità. (b.c.)
postato da: apritisangia alle ore 14:19 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
mercoledì, 27 settembre 2006









postato da: apritisangia alle ore 12:45 | Permalink | commenti
categoria:comunicati, centro cult s giacomo 82
sabato, 09 settembre 2006

 
ALMATERRA IN CONCERTO A SAN GIACOMO
Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività del Centro Culturale San Giacomo Agruzzo che, venerdì 8 settembre, con inizio alla 20.30, propone un particolare concerto all’aperto, sul colle della Chiesetta che domina la frazione. Saranno di scena gli ALMATERRA, un eccezionale gruppo che unisce musicisti accomunati dalla passione per la musica etnica, legata a culture e tradizioni popolari.
Il programma dei brani in scaletta è frutto di un’accurata scelta da un repertorio che spazia dalla musica spagnola al tango argentino, dalla bossa nova al fado portoghese, dalla morna di Capo Verde al son di Cuba, dalla musica galiziana fino a quella israeliana.
Gli ALMATERRA, che sono uno dei più conosciuti gruppi portavoce della musica etnica in Regione - ma non solo – hanno realizzato uno splendido CD dal titolo “ Sueñero”, che significa “Il fabbricante di sogni” e i loro canti e sonorità evocano proprio atmosfere, ricordi e sogni di terre lontane.
Un degno inizio di stagione per il Centro Culturale di San Giacomo, che collabora ormai attivamente con l’UPAD di Bolzano, ed un appuntamento da non perdere quindi per tutti gli amanti della buona musica. In caso di maltempo il concerto sarà rinviato.
postato da: apritisangia alle ore 20:19 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
lunedì, 19 giugno 2006
Carissimi dopo una pausa di riflessione  temporanea, riprendo il Blog, mostrando la festosa inaugurazione della palazzina che ospita la caserma dei vigili del fuoco e le sedi di alcune associazioni. La manifestazione che ha avuto luogo nella parte centrale di San Giacomo, ha visto sfilare un corteo formato dalla banda musicale di Laives, dai vigili del fuoco, dagli alpini e via via dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder accompagnato dagli assessori Luisa Gnecchi, Luigi Cigolla e la giunta al completo del comune di Laives.
I vigli del fuoco volontari di San Giacomo Agruzzo finalmente hanno una nuova sede dove organizzare le numerose attività di servizio civile, compito di grande sensibilità e particolarmente prezioso.
Le associazioni culturali, sportive e creative entrate in possesso degli spazi messi a disposizione del Comune di Laives possono finalmente incrementare la loro attività svolgendo con impegno promozioni nei confronti degli abitanti del paese. Senz' altro può significare  una svolta,  oltre che un'occasione importante,  per  una vita socio-culturale sempre più intensa.









          vedi         QUI






        vedi          QUI




          vedi         QUI




          vedi         QUI




          vedi         QUI


Il sindaco Polonioli ha ricordato a Durnwalder, nel suo discorso, che per terminare l'area scolastica comprensiva di sala polivalente, ha estrema necessità di nuovi e urgenti finanziamenti...




          vedi         QUI


Il presidente Durnwalder, con fare molto accattivante: "Non si può sempre litigare, sederci intorno ad un tavolo si può fare sempre. I rapporti con il Comune di Laives sono molto buoni"




          vedi         QUI




La manifestazione prosegue con l'intervento del vicesindaco di Laives, rappresentanti delle associazioni,  naturalmente il comandante dei vigili del fuoco volontari che ha di volta in volta presentato i vari interlocutori , non ultimo l'architetto Stefano Rebecchi, capo del settore dei lavori pubblici comunali che dopo aver illustrato l'idea che ha suggerito l'architettura della nuova struttura, ha terminato il suo intervento dicendo:"...Ciò che rimane alla fine è l'oggetto, l'edificio appunto con il suo valore sociale".

giovedì, 09 marzo 2006
Con grande disponibilita' del Centro Culturale San Giacomo 82 viene proposta la mostra fotografica
"San Giacomo ieri"


PREMESSA
L'interesse suscitato dalla mostra fotografica «S. Giacomo ieri» e le sollecitazioni dei visitatori ci hanno spinto a valutare l'opportunità di pubblicare una selezione delle oltre 300 foto esposte.
La scelta non è stata facile poiché esistono diversi metodi di approccio al problema.
La collaborazione della popolazione, alla quale va il nostro ringraziamento ed il paziente lavoro di analisi, hanno portato al risultato che proponiamo di seguito.
Non abbiamo mai avuto la presunzione di voler raccontare la storia di S. Giacomo ma solamente raccogliere delle immagini che ricordino gli eventi importanti che la gente del luogo ha vissuto.
Sfogliando queste pagine ci auguriamo che molti rivivano momenti dei quali restano sempre meno tracce e che nei giovani solleciti lo stimolo della ricerca, indispensabile per conoscere il lungo cammino di una comunità.
Centro Culturale S. Giacomo A. 82
II Direttivo


VORWORT
Der große Zuspruch, den die Photoausstellung ,St. Jakob im Rückblick" erfahren hat, und das Drängen vieler Besucher der Ausstellung haben uns veranlaβt, uns Gedanken über die Veröffentlichung einer Auswahl aus den über 300 ausgestellten Bildern zu machen.
Die Auswahl ist uns nicht leicht gefallen, und es gibt auch mehrere Methoden, sich mit einem derartigen Problem zu befassen.
Ein besonderer Dank gebührt der Bevölkerung von St. Jakob, mit deren großzüziger Mithilfe es uns in geduldiger Kleinarbeit möglich war, die vorliegende Arbeit zu schaffen.
Wir hatten nie die Absicht, die Geschichte von St. Jakob zu schreiben, unser Ziel war es vielmehr, in Bildern jene Ereignisse zu erzählen, die für die ansässige Bevölkerung von Bedeutung waren.
Wir wünschen, dai beim Durchblättern dieses Bändchens vielen Menschen Erinnerungen wach werden, von denen immer weniger Spuren sichtbar sind; für die Jugend wünschen wir uns, daβ sie angeregt werde, die Geschichte zu ergründen, auf der die Gemeinschaft, in der sie leben, aufbaut.
Kulturzentrum St. Jakob - Grutzen 82
Der Vorstand
          visualizza   QUI



INTRODUZIONE
S. Giacomo nasce come punto di passaggio tra il nord ed il sud, analogamente ad altre località sudtirolesi, nate sui punti di transito. La strada percorre la parte alta della piana dell'Adige poiché la zona è essenzialmente paludosa e quindi non coltivata. Verso il 1200, dal sentimento religioso dei pochi abitanti ma anche allo scopo di creare un punto di riferimento per i viandanti, viene costruita, su di un colle, una chiesa dedicata a S.Giacomo e con questa si inizia a formare la comunità. Allo scopo di documentare con immagini un più recente periodo che va dal 1900 ad oggi, proponiamo, in questo album, una selezione delle fotografie, raccolte ed esposte nella mostra fotografica «S. Giacomo, ieri». Quale prima documentazione attorno alla situazione urbanistica del paese, abbiamo una cartolina inviata nel 1900 da un abitante locale e dei parenti, residenti ad Innsbruck.- Si notano sia la chiesa, divenuta in seguito centro del sacrario militare austro-ungarico, sia due masi siti al centro della piana.
EINLEITUNG
St. Jakob entsteht als Durchgangsort auf der Nord-Südverbindung, ähnlich anderen Ortschaften Südtirols, die an Durchgangsstraβen entstanden sind.
Die Straβe verlief am höher gelegenen Rande des Etschtales, da der Talboden sumpfig und nicht bewirtschaftet war. Um 1200 wurde entsprechend dem religiösen Bedürfnis der wenigen Bewohner, aber auch als Bezugspunkt für die Reisenden, auf einem Hügel ein Kirchlein gebaut, das dem hl. Jakob geweiht wurde. Um dieses herum entwickelte sich ,mit der Zeit die Ortschaft.
In diesem Bilderbuch legen wir zur Dokumentation der jüngsten Entwicklungsgeschichte etwa ab 1900 eine Auswahl aus den Bildern vor, die in der Photoausstellung ,St. Jakob im Rückblick" gesammelt und vorgestellt worden sind.
Als erstes Zeugnis der Entwicklung der Ortschaft liegt uns eine Postkarte vor, die im Jahre 1900 von einem Bewohner St. Jakobs an Verwandte in Innsbruck gesandt worden ist. Abgebildet sind das Kirchlein, um das in der Folge der österreichisch-ungarische Militärfriedhof entstand, sowie zwei Bauernhäuser im Talboden.








         visualizza   QUI



Altre due immagini dello stesso periodo evidenziano le prime case di San Giacomo e la chiesa sulla collina rocciosa.
Auf zwei weiteren kargen Bildern aus der gleichen Zeit sind die ältesten Gebäude von St. Jakob und das Kirchlein auf dem Felshügel ersichtlich.




          visualizza   QUI



In una pur limitata ricerca è necessario rilevare gli episodi che fanno parlare e discutere gli abitanti: l'incendio del campanile che avviene nel 1900 circa, ne dà certo motivo. Da notare la larga partecipazione popolare e l'attrezzatura usata dai pompieri per spegnere il fuoco.
Besondere Ereignisse sind Anlaß für Diskussionen und für die Anteilnahme der Bevölkerung. Der Brand im Kirchturm um 1900 erweckt die Anteilnahme und Neugier der Einwohner. Im Bild gut zu erkennen ist die Ausrüstung der Feuerwehr bei der Bekämpfung des Feuers.


          visualizza   QUI



La chiesa all'inizio del secolo. Si nota sul fondo l'altare maggiore di stile barocco, restaurato nel XVII secolo. Sul lato destro è visibile un secondo altare del XV secolo contenente un pregevole trittico di stile gotico.
Die Kirche um die Jahrhundertwende. Im Hintergrung der im 17. Jahrhunder restaurierte barocke Haupthaltar. Rechts ist ein zweiter Altar aus dem 15. Jahrhunder zu sehen, zu dem ein wertvoller gotischer Flügelschrein gehört.


         visualizza   QUI

Il trittico, con le pale aperte, raffigura la Madonna al centro su di un piedistallo, affiancata da San Giacomo sulla sinistra e da Santa Barbara sulla destra. La pala sinistra presenta Santo Stefano e quella di destra San Acacio.
Die Flügelaltar mit geöffneten Flügeln. Dargestellt sind in der Mitte auf einem Sockel die Mutter Gottes, zu deren linker Seite die hl. Barbara, zu ihrer Rechten der hl. Jakob. Das linke Flügelrelief stellt den hl. Stephan dar, das rechte den hl. Achatius.



          visualizza   QUI
La cura dei fedeli viene affidata all'inizio del secolo ad un giovane sacerdote: don Thaler. Un grande avvenimento è rappresentato dal suo arrivo.
Die Seelsorge wird zu Beginn des Jhrhunderts einem jungen Priester anvertraut; der Einstand von Pfarrer Thaler wird als großes Ereignis gefeiert.


          visualizza   QUI

La tradizione popolare ricorda don Thaler come il “prete povero”. La sua missione termina, tra il rimpianto di tutti con la morte che avviene nel 1936.
In der Erinnerung Bevölkerung lebt Pfarrer Thaler als der “arme Pfarrer” Seine Sendung endet mit seinem Tod im Jahre 1936; um ihn trauert seine ganze Gemeinde.




            visualizza    QUI
Altri importanti aspetti della vita sociale vengono offerti dall'immagine della maestra della scuola elementare all'inizio del secolo. Un libro aperto testimonia la sua attività.
Eine andere wertvolle Seite des Gesellschaftslebens: die Volksschullehrerin um die Jahrhundertwende. Das offene Buch in ihren Händen zeugt von ihrem Beruf.






           visualizza   QUI
Attività completamente diversa, ma altrettanto importante è quella svolta da questo gruppo di lavoratori, in posa momentanea. Con L'aiuto di attrezzi assai rudimentali estraggono dalla cava il particolare porfido rosso, materiale largamente usato nella costruzione delle case e nella pavimentazione delle strade.
Diese Arbeiter, die sich hier der Kamera stellen, widmen sich einer ganz anderen Tätigkeit. Mit Hilfe von wenigen Werkzeugen gewinnen sie im Buch den roten Porphyrstein, der sowohl im Haus, als auch im Straßenbau ausgiebige Verwendung findet.





         visualizza   QUI

Le necessità economiche determinate anche dall'aumento della popolazione residente, portano nel 1909, alla scelta di disboscare “la Selva”. Nascono così vaste estensioni di frutteti che danno notevole sviluppo all'agricoltura della zona.
Wirtschaftliche Erwägungen die auch auf der Zunahme der ansässigen Befölkerung fußen, führen zum Beschluß, den “Wald” zu roden. So entstehen ausgedehnte Obstwiesen, und die Landwirtschaft des Gebietes erlebt einen bedeutsamen Aufschwung.




          visualizza   QUI
Nel 1910 viene fotografato l'edificio scolastico. La costruzione che risale al secolo scorso, ha ospitato tra i suoi banchi di legno, diverse generazioni di abitanti di San Giacomo.
Dieses Bild vom Schulhaus enstand im Jahre 1910. Der Bau stammt aus dem forigen Jahrhundert, und mehrere Generationen von Bürgern des Weilers St. Jakob drückten in ihm die hölzernen Schulbänke.




          visualizza   QUI
La tradizione più radicata nei giovani è la festa dei coscritti. I ragazzi del 1889 festeggiano la raggiunta maggior età, ossia la chiamata di leva.
Für die männliche Jugend ist der “Leasltag” immer Anlaß zum Feiern. Die Burschen des Jahrganges 1889 feiern den Tag Ihrer Musterung.





          visualizza   QUI




Le caratteristiche “Stube” sono uno dei luoghi preferiti per ritrovarsi tra amici e trascorrere in allegria alcuni momenti della giornata. (siamo nel 1910)

Am gemütlichsten ist das Zusammensein unter Bekannten und Freunden in der getäfelten Stube. Die Aufnahme stammt aus dem Jahre 1910.









          visualizza   QUI


Molte sono le associazioni che operano a San Giacomo ed anche i lavoratori sentono la necessità di formare una lega all'interno della quale poter discutere i propri problemi. Un gruppo lo vediamo festeggiare una ricorrenza in una foto del 1911.

In St. Jacob gibt es viele Vereine, und auch die Arbeiter spüren das Bedürffnis, einen Bund zu gründen, in welchem sie ihre Probleme diskutieren können. Im Bild eine Arbeitergruppe anläßlich einer Feier im Jahre 1911.











          visualizza   QUI


Militari di leva austrungarici festeggiano, come è tradizione, il raggiungimento di metà del periodo di ferma. Per questa ricorrenza la foto è di rito. Siamo nel Marzo 1913.

Die zum österraichischen Militärdienst Eingezogenen feiern der Tradition getreu das Erreichen der Halben Dienstzeit. 19. März 1913.









          visualizza   QUI


E'  l'anno 1915: l'immagine proposta riproduce un gruppo di soldati sudtirolesi dell'esercito austriaco. E' passato il primo anno della Grande Guerra.

1915: eine Gruppe von Südtiroler Soldaten in österreichischer Uniform. Das erste Jahr des mörderiscen Weltkrieges ist um.



          visualizza   QUI


Infaticabile e preziosa opera di assistenza viene presentata dalle crocerossine, (alcune delle quali sono di San Giacomo), presso l'ospedale austriaco di Bolzano.

Die Rotkreuzscwestern leisten unermüdlich ihren Dienst. Am österreichischen Militärspital in Bozen sind auch einige Schwestern aus St. Jakob im Einsatz.



       visualizza   QUI

Siamo nel 1919 un posto importante va riservato al “Maso Hilber” che è una delle poche costruzioni della zona, risalenti al periodo medioevale. Da notare la composizione delle famiglie dei braccianti: mancano i giovani.

Im Jahre 1919 beginnt die Wirtschaft wieder anzulaufen. Der “Hilberhof”, eine der wenigen auf das Mittelalter zurückgehenden Baulichkeiten der Gegend, spielt dabei eine wichtige Rolle. Bei den Landarbeiterfamilien fällt das Fehlen der männlichen Jugend ins Auge.




          visualizza   QUI


Terminata la grande guerra è desiderio della comunità erigere un monumento a ricordo di tutti i caduti.. Nel 1920 una grande pietra viene scelta dalla cava sovrastante il paese e con i mezzi a disposizione, ossia rudimentali rulli, viene trasportata fino al cimitero di San Giacomo.

Am Ende des Weltkrieges beschließt die Gemeinde, zum Andenken an alle Gefallenen ein Denkmal zu errichten. Im jahre 1920 wird dazu ein großer Felsbrocken aus dem Steinbruch oberhalb der Ortschaft ausersehen, un mit den zur Verfügung stehenden Mitteln (Holzrollen auf Holzschienen) wird der Block bis zum Friedhof von St. Jakob gebracht.


          visualizza   QUI
La grande pietra viene posta verticalmente al centro del cimitero. I nomi dei caduti vengono impressi a perenne ricordo.

Der Gedenkstein wird in der Mitte des Friedhofs aufgereichtet. Die Namen der gefallenen werden zu ewigem Gedenken eingemeißelt.




          visualizza   QUI
Un'immagine del 1920 ritrae la trattoria “WÜRSTL”

Das Gasthaus “WÜRSTL” in einem Photo aus dem Jahre 1920.

          visualizza   QUI
I terreni bonificati e trasformati iniziano a dare abbondanti raccolti. Nasce la necessità di costruire i primi magazzini ove convogliare la frutta raccolta. 1921.

Die bonifizierten Gründe beginnenn reiche Frucht zu tragen. Es entstehen die ersten Lagerhäuser, an denen das geerntete Obst abgeliefert wird. 1921.

          visualizza   QUI
Nei magazzini troviamo impegnate le donne, alle quali viene affidato il compito di selezionare la frutta che durante la stagione del raccolto giunge quotidianamente.

In den Lagerhäusern finden während der Erntezeit Frauen als Obstsortiererinnen Anstellung.

          visualizza   QUI
In un'immagine del 1920 i pompieri durante un'esecuzione.

Hier im Bild die Feuerwehr während einer Löschübung im Jahre 1920.

          visualizza   QUI
Lo sviluppo del volontariato è documentato dal gruppo fotografato in occasione del decimo anniversario della fondazione.

Die freiwillige Feuerwehr anlaßlich des zehnjährigen Gründungsjubiläums im Jahre 1924.

          visualizza   QUI
Progredisce e si espande l'area adibita al raccolto ed anche le piante hanno bisogno di protezione. Gli operatori preposti a tale servizio vengono definiti “SBRIZZADORI”.

Mit der Intensivierung der Anbaumethoden im Obstbau ensteht ein neuer Beruf: die “SPRITZER”.

         visualizza   QUI
La riproduzione propone “LA COSTA” (Gasthaus Seitner).

Hier im Bild das Gasthaus Seitner.

          visualizza   QUI
La trattoria “AMERICA”.1930.

Die Gaststätte “AMERICA”.1930.


          visualizza   QUI
Nel 1934 la trattoria “AMERICA” viene semidistrutta dalle fiamme.

Einige jahre später fällt der Bau teilweise einem Brand zum Opfer.

          visualizza   QUI
Il mezzo più prestigioso, unico e affascinante che congiungeva Bolzano a Laives, è il tram. Il suo servizio resiste per quasi quarant'anni.

Der renommesierteste, einmalige und faszinierendeste Verkehrsmittel, das Bozen und Laifers verbindet, ist die Trambahn.
Sie tut fast vierzig Jahre lang ihren Dienst.

          visualizza   QUI
Passano gli anni, ma la tradizione popolare, che vuole festeggiare i giovani abili al sevizio di leva, continua.

Die Jahre verstreichen, aber die “Leaslbaum”, die bei der Musterung für tauglich befunden wurden, feiern, wie es Brauch ist.

          visualizza   QUI
Siamo nel 1933 in piena epoca fascista. E' motivo d'orgoglio per gli scolari posare composti ed attenti per il fotografo con la bandiera italiana riproducente lo stemma sabaudo.

Im Jahre 1933, mitten im Fascismus, stellen sich die Schulkinder pflichtgemäß zum Gruppenbild unter die italienische Fahne mit dem Wappen des Königshauses Savojen.

          visualizza   QUI
Nel 1933 viene riprodotto un particolare del paese: uno dei primi magazzini, utilizzato per il deposito della frutta, ed un gruppetto di case adiacenti.

Dieses Bild aus dem Jahre 1933 zeigt ein besonderes Detail des Dorfes auf: eines der ersten Lagerhäuser für das Obst neben einer Gruppe von Häuser.

          visualizza   QUI
Due ciclisti vestiti da festa esibiscono agli amici il modello del 1934.

Hier zwei Fahrer im Feiertagskleid mit dem Modell des Jahres 1934.

          visualizza   QUI
Per il lavoro nei campi è indispensabile l'aiuto degli animali.

Bei der Feldarbeit ist der Einsatz der Zugtiere unverzichtbar

          visualizza   QUI
E' una giornata festosa per i “peladori” che concludono così un anno di fatiche.

Für die Kleiber ist dies ein Feiertag, mit dem der Abschluß eines mühewollen Jahres gefeiert wird.








          visualizza   QUI
Immagine del campo d'aviazione nel 1934. Ex piazza d'armi austriaca prima della 1a guerra mondiale, è usata dai primi aerei della loro nascente aviazione.

Der Flugplatz in Jahre 1934. Vor dem Weltkrieg war hier ein österreichisches Manövergelände, später benutzen ihn die ersten Flugzeuge der entstehenden Luftwaffe.








          visualizza   QUI


L'inizio del 1936 è per la comunità di San Giacomo un periodo triste. Muore don Thaler il prete “povero”, amato da tutti.

Der Anfang des Jahres 1936 ist für St. Jakob eine Trauerzeit. Der von allen verehrte Pfarrer Thaler, der “arme Pfarrer”, stirb.




          visualizza   QUI

Un altro particolare del funerale di don Thaler.

Ein weiterer Ausshnitt aus dem Begräbniszug für Pfarrer Thaler.




          visualizza   QUI

Ancora un'immagine dell'epoca fascista (1937). Balilla.

Ein weiteres Bild aus der Faschistenzeit (1937). Balilla.



          visualizza   QUI

Il progresso lentamente avanza ed i contadini benestanti posseggono già la macchina.

Der Fortschritt nimmt seinen Lauf, und wolhabende Bauern können sich schon ein auto leisten.



          visualizza   QUI

Siamo in pieno centro abitato, in un soleggiato pomeriggio d'estate, unico segno di vita è dato da un tranquillo passaggio di una coppia di contadini diretti al campo.

Mitten in der Ortschaft stellt an einem sommerlichen Nachmittag ein bäuerliches Paar auf dem Weg zur Arbeit das einzige Lebzeichen dar.



          visualizza   QUI

La comunità di San Giacomo non vive disolo lavoro ma da spazio anche allo svago.

Die Bevölkerung von St. Jakob lebt nich nur für die Arbeit.



          visualizza   QUI

Siamo nel 1939 ed i ragazzi aderiscono all' Azione Cattolica.

1939. Der Jugendlichen schließen sich der Katholischen Aktion an.



          visualizza   QUI

Foto storica che ritrae al completo il coro polifonico parrocchiale nel 1940.

Historisce Bild vom polyphonen Pfarrchor des Jahres 1940.



          visualizza   QUI

La Filodrammatica che vediamo nel corso di una recita del 1941.

Der Verein der Theaterfreunde, hier während einer Aufführung im Jahre 1941.



          visualizza   QUI

1941. Ancora una immagine del periodo fascista.

Ein weiteres Bild aus der Zeit des Faschismus (1941).



          visualizza   QUI

Siamo nel corso dell'ultimo anno della seconda guerra mondiale.

Letzes Kriegsjahr des zweiten Weltkrieges.



          visualizza   QUI

Nella foto alcuni ragazzi sono ripresi davanti ad un rifugio sito in San Giacomo, sul costone della montagna.

Im Bild einige Kinder am Eingang zu einem Luftschutzbunker am Berghang bei St. Jakob.



          visualizza   QUI

Abbiamo voluto inserire questa foto del 1946 per evidenziare la presenza di un antico capitello.

Dieses Bild haben wir in der Sammlung aufgenommen, weil in ihm ein altes Bildstöckl abgebildet ist.



          visualizza   QUI

1946. Questa foto è stata scattata in occasione di un incontro di calcio amichevole tra la squadra locale e la nazionale italiana di passaggio, diretta in Germania.

1946. Dieses Bild enstand anläßlich eines Freundschaftsspieles zwischen der Mannschaft von ST. Jakob und der auf der Durchreise nach Deutschland befindlichen italienischen Naionalmannschaft.



          visualizza   QUI

Nel 1946 viene fondata una nuova associazione che prende il nome di “Lega di S. Giacomo”

Im Jahre 1946 entsteht ein neuer Verein: die “Lega di S. Giacomo”



          visualizza   QUI

Un momento emotivo e religioso è vissuto quando, nel 1948 fra due ali di folla, passa la Madonna di Loreto, denominata Madonna Pellegrina e raffigurata da una statua portata a spalle dai fedeli.

Ein erhebendes religiöses Ereignis erleben die Einwohner von St. Jakob im Jahre 1948, als die Madonna von Loreto, auch die Wandernde Madonna genannt, zwischen einem Spalier von Menschen auf den Schultern durch den Ort getragen wird.



          visualizza   QUI

Continua l'incremento della popolazione. Nel 1948 l'onorevole Tupini giunge sul posto per rendersi conto di persona delle effettive esigenze.

Der Bevölkerungszuwachs hält an. Im Jahre 1948 nimmt Minister Tupini persönlich an Ort und Stelle die Sachlage in Augenschein.



          visualizza   QUI

Insostituibile resta l'aiuto degli infaticabili “Boi dell'Inama” che nell'immagine del 1948 li vediamo con il caratteristico “Broz”.

Dort ist die Hilfe der unermüdlichen “Ochsen des Inama” noch unentbehrlich. In diesem Bild aus Jahre 1948 ist der typische “Pratzen” zu sehen.



          visualizza   QUI

L'artigiano è sicuramente una delle figure più apprezzate, perchè dotato di iniziativa, pazienza e notevole capacità. In questa foto del 1950 lo si nota mentre, senza l'aiuto di macchine industriali, costruisce una carriola.

Handwerk hat goldenen Boden: mit Fleiß, Ausdauer und gediegener Kenntis entsteht unter den Händen des Handwerkers ohne Maschineneinsatz eine Schubkarre. (1950)



          visualizza   QUI

Siamo negli anni 50 e l'attività della comunità di San Giacomo continua ad essere prettamente agricola.

In der Fünfziger Jahren ernähren sich die Bewohner von St. Jakob noch fast ausschließlich aus der Landwirtschaft



          visualizza   QUI

La posa del giovane conducente lo fa apparire il padrone assoluto della strada.

Der junge Lenker fühlt sich wohl als König der Landstraße.



          visualizza   QUI

L'autorizzazione alla costruzione della nuova chiesa è stata concessa. Nel 1952 si dà il via ai lavori.

Die Genehmigung zum Bau der neue Kirche ist eingetroffen. Im Jahre 1952 werden die Arbeiten Angriff genommen.



          visualizza   QUI

La chiesa parrocchiale è ora nel fondovalle vicina alle abitazioni dei fedeli.

Die Pfarrkirche befindet sich jetz im Tale nahe bei den Wohnungen der Gläubigen.



          visualizza   QUI

I sentimenti di fratellanza che hanno sempre distinto gli alpini in ogni momento della storia, contribuiscono alla nascita della sezione ANA di San Giacomo.

Das Gefühl der Zusammengehörigkeit, das die Alpini bei allen geschichtlichen Ereignissen gekennzeichnet hat, ist Anstoß zur Gründung der sektion der ANA von St. Jakob.



         visualizza   QUI

C'è posto in questa rassegna anche per il coro “Catinaccio”.

Auch der Chor “Catinaccio” (Rosengarten) hat hier seinen Platz.



          visualizza   QUI

Uno spazio importante va riservato al maestro Bachmann, insegnante nella scuola elementare di lingua tedesca di San Giacomo.

Ein verdienstvoller Ehrenplatz gebührt dem Lehrer Bachmann, der sein Leben lang an der deutschsprachigen Volksschule von St. Jakob wirkte.



          visualizza   QUI

Una voglia diversa di associarsi è data da questa immagine di giovani motociclisti del 1958.

Dieses Bild ist Zeugnis von einer anderen Art, sich zusammenzutun.



          visualizza   QUI

Anche inati nel 1937 vogliono rinnovare la tradizione della festa dei coscritti.

Auch die Burschen des Jahrgangs 1937 lassen es sich nicht nehmen, den “Leasltag” gebührend zu feiern.



          visualizza   QUI

Vediamo la Filodrammatica di San Giacomo, nel corso di una recita del 1958.

Hier im Bild die “Filodrammatica” von St. Jakob bei einer gelungenen Aufführung im Jahre 1958.



          visualizza   QUI

San Giacomo ha anche una nuova scuola elementare, in corso di costruzione.

Die neue Volksschule von ihrer Fertigstellung.



          visualizza   QUI

Non possiamo dimenticare la cella campanaria sul campanile della chiesetta che ospita tre campane.

Der Kirchturm des Kirchleins trägt in seinem Glockenstuhl drei Glocken.



          visualizza   QUI

All'incrocio di via Francesco Baracca e Palù dell'Angelo troviamo un crocifisso, dono dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria alla comunità dell'Agruzzo.

An der Kreuzung der Flughafenstraße mit der Palù dell'Angelo-Straße steht ein Wegkreuz, das von Kaiserin Maria Theresia den Einwohnern von Grutzen geschenkt worden ist.



          visualizza   QUI

          visualizza   QUI

Il venticinquesimo anno di fondazione dell'ANA di San Giacomo è un traguardo importante per tutti i suoi iscritti e simpatizzanti.

Die 25-Jahrfeier der Gründung der ANA von St. Jakob ist ein ehrwürdiger Augenblick für deren Mitglieder und freunde.



          visualizza   QUI

Un doveroso omaggio va a don Quinz, parroco di San Giacomo da tanti anni. 1980.

Unser Dank geht an don Kuinz, der seit vielen Jahren St. Jakob als Seelsorgen betreut.1980.



          visualizza   QUI

Desideriamo concludere questa raccolta riproponendo l'immagine della chiesetta vista dal lato est, con in primo piano tre giovani. Non importa l'anno di questa foto è una immagine che non ha tempo; la vecchia chiesa è da sempre lassù su quel colle a dominare la verde piana di San Giacomo. E' anche per questo motivo che è stata scelta come simbolo della mostra fotografica “San Giacomo ieri” dalla quale sono state scelte le foto di questo album.

Zum Abschluß dieses Bild des Kirchleins von Ostern her, im Vordergrund drei Jugendliche. Dieses Bild in seiner Zeitlosigkeit soll uns vor Augen führen, daß das Kirchlein, das seit jeher das Ortsbild beherrscht, zu uns gehört. Dies war auch einer der Gründe, weshalb es als Symbol für die Bilderausstellung gewählt wurde, aus der die Photos dieses Bändchens eine Auswahl darstellen.



          visualizza   QUI

          visualizza   QUI





















postato da: apritisangia alle ore 00:48 | Permalink | commenti
categoria:s giacomo ieri, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 08 marzo 2006

postato da: apritisangia alle ore 15:26 | Permalink | commenti
categoria:centro cult s giacomo 82
venerdì, 27 gennaio 2006
postato da: apritisangia alle ore 23:25 | Permalink | commenti
categoria:comunicati, centro cult s giacomo 82
sabato, 14 gennaio 2006


Un grande benvenuto al Centro Culturale S.Giacomo Agruzzo 82.
Il Blog in questione ha il piacere di  divulgare l'attività del Centro Culturale. Un altro metodo per raggiungere, soprattutto, gli abitanti di S. Giacomo e maso della Pieve. Naturalmente sono benvenute tutte le persone che vorranno partecipare al progetto informativo e di attività socio-culturale della comunità complessiva di S. Giacomo di Laives e Maso della Pieve di Bolzano, da noi considerata come unica entità.



Ed ecco,appunto, il programma delle attività, previsto per l'anno 2006, dal Centro Culturale S. Giacomo Aguzzo 82

Continua il tesseramento.

Febbraio
Carnevale a S. Giacomo, con giochi per bambini e adulti, con maccheronata finale per tutti.
13 febbraio
17 febbraio
10 marzo
ore 20.30 sala del Centro Culturale. Collabora l’UPAD di Bz
Seminario in tre incontri :
Le crociate, l’idea, la storia il mito.
L’ordine dei templari del Tempio di Salomone, origini storia, segreti e tramonto del più potente Ordine Monastico del Medioevo.
24 marzo
Ore 20.30 sala del Centro Culturale. Collabora l’UPAD di Bz
Serata della medicina:
Mal di schiena, cervicale e lombalgie.
7 aprile
ore 20.30 sala del Centro Culturale
Il prof. Riccardo Di Valerio presenterà DIAS relative ad un viaggio in Bretagna e Normandia che lo ha visto protagonista.
Dal 22 al 25 Aprile
Gita guidata a Budapest “L’ansa del Danubio”
Maggio
Inaugurazione ufficiale della palazzina che ospita le associazioni.
Mostra di quadri del sig. Pernbrunner.
19 maggio
Premiazione dei vincitori del VII Concorso Fotografico Regionale “Il Margine” e successiva inaugurazione della mostra fotografica presso la sala parrocchiale.
20-21 maggio
Apertura della mostra fotografica al pubblico.
17 giugno
Ore 20.30 Chiesetta al colle di S. Giacomo
Concerto di musica classica con la partecipazione del “Creative Ensemble” che eseguirà “Le 4 stagioni di Vivaldi
*data in attesa di conferma da parte degli esecutori.
14 o 21 luglio
Cortile scuole di S. Giacomo
Il gruppo “Arsa y toma” presenterà : Il flamenco
* data in attesa di conferma da parte degli esecutori.
8 settembre
Nel cortile della chiesetta
Concerto di musica Jazz con il gruppo “Alma Terra”
*In attesa di conferma da parte degli esecutori.
20 settembre
Ore 20.30 sede del Centro. Collabora l’UPAD di Bz
Conferenza:“I 5 Killer dell’apparato cardiocircolatorio”.
13 ottobre
Ore 20.30 sala del Centro. Proiezioni Dias: Pedalando lungo l’Inn ed il Danubio.
Relatore e interprete del viaggio Prof. Riccardo Di Valerio
25 ottobre
8 novembre
22 novembre
Ore 20.30. Sala del Centro. Collabora l’UPAD di Bz
Filmati Cineforum . Tre proiezioni
31 ottobre
Ore 20.30 Sala del Centro. Conferenza dibattito. “Hallowen”
Scopriamo le radici di un’antica festa europea.
18 novembre
Ore 20.30 Sala del Centro. Conferenza dibattito
“Dal Piave al Littlebighorne” Storia del Conte bellunese Carlo Camillo di Rudia.
9 o 16 dicembre
Chiesa parrocchiale: Tradizionale concerto di Natale

Proseguirà la spedizione, a tutti gli iscritti, del nostro notiziario: “Il Margine”contenente informazioni aggiornate circa il proseguimento del programma e notizie di vario genere.

Avranno luogo nel 2006 incontri ricreativi con il gruppo degli anziani pressola parrocchia di San Giacomo.
postato da: apritisangia alle ore 09:38 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro cult s giacomo 82

Nessun commento:

Posta un commento