giovedì 19 gennaio 2012

centro poliv s giacomo 2


martedì, 06 dicembre 2011



Danza a sfondo benefico nel teatro di San Giacomo

 Sabato 10 dicembre, con inizio alle ore 18, nella sala teatrale di San Giacomo andrà in scena lo spettacolo “E’ danza”, a sfondo benefico: il ricavato verrà destinato all’associazione “Peter Pan” che segue i bambini malati di tumore.
Prevendita biglietti alla tabaccheria Peviani in via Kennedy 266 a Laives.

Alto Adige 6-12-11
postato da: apritisangia alle ore 04:37 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
domenica, 04 dicembre 2011


Una compagnia di Belluno racconta «Ulisse»

Oggi alle 17, al teatro di San Giacomo,

nono appuntamento con la rassegna «Prossima fermata: teatro»

promossa dalla Coop Prometeo. Ospite oggi è la compagnia Tib di Belluno, con lo spettacolo «Ulisse». (b.c.)

Ingresso: 5 euro, ridotto Sasa 4 euro.
postato da: apritisangia alle ore 07:48 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 03 dicembre 2011



Stasera al teatro di San Giacomo l’atteso concerto di Natale

LAIVES. Con l’apertura del mercatino, oggi alle 11 davanti al municipio di Laives, si entra decisamente nell’atmosfera natalizia.
A sua volta, il centro culturale di San Giacomo offre a tutto, oggi alle 20.30 presso il teatro della frazione, un grande concerto di Natale con tre formazioni musicali che si alterneranno sul palco.
Si tratta dell’orchestra Mikrokosmos, del coro Diapasono e dell’Ensemble Music in Progress. L’ingresso la concerto è libero. (b.c.)

Aspettando il Natale in musica

BOLZANO. Un repertorio variegato che, come suggerisce il titolo, strizza l’occhio al Natale e più in generale alle atmosfere del periodo: questa l’idea alla base del concerto “Aspettando il Natale”, in calendario al Nuovo Teatro di San Giacomo, oggi con inizio alle ore 20.30, e che vedrà la partecipazione di un centinaio tra musicisti e cantori. Ad alternarsi o affiancarsi sul palcoscenico saranno infatti tre formazioni, emanazione dell’Istituto musicale Vivaldi o collegate ad esso: l’Orchestra Mikrokosmos, il Coro DiapasonG e l’Ensemble Music in Progress.
 In finale di serata potranno essere inoltre apprezzati il soprano Marialuisa Casarano e il baritono Matteo Degli Agostini, con l’accompagnamento di orchestra e coro.
 Sarà l’occasione per ascoltare interpreti capaci e preparati, e per godere di un programma spaziante da Bach e Mozart a George Gershwin, passando per gli spirituals e per qualche classico da.... sotto l’albero. L’ingresso è libero.


Alto Adige 3-12-11
postato da: apritisangia alle ore 03:46 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 02 dicembre 2011
Ulisse - Tib Teatro (Belluno)

"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
 Ulisse - Tib Teatro (Belluno)
"Non ci voleva andare lui, alla guerra. A Ulisse piaceva la vita. Aveva trent’anni quando lo chiamarono e quella volta lì si finse pazzo. Pazzo per non andare alla guerra, per non andare, per non attraversare il mare. Non gli piaceva la guerra a Ulisse."
Domenica 4 dicembre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
Vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
Cooperativa Teatrale Prometeo
viale Duca d'Aosta 46 - 39100 Bolzano
tel e fax 0471-279844
www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 06:41 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 30 novembre 2011



Il 10 Dicembre serata di danza a San Giacomo con raccolta di fondi

Quest’anno non si farà il presepe vivente a Laives.
In alternativa, verrà proposta una serata di danza per continuare comunque a raccogliere fondi destinati all’Associazione Peter Pan.

Lo spettacolo avrà luogo sabato 10 dicembre alle ore 18 nel teatro di San Giacomo.

Intanto è aperta la prevendita dei biglietti presso la tabaccheria Peviani di via Kennedy 266 a Laives o chiamando il numero 347/4280402.

Alto Adige 30-11-11
postato da: apritisangia alle ore 03:51 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
domenica, 27 novembre 2011


Biancaneve
Teatro delle Quisquilie
 (Trento)
Domenica 27 novembre alle 17.00
al Teatro San Giacomo

"Una volta, nel cuore dell’inverno, mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume, una regina cuciva, seduta accanto a una finestra dalla cornice d’ebano".
Inizia così la fiaba di Biancaneve, nella trascrizione originale dei fratelli Grimm; ed è in quest’atmosfera, sullo sfondo di una regina che cuce seduta accanto alla finestra, in questo tempo da "C’era una volta...", tempo lontano, dal sapore medievale, che vogliamo trasportare i bambini, in un passato magico e rarefatto, dove il piano della magia e quello della realtà si confondono, o forse, addirittura, coincidono.
come sempre
Vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 05:10 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 25 novembre 2011


Biancaneve

"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
 Biancaneve - Teatro delle Quisquilie (Trento)
"Una volta, nel cuore dell’inverno, mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume, una regina cuciva, seduta accanto a una finestra dalla cornice d’ebano. Una grande fiaba dove, in un passato magico e rarefatto, la magia e la realtà si confondono."
Domenica 27 novembre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
Vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
Cooperativa Teatrale Prometeo
viale Duca d'Aosta 46 - 39100 Bolzano
tel e fax 0471-279844
www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 07:21 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 25 novembre 2011



Isoke: io torturata, bastonata e violentata

LUCA STICCOTTI
La storia di Isoke Aikpitanyi è un incubo della modernità, un percorso di vita che ci svela i risvolti più torbidi del nostro attuale livello di civiltà. Nigeriana, 31enne, Isoke è arrivata in Italia nel 2000 impegnandosi nel pagamento di un’importante cifra, convinta di andare a lavorare in un supermercato. Nel giro di breve tempo si è invece ritrovata invischiata nei terribili meccanismi della mafia nigeriana, costretta a prostituirsi. Ma, a differenza di altre sue «colleghe» da questa moderna schiavitù ha trovato la forza e la fortuna di uscirne, rischiando la vita. Da quel momento ha profuso ogni suo sforzo con l’intenzione di denunciare i meccanismi della moderna tratta delle donne. Isoke ha anche scritto un libro in cui ha raccontato le storie delle schiave, un libro con la prefazione di Susanna Camusso e che è valsa alla ragazza nigeriana il plauso di Roberto Saviano, che ha avuto occasione di incontrare più volte. Isoke Aikpitanyi sarà l’ospite principale, questa sera alle 20.30, dell’iniziativa Stop Violence organizzata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ed ospitata dal Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. L’abbiamo raggiunta al telefono e le abbiamo rivolto alcune domande.
Quali sono le caratteristiche specifiche della mafia nigeriana? Com’è organizzata?
 «Anche la Nigeria come ogni altro paese è afflitta da una sua malavita locale. Nello specifico la mafia nigeriana è attiva nell’ambito soprattutto del traffico degli esseri umani, delle donne nello specifico, ma anche nella droga. I proventi del traffico vengono poi investiti in altre attività, soprattutto illecite. Nella mafia nigeriana lo sfruttamento delle donne fa capo alla figura della «maman», una donna che ha il compito di convincere, o meglio costringere, le ragazze a prostituirsi per poter saldare progressivamente il debito che hanno contratto per venire in Europa. Poi ci sono degli uomini che si occupano delle ragazze quando queste provano a ribellarsi, dando loro «lezioni» per le quali naturalmente fanno uso delle maniere forti. I proventi della prostituzione sono poi destinati in Nigeria, dove risiedono i capi più importanti dell’organizzazione. Per questo sistema l’essere umano è solo una merce alla base di un affare. Niente di più».
Quanto è difficile liberarsi da questa schiavitù? La legge italiana tra l’altro non favorisce più di tanto questo desiderio di riscatto...
 «Ancora oggi, a 20 anni dall’inizio di questo fenomeno, c’è una forte tendenza a semplificare, indicando come unici “problemi” la prostituzione e la clandestinità. Dobbiamo invece ribadirlo una volta per tutte: le ragazze sono costrette a diventare schiave e vanno quindi liberate. Punto e basta. Bisogna dire chiaramente di chi è la colpa di quello che succede. Le leggi che sono state fatte in questi anni sono repressive nei confronti degli immigrati e si ripercuotono quindi anche su queste ragazze, impedendo ogni loro tentatino di inserimento “normale” nella società. Invece bisogna dare loro una via d’uscita perché quando scelgono di ribellarsi pagano dei costi altissimi, rischiando anche la vita come è capitato anche a me».
Quale livello di solidarietà ha trovato in Italia da parte delle associazioni che difendono i diritti delle donne?
 «La solidarietà l’ho sentita molto quando è uscito il mio libro. Ma poi con il tempo l’interesse va scemando. In definitiva le vittime rimangono sempre da sole a combattere con i trafficanti. Non voglio fare di ogni erba un fascio, ma alla fine è così».
Lei ha avuto provocatoriamente occasione di ringraziare i “clienti”, dicendo che in definitiva sono stati loro, in molti casi, l’unico vero sostegno umano per le ragazze che si volevano liberare. Questa cosa è un po’ difficile da spiegare...
 «È molto complesso infatti. Spesso i “clienti”, questi maschi che potremmo identificare come principali responsabili della situazione, diventano una risorsa fondamentale. Ma questo è anche il segnale che le istituzioni non stanno facendo la loro parte. Comunque è proprio così: la maggior parte delle ragazze che ne sono uscite in questi anni ci sono riuscite grazie all’aiuto del loro compagno o di un loro amico che si assume la grande responsabilità di accompagnarle nella ricerca di una via d’uscita».
La situazione oggi è cambiata in meglio oppure no?
 «Qualcuno dice che sono pessimista, ma una recentissima ricerca mi ha dato ragione evidenziando un peggioramento della situazione. Anche oggi ragazze sempre più giovani arrivano in Italia per subire ogni genere di violenza, dovendo pagare ancora il loro debito ed anche gli altri costi del “sistema”, come il subaffitto dei marciapiedi da parte di altre mafie locali. Le ragazze poi sono oggi ancora più invisibili di prima, grazie alla legge sui clandestini. I clienti sono gli unici che riescono ad entrare in contatto con loro. L’aumento del numero di aborti è una conferma di ciò ed anche i decessi per malattie curabile come la tubercolosi stanno ad indicare che queste ragazze in certi casi muoiono solo perché, di fatto, per loro è semplicemente impossibile l’accesso alle strutture sanitarie».

Alto Adige 25-11-11
postato da: apritisangia alle ore 07:05 | Permalink | commenti
categoria:donne, sociale, centro poliv s giacomo
martedì, 22 novembre 2011


ISOKE AIKPITANYI

"STOP VIOLENCE"

Care Amiche, cari Amici,
sperando di farVi cosa gradita, vi informiamo che il prossimo venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgerà presso il Nuovo Teatro di S. Giacomo la significativa manifestazione dal titolo "STOP VIOLENCE", a cui - da parte e per conto degli organizzatori - vi invitiamo cordialmente a partecipare. Qui di seguito e in allegato trovate tutti i particolari.
Per quanto riguarda invece la nostra attività, vi aggiorneremo prestissimo sui prossimi strepitosi eventi in calendario. Nel frattempo un cordiale saluto e appuntamento al 25 novembre con chi ci sarà...!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1  -
culturasangiacomo@gmail.com
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e media: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093



In occasione del 25 Novembre
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


"STOP VIOLENCE"

ISOKE AIKPITANYI (*) - LA MIA ESPERIENZA
DI SCHIAVA DEL SESSO, TORTURATA, BASTONATA, VIOLENTATA


(*) "Isoke è una donna coraggiosa, bella, intelligentissima" [Roberto Saviano]

....e altre storie in parole e musica
 


Venerdì 25 NOVEMBRE 2011, ore 20.30
NUOVO TEATRO di S. GIACOMO
Via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives



INGRESSO LIBERO
Tutti gli interessati sono cordialmente invitati


PROGRAMMA

LA DRAMMATICA TESTIMONIANZA
DELLA EX PROSTITUTA NIGERIANA
ISOKE AIKPITANYI,
CHE SARÀ PRESENTE A S. GIACOMO

  
La violenza sulle donne raccontata da Cristina HUELLER,
autrice del libro "La Bambola di Pezza"


L'esperienza dell'associazione GEA -
Centro di ascolto antiviolenza e Casa delle Donne,
con la presentazione di un racconto di violenza


..........................


Moderazione a cura di Francesco COMINA,
coordinatore del Centro per la Pace di Bolzano


Letture a cura di Mara DA ROIT

Accompagnamento musicale:
Francesco ZANARDO (chitarra)
Annika BORSETTO (voce)



CON IL SOSTEGNO DI:

Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Laives,
Assessorato all'Innovazione, Informatica, Lavoro, Cooperative e Finanze della Provincia di Bolzano,
Comitato Pari Opportunità del Comune di Laives,
Associazione GEA Bolzano, Centro di ascolto antiviolenza e Casa delle Donne,
Centro per la Pace del Comune di Bolzano

PRESENTAZIONE DELLA SERATA: 
                  (deutscher Text unten: bitte weiter scrollen....)

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2011, al Teatro di S. Giacomo sarà presente Isoke Aikpitanyi, autrice di un libro-scandalo sulla tratta del sesso.
Isoke è riuscita liberarsi dalle angherie e dalle violenze quotidiane dei suoi aguzzini, i capi della mafia nigeriana, le mamam terribili che praticano quotidianamente violenza sulle donne che hanno in consegna, e i clienti. Isoke ha vissuto l'inferno della prostituzione coatta, la violenza più atroce della vita ridotta a oggetto delle brame di possesso. Arrivata in Europa nel 2000, inseguendo il sogno di un lavoro che si è trasformato subito in un incubo. Con la liberazione, ha fondato un’associazione di vittime ed ex vittime della tratta, per dar loro voce e per essere la loro voce.
L'incontro prevede inoltre la partecipazione di Cristina Hueller, autrice del libro "La bambola di pezza", vicenda che affonda le radici in Romania e affronta il tema delle schiave provenienti dai paesi dell'est.
Non mancheranno le testimonianze locali, grazie alla partecipazione dell'associazione Gea (Centro d'ascolto antiviolenza - Casa delle Donne) di Bolzano.
La serata, moderata da Francesco Comina, coordinatore del Centro Pace di Bolzano, sarà ricca di momenti emozionanti grazie anche ad alcune letture a cura di Mara Da Roit, tratte dai libri in oggetto, e all'intrattenimento musicale di Annika Borsetto (voce) e Francesco Zanardo (chitarra).
 
Vi aspettiamo numerosi, e con voi vogliamo dire STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, che troppo spesso viene nascosta dal silenzio e dall'indifferenza.

.................................
 
25. NOVEMBER,
INTERNATIONALER TAG GEGEN GEWALT AN FRAUEN

STOP VIOLENCE

ISOKE AIKPITANYI: OPFER DES SEXUELLEN MISSBRAUCHS,
GEFOLTERT, GESCHLAGEN UND VERGEWALTIGT
Ein dramatisches Bekenntnis der Buchautorin von “Le ragazze di Benin City“

Abgerundet wird das Abendprogramm mit Erzählungen von Cristina Hueller 
  und von Lesungen durch Mara Da Roit.
Musikalische Umrahmung von Francesco Zanardo und Annika Borsetto
Freitag, 25. November 2011, 20.30 Uhr
im Neuen Theater von St. Jakob

(in italienischer Sprache)
  
Anlässlich des Internationalen Tages gegen Gewalt an Frauen am 25. November sind Sie zum Treffen mit Isoke Aikpitanyi, Autorin des Skandalbuches „Le ragazze di Benin City“ und zentrale Figur des Abends herzlich eingeladen.
Isoke hat es geschafft, sich aus den Zwängen ihrer Folterer, die Führer der nigerianischen Mafia, die schrecklichen ‚Mamam’ - die tagtäglich gegen die ihnen anvertrauten Frauen Gewalt ausüben - und die Kunden, zu befreien. Sie erlebte die Hölle der Zwangsprostitution, die schrecklichste Gewalt die es im Leben gibt, wo sie als Besitzgegenstand galt. Im Jahr 2000 kam sie nach Europa, mit dem Traum von einem Job, der sich jedoch bald zum Alptraum entwickelte. Nach ihrer Befreiung gründete sie eine Vereinigung von Opfern und ehemaligen Opfern des Menschenhandels, um ihnen eine Stimme zu geben und ihre Stimme zu sein.
An der Veranstaltung wird auch Cristina Hueller, Autorin des Buches "La bambola di pezza", teilnehmen. Sie erzählt in ihrem Buch eine Geschichte, die ihren Ursprung in Rumänien hat und das Thema der Sklaven des Ostens aufgreift.
Durch die Vertretung der lokalen Vereinigung Gea (Anti-Gewalt-Beratungsstellen - Haus der Frauen) werden örtliche Zeitzeugen zu Wort kommen.
Der Abend wird von Francesco Comina, Koordinator des Friedenszentrums von Bozen moderiert und findet um 20.30 Uhr im Neuen Theater von St. Jakob in Leifers statt.
Dank einiger Lesungen von Mara Da Roit aus den beiden Büchern wird der Abend einige sehr emotionale Momente beinhalten. Für musikalische Unterhaltung sorgen Annika Borsetto (Gesang) und Francesco Zanardo (Gitarre).

Wir hoffen, dass Ihr zahlreich erscheint, um gemeinsam mit uns STOPP GEWALT zu sagen, die allzu oft durch Schweigen und Gleichgültigkeit verborgen bleibt.
postato da: apritisangia alle ore 09:45 | Permalink | commenti
categoria:donne, centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
lunedì, 21 novembre 2011


Francesco Brazzo

«Concerto Grosso» con il Vivaldi

San Giacomo, via Maso Hilber 1, ore 18. Presso il nuovo teatro di San Giacomo di Laives, «Concerto Grosso», dell’istituto musicale Vivaldi con i tanti giovani solisti ed i cori di bambini - fra cui il coro Voci Bianche diretto da Anita Degano - che saliranno sul palco accompagnati da un’orchestra di insegnanti dell’istituto diretta da Francesco Brazzo.
Entrata libera.
Per le scuole il concerto verrà eseguito nella medesima sede questa mattina alle ore 10.30.
postato da: apritisangia alle ore 06:11 | Permalink | commenti
categoria:giovani, centro poliv s giacomo
sabato, 19 novembre 2011

I pettegolezzi delle donne
di Carlo Goldoni 

Compagnia Giorgio Totola di Verona

19-11-11 ore 20.30

Teatro di San Giacomo (Laives)


Nella visione di Goldoni, il pettegolezzo coinvolge trasversalmente tutte le classi sociali, dalle più umili alle più nobili, e tutte indistintamente danno il loro bel contributo per screditare la virtù della “novizza”.
Invidia, gelosia, noia, cattiveria? Cosa spinga le nostre donne non ci è dato sapere, ma certo è che il testo di Goldoni, nonostante gli anni, ci pare attualissimo nelle tematiche e nel dipingere l’uomo e la donna che, allora come oggi, sembrano non poter fare a meno della pratica del pettegolezzo. Sia per diletto, per pura abitudine, per spirito di condivisione è sempre e comunque più facile mettere gli altri al centro dei nostri discorsi, anziché non esaminare noi stessi e le nostre problematiche personali.
postato da: apritisangia alle ore 08:12 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 19 novembre 2011
La Cenerentola
Florian Teatro (Pescara)

"E’ il racconto di tutti i bambini costretti a crescere indesiderati in situazioni apparentemente ordinate: di come essi possano conservare malgrado tutto il loro desiderio d’amore e la loro speranza nella felicità"
Domenica 20 novembre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
postato da: apritisangia alle ore 07:54 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 18 novembre 2011



LA CENERENTOLA

 Spettacolo del giorno 20 novembre alle ore 17.00


Settimo appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie domenica 20 novembre alle ore 17.00 al
Teatro San Giacomo di Laives. All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla
Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Florian Teatro di Pescara
con “La Cenerentola”.

Lo spettacolo è un ritorno alla fiaba originale dei Fratelli Grimm. Cenerentola, dopo essere
diventata orfana, si ritrova a lavorare come serva per le sue sorellastre e la sua matrigna, ma
nonostante questo non perde il desiderio di credere nell’amore e trovare la felicità. Nel corso delle
sue avventure, malgrado umiliazioni e difficoltà, Cenerentola non smette mai di confidare nella
bellezza nascosta in ogni persona.

Narrazione e sonorità permetteranno al pubblico di entrare in un mondo di miti e fantasia,
trasformando parole e ritmo in immagini ed emozioni. L’attrice Flavia Valoppi, grazie anche alla
sua forte gestualità fisica, fa vivere ai personaggi sensazioni contrastanti che accompagnano lo
spettatore all’interno di uno spazio nel quale illusione e realtà si confondono.

Ingresso: interi 5,00 Euro – Ridotto utenti SASA 4,00 Euro

Info: 0471-279844

e-mail: info@prometeo.coop www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 07:09 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 18 novembre 2011





I pettegolezzi delle donne di Carlo Goldoni 
Compagnia Giorgio Totola di Verona

19-11-11 ore 20.30

Teatro di San Giacomo (Laives)


Note di regia

“Anche di questa Commedia dovrò ripetere quello che ho detto di altre. A chi intende la nostra lingua farà un effetto, a chi non la capisce ne farà un altro.”

Questa frase nella prefazione del testo scritta da Goldoni, già ci introduce nel mondo dipinto di questa commedia dove, insieme alla lingua, simbolo del mezzo espressivo, sono protagoniste indiscusse le donne e la loro “lingua”, questa volta non più parlata, ma intesa come mezzo di chiacchiera, di pettegolezzo e dei suoi effetti, che serve a unificare un mondo popolare e quotidiano di sartine, merciaie, lavandaie, gondolieri, ambulanti e l’immancabile Arlecchino.

Vittime loro malgrado della situazione sono, non solo gli uomini, coinvolti direttamente o indirettamente dalle malelingue, ma soprattutto la povera Checchina, promessa sposa di Beppo, il quale si troverà nella imbarazzante situazione di dover decidere se preferire l’amore alla reputazione, ormai terribilmente macchiata dalla voce che si è già sparsa per tutta Venezia, cioè che la ragazza non è figlia legittima di Paron Toni come tutti credono, ma di Abagiggi venditore di noccioline.

Nella visione di Goldoni, il pettegolezzo coinvolge trasversalmente tutte le classi sociali, dalle più umili alle più nobili, e tutte indistintamente danno il loro bel contributo per screditare la virtù della “novizza”.
Invidia, gelosia, noia, cattiveria? Cosa spinga le nostre donne non ci è dato sapere, ma certo è che il testo di Goldoni, nonostante gli anni, ci pare attualissimo nelle tematiche e nel dipingere l’uomo e la donna che, allora come oggi, sembrano non poter fare a meno della pratica del pettegolezzo. Sia per diletto, per pura abitudine, per spirito di condivisione è sempre e comunque più facile mettere gli altri al centro dei nostri discorsi, anziché non esaminare noi stessi e le nostre problematiche personali.
postato da: apritisangia alle ore 06:07 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 12 novembre 2011

Alla ricerca del grande e terribile mago di Oz
Compagnia L'Uovo (L'Aquila)
"La storia di un lungo viaggio dove è possibile imparare a conoscersi grazie all’aiuto di qualcuno e della sua amicizia, passeggiando in un luogo dove anche gli omini di latta possono andare alla ricerca di un cuore."
Domenica 13 novembre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
Vi aspettiamo numerosi
postato da: apritisangia alle ore 05:18 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 10 novembre 2011



ALLA RICERCA DEL GRANDE E TERRIBILE MAGO DI OZ 

Spettacolo del giorno 13 novembre alle ore 17.00

Sesto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie domenica

al Teatro San Giacomo di Laives

All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia L’Uovo de L’Aquila con lo spettacolo “Alla ricerca del grande e terribile mago di Oz”.

Il grande capolavoro di Frank L. Baum, autore della figura di Oz, viene messo in scena con un
linguaggio moderno che unisce la multimedialità dei nostri giorni alla poeticità e creatività del
classico racconto.
La conoscenza di se stessi si realizza grazie ad un viaggio attraverso luoghi meravigliosi, all’incontro e all’aiuto di un uomo di latta, uno spaventapasseri e un leone.
Tutti i personaggi sono alla ricerca di qualcosa, pensiero, cuore o coraggio, uniti dalla forza dell’amicizia
nell’affrontare le difficoltà nelle quali si imbattono durante il loro percorso, in mezzo a scimmie volanti, streghe e maghi.

Ingresso: interi 5,00 Euro – Ridotto utenti SASA 4,00 Euro

postato da: apritisangia alle ore 07:32 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
martedì, 08 novembre 2011



«Spettri» con il TSB in scena a S.Giacomo

SAN GIACOMO. Inquietante e rivoluzionaria, la commedia “Spettri” di Henrik Ibsen inaugurerà stasera la rassegna “6 in scena al Teatro San Giacomo”, nella sala di via Maso Hilber con inizio alle ore 20.30. Si tratta della commedia che ha aperto il cartellone 2011 - 2012 del Teatro Stabile di Bolzano, ottenendo univoci consensi per ora nel capoluogo, a Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno e che poi andrà in turné nel resto d’Italia. In scena, Patrizia Milani, Carlo Simoni, Alvise Battain e i giovani Fausto Paravidino e Valentina Brusaferro. (b.c.)
Alto Adige 8-11-11
postato da: apritisangia alle ore 07:45 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
lunedì, 07 novembre 2011

Carlo Simoni, Patrizia Milani

"Spettri"
primo spettacolo della nuova stagione
 organizzata dal Dipartimento Cultura della Provincia
dal Teatro Stabile di Bolzano
e dalla Cooperativa Teatrale Prometeo
grandi opere da vedere in un teatro stupendo
come sempre, vi aspettiamo numerosi

6 in scena al Teatro San Giacomo: si riparte!
Martedì 8 Novembre alle 20.30
Come nei grandi miti della tragedia greca, in Spettri si mescolano incesto, follia, verità terribili dopo anni di menzogna. L’ambientazione però è quella di un’allucinata campagna norvegese, resa grigia e stagnante, proprio come l’animo dei personaggi, da una pioggia battente. Un luogo in cui il sole e il calore arrivano inutilmente e sempre troppo tardi. Quello di Ibsen è un realismo che svela l’ipocrisia della morale borghese, fondata sul perbenismo e sulla religiosità di facciata, che ha radicalmente cambiato la prospettiva del teatro europeo del diciannovesimo secolo.
Scritta nel 1881 e rappresentata per la prima volta all’Aurora Turner Hall di Chicago il 20 maggio 1882, Spettri è una denuncia coraggiosa che fece bandire la pièce per molti anni dai palcoscenici norvegesi. Questo capolavoro unisce agli splendori della tragedia classica le concezioni moderne più alte e più ardite del teatro psicologico e del dramma di idee.
Ancora una volta, come in Casa di bambola, Ibsen finge di muoversi unicamente entro l’orizzonte della problematica sociale, degli attacchi anticonformistici alla famiglia borghese, alla morale dominante del tempo.
Invece, con un gusto clandestino che fu colto quasi subito dai lettori e dagli spettatori più attenti, da Maeterlinck a Rilke, da Freud a Groddeck, l’indagine si allarga nella descrizione impietosa di un’umanità notturna, sinistra, si sposta a un livello più interno, si esprime nello scavo intrepido della psiche umana, dei mostri dell’inconscio individuale.
I personaggi si dibattono nella rete delle intime contraddizioni, poiché i peggiori nemici della propria grandezza risiedono dentro di loro. Realtà e dimensione onirica, mistero e simbolismo sembrano fondersi sulla scena di questo dramma, in cui gli “spettri” del dissoluto ciambellano Alving e della cameriera Regina, aleggiano nelle tormentate vite di Helene e di Osvald Alving. Ingombranti e oscure presenze che per la moglie e il figlio del dignitario, rappresentano un passato che non può essere cancellato, quella parte di destino a cui si è costretti a sottostare.
Tradotta da Franco Perrelli, questa nuova edizione, messa a punto drammaturgicamente da Letizia Russo e diretta da una regista rigorosa e profonda come Cristina Pezzoli, è interpretata da attori di collaudata qualità come Patrizia Milani, Carlo Simoni e Alvise Battain. Accanto a loro Fausto Paravidino, uno dei talenti più interessanti della nuova scena italiana e la giovane Valentina Brusaferro. Due generazioni teatrali a confronto in una sfida interpretativa con uno dei testi fondamentali della moderna drammaturgia europea.
postato da: apritisangia alle ore 05:58 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 05 novembre 2011



Nome del teatro di San Giacomo: l’idea è coinvolgere le scuole cittadine  

LAIVES. Il teatro di San Giacomo ancora non ha un proprio, specifico nome. Lo ha rilevato il direttore del TSB, il Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi in occasione della presentazione di “6 in scena al teatro San Giacomo”, l’altra mattina, spiegando che per una sala del genere è essenziale anche la sicura individuazione da parte dei fruitori e soprattutto la struttura “meriterebbe” un nome. «Effettivamente il nome ancora non c’è - ha ammesso l’assessore comunale alla cultura, Dino Gagliardini - e posso dire che abbiamo già valutato la possibilità di trovare un nome coinvolgendo in particolare le scuole locali per la scelta».
Alto Adige 5-11-11
postato da: apritisangia alle ore 06:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
venerdì, 04 novembre 2011



E San Giacomo diventa una “cerniera” teatrale

LAIVES. La terza edizione di “6 in scena al teatro San Giacomo”, che inizierà martedì 8 novembre alle 20.30, è stata presentata ieri. A proporla sono Teatro Stabile di Bolzano e Cooperativa teatrale Prometeo con tre spettacoli ciascuno. Il via è affidato proprio al Tsb, con uno dei capolavori di Ibsen, “Spettri”, dove - ha spiegato il direttore e regista Marco Bernardi - «ho voluto espressamente accostare attori storici come Patrizia Milani e Carlo Simoni, a giovani attori emergenti, vedi Fausto Paravidino, Alvise Battain e Valentina Brusaferro».
 Per quanto riguarda il Tsb, gli altri due appuntamenti al teatro di San Giacomo, sempre alle 20.30, saranno poi giovedì 9 febbraio con “Galileo” in esclusiva regionale e venerdì 16 marzo con “Cantarsuonando”, che avrà per protagonisti Dante e Costantino Borsetto della “Banda variabile di invenzione musicale”.
 La Cooperativa teatrale Prometeo proporrà gli altri tre spettacoli, formalmente “per ragazzi” ma che in realtà coinvolgono anche gli adulti. In questo caso gli appuntamenti al teatro di San Giacomo saranno sempre di domenica, alle ore 17 e si inizierà il 15 gennaio con “Uno”; quindi, il 29 gennaio “O quanti belli colori” per finire domenica 12 febbraio con “Bianca corre”.
 Il vicepresidente della giunta provinciale, Christian Tommasini, alla presentazione della rassegna ha sottolineato il ruolo di cerniera culturale svolto dal teatro di San Giacomo tra Bolzano e Laives e l’elevata qualità delle proposte. L’assessore comunale Dino Gagliardini, a sua volta, ha detto che la cultura è ricchezza, stimolo di crescita e benessere per la comunità. (b.c.)
Alto Adige 4-11-11
postato da: apritisangia alle ore 07:24 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
mercoledì, 02 novembre 2011



Domani presentazione della serie «6 in scena» a San Giacomo

 LAIVES. Teatro Stabile di Bolzano e Compagnia teatrale Prometeo propongono anche quest’anno, al teatro di San Giacomo, la serie di spettacoli “6 in scena al teatro San Giacomo” che inizierà martedì 8 novembre alle 20.30. Il ciclo si compone di 6 appuntamenti, fino al 16 marzo, e la presentazione ufficiale si terrà domani mattina. Saranno spettacoli per adulti e piccini, con miti, fiabe e leggende che tornano per il terzo anno consecutivo nella bella sala teatrale che è oramai un riferimento culturale che fa da “cerniera” tra Laives e Bolzano. (b.c.)
Alto Adige 2-11-11
postato da: apritisangia alle ore 06:22 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 30 ottobre 2011


Presentazione della rassegna “6 in scena al teatro San Giacomo!”
(3 novembre)


Conferenza stampa: giovedì 3 novembre, alle ore 10,30, presso il Teatro di San Giacomo in via Maso Hilber,5 a San Giacomo/Laives. Presenti il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi.
Dall’8 novembre al 16 marzo 2012 torna per il terzo anno consecutivo “Sei in scena al Teatro San Giacomo”, rassegna teatrale proposta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo.
La rassegna sarà presentata dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo
giovedì 3 novembre, alle ore 10,30,
presso la sede del Teatro di San Giacomo
in via in via Maso Hilber, 5 a San Giacomo/Laives.
La stagione invernale di San Giacomo e del suo teatro sarà scandita da spettacoli profondi, coinvolgenti ed emozionanti, interpretati da importanti compagnie del panorama nazionale come quelle del Teatro Stabile di Bolzano, del Teatro delle Apparizioni e del Rimbalzo, del TIB Teatro e dei Teatri Comunicanti. Anche la musica avrà un ruolo importante, grazie all’irresistibile ensemble musicale Trio…? Banda Variabile di Invenzione Musicale, che chiuderà gioiosamente la rassegna in marzo.


6 in scena al Teatro San Giacomo
invito alla presentazione della nuova Rassegna Teatrale
promossa dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo
giovedì 3 novembre alle 10.30
La rassegna sarà presentata dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini
dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi
e dal direttore della Cooperativa Teatrale Prometeo, Dario Spadon
Come sempre vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 07:22 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 29 ottobre 2011



«Il cubo magico» domani al teatro di San Giacomo

SAN GIACOMO. Domani alle 17, per il ciclo «Prossima fermata teatro» in corso a San Giacomo a cura della cooperativa teatrale Prometeo, ci sarà lo spettacolo «Il cubo magico», con «Pandemonium teatro» di Bergamo. Per gli utenti della Sasa c’è lo sconto di un euro sul biglietto d’ingresso. Dall’8 novembre al 16 marzo torna invece per il terzo anno «Sei in scena al Teatro San Giacomo», rassegna teatrale proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano e la Coop Prometeo. (b.c.)
Alto Adige 29-10-11
postato da: apritisangia alle ore 06:35 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 29 ottobre 2011



Sfilata di moda nel foyer del teatro di San Giacomo

 LAIVES. I commercianti di San Giacomo e Laives, stasera alle 20.30, nel foyer della sala teatrale di San Giacomo, propongono un a sfilata di moda che si preannuncia ricca di proposte, dall’abbigliamento di stagione fino all’intimo e ai vestiti da sposa. Sulla passerella, insieme a splendide modelle, si potranno ammirare anche le miss Alto Adige dei concorsi più recenti. Ad organizzare la serata è la cooperativa Laives cultura spettacolo insieme a Elda Paolazzi. A conclusione sono previsti i fuochi d’artificio. (b.c.)
Alto Adige 29-10-11
postato da: apritisangia alle ore 06:34 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 28 ottobre 2011




“Il cubo magico” Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie

Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie domenica 30 ottobre alle ore 17.00 al
Teatro San Giacomo di Laives. All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla
Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Pandemonium Teatro di
Bergamo con lo spettacolo “Il cubo magico”.

In scena due personaggi giocano e osservano ciò che sta loro attorno: un mondo strano formato solo
da cubi di ogni dimensione e colore. UNO e l’ALTRO guardano, toccano e odorano tutto quello
che incontrano, ma l’ALTRO ha una capacità in più: attorno a lui vede sedie, cavalli, automobili,
cappelli, muri, castelli, trottole, amici, perché un cubo può essere uno sgabello, sotto una maglietta
può diventare la pancia della mamma o trasformarsi in un palloncino che accompagna alla scoperta
di luoghi lontani.

Lo spettacolo nasce da incontri dedicati al gioco del “facciamo finta che”, dove un piccolo cubo
di gommapiuma permette di sperimentare la finzione e l’equilibrio, come anche la costruzione
e l’invenzione se i cubi diventano numerosi. Immaginazione e creatività sono indispensabili per
creare un mondo fantastico nel quale divertirsi con la semplice azione sugli oggetti in scena.


Ingresso: interi 5,00 Euro – Ridotto utenti SASA 4,00 Euro

Info: 0471-279844

e-mail: info@prometeo.coop www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 07:03 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 26 ottobre 2011



La serata con la moda e poi fuochi d’artificio

SAN GIACOMO. I commercianti di San Giacomo, guidati da Elda Paolazzi, invitano tutti alla sfilata di moda che si svolgerà sabato 29 ottobre alle 20.30 nel teatro di via Maso Hilber (apertura foyer già alle 19). Splendide modelle, con altrettanto splendidi vestiti messi a disposizione da vari negozi, sfileranno in passerella in un contesto molto accattivante.
 La proposta dei commercianti di San Giacomo però non finirà qui: a fine serata ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico, con una cascata di fuochi che illumineranno il cielo della frazione. (b.c.)
Alto Adige 26-19-11
postato da: apritisangia alle ore 06:41 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
lunedì, 24 ottobre 2011



Successo per «Il re leone» dei bambini

LAIVES. Tanti applausi, sabato pomeriggio in teatro a San Giacomo per il Musical “Il re leone”, un allestimento realizzato da Elki e cooperativa Laives cultura spettacolo. In scena una sessantina di bambini, alcuni giovanissimi, che hanno proposto uno spettacolo accattivante, sulla falsariga del celeberrimo cartoon della Dinsey.
 La sala era piena, così come piena era stata mesi orsono, quando il musical venne proposto per la prima volta. Peccato che, a quanto pare, quella di sabato sia stata anche l’ultima rappresentazione del Musical, che meriterebbe invece di essere “esportato” anche in altre sale teatrali. Purtroppo però, preparare un lavoro di questa portata non è semplice, così come non è semplice spostare qua e là una sessantina di bambini con costumi, scenografie e tutto il resto e così, semmai, se ne riparlerà in futuro. (b.c.)

Alto Adige 24-10-11
postato da: apritisangia alle ore 04:01 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 23 ottobre 2011



Il teatro per ragazzi parla della natura

LAIVES. Terzo appuntamento, oggi alle ore 17, con la rassegna di spettacoli per ragazzi e famiglie che la cooperativa teatrale Prometeo propone nella sala di via Maso Hilber a San Giacomo. Oggi la compagnia ospite è Teatro d’oltre confine di Milano, con “Cuore d’albero”, ispirato dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Lo spirito di Uff torna a casa dopo tanti anni e scopre un mondo nuovo e diverso: imparerà a rispettare le piccole bellezze naturali. Ingresso 5 euro, ridotto a 4 euro per tutti gli utenti della Sasa. Info 0471 - 279844. (b.c.)
Alto Adige 23-10-11

Il personaggio racconterà la storia, e la costellerà dei molteplici legami che vi sono fra il seminatore, il seme, ed i frutti che ne sbocciano. Una riflessione sul senso del donarsi senza pensare ad un corrispettivo utile a garantire qualche vantaggio o comodità. Un’idea del tempo che supera il tempo dei desideri e dei bisogni del singolo individuo, per tornare a confluire in quell’infinito che ci ha generati.
postato da: apritisangia alle ore 07:00 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 20 ottobre 2011

Cuore d'albero

"PROSSIMA FERMATA: T E A T R O"
per ragazzi e famiglie
 Cuore d'albero - Teatro d'Oltre Confine (Milano)
"Uff è lo spirito del paese. Tornato a casa dopo tanti anni, scopre quel luogo stranamente cambiato. Non più solo sassi e aridità, ma boschi, ruscelli, fiumi, abitazioni, animali. Chi mai può aver compiuto un’impresa così eccezionale?"
Domenica 23 ottobre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
Vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
Cooperativa Teatrale Prometeo
viale Duca d'Aosta 46 - 39100 Bolzano
tel e fax 0471-279844
www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 13:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 20 ottobre 2011


Sabato con il musical: in scena “Il re leone”

 LAIVES. Calde atmosfere africane, sabato 22 ottobre alle ore 17 al teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber, dove verrà proposto il musical “Il re leone”. Una sessantina i giovanissimi cantanti - ballerini che daranno vita allo spettacolo, per il quale sono già aperte le prevendite (telefono 0471 - 952650). Si tratta di un fortunato allestimento che tra l’altro si avvarrà di splendide coreografie e di costumi indossati dai piccoli ballerini di danza moderna che daranno vita ad una rappresentazione molto bella, già premiata dal pubblico in primavera. (b.c.)
Alto Adige 19-10-11

postato da: apritisangia alle ore 13:18 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo

venerdì, 28 ottobre 2011




“Il cubo magico” Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie

Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie domenica 30 ottobre alle ore 17.00 al
Teatro San Giacomo di Laives. All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla
Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Pandemonium Teatro di
Bergamo con lo spettacolo “Il cubo magico”.

In scena due personaggi giocano e osservano ciò che sta loro attorno: un mondo strano formato solo
da cubi di ogni dimensione e colore. UNO e l’ALTRO guardano, toccano e odorano tutto quello
che incontrano, ma l’ALTRO ha una capacità in più: attorno a lui vede sedie, cavalli, automobili,
cappelli, muri, castelli, trottole, amici, perché un cubo può essere uno sgabello, sotto una maglietta
può diventare la pancia della mamma o trasformarsi in un palloncino che accompagna alla scoperta
di luoghi lontani.

Lo spettacolo nasce da incontri dedicati al gioco del “facciamo finta che”, dove un piccolo cubo
di gommapiuma permette di sperimentare la finzione e l’equilibrio, come anche la costruzione
e l’invenzione se i cubi diventano numerosi. Immaginazione e creatività sono indispensabili per
creare un mondo fantastico nel quale divertirsi con la semplice azione sugli oggetti in scena.


Ingresso: interi 5,00 Euro – Ridotto utenti SASA 4,00 Euro

Info: 0471-279844

e-mail: info@prometeo.coop www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 07:03 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 26 ottobre 2011



La serata con la moda e poi fuochi d’artificio

SAN GIACOMO. I commercianti di San Giacomo, guidati da Elda Paolazzi, invitano tutti alla sfilata di moda che si svolgerà sabato 29 ottobre alle 20.30 nel teatro di via Maso Hilber (apertura foyer già alle 19). Splendide modelle, con altrettanto splendidi vestiti messi a disposizione da vari negozi, sfileranno in passerella in un contesto molto accattivante.
 La proposta dei commercianti di San Giacomo però non finirà qui: a fine serata ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico, con una cascata di fuochi che illumineranno il cielo della frazione. (b.c.)
Alto Adige 26-19-11
postato da: apritisangia alle ore 06:41 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
lunedì, 24 ottobre 2011



Successo per «Il re leone» dei bambini

LAIVES. Tanti applausi, sabato pomeriggio in teatro a San Giacomo per il Musical “Il re leone”, un allestimento realizzato da Elki e cooperativa Laives cultura spettacolo. In scena una sessantina di bambini, alcuni giovanissimi, che hanno proposto uno spettacolo accattivante, sulla falsariga del celeberrimo cartoon della Dinsey.
 La sala era piena, così come piena era stata mesi orsono, quando il musical venne proposto per la prima volta. Peccato che, a quanto pare, quella di sabato sia stata anche l’ultima rappresentazione del Musical, che meriterebbe invece di essere “esportato” anche in altre sale teatrali. Purtroppo però, preparare un lavoro di questa portata non è semplice, così come non è semplice spostare qua e là una sessantina di bambini con costumi, scenografie e tutto il resto e così, semmai, se ne riparlerà in futuro. (b.c.)

Alto Adige 24-10-11
postato da: apritisangia alle ore 04:01 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 23 ottobre 2011



Il teatro per ragazzi parla della natura

LAIVES. Terzo appuntamento, oggi alle ore 17, con la rassegna di spettacoli per ragazzi e famiglie che la cooperativa teatrale Prometeo propone nella sala di via Maso Hilber a San Giacomo. Oggi la compagnia ospite è Teatro d’oltre confine di Milano, con “Cuore d’albero”, ispirato dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Lo spirito di Uff torna a casa dopo tanti anni e scopre un mondo nuovo e diverso: imparerà a rispettare le piccole bellezze naturali. Ingresso 5 euro, ridotto a 4 euro per tutti gli utenti della Sasa. Info 0471 - 279844. (b.c.)
Alto Adige 23-10-11

Il personaggio racconterà la storia, e la costellerà dei molteplici legami che vi sono fra il seminatore, il seme, ed i frutti che ne sbocciano. Una riflessione sul senso del donarsi senza pensare ad un corrispettivo utile a garantire qualche vantaggio o comodità. Un’idea del tempo che supera il tempo dei desideri e dei bisogni del singolo individuo, per tornare a confluire in quell’infinito che ci ha generati.
postato da: apritisangia alle ore 07:00 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 20 ottobre 2011

Cuore d'albero

"PROSSIMA FERMATA: T E A T R O"
per ragazzi e famiglie
 Cuore d'albero - Teatro d'Oltre Confine (Milano)
"Uff è lo spirito del paese. Tornato a casa dopo tanti anni, scopre quel luogo stranamente cambiato. Non più solo sassi e aridità, ma boschi, ruscelli, fiumi, abitazioni, animali. Chi mai può aver compiuto un’impresa così eccezionale?"
Domenica 23 ottobre alle 17.00
al Teatro San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
Vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
Cooperativa Teatrale Prometeo
viale Duca d'Aosta 46 - 39100 Bolzano
tel e fax 0471-279844
www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 13:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 20 ottobre 2011


Sabato con il musical: in scena “Il re leone”

 LAIVES. Calde atmosfere africane, sabato 22 ottobre alle ore 17 al teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber, dove verrà proposto il musical “Il re leone”. Una sessantina i giovanissimi cantanti - ballerini che daranno vita allo spettacolo, per il quale sono già aperte le prevendite (telefono 0471 - 952650). Si tratta di un fortunato allestimento che tra l’altro si avvarrà di splendide coreografie e di costumi indossati dai piccoli ballerini di danza moderna che daranno vita ad una rappresentazione molto bella, già premiata dal pubblico in primavera. (b.c.)
Alto Adige 19-10-11

postato da: apritisangia alle ore 13:18 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 14 ottobre 2011



Cacciatori a lezione sull’uso delle armi

Appuntamento questa sera nella sala teatrale di via Maso Hilber a San Giacomo

SAN GIACOMO. Importante appuntamento stasera a San Giacomo per i cacciatori altoatesini: l’Associazione Cacciatori Cinofili Alto Adige in sinergia con l’Associazione Cacciatori Altoatesini ha organizzato una serata informativa su un importante tema inerente le armi, alla luce di nuove disposizioni non del tutto note agli appassionati dell’arte venatoria. Il titolo dell’incontro è infatti “Sicurezza, porto e detenzione di armi” e si terrà nel nuovo teatro di San Giacomo in via Maso Hilber 5 dalle ore 20. Relatori saranno il giudice Edoardo Mori, di cui è nota la profonda competenza in materia di armi, i funzionari della Questura di Bolzano Robertino Bartocci e Sergio Compagnoni mentre in veste di moderatori saranno presenti l’avvocato Andrea Antolini, dall’Associazione Cacciatori del Trentino, e il direttore dell’Associazione Cacciatori dell’Alto Adige, Heinrich Aukenthaler.
 Scopo dell’incontro, voluto dopo che alcuni cacciatori locali hanno partecipato a un analogo approfondimento organizzato in Trentino, è quello di approfondire gli aspetti di interesse particolare per il cacciatore facenti riferimento alle normative nazionali ed europee per chi fa uso di armi in forma non strettamente professionale. Si parlerà quindi di detenzione di armi e munizioni, calibri, detenzione senza licenza di porto, obblighi di denuncia, di licenza come titolo di acquisto, trasporto di armi, obbligo di comunicazione ai conviventi e così via.
 Con l’occasione sarà presentato il libro fresco di stampa dal titolo “La Caccia - Diritto della caccia, le leggi e la giurisprudenza commentata - Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria”, scritto dal magistrato Mori con la collaborazione dell’avvocato Antolini. (gi.ans.)
Alto Adige 14-10-11
postato da: apritisangia alle ore 06:51 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 13 ottobre 2011

Sabato 15-10-2011 la commedia della Filo di Sopramonte
Teatro di San Giacomo (Laives)
EL BANDOL DELA MATASSA

di Antonia Dalpiaz
Filo di Sopramonte
Personaggi e interpreti
INVESTIGATORE Flavio Bertoldi
OSVALDO TESSADRI Bruno Girardi
JOLE TESSADRI Flavia Segata
CARLA Giuliana Agostini
LUISA Ivana Bertoldi
MARTINA Romina Nardelli
TERESA Giuliana Cappelletti
Scene Ivo Belli, Luigi Agostini, Ivana Bertoldi
Luci e musiche Valerio Bombardelli, Andrea Segata,
Maurizio Girardi
Trucco Ivana Bertoldi
Regia Luigi Agostini

La trama
Una normale famiglia decide di assoldare un
investigatore privato per risolvere un mistero.
Questa decisione però crea un po’ di scompiglio e
fa vacillare i rapporti familiari che sembravano stabili
ed inattaccabili. Alla fine però

Filo Sopramonte
La Compagnia
 La compagnia Sopramonte nasce probabilmente
durante gli anni della grande guerra, quando compaiono
i nomi del maestro Pompeo Pilati e di alcuni improvvisati
attori provenienti dal corpo dei vigili del fuoco. Il nuovo
corso inizia comunque nel 1983, allorché viene
sistemato l’oratorio e il relativo teatro. Attorno a Mario
Rizzi cresce un gruppo di attori che dà impulso nuovo
all’attività amatoriale. La prima commedia rappresentata
al pubblico di casa è “L’allegro testament del zio
Narciso”, alla quale nel corso degli anni faranno seguito
altre numerose recite di successo, apprezzate fra l’altro
in molti teatri del Trentino.

 Sabato alle 20.30 il teatro di San Giacomo ospita la Filodrammatica Sopramonte con la commedia «El bandol dela matassa». È il secondo appuntamento con la rassegna della compagnia «Strapaes». (b.c.)

postato da: apritisangia alle ore 06:31 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 09 ottobre 2011



Da oggi nella sala di S.Giacomo via agli spettacoli per i bambini

LAIVES. Inizia oggi al teatro di San Giacomo (ore 17) il ciclo di spettacoli “Prossima fermata teatro” a cura della cooperativa teatrale Prometeo. Si tratta di spettacoli diretti in particolare ai più giovani ma che riscuotono il consenso anche dei grandi. La formula prevede una collaborazione con la Sasa per favorire il trasporto pubblico e infatti chi arriva ed esibisce il biglietto o l’abbonamento dell’autobus avrà un piccolo sconto all’ingresso: 4 euro invece dei 5 previsti. Oggi si inizia con “La voce della luna”, storia di due gattini innamorati. In seguito, domenica dopo domenica, si arriverà fino al 18 dicembre, con un programma complessivo di 11 spettacoli. (b.c.)
Alto Adige 9-10-11
postato da: apritisangia alle ore 09:00 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
sabato, 08 ottobre 2011



«La voce della luna» domani al teatro di San Giacomo

Inizia domani alle 17, al teatro di San Giacomo, il ciclo “Prossima fermata teatro” proposto dalla cooperativa teatrale Prometeo. In scena la compagnia “Scheda teatro” di Milano, con “La voce della luna”.

"Nel quartiere di Guglielmo, gatto sensibile e un po’ sognatore, è arrivata Carmen, una nuova gattina. Lei ha un caratterino niente male e viene addirittura dalla Spagna e lui è pronto a trovare il modo giusto per conquistarla"
postato da: apritisangia alle ore 06:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 07 ottobre 2011



Musical “scolastico” pensato per i ragazzi, oggi a San Giacomo

LAIVES. “Oggi non si va a scuola” è il titolo del musical che anche oggi, alle 10 per i ragazzi delle scuole e alle 20.30 per tutti, viene proposto al teatro di San Giacomo. La regia è di Flora Sarubbo, con la coreografia di Elisa Darù. Si tratta di un musical realizzato dai ragazzi dell’Istituto musicale Vivaldi di Bolzano, uno spettacolo vivace e accattivante anche per la bella colonna sonora. Non è occasione di tutti i giorni quella di assistere ad un musical nel teatro di San Giacomo. La prossima sarà il 22 ottobre con “Il re leone” targato Danceproject Elki. (b.c.)
Alto Adige 7-10-11
Quì Bassa Atesina N.19 / 6-10-2011
postato da: apritisangia alle ore 05:26 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
giovedì, 06 ottobre 2011


"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
Si riparte!
Domenica 9 ottobre alle 17.00
al Teatro San Giacomo inizia la stagione autunnale 2011
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
Riparte al Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives la stagione della Cooperativa Teatrale Prometeo, completamente dedicata al teatro per ragazzi e famiglie. Come ogni anno la giornata prevista per gli appuntamenti sarà la domenica alle ore 17.00.

Dal 9 ottobre all’11 dicembre saranno presenti Compagnie professioniste provenienti da tutta Italia, che presenteranno produzioni di elevata qualità e forniranno un’ampia visione di ciò che viene prodotto oggi nel teatro per i ragazzi.

Il primo appuntamento è per domenica 9 ottobre con lo spettacolo "La voce della luna", storia di un gatto sognatore della Compagnia Schedìa Teatro di Milano.

Il secondo incontro è previsto per il 16 ottobre con "24583 piccole inquietanti meraviglie" della Compagnia Scarlattine Teatro di Lecco, attraverso le quali il piccolo Pasquale osserva il mondo dagli occhi altrui.

Il terzo spettacolo, "Cuore d‘albero", in scena il 23 ottobre, è prodotto da Teatro d‘Oltre Confine, compagnia milanese insieme alla quale rimarremo stupiti dei cambiamenti della nostra terra.

Il 30 ottobre vedremo il Pandemonium Teatro di Bergamo, un gruppo con il quale la Cooperativa Teatrale Prometeo intrattiene da molti anni un rapporto di collaborazione estremamente attivo. "Il cubo magico" ci permetterà di osservare le diverse prospettive di una stessa realtà.

La Compagnia Teatri Comunicanti di Fermo offre il 6 novembre uno spettacolo nel quale non smette mai di piovere, dal titolo "Acqua alta, alla ricerca del tappo del mondo".

Il 13 novembre vedremo la Compagnia aquilana L’Uovo ne "Alla ricerca del grande e terribile mago di Oz", un lungo viaggio fantastico intrapreso da amici un po’ particolari.

Il Florian Teatro di Pescara, già più volte presente nelle rassegne di Prometeo, verrà ospitato il 20 novembre con il suo lavoro "La Cenerentola", dove viene rappresentata la forza di ogni bambino che non abbandona mai le sue speranze.

Il 27 novembre vedremo al lavoro il Teatro delle Quisquilie di Trento, che con "Biancaneve" ci farà vivere magia e realtà di un lontano passato.

La Compagnia bellunese Tib Teatro ci presenterà il 4 Dicembre "Ulisse", storia di un uomo che amava la vita e a cui non piaceva la guerra.

Ci accompagneranno nell’ultimo appuntamento della rassegna 2011 i Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri di Trento, assieme ai quali ci inoltreremo nell’atmosfera natalizia grazie allo spettacolo "Il famoso canto di Natale" previsto per l’11 dicembre.

La rassegna, adatta ad un pubblico di tutte le età (anche gli adulti hanno modo di apprezzare e godere gli spettacoli di teatro - ragazzi, che rappresentano da sempre uno dei momenti vitali della ricerca artistica nazionale) vuole favorire, come da sempre nell’attività della Cooperativa Teatrale Prometeo, il decentramento delle iniziative culturali, condividendo le tesi più volte espresse dalla popolazione sulla quasi totale mancanza di eventi al di fuori del capoluogo. La continua crescita del numero degli spettatori partecipanti alle rappresentazioni proposte da Prometeo conferma la qualità delle scelte dell’ensemble bolzanino, sia per quanto riguarda gli spettacoli che per la loro collocazione a San Giacomo di Laives. Il Teatro San Giacomo rappresenta ormai, dopo oltre due anni di lavoro continuo e di qualità, una realtà che sempre più appartiene al territorio di tutti, e che, con la sua splendida ed accogliente platea di 350 posti costruita ad anfiteatro, può senz’altro essere collocato fra le migliori strutture presenti in Provincia. Continua inoltre la preziosa collaborazione con l’azienda dei trasporti bolzanina SASA, che, dietro presentazione del titolo di viaggio, prevede la riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso agli spettacoli.

Cooperativa Teatrale Prometeo
viale Duca d'Aosta 46 - 39100 Bolzano
tel e fax 0471-279844
www.prometeo.coop
postato da: apritisangia alle ore 06:19 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 06 ottobre 2011



«Oggi niente scuola», musical ispirato a Rodari. Anche a San Giacomo  

 BOLZANO. Torna oggi e domani con tre nuove repliche “Oggi niente scuola”, lo spettacolo teatral-musicale realizzato dal Laboratorio di TeatroMusical dell’Istituto musicale Antonio Vivaldi. Una pièce liberamente ispirata al libro “Favole al telefono” di Gianni Rodari e firmata ancora una volta da Luca Merlini e Patrick Trentini. Tre ottime occasioni per vedere o - per chi lo ha già visto - tornare a gustarsi il musical per bambini che fa sognare anche gli adulti. Un musical scritto quasi “su misura” per le dodici ragazze, di età comprese fra i 16 e i 27 anni che stanno frequentando il secondo anno del Laboratorio di TeatroMusical del Vivaldi (seguendo un percorso biennale che prevede lezioni di canto, recitazione, danza, laboratorio corale, storia del musical e trucco teatrale) e che hanno dato origine per la prima volta nella storia del Laboratorio, ad un cast tutto al femminile.
 Oggi alle 10 e domani alle 10 e 20.30, al teatro di San Giacomo in via Maso Hilber.

Alto Adige 6-10-11
postato da: apritisangia alle ore 06:00 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 01 ottobre 2011



Ritorna il teatro: in scena la Strapaes

 Inizia oggi alle 20.30 la rassegna teatrale a San Giacomo. Il via è affidato alla compagnia di casa, la Strapaes, che sarà sul palco con la commedia musicale “Forza venite gente”.
Alto Adige 1-10-11
postato da: apritisangia alle ore 06:52 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 28 settembre 2011



La compagnia Strapaes sul palco il 1º ottobre

LAIVES. La quarta rassegna teatrale “La Commedia”, organizzata dalla compagnia Strapaes di San Giacomo, sta per iniziare. Il via sabato 1º ottobre alle 20.30 con i riflettori puntati proprio sulla compagnia di casa, la Strapaes appunto, e la sua nuova commedia musicale “Forza venite gente” che sarà ripetuta anche il giorno dopo alla stessa ora. E’ un musical sulla vita di San Francesco d’Assisi, che alterna momenti comici ad altri più riflessivi e traduce in termini attuali i conflitti fra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio. In seguito la rassegna andrà avanti con appuntamenti periodici, sempre nella sala teatrale di San Giacomo, fino al 17 marzo 2012 per un totale di sette spettacoli. La vendita degli abbonamenti è già iniziata, i biglietti dei singoli spettacoli si acquistano alla cassa del teatro prima dell’inizio. L’ingresso è libero fino a 12 anni d’età. (b.c.)
Alto Adige 28-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:58 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 28 settembre 2011



Palestra e teatro di San Giacomo, edifici in degrado

BRUNO CANALI
LAIVES. Il complesso che comprende palestra e teatro a San Giacomo è stato costruito solo alcuni anni fa. Nonostante questo, appare già come qualcosa di “vecchio” e trascurato, colpa di lavori non a regola d’arte o mai finiti. Servono insomma interventi urgenti per fermare il degrado.
 A denunciare questa situazione sono coloro che frequentano abitualmente le strutture e l’elenco di quello che sarebbe da sistemare o completare è impietoso. Si inizia dall’esterno, dal marciapiede in cubetti di porfido, diversi dei quali sono usciti dalla sede o si sono spezzati, col risultato di creare anche un potenziale pericolo per i pedoni. Arrivati davanti all’ingresso della sala teatrale si nota subito una cosa: i tre finestroni non sono stati completati, così come si vede ancora il lavoro per installare campanello d’ingresso e pulsanti di allarme antincendio. Si tratterebbe di tinteggiare almeno le facciate, rimaste allo stato grezzo.
 Ma i problemi più preoccupanti sono all’interno. Dal tetto s’infiltra l’acqua piovana e questo problema si trascina fin dalla costruzione dell’edificio. Un muro verso il cortile scolastico in particolare è tutto muffe e umidità su entrambi i piani. Di recente, nell’atrio della palestra si è sollevato il pavimento in piastrelle, cosa che ha costretto a mettere delle transenne per evitare che vi si cammini sopra ed è probabile che anche questo episodio sia da imputare a infiltrazioni di umidità, la stessa che, all’esterno, sta minando parti del muro principale, con vistose chiazze bianche su sfondo arancione dovute al cedimento delle malte. Quindi lo sporco, che è un po’ ovunque sui muri e tanti dettagli mai finiti che, come detto, danno la sensazione di trovarsi in un vecchio edificio trascurato, mentre invece è stato consegnato solo pochi anni fa.
 Tra tutti i problemi, quello più grave è dato dalle infiltrazioni di acqua piovana, che come detto non si è riusciti a eliminare nonostante si siano manifestate fin dall’inizio, qualche anno fa. Il risultato è che in alcune parti oramai il muro è pieno di macchie e le malte si stanno letteralmente sfarinando. Basta vedere in quale stato si trova l’angolo davanti all’ingresso della tribuna sopra la palestra per capire il livello di degrado.
 E a proposito di completamento dei lavori, ci sarebbero anche i camerini della bella sala teatrale da finire. Per questo il consigliere Roberto Ceol aveva presentato in consiglio comunale un emendamento (respinto dalla maggioranza) chiedendo di destinare dei fondi dall’assestamento di bilancio a favore dell’intervento.
Alto Adige 28-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:51 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
venerdì, 23 settembre 2011


Kreativ Ensemble

Musica a cavallo del tempo

Musica a cavallo del tempo, all'insegna dello slogan "Dall'antico al moderno": questa l'allettante proposta con cui riprende, dopo la breve pausa estiva, l'attività del Centro culturale San Giacomo. L'evento è in calendario sabato 24 settembre con inizio alle 20.30 e vedrà esibirsi sul palcoscenico dei teatro di San Giacomo il sestetto d'archi dei Kreativ Ensemble.

San siacomo - Compongono la formazione Sonia Domoutschieva (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (violoncello), Roberto Loreggian (clavicembalo), Viktoria Borissova (violino) e il maestro Franco Turra (violino). Tutti strumentisti di altissima caratura, individualmente impegnati anche in importanti formazioni come l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, e altre.

Significativa, data la ancor giovane età, la carriera della solista Viktoria Borissova, di origine bulgara, diplomata al Conservatorio di Padova, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali, e che è attualmente prima parte nell'Orchestra della Fondazione Toscanini di Milano e ospite in diverse orchestre italiane come Primo violino.
Al teatro di San Giacomo i Kreativ Ensemble presenteranno un repertorio variegato, di autori quali Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti, Stelvio Cipriani, Karl Jenkins, Astor Piazzolla. Un'escursione attraverso vari generi e che sarà in grado di mettere in luce l'altissimo potenziale dei musicisti sia sul piano delle esecuzioni collettive che delle parti solistiche. L'ingresso è libero per tutti gli appassionati di bella musica.

Da Quì Bassa Atesina N.° 18 - 22-9-2011

postato da: apritisangia alle ore 15:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 23 settembre 2011


"Ne veden dala Lulù"

Alla Strapaes il dialetto è  di rigore

San Giacomo fa sempre più rima con teatro. Non è un caso infatti che l'anno scorso, con oltre undicimila spettatori, la nuova sala teatrale abbia superato anche le presenze dell'aula magna di Laives. Nella stagione che si apre nei prossimi giorni, una delle protagoniste dell'offerta culturale della frazione sarà senza dubbio la Compagnia Strapaes, che dal primo ottobre al 17 marzo propone la sua quarta rassegna teatrale.

San Giacomo - Sette spettacoli, tutti rigorosamente in dialetto trentino. Questo il cartellone della quarta rassegna teatrale dialettale Strapaes che prenderà il via sabato prossimo. "Noi vogliamo restare fedeli al dialetto - spiega Enzo Martinelli, da sempre "anima" di Strapaes, anche se di recente ha lasciato la presidenza della compagnia a Fabio Maltauro - perché vogliamo restare vicini ai gusti del nostro pubblico. Ormai siamo rimasti gli unici a seguire la linea dialettale. Ma quando si opera in un paese come San Giacomo, bisogna parlare come la sua gente. Una scelta che il pubblico (e comunque non solo quello di San Giacomo, ma anche quello di Bolzano e di Laives che viene ai nostri spettacoli) ha dimostrato di apprezzare. Per questo motivo proseguiremo con commedie leggere e dialettali, anche se di ottima qualità, visto il nome delle compagnie che parteciperanno alla rassegna. La compagnia Strapaes non parteciperà direttamente, visto che non ha un nuovo spettacolo, ma continuerà a portare in giro per la regione "Ne veden dala Lulù", che sta riscuotendo grandi consensi. A fare gli onori di casa, aprendo la rassegna, ci sarà però il gruppo "I novelli" della Strapaes, che presenterà il musical Forza venite gente, già presentato con grande successo a giugno.

Il Cartellone


1 e 2 ottobre: Forza venite gente, Gruppo I Novelli della Compagnia Strapaes
15 ottobre: EI bandol cela matassa, Sopramonte
19 ottobre: I pettegolezzi delle donne, Totola
17 dicembre: Liolà, Filo San Martino Fornace
14 gennaio: Finché morte non ci separi, Piccolo teatro Pineta
18 febbraio: Ulisse Prinotfarmacista de not, Toblino
17 marzo: U era de magio se daverzeva la stagione dei fiori, Argento vivo Cognola


"Ne veden dala Lulù"

Da Quì Bassa Atesina  N.° 18 - 22-9-2011
postato da: apritisangia alle ore 15:15 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 21 settembre 2011



San Giacomo punta sulla qualità

ALESSIO POMPANIN
SAN GIACOMO. Il messaggio è chiaro: via dalla televisione, schiodatevi dalla poltrona, la sera, al di là della legittima stanchezza da lavoro, e uscite, direzione... eventi musicali, teatrali o culturali in generale.
 Il messaggio lo lancia da tempo, sia “telepaticamente” che, per fortuna, molto più concretamente con le sue iniziative, il Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, per il quale il bacino d’utenza non troppo ampio non ha mai rappresentato un limite mentale. Insomma, avere la base operativa e il pubblico principale in una frazione che rischia di fare la figura del prosciutto in un toast, schiacciato fra le due “fette” Bolzano e Laives, semmai rappresenta una sfida in più per il sodalizio presieduto da Tina Feller. Del resto, è il prosciutto, con il formaggio, a dare gusto al toast...
 Nel passaggio tra l’estate e l’autunno, allora, facciamo il punto della situazione in termini di idee concretizzate, di idee da trasformare in appuntamenti e di idee generali d’indirizzo, con Mara Da Roit, che segue organizzativamente e anche “partecipando” in prima persona, molti appuntamenti proposti dal CcSGA 82.
 «Fra gli appuntamenti estivi - spiega Mara Da Roit - sicuramente a spiccare è l’evento di fine luglio, “Il sentiero dei cantastorie”, una serata creativa, ricca di stimoli, per certi versi fuori dagli schemi, prendendo spunto dal passato artistico, culturale, folkloristico e storico a tutto campo. Anche se doveva essere all’aperto ma per le bizze del clima in quel periodo lo abbiamo prudentemente dirottato nella sala teatrale di via Maso Hilber, non ha perso nulla del suo fascino: si voleva ripercorrere il cammino dei cosiddetti cantastorie, personaggi capaci di animare feste, cerimonie e “piazze” in genere, e che appunto perciò hanno avuto un importante ruolo nel propagarsi della cultura fra la gente».
 Che è poi ciò che fate voi come Centro culturale...
 «Certo. Il nostro obiettivo è far uscire la gente di casa, attirarla con delle proposte interessanti, farla alzare dalla poltrona del salotto per sedersi in quella della sala teatrale, nella quale può assistere a una recita o fare un tuffo nel passato sotto forma di esibizioni musicali e di letture, come appunto per “Il sentiero dei cantastorie” o ancora può seguire approfondimenti su tematiche a metà fra cultura e attualità. E abbiamo visto che la gente risponde, il nostro messaggio “prende”, quindi vuol dire che siamo sulla strada giusta».
 Indubbiamente anche il nuovo teatro, operativo ormai da un paio d’anni, ha un ruolo importante nella vostra “missione”.
 «Assolutamente. La sala teatrale ha fatto decollare tutta l’attività spettacolar - culturale locale, evidentemente non solo per quanto fa capo alla nostra associazione, e mi fa piacere ricordare che è stata “sfruttata” anche dal Teatro Stabile di Bolzano. E’ indubbiamente uno dei “mattoni” con i quali abbiamo costruito il successo degli eventi di quest’anno, uno dei motivi della positiva risposta della gente, e ci spinge a impegnarci ancora di più nell’organizzazione di appuntamenti di alto livello».
 Guardando più indietro rispetto all’estate, andando fino a inizio anno, c’è di che essere soddisfatti?
 «Certo, anche perchè credo che quest’anno abbiamo promosso gli appuntamenti culturali meglio dell’anno scorso, e infatti abbiamo sempre avuto il teatro pieno. Ma noi guardiamo indietro solo per gli spunti musicali e teatrali, e allora eccoci già a pensare al futuro: il primo appuntamento sarà già questo sabato sera, con la musica “Dall’antico al moderno, emozioni d’autore” del sestetto d’archi e clavicembalo “Kreativ Ensemble”».
 Insomma la programmazione del Centro culturale locale, è musica per le orecchie dei cittadini di San Giacomo. E di Laives, e di Bolzano...
Alto Adige 21-9-11
postato da: apritisangia alle ore 16:46 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 21 settembre 2011


Compagnia: Schedía Teatro

Prometeo porta commedie per bambini

SAN GIACOMO. Se da una parte (vedi articolo sopra, ndr) si analizza la realtà culturale, estiva e non solo, a San Giacomo, dall’altra la frazione guarda all’immediato futuro, in questo senso. Torna infatti “Prossima fermata teatro”, la fortunata serie di spettacoli per ragazzi e famiglie che la Cooperativa teatrale Prometeo organizza nella sala del teatro di via Maso Hilber 1. Il nuovo calendario è stato presentato l’altro pomeriggio e il via è fissato in calendario per il 9 ottobre con “La voce della luna”, della compagnia Schedìa Teatro di Milano. Complessivamente saranno 11 appuntamenti fra ottobre e dicembre, con proposte molto interessanti e, altro particolare simpatico, per gli utenti che arriveranno a teatro utilizzando l’autobus della Sasa è previsto lo sconto sul biglietti di ingresso: 4 invece che 5 euro. Continuando con il programma, il 16 ottobre arriverà lo spettacolo “Piccole inquietanti meraviglie”; il 23 ottobre “Cuore d’albero”; il 30 ottobre “Il cubo magico”; il 6 novembre “Acqua alta, alla ricerca del tappo del mondo”; il 13 novembre “Alla ricerca del grande e terribile mago di Oz”; il 20 novembre “La Cenerentola”; il 27 novembre “Biancaneve”; il 4 dicembre “Ulisse”; l’11 dicembre “Il famoso canto di Natale”, per finire poi il 18 dicembre con lo splendido musical “Il Re Leone”, già proposto con successo a San Giacomo. (b.c.)
Alto Adige 21-9-11
postato da: apritisangia alle ore 16:44 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
martedì, 20 settembre 2011



Note dall’antico al moderno risuoneranno a San Giacomo

LAIVES. Musica a cavallo del tempo, “Dall’antico al moderno, emozioni d’autore” è quanto propone, per sabato 24 settembre alle 20.30 il Centro culturale San Giacomo Aguzzo 82, nel teatro della frazione a ingresso libero. Sul palco si esibirà il sestetto d’archi e clavicembalo “Kreativ Ensemble”, un gruppo di ottimi musicisti composto da Sonia Domoutschieva (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (vilonocello), Roberto Loreggian (clavicembalo), Viktoria Borissova (violino) e Franco Turra (violino). Si tratta di musicisti tutti impegnati anche in importanti orchestre, come quella di Padova e del Veneto, la Haydn di Bolzano e Trento e l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano. Viktoria Borissova ha anche vinto prestigiosi premi internazionali. (b.c.)

Alto Adige 20-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:28 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
lunedì, 19 settembre 2011



Roberto Piumini con bambini e adulti al Teatro San Giacomo «Scrivere per i ragazzi? Un po’ come il circo rispetto al teatro»

DANIELA MIMMI
BOLZANO. E’ impossibile contare i libri che ha scritto e i suoi libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Roberto Piumini è una penna decisamente prolifica, e un buon parlatore. E infatti si intratterrà con bambini e adulti al Teatro San Giacomo, oggi alle ore 18, per tagliare il nastro di partenza della nuova stagione della Cooperativa Teatrale Prometeo. Poi, il giorno dopo alle 17 terrà il laboratorio - spettacolo “L’acqua di Bumba” - sempre al tetaro di San Giacomo - insieme a Monica Rabà. Nella vasta produzione di Piumini ci sono libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti. E ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Ha pubblicato anche per adulti, quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi.
 «A San Giacomo prima farò un laboratorio di circa mezz’ora con due classi di bambini piccoli, del primi ciclo. Impareranno a costruire parti della scenografia, a muoversi e cercherò di coinvolgerli nello spettacolo. Poi andremo in un altro locale dove io leggerò “L’acqua di Bumba”, che ho scritto qualche anno fa, mentre loro muoveranno le sagome della scenografia. E’ uno spettacolo protetto e tranquillo, con ritmi rilassati. Anche i bambini, oggi, hanno bisogno di rallentare i ritmi», afferma Piumini.
 Perchè scrive soprattutto per i bambini?
 “E’ tutto nato un po’ per caso. Nel 1978 ho scritto delle storie fantastiche, e quelle sono solo per i bambini. Devo dire che mi piace scrivere per i giovani e giovanissimi, anche se forse è più difficile che scrivere per gli adulti. Con i bambini bisogna fare un patto di semplicità, che non deve essere povertà. Non devono esserci prese in giro e bamboleggiamenti. La lingua deve essere semplice, ma molto informativa. La letteratura per i bambini deve essere molto fisica, il linguaggio deve essere sonoro e teatrale. E’ una scrittura che deve essere contemporaneamente anche orale, adatta ad essere raccontata. Inoltre deve essere un gioco. Un po’ come il circo rispetto al teatro”.
 E quando la sua penna è indirizzata al pianeta degli adulti?
 “La fisicità è diversa, i giochi diventano barocchi. Ho scritto anche dei sonetti erotici e qui la fisicità è ovviamente molto diversa. La fisicità, per i bambini, non implica l’erotismo o la sensualità”.
 In quale genere si sente più a suo agio?
 “Mi piace scrivere poemi narrativi, cioè la poesia che sa raccontare. La poesia lirica ormai è lontana dal racconto, si è impoverita, ormai è rimasta solo nelle canzoni e nella pubblicità. Forse tutto questo nasce dal fatto che il mio approccio alla letteratura non è stato...letterario. Mio padre lavorava nella forestale, quindi noi ci siamo mossi di valle in valle, partendo dalle colline bolognesi. Non c’erano libri e biblioteche. Il mio approccio alla letteratura è avvenuto attraverso la radio”.
 Per scrivere tutto quello che scrive, quante ore al giorno le servono?
 “In realtà sono molto disordinato: a volte scrivo un’ora a volta sette. E poi sono spesso in viaggio, quindi il tempo non è mai molto. Ma appena ho un attimo io scrivo...”
Alto Adige 19-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:44 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 16 settembre 2011



Tutti in sala... Chi è di scena? Teatro San Giacomo

LAIVES. Tutti in sala... Chi è di scena? Pronti a salire sul palco... Per presentare la nuova rassegna di teatro per ragazzi e famiglie che arriverà a San Giacomo, promossa dalla Cooperativa teatrale Prometeo, all’inizio della prossima settimana, precisamente lunedì 19 settembre, con inizio alle 18, nella sala teatrale della frazione ci sarà un incontro con Roberto Piumini, autore di libri e poesie per ragazzi. Prima, alle 17, ci sarà anche un laboratorio - spettacolo per bambini intitolato “L’acqua di Bumba”, con lo stesso Roberto Piumini e Monica Rabà. Chi è intenzionato a prendervi parte deve prenotare, perché ci sono al massimo 40 posti. La presentazione vera e propria del programma teatrale di quest’anno è poi in programma dalle ore 18.45 e come è stato per le edizioni precedenti, si tratterà di spettacoli veramente entusiasmanti. Si dovrebbe anche ripetere la collaborazione con la Sasa per quanto riguarda i biglietti di ingresso a teatro. (b.c.)
Alto Adige 16-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:23 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 14 settembre 2011
"La Comedia" IV Rassegna Teatrale Teatro di SanGiacomo
postato da: apritisangia alle ore 17:45 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 14 settembre 2011

TEATRO 2011 Prossima Fermata
al Teatro San Giacomo

iniziamo bene!
lunedì 19 settembre 2011
 ore 18.00 incontro con Roberto Piumini per bambini e adulti
ore 18.45 presentazione della nuova rassegna di teatro per ragazzi e famiglie
ore 19.30 ricco buffet per tutti
martedì 20 settembre 2011
ore 17.00 laboratorio - spettacolo "L'acqua di Bumba" per bambini
con Roberto Piumini e Monica Rabà
(prenotazione obbligatoria: max 40 posti)
.
Roberto Piumini ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti. Ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori. Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo. Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio. Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction. Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale. E' già stato nostro ospite nel 2006 con lo spettacolo Il Mattino di Zucchero.
Come sempre vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 17:27 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
martedì, 13 settembre 2011



Via alla prevendita per la stagione teatrale di San Giacomo

 SAN GIACOMO. E’ iniziata la prevendita di biglietti e abbonamenti per la rassegna teatrale di San Giacomo (al via il 1º ottobre) nella sede dell’associazione “Strapaes”, martedì e giovedì dalle 10 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19. Info 348/3691750 o 347/1300167.
postato da: apritisangia alle ore 06:44 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
venerdì, 09 settembre 2011



«Strapaes», è pronta la rassegna

LAIVES. Per la nuova stagione teatrale, la compagnia “Strapaes” di San Giacomo si presenta con una rassegna (la quarta) composta da otto appuntamenti, rassegna per la quale è già iniziata la prevendita degli abbonamenti. Per quanto riguarda il nuovo direttivo, presidente è Fabio Maltauro, che ha preso il posto di Enzo Martinelli, il quale guidava il gruppo dal 2000.
 Vice presidente è Dario Merler, segretaria Ornella Baldessarini, revisore dei conti Elena Cattoni e cassiera Pierina Rinchetti.
 La quarta rassegna teatrale di San Giacomo inizierà il primo ottobre alle 20.30 con la commedia musicale “Forza venite gente”, con la compagnia di casa per la regia dello stesso presidente Maltauro. Il 15 ottobre toccherà alla Filodrammatica Sopramonte con “El bandolo dela matassa”. Sabato 19 novembre la compagnia Giorgio Totola di Verona porterà a San Giacomo “I pettegolezzi delle donne”, di Carlo Goldoni, mentre il 17 dicembre la Filo San Martino - Fornace metterà in scena “Liolà”, di Pirandello. A seguire tutto il resto delle commedie in programma fino al 17 marzo del prossimo anno. (b.c.)
Alto Adige 9-9-11
postato da: apritisangia alle ore 06:08 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 18 agosto 2011

postato da: apritisangia alle ore 07:17 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Stefano Odorizzi





"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Francesco Brazzo



Francesca Sordon



Gabriele Muscolino



Pietro Berlanda



Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Francesca Sordon



Gabriele Muscolino



Pietro Berlanda



Francesco Brazzo



Sala Nuovo Teatro di San Giacomo







Gran Finale



Lorenzo Merlini



lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Lina Montan



Foyer con mostra di quadri dell'artista Piero Archis



Foyer con mostra di quadri dell'artista Piero Archis



Renato Panizza alla mostra



Albero dei desideri







"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino





Lina Montan - foto di Stefano Odorizzi

lunedì, 01 agosto 2011

Foto di Riccardo Di Valerio



Foyer Nuovo Teatro San Giacomo



Albero dei desideri



Gruppo della Filodrammatica Strapaes in costume medievale



Mara Da Roit e Tina Feller (presidente Centro Culturale San Giacomo Agruzzo)



"The Moray Club" Francesca Sordon, Francesco Brazzo,
Pietro Berlanda, Gabriele Muscolino



Mara Da Roit, Lina Montan, Tina Feller, Pierpaolo Dalla Vecchia



Mara Da Roit



Pierpaolo Dalla Vecchia






Gran finale

domenica, 31 luglio 2011



Il cantastorie spostato in teatro

Il cantastorie spostato in teatro
 Purtroppo, il tempo incerto ha costretto gli organizzatori della manifestazione «Il sentiero dei cantastorie», a spostare l’evento nella sala teatrale di San Giacomo. Sicuramente il fascino dell’iniziativa ne ha risentito, ma ugualmente non sono mancati gli spettatori. (b.c.)
martedì, 19 luglio 2011



Teatro d’Estate, tappa a San Giacomo

BOLZANO. Nuovo appuntamento, questa sera alle ore 21 nel piazzale dell scuole di San Giacomo, con la rassegna “Teatro d’estate” curata dalla Uilt: la compagnia Appunti e Scarabocchi di Trento porta in scena “Due di troppo” due atti di Vito Basiliana. Puro cabaret, uno spettacolo divertente con battute frizzantissime e due protagonisti eclettici, che sapranno far diventare realtà la pura fantasia, grazie al loro estro. Lo spettacolo è il giusto mix di simpatiche gag teatrali, con situazioni divertenti e paradossali. Tra improvvisazioni e “coupe de theatre”, in questa serata potrà veramente succedere di tutto, assicurano gli interpreti. La rassegna proseguirà poi fino al 25 agosto, con compagnie anche da fuori provincia. È una rassegna basata su dodici spettacoli tra commedie, cabaret e romanticismo, ospitati nei cortili bolzanini. La 17ª edizione del festival teatrale è decollata il 1º luglio con “Il giardino della signora P”, uno dei tre debutti della stagione, della compagnia Gad di Trento. Gli altri due debutti sono “Sinceramente bugiardi”, del bolzanino Gruppo Sirio, in scena il 10 agosto nella nuovissima piazza Nikoletti a Oltrisarco; e”A piedi nudi nel parco”, del gruppo I commedianti di Bolzano,il 25 agosto nel cortile del Centro Premstallerhof.
Un calendario fitto fitto di spettacoli aperti a tutti, la Uilt chiede solo l’acquisto della UiltCard: 5 euro una tantum per vedere tutti gli spettacoli. «L’esperienza di questi anni ci ha regalato sempre un grande apprezzamento del pubblico - dice Loris Frazza, segretario nazionale Uilt - e noi ricambiamo con tutto il nostro entusiasmo, andiamo a casa loro, nelle piazze».
Alto Adige 19-7-11
postato da: apritisangia alle ore 15:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
martedì, 12 luglio 2011



  «Comuni mortali» oggi a San Giacomo

 In un’epoca di lavoro precario nemmeno le pompe funebri offrono più garanzia di occupazione stabile, visto che l’età media della popolazione continua ad aumentare... È il tema intorno cui ruota «Comuni mortali», la commedia che questa sera alle 21, nel piazzale delle scuole a San Giacomo, sarà messa in scena dalla Compagnia dei Giovani, di Trento, per la rassegna «Teatro d’estate» della Uilt. La commedia, in due atti e con la regia di Michele Torresani, è stata scritta da Tiziano Scarpa, scrittore premio Strega nel 2009. È uno spettacolo paradossale, ironico e dissacrante, che insegna come spesso noi «comuni mortali» più che vivere ci limitiamo a «sopravvivere»
Alto Adige 12-7-11
postato da: apritisangia alle ore 06:40 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
lunedì, 11 luglio 2011



A teatro i «comuni mortali» di Scarpa

LAIVES. Nuovo appuntamento domani - ore 21, nel piazzale delle scuole di San Giacomo - con la rassegna «Teatro d’estate» della Uilt. La compagnia «I Giovani di Trento» metterà in scena «Comuni mortali», con la regia di Michele Torresani. Si tratta di una commedia ironica e dissacrante in due atti di Tiziano Scarpa (noto scrittore, tra l’altro premio Strega nel 2009) che prende spunto dall’odierna precarietà del lavoro giovanile che spinge il protagonista a rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri, settore erroneamente ritenuto al riparo dalla crisi economica, ma che in realtà ne è coinvolto in pieno a causa dell’allungarsi della prospettiva di vita. Uno spettacolo paradossale in cui chi ha quotidianamente a che fare con la morte è vivo mentre noi «comuni mortali» più che vivere davvero non ci rendiamo conto che in realtà sempre più spesso stiamo solo «sopravvivendo». La rassegna estiva della Uilt è giunta ormai alla diciassettesima edizione e registra sempre successo tra il pubblico.
Alto Adige 11-7-11
postato da: apritisangia alle ore 20:10 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
giovedì, 07 luglio 2011



Al teatro di S.Giacomo 11 mila spettatori: piace anche a Bolzano

BRUNO CANALI
LAIVES. I dati del teatro di San Giacomo fotografano un successo entusiasmante. Durante l’ultima stagione la sala ha accolto complessivamente 11.563 spettatori, spalmati su un totale di 111 appuntamenti ufficiali. Sono le cifre di un grande successo, che fa impallidire altre realtà ben più blasonate. Merito della bella sala e anche del fatto di trovarsi a cavallo tra Laives e Bolzano. I dati sono puntualmente registrati da Roberto Ceol, che al teatro di San Giacomo garantisce la gestione tecnica degli impianti.
 «C’è sempre grande richiesta per la sala teatrale di San Giacomo - afferma - che fin dall’inizio si è confermata molto bella e funzionale e che nulla ha da invidiare ad altri teatri della nostra provincia. Ad utilizzarla non sono solo le scuole locali, ma anche gruppi teatrali, complessi vocali e musicali, scuole di danza e associazioni varie. Personalmente sono rimasto impressionato dal musical Wickie in lingua tedesca, messo in scena in aprile dalla Heimatbühne St. Jakob: è stato allestito per 7 serate di fila e ogni volta abbiamo avuto il tutto esaurito. Addirittura gli organizzatori hanno dovuto aprire la sala al pubblico anche durante le sessioni di prova per riuscire a smaltire le richieste che sono arrivate da tutta la provincia. Direi che si è trattato del momento clou di tutta la stagione, cose che negli altri teatri comunali di Laives non abbiamo mai visto».
 Effettivamente, la sala di San Giacomo sta mettendo in secondo piano la vecchia aula magna cittadina, intitolata lo scorso anno a Gino Coseri e i filodrammatici. Del resto, è tutta un’altra cosa, sia per quanto riguarda l’acustica che per il palco, che ha una “luce” molto grande, mentre l’aula magna Gino Coseri, nata parecchi anni orsono insieme alla zona scolastica, nonostante lavori di ristrutturazione, oramai mostra tutti i suoi limiti.
 Ma il punto di forza della sala di San Giacomo è anche nel fatto di essere perfettamente a metà tra Laives e Bolzano, con un ampio parcheggio e la fermata degli autobus vicina. Questo fa si che attiri spettatori sia da Laives che da Bolzano. In primavera vi è approdato anche il Teatro Stabile di Bolzano, a significare che il teatro di San Giacomo è apprezzato anche da compagnie del massimo livello.
 Adesso l’attività al coperto subisce un naturale rallentamento, ma già arrivano prenotazioni per la prossima stagione teatrale, che inizierà in autunno. Punti fermi saranno appuntamenti come quello con la rassegna della compagnia di casa, la Strapaes, così come con il ciclo “Prossima fermata teatro” che la Cooperativa Prometeo di Bolzano propone da qualche anno in collaborazione con la Sasa. Oltre alla grande sala da 350 posti, nel foyer c’è uno spazio più contenuto dove è possibile organizzare incontri e conferenze, insieme a mostre artistiche e fotografiche. Si preannuncia quindi un’altra stagione da tutto esaurito, con proposte di ogni genere in grado di accontentare proprio tutti.
Alto Adige 6-7-11
postato da: apritisangia alle ore 10:27 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
sabato, 18 giugno 2011



La danza fonde Oriente e Occidente Spettacolo stasera a San Giacomo

LAIVES. Oggi alle 19.30 presso il Teatro Aula Magna di San Giacomo andrà in scena «Oriente Occidente Dance World Tour 2011», del Centro Studi Danza X-Fusion di Giovanni Argentieri, al suo secondo spettacolo teatrale. La serata prevede coreografie di hip hop, danza moderna, classico, carattere, danza del ventre, danza irlandese, contaminazione urbana e breakdance. Il programma si divide in due tempi: nel primo un giro del mondo tra musica e balli tradizionali dalla mazurka al valzer, dal tango alla danza irlandese; nel secondo tempo interamente dedicato al capolavoro di G. Puccini «Madama Butterfly», rivisitazione in chiave moderna, curata e diretta dal coreografo/insegnante Argentieri. Gli altri insegnanti del Centro Studi Danza X-Fusion sono Marianna Giorgi, Ariene Quellier, Roberto Blue e Laura Mazzon. Ci saranno anche due ospiti a sorpresa. Insomma un appuntamento da non perdere per tutti gli interessati o per i semplici curiosi di questa affascinante disciplina.

Alto Adige 18-6-11
postato da: apritisangia alle ore 06:13 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
lunedì, 06 giugno 2011



Flying Letters - Danza

San Giacomo (Laives), Nuovo Teatro
mar 07.06.2011, ore 20.30


Programma: Flying Letters-Sephirot - Coreografie e concetto di Stefania Bertola pausa e a seguire: Looney Tunes-30' old years - Coreografie e concetto di Luca Zampedri

L'idea nasce dal concetto di Cabbala, che rappresenta parte della tradizione esoterica della mistica ebraica.

Looney Tunes

Qui la realtà non esiste. Viviamo in un mondo dove tutto può accadere, il mondo animato si diverte attraverso spari, suoni, surrealismi lasciando spazio alla fantasia e alla libera interpretazione di essa.

30' old years

Siamo negli anni 30 dove la mafia italiana viene allontanata dalla patria stessa e mandata in America. Per un lungo priodo, a New York erano i gangster che dominavano la città.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Loris Frazza - COOP. LAIVES CULTURA E SPETTTACOLO
Tel 0471/952650 - 336/6606396
E-mail laivesculturaespettacolo@gmail.com
Web www.teatrofilolaives.it
Biglietti
12,00 € Posti numerati
Prevendita
www.vipticket.it 0471 053 800, Teatro Cristallo, Teatro Comunale, Fiori Berger di Laives
postato da: apritisangia alle ore 04:55 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
venerdì, 03 giugno 2011



FORZA VENITE GENTE

venerdì 3 giugno alle ore 20.30 - 04 giugno alle ore 20.30

Nuovo Teatro di S. Giacomo

Il musical “Forza Venite Gente” nasce nel 1981 come raccolta di canzoni che narrano le fasi più importanti della vita di Francesco D'Assisi, sulle quali si innestano magnificamente prosa e allegre coreografie.
Il musical presenta alcuni momenti della vita del Santo ed in particolare il rapporto con la vita, la morte, la natura, la gente.
La figura di Pietro di Bernardone, padre di Francesco, diventa ben presto un punto focale dello spettacolo, incarnando in modo estremamente attuale il conflitto padri - figli: con lui prende vita la storia di un padre, del suo tormento interiore e della sua disperazione nel vedere un figlio che, secondo lui, impazzisce.
Altro personaggio chiave è la "Cenciosa" del paese, attraverso la quale, tra la sua pazziaalternata ad una sorta di saggezza coscienziosa, si riesce ad intravedere la bontà genuina del popolo.
Come tutti i padri autoritari, Bernardone cerca in ogni modo di riportare Francesco alla ragione, con le sue suppliche e con la durezza. Un padre molto umano, troppo per avere un figlio santo…
Un uomo che pur sbagliando, fa ciò che crede sia meglio per il figlio, non riuscendo a comprendere come qualcuno possa basare la propria esistenza sull'amore disinteressato… Soprattutto se quel qualcuno è il figlio per il quale, come ogni padre, aveva fatto grandi progetti, e che con il suo comportamento bizzarro, non solo delude le sue speranze ma lo mette a disagio di fronte al paese.
Infatti "Come fa un padre ad immaginarsi che il figlio diventerà santo, e che le sue mattie non sono di disperazione...".
Insieme a Bernardone animano la storia e la scena l'amica Chiara, la Povertà, la Provvidenza, il Lupo di Gubbio, la Luna, il Sole, l’Angelo, la Morte, gli Alberi, gli Uccelli e tanti altri personaggi ancora che, fra canti e balli, fantasiose allegorie e colori, ci accompagnano simbolicamente in questo percorso alla riscoperta di uno dei personaggi più affascinanti di tutti i tempi: Francesco d’Assisi.



postato da: apritisangia alle ore 05:05 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 25 maggio 2011



Il saggio di fine anno di “Danceproject”

 Sabato 28 maggio alle 17 e alle 20.30, al teatro di San Giacomo, Elki Laives e Cooperativa Laives cultura spettacolo propongono il saggio di fine anno di “Danceproject”. Info 0471 952650.



La Cooperativa si propone di contribuire alla promozione ed alla diffusione dell’informazione e della conoscenza delle attività della storia, della letteratura e dell’arte, attraverso lo spettacolo nella sua multiforme espressione, mediante l’organi
postato da: apritisangia alle ore 05:40 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 18 maggio 2011
CONCERTO dell'Orchestra Mandolinistica EUTERPE

DOMENICA 22 MAGGIO, con inizio alle ORE 17:00

al Nuovo Teatro di S. Giacomo, in via Maso Hilber 1 a S. Giacomo di Laives

Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con UPAD
Ingresso: LIBERO


Vi attendiamo numerosi e vi salutiamo con cordialità!
postato da: apritisangia alle ore 07:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 11 maggio 2011


“ Garibaldi, Cavour e Jessie” di Paolo Mosna nelle immagini di Riccardo Di Valerio

Tre figure emblematiche, che vengono rappresentate fuori dai consueti schemi: i due protagonisti del processo unitario per opinione comune, Garibaldi e Cavour, e Jessie White, la passionaria del movimento, una donna straordinaria che è stata in prima fila accanto a Garibaldi e Mazzini della lotta del popolo italiano e che anche dopo l'unità ha condotto straordinarie battaglie civili in difesa dei poveri e degli emarginati.

Diretto da Lorenzo Merlini. Sono interpreti Alberto Bergamini (Garibaldi), Willi Coller (Cavour), Loredana Merlin (Jessie White). Al pianoforte Giulio Garbin.
Della manifestazione tenutasi a San Giacomo di Laives il 30 Aprile 2011, nel Nuovo Teatro Via Maso Hilber  eccovi le magnifiche foto di Riccardo Di Valerio.


Paolo Mosna


Willi Coller, Alberto Bergamini








Loredana Merlin
























In ordine: Giulio Garbin, Lorenzo Merlini, Alberto Bergamini, Paolo Mosna,
Loredana Merlin, Willi Coller


postato da: apritisangia alle ore 15:36 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 06 maggio 2011



Mostra fotografica degli scolari al Teatro di San Giacomo

Ancora oggi nell’atrio del teatro di San Giacomo è allestita la mostra fotografica dei 13 alunni della quinta elementare italiana. Ingresso gratuito.
postato da: apritisangia alle ore 06:46 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, scuola elementre san giacomo
sabato, 30 aprile 2011



OGGI AL TEATRO DI SAN GIACOMO
Garibaldi e Cavour vanno sul palco


«Garibaldi, Cavour e Jessie», lavoro teatrale di Paolo Mosna, oggi verrà proposto, alle 20.30, nel teatro di San Giacomo, per la regia di Lorenzo Merlini. «Non è comunque una commedia - dice l’assessore Dino Gagliardini - ma un modo per comprendere il clima storico che precedette immediatamente l’Unità d’Italia, 150 anni orsono.


L’ingresso è libero.
postato da: apritisangia alle ore 06:06 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, comune di laives
giovedì, 28 aprile 2011



L’unità d’Italia approda al teatro di San Giacomo

LAIVES. Le iniziative per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia a Laives non sono ancora concluse. Sabato 30 aprile, alle 20.30, al teatro di San Giacomo verrà proposto lo spettacolo “Garibaldi, Cavour e Jessie” di Paolo Mosna, con la regia di Lorenzo Merlini e la partecipazione di Alberto Bergamini, Willi Coller, Loredana Merlin e Giulio Garbin. L’ingresso è libero. «Con questo appuntamento - dice l’assessore alla cultura del Comune di Laives, Dino Gagliardini - la nostra città conferma e consolida il proprio impegno in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia già espresso in occasione dell’alzabandiera a metà marzo, seguito dalla rievocazione storica organizzata dal gruppo Ana cittadino e dalla serata del primo aprile al teatro Don Bosco, con la straordinaria performance della Filodrammatica di Laives insieme al Coro Monti Pallidi. La partecipazione della popolazione è sempre stata numerosa, a conferma delle giuste scelte dell’amministrazione comunale in una ricorrenza così importante. Per questo - conclude Gagliardini - ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per l’organizzazione di questo programma rievocativo». (b.c.)
Alto Adige 28-4-11
postato da: apritisangia alle ore 05:57 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
martedì, 26 aprile 2011

                                             

«Garibaldi, Cavour e Jessie» al Nuovo Teatro di San Giacomo

Il Comune di Laives, attraverso l’assessorato alla cultura, rilancia i festeggiamenti del 150º dell’unità d’Italia ricordando tre figure fondamentali del Risorgimento e delle guerre d’indipendenza. Sabato alle 20.30 al Nuovo Teatro di San Giacomo sarà infatti rappresentato (a ingresso libero) lo spettacolo teatrale «Garibaldi, Cavour e Jessie», di Paolo Mosna, con la regia di Lorenzo Merlini e l’interpretazione di Alberto Bergamini (Garibaldi), Loredana Merlin (Jessie) e Willi Coller (Cavour). Al pianoforte Giulio Garbin.
Alto Adige 26-4-11
postato da: apritisangia alle ore 05:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 24 aprile 2011


CHERNOBYL, 25 ANNI DOPO - Il 29/4 al Teatro di S. Giacomo

Carissimi amici e amiche,
per una volta ci permettiamo di portare a Vostra conoscenza un'iniziativa promossa da altre organizzazioni, ma che riteniamo interessante e altamente significativa, e che oltretutto andrà in svolgimento presso il Teatro di S. Giacomo.

Si tratta di un evento organizzato in sinergia dal Comune di Laives, dal Centro Pace del Comune di Bolzano e dall'Associazione Chernobyl Alto Adige,

nell'intento di sottolineare - con una straordinaria testimonianza - i 25 anni dalla tragedia di Cernobyl. Qui di seguito trovate tutte le informazioni e in allegato la locandina della serata.Non mancate!


Con l'occasione, a tutti voi un grazie di cuore per il bellissimo riscontro che la scorsa settimana avete riservato alle nostre due manifestazioni di cultura e spettacolo (a proposito.... qui un report con galleria fotografica sul concerto dei Nachtcafé: http://www.splinder.com/myblog/post/829214/24468530/yes )

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527

Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 19:47 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
domenica, 24 aprile 2011



NACHTCAFE' 15  APRILE 2011
Servizio fotografico: riccardo di valerio

Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo
































venerdì, 22 aprile 2011



Nachtcafè, successo a S.Giacomo

LAIVES. La serata musicale con il gruppo “Nachtcafè”, al teatro di San Giacomo, è stata un successo per quel che ha riguardato la partecipazione di pubblico. Sala da tutto esaurito per ascoltare il concerto di sei giovani musicisti accomunati dalla passione per il genere ethno, con contaminazioni di jazz e talora anche di latino-americano o retrò. Francesco Brazzo, Gabriele Muscolino, Georg Malfertheiner, Pietro Berlanda, Marco Stagni e Matteo Facchin, che danno vita al gruppo Nachtcafè, hanno saputo offrire in maniera professionale un buon repertorio musicale e questo è stato molto apprezzato dal pubblico in sala.
 Per quanto riguarda il teatro di San Giacomo, fin dalla sua apertura, ha sempre avuto un calendario fitto di appuntamenti di vario genere: dalla musica, al teatro, al musical. Con ogni probabilità, oltre alla bellezza e alla funzionalità della grande sala, a giocare un ruolo determinate è il fatto che si trova a cavallo tra Bolzano e Laives, cosicché gli spettatori arrivano da entrambe le località. Un boom clamoroso è stato recentemente anche il musical “Wikie”, che in 6 serate consecutive ha conteggiato alla fine quasi 2.500 spettatori paganti.
 Adesso sta per concludersi la stagione degli spettacoli al chiuso e sarà l’occasione anche per fare un bilancio sull’attività che si è svolta a San Giacomo e quanti spettatori ha saputo attirare. Sicuramente il teatro di San Giacomo ha di gran lunga superato quello di Laives città. (b.c.)
Alto Adige 22-4-11
postato da: apritisangia alle ore 06:15 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82, san giacomo oggi
giovedì, 21 aprile 2011



L’unità d’Italia arriva a teatro

SAN GIACOMO

 A Laives le iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia non sono ancora terminate. Sabato 30 aprile alle 20.30 nel teatro di San Giacomo andrà in scena “Garibaldi, Cavour e Jesse, dialogo impossibile ma verosimile e attuale”, una novità teatrale firmata da Paolo Mosna, per la regia di Lorenzo Merlini. L’ingresso sarà libero.

postato da: apritisangia alle ore 05:45 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi, musica danza teatro cinema
venerdì, 15 aprile 2011



"Ne veden dala Lulù"

di Massimo Brusasco

traduzione in dialetto trentino e regia di Lina Lisciotto

Filodrammatica Strapaes - San Giacomo di Laives


Sabato 16 Aprile 2011  ore 20.30

Al Nuovo teatro di San Giacomo - Laives
Due vecchi compagni di scuola, che non si vedono da anni, si incontrano per caso in un appartamento gestito da Lulù, ragazza di facili costumi camuffata da dottoressa. La donna, però, è stata uccisa da un misterioso cliente. Tra paradossi ed equivoci, la vicenda assume una piega del tutto particolare con il sopraggiungere della polizia. Non foss'altro perché una delle investigatrici incaricate di risolvere il caso è la fidanzata di uno dei clienti che frequentavano Lulù in cerca di evasione. Cresce la suspance e anche il divertimento.

postato da: apritisangia alle ore 06:37 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
mercoledì, 13 aprile 2011
"NACHTCAFÉ live in Concert" !!!

VENERDÌ 15 APRILE, con inizio alle ore 20.30

al NUOVO TEATRO di S. Giacomo
 [S. Giacomo di Laives, via Maso Hilber 5 ]
Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo

Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Laives
INGRESSO: L I B E R O
Siete cordialmente invitati allo spettacolo

Presentazione della serata

NACHTCAFÉ: un nome che è sinonimo di musica di qualità, un sestetto che raccoglie volti noti e affermati del panorama musicale altoatesino. Era il 2006 quando la band prendeva vita, assommando al proprio interno le esperienze dei suoi componenti, le loro individualità, i loro talenti. Da allora il percorso è stato un continuo crescendo, culminato nell’uscita del primo cd: un viaggio denso, esuberante di musica, con un piede dentro al folk e l’altro nella canzone d’autore, con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella "world music", non senza sfumature retró. Dodici brani (con testi in lingua italiana) da ascoltare e riascoltare. Un disco che segna una scelta di campo per palati fini e al tempo stesso, più in generale, per tutti gli estimatori della buona musica: tutto in acustico, altamente coinvolgente, emozionale ed elegante, curato nelle parole, raffinato nei suoni.
Mille sfaccettature che – se già di per sé premiano l’ascolto – è facile intuire quanto possano colpire lo spettatore in un’esibizione "live", tanto più se ospitata da una struttura rinomata per la propria acustica di prim'ordine, come lo è il Nuovo Teatro di S. Giacomo.
Ed è appunto questa l'impagabile esperienza che attende il pubblico al concerto di venerdì 15 aprile, ove protagonisti saranno le scorribande del flauto di Pietro BERLANDA, la magia della fisarmonica di Matteo FACCHIN, i ricami della batteria di Georg MALFERTHEINER, la maestria al pianoforte di Francesco BRAZZO e il suo talento applicato all’orchestrazione, la voce calda di Gabriele MUSCOLINO; e vogliamo parlare dei giochi di luce firmati da Gianluca Bosio? o dell'accuratezza del sound garantita da Sergio Farina?!
Un “concerto-evento”, insomma, che sublima anche l’idea - cara ai Nachtcafé - di fratellanza musicale, con la partecipazione di uno “special guest” del calibro del sassofonista folk-jazz Daniel Moser (Monn Turonn).
Completano il programma alcuni pezzi non inclusi nel disco e le ultimissime composizioni scaturite dalla penna e dalla creatività della band bolzanina.


....non perdetevi i "NACHTCAFÉ live in Concert" !!!

Noi vi aspettiamo numerosi, e..... vi ringraziamo sin d'ora per l'eventuale passa-parola ^--^
Un saluto!
________________________
_____________
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
postato da: apritisangia alle ore 06:12 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 12 aprile 2011



Nachtcafé live a San Giacomo con nuovi brani e special guest

LAIVES. Si chiama Nachtcafé ed è una delle più preziose realtà della musica d’autore in Alto Adige. Lo scorso autunno la band bolzanina ha presentato dal vivo il suo primo album nella Biblioteca dell’Università e ora torna finalmente ad esibirsi in concerto con quei brani ma anche con due inediti e un ospite tutto nuovo, il sassofonista folk-jazz Daniel Moser, membro dei Monn Turonn.
L’appuntamento è per venerdì 15 aprile alle ore 20,30 al Nuovo Teatro di San Giacomo, per iniziativa del Centro Culturale San Giacomo. Spazio ideale, per la musica di questo gruppo. Un evento da non perdere per gli amanti della canzone d’autore ma anche della musica folk, perché Gabriele Muscolino (voce e chitarra, autore dei testi e non solo) Francesco Brazzo (pianoforte), Matteo Facchin (fisarmonica), Pietro Berlanda (flauto), Marco Stagni (contrabbasso) e Georg Mahlfertheiner (batteria) garantiscono qualità e originalità, legati come sono alla grande canzone d’autore italiana (De Andrè come faro) eppure affrancandosi da ogni imitazione grazie a idee originali e a una naturale confidenza con la musica irlandese e in genere con il folk raffinato.
Era il 2006 quando la band prendeva vita, assommando al proprio interno le esperienze dei suoi componenti, le loro individualità, i loro talenti, partendo da quello di Muscolino per la scrittura nella forma-canzone. Da allora il percorso è stato un continuo crescendo, culminato nell’uscita del primo cd (in distribuzione digitale per Movimento Flaneur) con lo stesso nome della band.
L’ingresso al concerto sarà libero.
Alto Adige 12-4-11
postato da: apritisangia alle ore 07:03 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
martedì, 12 aprile 2011



Musical “Wickie”, un successone nel teatro di San Giacomo

LAIVES. Quasi 2.500 spettatori paganti nell’arco di sei repliche, fanno del Musical in lingua tedesca “Mein Freund Wickie”, un successo senza precedenti nella storia del teatro a Laives. Merito della Heimatbühne di San Giacomo che, insieme ad una cinquantina di bambini delle scuole locali, ha allestito uno spettacolo divertente. È andato in scena, per una intera settimana, al teatro di San Giacomo e - quasi inaspettatamente - sono state sei serate da tutto esaurito.
Il Musical (regia di Erich Meraner con il coordinamento di Irene Anesi e le scenografie di Sonja Daum) narra le avventure del piccolo Wickie, figlio di un capo vichingo che lo vorrebbe battagliero come lui. Ottima la colonna sonora dal vivo suonata da una band posta in un angolo del palco, a sottolineare i passaggi salienti della narrazione, e bravissimi i piccoli attori che hanno affiancato la compagnia teatrale di San Giacomo. (b.c.)
Alto Adige 12-4-11
postato da: apritisangia alle ore 06:50 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
lunedì, 11 aprile 2011



Lavoro svolto dalla Cooperativa Teatrale Prometeo  

Gentile Pubblico, cari Amici,

a conclusione dell’attività primaverile abbiamo il desiderio di raccontarvi il lavoro svolto dalla nostra Compagnia da quando, nel mese di marzo 2009, è stato aperto il Nuovo Teatro di San Giacomo, luogo dove abbiamo incontrato molti di voi per la prima volta. Dopo oltre trent’anni di presenza sul territorio, grazie alla vostra
partecipazione in questa splendida sala, abbiamo incontrato nuovi stimoli ed acquisito energie per ulteriori impulsi da regalare alla nostra attività.
Il primo evento, andato in scena appunto nel marzo 2009 a San Giacomo, è stato il concerto di David Riondino che ha suonato e cantato per oltre 300 spettatori assieme alla Banda Mascagni ed al Coro Castel Flavon di Bolzano.
Abbiamo poi allestito la mostra interattiva "Wunderkammer", destinata alla prima infanzia e visitata da oltre 1800 persone.
Abbiamo prodotto e rappresentato il nostro nuovo spettacolo per ragazzi dal titolo "La Divina Avventura", versione per bambini della Divina Commedia.
Abbiamo letto e musicato Dante sugli autobus della SASA.
Abbiamo riallestito e replicato il nostro spettacolo "Lager", andando in scena per oltre 1500 spettatori, di cui almeno 1200 ragazzi di scuola media e superiore, che hanno potuto anche visitare la mostra tematica.
Abbiamo creato un allestimento speciale della nostra produzione "Endurance", in occasione della sua cinquantesima replica nazionale.
Abbiamo organizzato due edizioni della rassegna "6 in scena al Teatro San Giacomo" in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, con la presenza di 1500 spettatori.
Abbiamo inaugurato la rassegna cinematografica all’aperto "Prossima fermata: cinema" per adulti e ragazzi, che ha visto la presenza di oltre 200 spettatori.
Abbiamo contribuito all’organizzazione di due edizioni della Giornata Mondiale della Salute Mentale con la rappresentazione di due spettacoli a Bolzano per circa 300 persone.
Abbiamo organizzato due edizioni della rassegna di teatro per ragazzi e famiglie "Prossima fermata: teatro", che hanno visto circa 2500 spettatori.
Si è appena conclusa una tournée del nostro spettacolo "I tre nasoni", con 12 repliche per le Scuole dell’infanzia di tutta la Provincia. Vi hanno partecipato oltre 2500 giovani spettatori ed i loro insegnanti.
Siamo stati a spasso con il Coro Monti Pallidi di Laives, partecipando a più repliche del loro concerto su Mario Rigoni Stern.
Abbiamo rappresentato, in numerose repliche a livello locale e nazionale, i nostri spettacoli "Endurance", "La leggenda di Colapesce", "I tre nasoni" e "Lager".
Abbiamo partecipato, in qualità di operatori, ai più importanti festival e vetrine nazionali.
Abbiamo letto testi in diverse sedi e prestato le nostre voci per numerosi programmi RAI, documentari e produzioni audiovisive.
Sono ancora in corso laboratori di teatro e di scrittura creativa per le scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Il nostro lavoro è stato reso possibile, dal punto di vista finanziario e progettuale, grazie alla Provincia Autonoma di Bolzano, ai Comuni di Laives, Bolzano e Merano, alle Scuole, ad Enti Pubblici e Privati ed a tutte le Compagnie e Organizzatori Nazionali.
Ma vorremmo ringraziare soprattutto voi, poiché il teatro vive e acquista senso solo quando ha un pubblico. L’incontro dei due sguardi, il nostro e il vostro, rende la parola teatro piena di significato. Grazie allora per la vostra numerosa presenza.

Ma questa lunga e-mail vuole essere anche occasione per chiedervi qualcosa di più: come forse già sapete, dallo scorso anno la nostra Compagnia si è trasformata in Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), grazie al riconoscimento ottenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Così, per sostenerci in modo ancora più tangibile, vi chiediamo di indicare il nostro numero di codice fiscale (01200980215) nella casella del 5x1000 della dichiarazione dei redditi. A voi non costa nulla, a noi regala molto.

In attesa dei prossimi appuntamenti vi ringraziamo e salutiamo con affetto.

La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 04:14 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
sabato, 09 aprile 2011



ENERGIA NUCLEARE O ENERGIE RINNOVABILI?

Care amiche, cari amici, gentili fruitori di iniziative culturali,
abbiamo il piacere di invitarVi alla conferenza
dal titolo

Da Chernobyl e Fukushima a un mondo nuovo

Relatore: prof. MARCO LOVERA, fisico

MARTEDÌ 12 APRILE 2011, ore 20:30
Foyer del NUOVO TEATRO di S. GIACOMO, via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives

INGRESSO LIBERO

GIAPPONE, marzo 2011: terremoto, tsunami, poi il DISASTRO NUCLEARE le cui conseguenze il mondo continua a seguire col fiato sospeso, e col pensiero ancora a Cernobyl. Ma come e perché sono accaduti i due disastri? E quali sono i reali scenari, quali le prospettive, quali le ALTERNATIVE all'energia nucleare?? Una serie di interrogativi tanto più attuali, in Italia, alla luce dell'imminente appuntamento referendario.

Ed appunto per capirne di più, per consentire di delineare un quadro oggettivo della situazione, il Centro culturale S. Giacomo, in collaborazione con Upad, propone A TUTTI GLI INTERESSATI questa serata sul tema, avvalendosi dell'intervento del FISICO prof. MARCO LOVERAconosciuto per la sua preparazione e per la chiarezza d'esposizione
.
Un'occasione da non perdere...!



Grazie per l'eventuale passa-parola, un cordiale saluto e... vi aspettiamo!

Centro Culturale S.Giacomo - Agruzzo 82

PS: Con l'occasione ci permettiamo di rammentare il nostro EVENTO MUSICALE DI PRIMAVERA: I "NACHTCAFÉ live in Concert" - venerdì 15 aprile al Nuovo Teatro di S. Giacomo.  Non mancate.....! Per maggiori informazioni:  http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it  
postato da: apritisangia alle ore 07:35 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 07 aprile 2011

                           

"Ne veden dala Lulù"

di Massimo Brusasco

traduzione in dialetto trentino e regia di Lina Lisciotto

Filodrammatica Strapaes - San Giacomo di Laives


Sabato 16 Aprile 2011  ore 20.30

Al Nuovo teatro di San Giacomo - Laives
Due vecchi compagni di scuola, che non si vedono da anni, si incontrano per caso in un appartamento gestito da Lulù, ragazza di facili costumi camuffata da dottoressa. La donna, però, è stata uccisa da un misterioso cliente. Tra paradossi ed equivoci, la vicenda assume una piega del tutto particolare con il sopraggiungere della polizia. Non foss'altro perché una delle investigatrici incaricate di risolvere il caso è la fidanzata di uno dei clienti che frequentavano Lulù in cerca di evasione. Cresce la suspance e anche il divertimento.

postato da: apritisangia alle ore 06:37 | Permalink |
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
domenica, 27 marzo 2011



La fiaba di Cappuccetto Rosso oggi diventa una storia blues

LAIVES. La rassegna “6 in scena al Teatro San Giacomo” promossa dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, la Cooperativa Teatrale Prometeo e col sostegno del Comune di Laives, si chiude oggi alle 17 nel segno di un grande classico proposto dalla compagnia Teatro Invito di Lecco, che da anni crea spettacoli ironici e coinvolgenti dedicati alle famiglie. A volte, ed è proprio questo il caso, si tratta di divertite riletture di favole intramontabili, come “Cappuccetto blues”, scritto e diretto da Luca Radaelli e interpretato da Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti.
 Ralph e Willy, due bluesmen girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti, sono i protagonisti di questa ballata musical-teatrale che racconta la celebre fiaba dei fratelli Grimm dal punto di vista del lupo. Ricordano a suon di musica i bei tempi andati, quelli del famelico zio lupo, artista trasformista in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati. Il povero George “Howling” Wolf però, è finito male in un incidente di caccia. Duettando con chitarra, armonica, bidofono e kazoo, Ralph e Willy si lamentano di come sia dura la vita dei lupi, soprattutto di quelli che si trovano a essere protagonisti delle fiabe. Con travestimenti, sparizioni, clownerie e musiche dal vivo, Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti danno vita ad un’esilarante versione dei Cappuccetto rosso, la più classica delle fiabe.

 I biglietti, del costo di 5 Euro, 4 per gli utenti Sasa, sono in vendita presso la cassa del Teatro di San Giacomo a partire dalle 15.30.
postato da: apritisangia alle ore 17:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 25 marzo 2011


"Cappuccetto blues"
6 in scena al Teatro San Giacomo
domenica 27 marzo alle 17.00
per ragazzi e famiglie
ultimo spettacolo della stagione 2011
 organizzata dal Dipartimento Cultura della Provincia
dal Teatro Stabile di Bolzano
e dalla Cooperativa Teatrale Prometeo
grandi opere da vedere in un teatro stupendo
come sempre, vi aspettiamo numerosi
la vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 07:31 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 24 marzo 2011



“Cappuccetto blues”

SAN GIACOMO Domenica al teatro

 Ultimo appuntamento al teatro di San Giacomo, domenica 27 marzo alle 17, con la serie “6 in scena al teatro San Giacomo”, proposta dalla cooperativa teatrale Prometeo. Verrà proposto “Cappuccetto blues”, con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti. Chi arriva in Sasa gode della riduzione di un euro sul prezzo del biglietto.
postato da: apritisangia alle ore 07:10 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 23 marzo 2011



"NACHTCAFÉ live in Concert"!!! Ingresso libero!!!

Ora venerdì 15 aprile · 20.30 - 22.30

Luogo Nuovo Teatro di S. Giacomo (indicazioni stradali: nel link...)

Creato da Cultura Sangiacomo

Maggiori informazioni L'EVENTO DI PRIMAVERA !!!
Due ore di MUSICA DAL VIVO con il pianoforte di Francesco BRAZZO, la batteria di Georg MALFERTHEINER, il flauto di Pietro BERLANDA, la fisarmonica di Matteo FACCHIN, il contrabbasso di Marco STAGNI, la chitarra e la VOCE di Gabriele MUSCOLINO. Special-guest: Daniel Moser dei Monn Turonn.
Un viaggio all'insegna della canzone d'autore, con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella "world music", non senza sfumature retró... E vogliamo parlare dei giochi di luce by Gianluca Bosio?!?!!! o dell'accuratezza del sound by Sergio Farina? Tutto questo al BELLISSIMO Nuovo Teatro di S. Giacomo, con la sua acustica perfetta!!!!
L'INGRESSO è LIBERO e siete tutti invitati !!! ^--^

QUI il "profilo" della band, INFO PROGRAMMA e indicazioni STRADALI:
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it
postato da: apritisangia alle ore 04:40 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
domenica, 13 marzo 2011



Tornano le fiabe nel nuovo teatro di San Giacomo - Laives

 Oggi al teatro di San Giacomo, Francesca Bizzarri e Dario Eduardo De Falco, proporranno fiabe italiane. Inizio alle 17, biglietti al botteghino del teatro, con riduzione di 1 euro per gli utilizzatori della Sasa.

Niente di meglio, per capire la vita, delle fiabe. Il quinto appuntamento di «6 in scena al Teatro San Giacomo» prende ispirazione proprio da questo assunto: oggi alle 17 andrà in scena «Fiabe Italiane» della compagnia Ca’ Luogo d’Arte. È uno spettacolo adatto alle famiglie, un viaggio lungo l’Italia alla scoperta delle fiabe più belle. A condurlo due attori, Francesca Bizzarri e Dario Eduardo de Falco, che sembrano moltiplicarsi sul palco grazie ai loro stupefacenti travestimenti, muovendosi dalle Alpi alla Sicilia sulla scenografia di un’Italia in miniatura per ricreare i luoghi incantati descritti dalle favole.
postato da: apritisangia alle ore 07:02 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 13 marzo 2011



Alzabandiera a Laives e Salorno

BOLZANO. Prende il via giovedì, con l’alzabandiera davanti al municipio, una serie di iniziative culturali con cui il Comune di Laives e diverse associazioni cittadine intendono festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Da marzo a settembre saranno organizzati spettacoli teatrali, concerti, mostre e rievocazioni attraverso i quali sarà possibile scoprire e ripercorrere sotto varie angolazioni il percorso storico, sociale e culturale che ha portato all’unità d’Italia.
 «Laives - ha spiegato il sindaco Liliana Di Fede, presentando ieri il programma delle iniziative - ritiene importante festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia perché crediamo che ancora oggi possiamo condividere questo percorso unitario avviato nel Risorgimento, non solo per quello che è stato da un punto di vista storico, ma per quello che ci ha lasciato per il futuro. Il Risorgimento è stato infatti un periodo in cui un’intera nazione è stata unita da valori fondamentali come solidarietà e libertà, valori che sono importantissimi anche al giorno d’oggi. Non si può poi trascurare anche il fatto che nel periodo risorgimentale l’Italia produsse grandissimi risultati anche in campo culturale, come per esempio in letteratura con Manzoni, Leopardi e Foscolo, nella musica con Verdi e Puccini e anche nella politica con Mazzini e Cattaneo». All’alzabandiera del 17, seguirà la settimana di rievocazione storica sul periodo risorgimentale organizzata dall’Ana di Laives. Durante tutto l’anno verranno proposte manifestazioni che offriranno diverse chiavi di lettura di questo evento. Il 30 aprile è in programma una rappresentazione teatrale su «Garibaldi, Cavour e Jessie» al nuovo teatro di San Giacomo.
 Festeggiamenti in programma anche a Salorno. Il sindaco Giorgio Giacomozzi, assieme alle associazioni del paese, mercoledì 16 alle 20 presso l’aula magna delle scuole elementari, organizza: Serata tricolore. Partecipano lo storico Giorgio Delle Donne che affronterà il tema: «Festeggiare l’unità in una zona di confine»; mentre Luigi Sardi, giornalista, ripercorrerà gli eventi del 3 novembre 1918. Intermezzo musicale con il coro Castel Bassa Atesina.
 Giovedì 17, alle 9, presso il monumento ai caduti, alzabandiera per il saluto al paese, in onore all’Alba dell’Italia. «Le tre bandiere tricolore che costituiscono il logo dell’anniversario - si legge in una nota - in un collegamento ideale tra le generazioni, rappresentano i tre giubilei del 1911, 1961 e 2011».
Alto Adige13-3-11
postato da: apritisangia alle ore 06:52 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
venerdì, 11 marzo 2011

6 in scena al Teatro San Giacomo
domenica 13 marzo alle 17.00
"Fiabe Italiane"
per ragazzi e famiglie
quinto spettacolo della stagione 2011
 organizzata dal Dipartimento Cultura della Provincia
dal Teatro Stabile di Bolzano
e dalla Cooperativa Teatrale Prometeo
grandi opere da vedere in un teatro stupendo
come sempre, vi aspettiamo numerosi
la vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
www.prometeo.coop

Due attori si muovono sulla scenografia di un’Italia in miniatura per condurci in un bosco o un palazzo fatato, dove tutto, lontano dal chiaroscuro della realtà, diventa possibile.
Autore: Marina Allegri
Regia: Maurizio Bercini
animatore: Francesco Grossi
pittore di scena: Patrizio Dall'Argine
costumi: Patrizia Caggiati
musiche: Paolo Codognola
scenografie: Maurizio Bercini, Donatello Galloni
con: Francesca Bizzarri, Dario Eduardo de Falco
produzione: Ca' Luogo d'Arte
postato da: apritisangia alle ore 07:51 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
giovedì, 10 marzo 2011


coro Monti pallidi di Laives
La rassegna "Alle Montagne"
entusiasma il Nuovo Teatro di S. Giacomo
Testo di Mara Da Roit
Foto: Riccardo Di Valerio


Una sala gremita, nell'ordine dei trecento spettatori, ha salutato la proposta che sabato 19 febbraio ha animato il Nuovo Teatro di S. Giacomo. Protagonisti: il Coro Monti Pallidi di Laives, forte della sua consolidata fama, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, uno dei cori più blasonati del Trentino, diretti rispettivamente da Paolo Maccagnan e Maurizio Zottele. Due ore di cultura popolare in musica, con canti attinti dal tessuto antico delle comunità e armonizzati da mani esperte, come quelle di Arturo Benedetti Michelangeli, Andrea Mascagni e altri, completati da melodiose composizioni d'autore, ivi inclusi brani del celeberrimo Bepi de Marzi.

Grande la soddisfazione,  per il Centro culturale S. Giacomo, co-organizzatore della manifestazione assieme allo stesso Coro Monti Pallidi.

Cliccate il Link: http://www.splinder.com/myblog/post/829214/24272855/yes

per vedere il servizio completo e molte immagini della serata, oppure il link:

http://www.youtube.com/user/00csg00#p/a/u/0/kA-KTpsEGQA

per filmato su youtube.
postato da: apritisangia alle ore 06:35 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 10 marzo 2011



Sul palcoscenico del NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO avremo........
.....la talentuosa band dei "NACHTCAFÉ "!!!


Care amiche, cari amici,
cari appassionati, co-artefici e fruitori di cultura e spettacolo!

Il Centro culturale S. Giacomo desidera preannunciare sin d'ora, per consentire a tutti gli interessati di prenderne nota, l'EVENTO MUSICALE di primavera che ha il piacere di organizzare con il sostegno degli assessorati alla Cultura della Provincia di Bolzano e del Comune di Laives (...ingresso libero....).

Sul palcoscenico del NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO avremo........
.....la talentuosa band dei "NACHTCAFÉ "!!!

L'appuntamento è per VENERDÌ 15 APRILE alle ore 20.30, per un viaggio musicale all'insegna della canzone d'autore con incursioni nell'ethno, nel jazz, nella world music, e non senza sfumature retró...
Due ore di musica dal vivo intensa e vibrante, con il pianoforte di Francesco Brazzo, la batteria di Georg Malfertheiner, il flauto di Pietro Berlanda, la fisarmonica di Matteo Facchin, il contrabbasso di Marco Stagni, la chitarra e la splendida voce di Gabriele Muscolino.

Non perdetevi dunque i "NACHTCAFÉ in Concert" al bellissimo Nuovo Teatro di S. Giacomo!!!
Maggiori informazioni seguono in tempi più prossimi allo spettacolo. Nel frattempo vi accludiamo la locandina.
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&evtID=21716&_lang=it

Vi aspettiamo con piacere...!

CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 05:55 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 10 marzo 2011



“Beniamino Ciopeta apaltator”.



Sabato 12 marzo alle 20.30, al teatro di San Giacomo, la Filo Concordia 74 di Povo, proporrà la commedia “Beniamino Ciopeta apaltator”.

Una divertente commedia di Artemio Giovagnoni tradotta in dialetto trentino e adattata alla realtà locale da Carlo Giacomoni,

Affidato all’allestimento della Filodrammatica «Concordia '74» di Povo diretta dallo stesso Carlo Giacomoni, il testo nasce da una brillante scrittura teatrale del perugino Artemio Giovagnoni, poliedrica figura di artista conosciuto soprattutto per la sua opera di scultore, ma autore anche di una trentina di copioni, alcuni in vernacolo, fra cui questo «Beniamino Ciofetta appaltatore» che la filodrammatica di Povo presenta nella traduzione in dialetto trentino.

La trama: Beniamino Ciopéta (Luciano Romano), è un imprenditore edile che ha fatto fortuna; ma qualche volta i soldi possono giocare dei brutti scherzi.
Il fatto è che Beniamino si è fatta l’amante. La moglie Cesira (Barbara Viola) se ne accorge e – con l’aiuto dell'amica Paola (Rita Gretter) e di due muratori dipendenti del marito (Carlo Giacomoni e Mirko Valandro) – cercherà, mettendo in atto una serie di situazioni comiche, di allontanare la donna da Beniamino.
postato da: apritisangia alle ore 05:06 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 27 febbraio 2011



A San Giacomo c’è Colapesce leggenda che affascinò Calvino

 LAIVES. “La leggenda di Colapesce”, spettacolo per famiglie scritto e diretto da Dario Spadon, è il terzo appuntamento della rassegna “6 in scena al Teatro San Giacomo”, promossa dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, la Cooperativa Teatrale Prometeo e col sostegno del Comune di Laives, in programma oggi alle ore 17. Prodotto dalla Cooperativa Teatrale Prometeo, “La leggenda di Colapesce” è uno spettacolo che racconta uno dei miti più interessanti dell’Italia del Sud, nato sullo stretto di Messina attorno al XIV secolo. Una storia che parla dell’irresistibile fascino che il mare ha da sempre esercitato sull’uomo, del desiderio di svelare i segreti delle profondità degli abissi.
 Affiancato da Sabrina Carletti, Michele Comite e Irene Mercorelli, Dario Spadon porta a teatro questa bella leggenda unendo i mondi fantastici evocati dal racconto alla magia del palcoscenico. Una grande rete da pesca costituisce la scenografia animata da immagini in movimento che commentano le avventure di Cola, un bambino che ama il mare, tanto da essere chiamato Colapesce.
 La storia di Colapesce ha alimentato per secoli la fantasia popolare. Una delle più famose è quella di Italo Calvino, compresa nella sua raccolta “Fiabe Italiane”. Teatro d’attore, di poesia e musicale: linguaggi differenti si intrecciano in questo spettacolo che presenta numerosi brani originali composti da Marcello Fera e cantati dal vivo. I biglietti, del costo di 5 Euro, 4 per gli utenti Sasa, presso la cassa del Teatro di San Giacomo a partire dalle 15.30.
Alto Adige 27-2-11
postato da: apritisangia alle ore 07:23 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 23 febbraio 2011


Coro Monti Pallidi


S. Giacomo -  Laives: Nuovo Teatro gremito per i cori Monti Pallidi e Valsella




 LAIVES. Poteva sembrare un’impresa fin troppo ambiziosa, quella di competere con la finale del Festival di Sanremo in tv, ma i fatti hanno dimostrato che la non omologazione a volte paga. Tant’è che una sala gremita da circa trecento spettatori ha salutato la proposta che lo scorso sabato ha animato il Nuovo Teatro di S. Giacomo. Protagonisti il Coro Monti Pallidi di Laives, forte della sua consolidata fama, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, uno dei cori più blasonati del Trentino, diretti rispettivamente da Paolo Maccagnan e Maurizio Zottele. Due ore di cultura popolare in musica, con canti attinti dalla tradizione popolare e e melodiose composizioni d’autore.
 Grande la soddisfazione per il Centro culturale S. Giacomo, organizzatore della serata assieme allo stesso Coro Monti Pallidi, e comprensibile la gioia, al termine, dell’assessore alla cultura di Laives Dino Gagliardini, presente tanto nel suo ruolo istituzionale quanto in quello di corista del Monti Pallidi: «I canti corali popolari rappresentano un patrimonio prezioso, e successi di questo genere dimostrano che la gente del nostro territorio lo ha pienamente compreso».

Alto Adige 23-2-11
postato da: apritisangia alle ore 06:50 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 17 febbraio 2011


6 in scena al Teatro San Giacomo
giovedì 17 febbraio alle 20.30
"Cirano di Bergerac"

secondo spettacolo della stagione 2011
 organizzata dal Dipartimento Cultura della Provincia
dal Teatro Stabile di Bolzano
e dalla Cooperativa Teatrale Prometeo
grandi opere da vedere in un teatro stupendo
come sempre, vi aspettiamo numerosi
la vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 05:37 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
mercoledì, 16 febbraio 2011



I Cori Monti Pallidi e Valsella sabato cantano a San Giacomo


 LAIVES. Canti corali di ispirazione popolare: un patrimonio che vive grazie ai gruppi che se ne rendono interpreti, e grazie anche a manifestazioni capaci di portare questo patrimonio alla gente. È il caso della rassegna “Alle Montagne”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Lo spettacolo è in calendario al Nuovo Teatro di San Giacomo sabato 19 febbraio 2011, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero, per organizzazione del Centro culturale San Giacomo e del Coro Monti Pallidi di Laives, e sarà incentrato su un repertorio che affonda le proprie radici non solo nell’area strettamente alpina. Siamo in presenza di un genere musicale tramandato oralmente nel corso del tempo e fatto poi oggetto di riscoperta da parte della moderna etno-musicologia. Nel corso del XX secolo, infatti, la “materia prima” viene sottoposta all’intervento compositivo ed artistico di mani esperte, fra cui quelle di autori di chiara fama come Arturo Benedetti Michelangeli, Antonio Pedrotti, Andrea Mascagni, Renato Dionisi e altri. Questo patrimonio sarà affidato al Coro Monti Pallidi di Laives e al coro Valsella di Borgo Valsugana, due formazioni di lunga esperienza. Il Coro Monti Pallidi nasce a Laives nel 1967 per volontà di Sergio Maccagnan, che ora ha affidato la direzione al figlio Paolo, è presieduto da Alfredo Endrizzi e si compone di 39 elementi.
 Il Coro Valsella nasce nel 1936 a Borgo Valsugana; durante la guerra si sfalda per ovvi motivi, ma si ricompone nel 1945, assumendo il nome che tutt’oggi porta, e che si ispira alla omonima valle ricadente nel territorio di Borgo Valsugana.


Coro Valsella
Alto Adige 16-2-11
postato da: apritisangia alle ore 05:24 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 16 febbraio 2011



“Cirano de Bergerac"


 Domani alle 20.30, in teatro a San Giacomo, verrà proposto “Cirano di Bergerac” con “Teatri impossibili”, nell’ambito della rassegna “6 in scena al teatro San Giacomo”. Prevendita anche online con www.vipticket.it. (b.c.)

D’Elia a San Giacomo «Il mio Cirano non è romantico»

DANIELA MIMMI
BOLZANO. Molte delle frasi d’amore contenute nei famosi cioccolatini sono sue, di Cirano di Bergerac e di colui che gli ha regalato la vita immortale Edmond Rostand. Chi non conosce la classica e strafomosa “Il bacio è l’apostrofo rosa tra le parole ti amo”?. Non poteva trovare quindi data più adatta, intorno a San Valentino o giù di lì, la versione firmata da Corrado d’Elia del famoso romanzo francese, in scena domani al Teatro San Giacomo, nella rassegna “6 in scena”.
 A vestire i panni dell’indomito guascone dal lunghissimo naso e dall’irresistibile vitalità è Corrado d’Elia, già interprete del monologo “Novecento” di Alessandro Baricco nella passata stagione. Il quale ci racconta la storia di Cirano, uomo eroico e virtuoso. D’Elia, alla guida della Compagnia Teatri Possibili di Milano, ha saputo trasformare questo grande classico della letteratura europea in uno spettacolo di culto, una piéce diventata nel tempo un vero e proprio manifesto generazionale che, a quindici anni dal suo debutto, continua a riscuotere successi. Ci facciamo raccontare da lui com’è questo suo Cirano, che si pronuncia come si scrive e senza la y. “Lo abbiamo chiamato con il nome italiano e abbiamo tolto la y, proprio per farlo diventare un uomo reale, poetico e sognatore finchè si vuole, ma che vive decisamente nella nostra realtà. E’ un personaggio tanto reale anche in quindici anni lo abbiamo sempre ripreso in mano e rimodernato. Ad esempio alla versione classica abbiamo tolto scenografie costumi, pizzi e trine, per fare risaltare di più la storia, che commuove, fa riflettere, affascina. Questa è stata proprio la nostra sfida: questo Cirano è un teatro d’attore, ha molta importanza l’interpretazione. Al posto di scenografie pompose c’è solo un piano inclinato che diventa via via tutti gli ambienti in cui si svolge la vicenda”.
  Quindi c’è molto simbolismo?
 
“Sì, sul palco non ci sono oggetti e tutto diventa simbolo. Ad esempio alla fine c’è quella che noi chiamaiamo “nasificazione collettiva”. Tutti gli attori si metteno un enorme naso. Alla fine lui non è solo, gli altri si sono adeguati a lui”.
  Prima di lei Gino Cervi, Pino Micol, Gigi Proietti, Franco Branciaroli, hanno vestito i panni di Cirano.
 “Proietti ne aveva fatto un guascone che viveva fuori dalla realtà. Il nostro Cirano, tanto per capirci, non è quello dei Baci Perugina, ha senso pratico, non è esagerato. Anzi ha una notevole forza poetica, espressiva, eroica, drammatica. Abbiamo tolto le rime e tradotto in prosa e lo abbiamo svestito delle piume del romanticismo”.
  Pensa che il nostro tempo abbia bisogno di romanticismo e di poesia?
 
“Il nostro sicuramente no. Io direi che il nostro è proprio un tempo che ha bisogno di innamorarsi, di perdersi nella bellezza e nell’amore”.
Alto Adige 16-2-11
postato da: apritisangia alle ore 05:09 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
martedì, 15 febbraio 2011



Rassegna Corale "Alle Montagne"

Care amiche, cari amici, qui di seguito trovate l'INVITO all'evento in calendario SABATO 19 febbraio al Nuovo Teatro di S. Giacomo. Come di consueto, l'ingresso è libero.
Cogliamo l'occasione per ringraziare calorosamente quanti hanno assistito alla serata "Roda di Vael & Coro Laurino", lo scorso 21 gennaio. Chi c'era - ma anche chi non c'era - potrà ripercorrere la serata attraverso il nostro "report on-line" con galleria fotografica (http://apritisangia.splinder.com/post/23965658/serata-da-tutto-esaurito-al-nuovo-teatro-di-s-giacomo ) e attraverso il "collage on-line" di alcune esibizioni del Coro Laurino (http://www.youtube.com/user/00csg00#p/a/u/0/oWsSxUOUIRA ). Buona visione e buon ascolto!

Ma ora le aspettative già si appuntano sulla serata di sabato (VEDETE SOTTO). Vi aspettiamo dunque numerosi e saremo grati a chi fra voi vorrà contribuire alla promozione dell'iniziativa. Un cordiale saluto!


Centro Culturale S. Giacomo
.............................................................................................................................................

Tutti i gentili interessati sono cordialmente invitati

alla Rassegna Corale
"Alle Montagne"

SABATO 19 FEBBRAIO 2011, ore 20.30, NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO
[S. Giacomo / Laives, via Maso Hilber 5; indicazioni stradali nel LINK sottostante]

Partecipano: il Coro MONTI PALLIDI di Laives e il Coro VALSELLA di Borgo Valsugana

Ingresso LIBERO

- Organizzazione: Centro culturale S. Giacomo, Coro Monti Pallidi Laives
- Info spettacolo e indicazioni stradali: http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1298070000&evtID=21355&_lang=it 



CONTENUTI DELLA SERATA
I canti corali di ispirazione popolare rappresentano un patrimonio che vive grazie ai gruppi che se ne rendono interpreti, e grazie anche a manifestazioni capaci di portare questo patrimonio alla gente. È il caso della rassegna “Alle Montagne", giunta quest'anno alla sua terza edizione.
Oggetto della proposta è una branca musicale particolare quanto affascinante, che si compone da un lato di canti ripresi direttamente dal tessuto rurale e sottoposti ad armonizzanione da parte di mani esperte, dall'altro di composizioni d’autore dall'elevato contenuto armonico e poetico. Ed appunto entrambi questi volti saranno posti in evidenza nell'ambito del concerto di San Giacomo.
Lo spettacolo vedrà succedersi sul palcoscenico due formazioni: il Coro Monti Pallidi di Laives, molto amato nel bacino locale ma proiettato da lungo tempo ben oltre i confini provinciali, con puntate in tutta Italia, in Europa, e con al proprio attivo ben tre tournée in Sudamerica, e il Coro Valsella di Borgo Valsugana, anch'esso contraddistinto da un curriculum internazionale a cavallo dei continenti, che vede come fiore all'occhiello un'esibizione in Vaticano dinnanzi al pontefice Giovanni Paolo II.
Il Coro Monti Pallidi sarà diretto dal maestro Paolo Maccagnan, il Coro Valsella dal maestro Maurizio Zottele. Complessivamente, animeranno la serata un'ottantina di coristi.
L'ingresso è LIBERO e tutti gli interessati sono cordialmente invitati.     


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 - culturasangiacomo@gmail.com

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 05:23 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 05 febbraio 2011

Purga & Cioccolato!

di Gian Carlo Pardini


Compagnia Te.Ma. di Malcesine

Commedia in due atti brillanti
Regia di Dario Zanlucchi


Sabato 5 febbraio 2011- ore 20,30
Nuovo teatro di San Giacomo Laives


postato da: apritisangia alle ore 05:37 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 04 febbraio 2011



Teatro: a San Giacomo stasera «Avevo un bel pallone rosso»

SAN GIACOMO  Al via oggi alle 20.30 la seconda edizione della rassegna teatrale «6 in scena al Teatro San Giacomo», iniziativa del Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo.
 Sarà lo spettacolo «Avevo un bel pallone rosso» di e con Angela Demattè (con Andrea Castelli; regia di Carmela Rifici) a inaugurare la stagione dedicata al nuovo teatro di San Giacomo che accompagnerà gli spettatori fino al 27 marzo. In programma grandi classici, fiabe antiche e moderne e poetiche riflessioni sulla vita di oggi. Dopo i successi di Bolzano, Trento, Roma e Milano, «Avevo un bel pallone rosso», che affronta il tema degli anni di piombo e della tragedia del terrorismo sullo sfondo dell’incomunicabilità tra una figlia, Margherita / Mara Cagol e suo padre, giunge a San Giacomo (via Maso Hilber 5) per l’ultima tappa della sua intensa tournèe. «Il Teatro ha il dovere di indagare sulle ferite della storia recente». Questo l’assunto di base dell’autrice di questo testo crudo, che affronta senza sconti uno snodo cruciale della storia italiana. Vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2009, il testo ha saputo catalizzare l’attenzione della critica e del numeroso pubblico che ha seguito ogni data della tournèe, portando in scena - oltre alle cupe vicende storiche - il dramma borghese di sofferenze taciute tra quattro mura domestiche, di antagonismo generazionale oltre che politico. Ed è proprio il linguaggio, che dal familiare dialetto trentino vira al freddo e lapidario italiano dei comunicati stampa delle Brigate Rosse, uno degli elementi che ha affascinato spettatori e addetti ai lavori. Segnalata da tutta la critica, la magistrale interpretazione di Castelli. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la Cassa del Teatro Comunale di Bolzano (0471-053800), online sul sito www.vipticket.it. o direttamente presso la cassa del teatro San Giacomo a partire dalle 19.30.
Alto Adige 4-2-11
postato da: apritisangia alle ore 06:58 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 03 febbraio 2011

6 in scena al Teatro San Giacomo: si riparte!
venerdì 4 febbraio alle 20.30
"Avevo un bel pallone rosso"
primo spettacolo della stagione 2011
 organizzata dal Dipartimento Cultura della Provincia
dal Teatro Stabile di Bolzano
e dalla Cooperativa Teatrale Prometeo
grandi opere da vedere in un teatro stupendo
come sempre, vi aspettiamo numerosi
la vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
in allegato il programma

postato da: apritisangia alle ore 15:45 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
mercoledì, 02 febbraio 2011
Purga & Cioccolato!

di Gian Carlo Pardini


Compagnia Te.Ma di Malcesine

Commedia in due atti brillanti
Giorgio Metelli (marito di Margot)
Carlo Formaggioni
Margot (moglie di Giorgio)
Giulia Seppi
Susanna (vicina di casa patita del bingo)
Renata Peroni
Carmagnoli (impresario funebre)
Matteo Seppi
Noris (badante straniera)
Paola Turazza
Rosario (fidanzato di Noris)
Andrea Formaggioni
Confetto (spietato killer)
Giuliano Dal Bosco
Dott.ssa Stoffler (medico dell'ospedale)
Simona Tomasello
Zia Ferny (zia picchiatella)
Maria Grazia Coco


Regia di Dario Zanlucchi

L'opera.
Margot e Giorgio, in cambio di una grossa cifra accettano di collaborare con il controspionaggio.
Devono consegnare ad uno spietato killer un cioccolatino contenente un microchip. Purtroppo la zia picchiatella ...  lo ingerisce. Come faranno a recuperarlo? .    mah  ?????????.

Sabato 5 febbraio 2011- ore 20,30
Nuovo teatro di San Giacomo Laives


http://www.teatromalcesine.it/purga__cioccolato.html

postato da: apritisangia alle ore 17:44 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 02 febbraio 2011




“Avevo un bel pallone rosso”

Dopo aver debuttato nel novembre scorso a Bolzano ed essere andato in scena a Trento, Roma e Milano, torna in Alto Adige “Avevo un bel pallone rosso”, spettacolo di Angela Demattè, prodotto dallo Stabile di Bolzano. La commedia affronta il tema degli anni di piombo e della tragedia del terrorismo sullo sfondo dell’incomunicabilità tra una figlia, Margherita/Mara Cagol e suo padre. Nella parte di Margherita c’è la stessa Demattè, mentre nel ruolo del padre c’è un intenso Andrea Castelli, entrambi diretti da Carmelo Rifici.
 La tournèe altoatesina di “Avevo un bel pallone rosso” inizia lunedì 31 gennaio al Teatro Comunale di Vipiteno, per proseguire poi, martedì 1º febbraio, al Puccini di Merano, mercoledì 2 febbraio al Forum di Bressanone e venerdì 4 febbraio al Teatro San Giacomo di Laives.
postato da: apritisangia alle ore 06:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
domenica, 30 gennaio 2011



Serata da tutto esaurito al Nuovo Teatro di S. Giacomo

Partenza col botto, per il Centro culturale S. Giacomo, nell'anno di attività 2011. Merito di uno spettacolo indubbiamente atipico e fuori dalla norma, rivelatosi capace di attrarre pubblico non soltanto dalla frazione ma anche da Laives, Bassa Atesina, e dallo stesso capoluogo. Col risultato di vedere il Nuovo Teatro di S. Giacomo al "tutto esaurito": e davvero non accade spesso...
Il canovaccio è presto detto: un bellissimo documentario alpinistico, "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti", proiettato per gentile autorizzazione della Casa di Produzioni MediaArt, preceduto e seguito da canti di montagna interpretati dal Coro Laurino. E, in mezzo al tutto, un interessante botta e risposta fra la conduttrice della serata Mara Da Roit e una parte del team artefice della realizzazione del film-documentario: il regista Markus Frings e gli operatori di ripresa Marco Polo e Davide Marinovich. Dinnanzi a una platea attentissima e curiosa sono state snocciolate informazioni di prima mano sulla genesi dell'opera, sulle novità tecnologiche utilizzate e sulle ardimentose modalità di lavorazione - con i cineoperatori calati dall'alto e imbragati a corde per effettuare le riprese delle ascensioni in corso.
Grandi apprezzamenti anche per il Coro Laurino, le cui performances hanno trovato un perfetto alleato nel Nuovo Teatro di S. Giacomo e nella sua acustica di prim’ordine, come non hanno mancato di rilevare il presidente dell’ensemble Remigio Servadio e il direttore Mariano Pisetta.
Tutti soddisfatti, dunque, al termine, a cominciare dagli organizzatori del Centro culturale S. Giacomo. "Un riscontro di questo tipo porta nuova linfa al nostro operato", hanno commentato i membri di direttivo. Col pensiero già ai prossimi appuntamenti da organizzare: il 19 febbraio la terza "Rassegna delle Corali", in collaborazione con il Coro Monti Pallidi di Laives, e il 15 aprile l'atteso concerto della band dei "Nachtcafé", con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo ed altri talentuosi musicisti, che porteranno a S. Giacomo il loro repertorio di musica d'autore sconfinante nel jazz, nel latino-americano, nell'ethno: e non si escludono altre sorprese...

GALLERIA FOTOGRAFICA:


Serata "Roda di Vael e Coro Laurino" al Teatro di S. Giacomo ~ 21.01.2011. IL CORO LAURINO ~
Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Stefano Odorizzi







La corda d'epoca appartenuta ad Erich Abram. Foto: Riccardo Di Valerio



Introduzione al documentario. Foto: Riccardo Di Valerio



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Gli operatori di ripresa Marco Polo e Davide Marinovich con la conduttrice Mara Da Roit.
Foto: Riccardo Di Valerio


Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich. Foto: Stefano Odorizzi



Il regista Markus Frings con la conduttrice Mara Da Roit. Foto: Stefano Odorizzi



ancora il regista Markus Frings sul palco del Nuovo Teatro di S. Giacomo. Foto: Stefano Odorizzi



Un frangente del documentario "Roda di Vael, 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti"



Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich. Foto: Riccardo Di Valerio



Vengono illustrati alcuni passaggi del documentario. Foto: Riccardo Di Valerio



Platea gremita al Nuovo Teatro di S. Giacomo. Foto: Stefano Odorizzi



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Il Coro Laurino. Foto: Riccardo Di Valerio



Dario Spadon, Markus Frings, Mara Da Roit, Marco Polo, Davide Marinovich



Assessore Georg Zelger, Mara Da Roit, assessore Dino Gagliardini,
Tina Feller (presidente del Centro culturale S. Giacomo), assessore Alberto Covanti.
Foto: Riccardo Di Valerio







domenica, 30 gennaio 2011



Castelli: riporto gli anni di piombo nei teatri altoatesini

DANIELA MIMMI
BOLZANO. Dopo aver debuttato nel novembre scorso a Bolzano ed essere andato in scena a Trento, Roma e Milano, torna in Alto Adige “Avevo un bel pallone rosso”, spettacolo di Angela Demattè, prodotto dallo Stabile di Bolzano. La commedia affronta il tema degli anni di piombo e della tragedia del terrorismo sullo sfondo dell’incomunicabilità tra una figlia, Margherita/Mara Cagol e suo padre. Nella parte di Margherita c’è la stessa Demattè, mentre nel ruolo del padre c’è un intenso Andrea Castelli, entrambi diretti da Carmelo Rifici.
 La tournèe altoatesina di “Avevo un bel pallone rosso” inizia lunedì 31 gennaio al Teatro Comunale di Vipiteno, per proseguire poi, martedì 1º febbraio, al Puccini di Merano, mercoledì 2 febbraio al Forum di Bressanone e venerdì 4 febbraio al Teatro San Giacomo di Laives. Vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2009, il testo crudo e essenziale, affronta senza sconti uno snodo cruciale della storia italiana, tanto da catalizzare l’attenzione della critica (che ha sottolineato la magistrale ed emozionante interpretazione di Andrea Castelli) e del numeroso pubblico che ha seguito ogni data della tournèe, portando in scena - oltre alle cupe vicende storiche - il dramma borghese di sofferenze taciute tra quattro mura domestiche, di antagonismo generazionale oltre che politico.
 Ed è proprio il linguaggio, che dal familiare dialetto trentino vira al freddo e lapidario italiano dei comunicati stampa delle Brigate Rosse, uno degli elementi che hanno affascinato spettatori e addetti ai lavori.
 “Le critiche sono state più che positive e i teatri sempre pieni. A Roma saremmo potuti restare una settimana in più facendo il pieno ogni sera - ci dice Andrea Castelli da Milano, dove vanno in scena in questi giorni le ultime repliche della commedia della Demattè, al Teatro Litta -. E soprattutto nessuno ha scritto o detto di avere avuto problemi di comprensione del dialetto trentino. Anche perchè il dialetto che usiamo noi è quello della città, non è difficile. Anzi in molti ci hanno detto: finalmente a teatro con si sente il solito romanesco o il napoletano!”
 C’è stata una reazione diversa nei giovani da quelli che quella storia l’hanno vissuta?
 
“Io penso che quel periodo sia ancora chiuso in una sorta di scatola degli orrori, ancora non è stato spiegato bene agli italiani cosa è realmente successo. I giovani sono molto interessati all’argomento, tanto che qualche giorno fa, dopo lo spettacolo, abbiamo fatto anche un dibattito molto acceso. I giovani vogliono sapere. A chi serve tenere nascosta quella pagina? Per gli spettatori della mia età è diverso, c’è più immedesimazione, rivivono quel periodo confuso”.
  Margherita Cagol, almeno all’inizio è una figlia timorosa e rispettosa. Se l’aspettavano così?
 
“Forse no, ma le cose stavano così, in Trentino e in quegli anni. Forse è proprio questo che affascina i giovani e il pubblico in generale, il fatto che una terrorista fosse in realtà una brava figlia”.
  Tutti i critici sono rimasti colpiti dalla sua interpretazione così intensa. Come è riuscito a calarsi così bene nella parte e toccare corde sensibili?
 
“Ho vissuto quel periodo, sono trentino e in parte ho rivisto mio padre. Non era così burbero, ma aveva, come tutti, una sorta di pudore o imbarazzo nel mostrare i suoi sentimenti. In parte il personaggio l’ho costruito su di lui. Era una generazione che aveva vissuto due guerre, non dobbiamo dimenticarlo. E poi il mio è talento naturale. Scherzo...”

   DA DOMANI LE REPLICHE
Vipiteno, Merano, Bressanone...

 Dopo i successi di Bolzano, Trento, Roma e Milano, torna in Alto Adige per le ultime date della tournèe “Avevo un bel pallone rosso”, spettacolo di Angela Demattè prodotto dallo Stabile di Bolzano. Lo spettacolo diretto da Carmelo Rifici sarà lunedì 31 gennaio al Comunale di Vipiteno, martedì 1 febbraio al Puccini di Merano, mercoledì 2 febbraio al Forum di Bressanone e venerdì 4 febbraio al Teatro San Giacomo di Laives. Tutte le recite alle 20.30. I biglietti per Vipiteno, Merano, Bressanone e San Giacomo, acquistabili anche telefonicamente con carta di credito (0471 053800), o via internet (www.vipticket.it), sono in vendita presso la Cassa del Comunale di Bolzano e al Cristallo.


Angela Demattè

Alto Adige 30-1-11
postato da: apritisangia alle ore 08:13 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
giovedì, 27 gennaio 2011


“Volevo un bel pallone rosso” con Andrea Castelli e Angela Demattè

Prometeo e Tsb rilanciano il teatro a San Giacomo

RICCARDO VALLETTI
LAIVES. Con tre spettacoli per ragazzi proposte dalla Cooperativa Prometeo e tre curate dallo Stabile di Bolzano, la rassegna “6 in scena al teatro San Giacomo” presenta la sua seconda edizione. Dal 4 febbraio al 27 marzo, le sei opere affronteranno temi e riflessioni a tutto campo tra grandi classici rivisitati in chiave moderna e nuove e brillanti commedie. La rassegna è stata promossa dal vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini: ‹‹Avevo assunto l’impegno di portare una proposta culturale di serie A per il Teatro San Giacomo che è di serie A››.
 Ad aprire la rassegna sará Angela Dematté con il suo “Volevo un bel pallone rosso”, già vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2009, che tratta della storia famigliare di Mara Cagol, fondatrice delle Brigate Rosse interpretata dalla stessa autrice, attraverso i sofferti dialoghi con suo padre, interpretato magistralmente da Andrea Castelli. Seguirà “Cirano de Bergeraq”, il grande classico di Edmond Rostand rivisitato però in chiave moderna dalla compagnia Teatri Possibili, interpretato da Corrado D’Elia. Poi sarà il turno de “La leggenda di Colapesce”, metafora ancestrale ambientata tra la Calabria e la Sicilia di un passato indefinito; l’opera è una delle tre della serie per ragazzi. Seguirà l’esilarante “Precarie età”, di Maurizio Donadoni e interpretata da Patrizia Milani e Maria Paiato, dirette da Cristina Pezzoli; la storia tratta le vicende delle due cinquantenni protagoniste che perdono all’unisono entrambe lavoro e marito, e scoprono nell’apparente rovina delle loro vite una nuova energia positiva. Subito dopo tornerà il teatro per ragazzi con “Fiabe Italiane”, tratto dall’omonima raccolta di Italo Calvino delle fiabe meno note nella tradizione orale italiana. L’excursus nell’immaginario popolare, testi di Marina Allegri, sarà diretto da Maurizio Bercini. L’ultimo appuntamento sarà con le musiche dal vivo di “Cappuccetto blues”, scritto e diretto da Luca Radaelli e prodotto da Teatro Invito. Due cantanti blues (Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti) rileggono in chiave ironica e musicale la fiaba di Cappuccetto rosso.
 A due anni dalla sua inaugurazione, quindi, il Teatro San Giacomo si conferma come protagonista strategico dell’offerta culturale altoatesina. ‹‹Una struttura perfettamente riuscita e con un’acustica ottima - secondo Marco Bernardi, presidente del Teatro Stabile di Bolzano - che il Comune di Laives è invitato a coccolare››. ‹‹Si parla spesso di una possibile espansione edilizia - ha aggiunto Tommasini - con questa iniziativa vogliamo sottolineare anche la centralità di San Giacomo nelle attività culturali, e fare in modo che non si percepisca come un semplice luogo di attraversamento tra Bolzano e Laives››.
Alto Adige 27-1-11
postato da: apritisangia alle ore 07:12 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
domenica, 23 gennaio 2011



Alpinismo o teatro? Eventi sovrapposti

 LAIVES. Venerdì sera si è ripetuto un problema che, nonostante se ne parli da sempre, ancora non è stato risolto. Stiamo parlando del settore culturale e della sovrapposizione di proposte, cosa che ovviamente non porta giovamento a nessuno.
Dopo l’ennesimo episodio di venerdì, con una serata dedicata all’alpinismo nel teatro di San Giacomo e la concomitanza, in quello di Laives, della rassegna nazionale “Stefano Fait”, il consigliere Christian Straudi (Pdl) ha preso carta e penna per fare qualche considerazione “ad uso e consumo” dei responsabili comunali per le attività culturali.
“Come cittadino - scrive Straudi - potrei anche ritenermi fortunato di poter scegliere fra due opportunità di alto livello ed interesse, ma come amministratore e membro della consulta culturale del Comune di Laives, non posso che dispiacermi per la palese disorganizzazione. Durante le riunioni della consulta culturale si è sempre e solo parlato di contributi alle associazioni e di valutazione delle richieste. Mai si è portata però all’attenzione la stesura di un calendario degli eventi, lasciando al caso, alla fortuna o al buonsenso delle associazioni, la scelta delle date. Mi permetto quindi di denunciare la mancanza di sinergia tra assessorato alla cultura comunale e associazioni”.
Alto Adige 2-1-11
postato da: apritisangia alle ore 15:59 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 21 gennaio 2011


IMPRESE ALPINISTICHE & Canti di Montagna: questi i contenuti  della serata (a ingresso libero!). 
Uno spettacolo imperdibile per gli APPASSIONATI DI MONTAGNA e di IMPRESE ESTREME, ma anche per gli amanti dei canti di montagna e..... per tutti!
Si inizia con la proiezione del bellissimo film-documentario “RODA DI VAEL, 100 anni di scalate sulle Dolomiti”, per la regia di Markus Frings [MediaArt, 2010], che ripercorre appunto un secolo di scalate della altrimenti detta "Parete Rossa”, fiore all’occhiello del gruppo del CATINACCIO~ ROSENGARTEN.
Tutto ha inizio nel 1908, quando viene aperta la prima via da Angelo DIBONA: "un genio", come lo definisce nel filmato il grande REINHOLD MESSNER,
il quale raccorda i vari momenti della ricostruzione con informazioni storiche e annotazioni tecniche.
Oltre alla prima ascensione, riproposta con l’ausilio di rare immagini originali, il filmato ripercorre le scalate di Otto Eisenstecken (1947), Lothar Brandler e Dieter Hasse (1958), Cesare Maestri e Claudio Baldessari (1960), Erich Abram e Sepp Schrott (1967).
Ma i momenti più SUGGESTIVI del documentario si legano a due risalite del nostro tempo:   la ricostruzione IN ABITI D'EPOCA della scalata della Roda di Vael intrapresa da Christoph HAINZ ed Erich RESCH per celebrare il "centenario", e l’ascensione di IX grado effettuata in ARRAMPICATA LIBERA dai fratelli Martin e Florian RIEGLER.
Entrambe queste risalite SONO STATE FILMATE CON MEZZI TECNICI SOFISTICATI, e grazie all'abilità IN PARETE dei cameramen-scalatori Davide MARINOVICH e Marco POLO e dell'operatore Irmin KERCK dall'ELICOTTERO. Col risultato di immagini ad altissimo tasso di SPETTACOLARITÀ.
Al termine della proiezione entrerà in scena il CORO LAURINO, che sotto la direzione del Maestro Mariano PISETTA intonerà alcuni coinvolgenti canti di montagna, inclusi gli immancabili "SIGNORE DELLE CIME" e "LA MONTANARA". Un completamento del programma davvero ad hoc.
L’iniziativa è a cura del Centro culturale S. Giacomo.
!!!! L'INGRESSO È LIBERO !!!!!
Info sul Coro Laurino:  www.corolaurino.it 
postato da: apritisangia alle ore 07:34 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 20 gennaio 2011
   


Serata con le riprese spettacolari sulla Roda di Vael

 BOLZANO. Scalatori “appesi” alla parete rocciosa, immagini aeree, riprese mozzafiato effettuate da operatori-rocciatori. E, a completamento, canti di montagna. E’ il programma per domani al Nuovo Teatro di San Giacomo dalle ore 20.30, a ingresso libero, con la proiezione del film-documentario “Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti”, dell’altoatesino Markus Frings. Un’opera realizzata su incarico della Rai e che il Centro culturale San Giacomo è stato eccezionalmente autorizzato a proiettare dalla casa di produzioni MediaArt. Lo spunto alla realizzazione del documentario lo ha dato il centenario, nel 2008, dalla prima scalata della Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio, compiuta dal mitico scalatore cortinese Angelo Dibona. Ci sono testimonianze di noti alpinisti, risalite del nostro tempo riprese con mezzi tecnologici all’avanguardia e si assisterà anche alla scalata della Roda di Vael intrapresa dall’altoatesino Christoph Hainz e dalla guida alpina Erich Resch in abiti d’epoca per celebrare il “centenario”. Immagini ad alto tasso di spettacolarità, merito dell’abilità degli operatori-rocciatori Davide Marinovich e Marco Polo, col cameraman Irmin Kerck dall’elicottero. Completa la serata il Coro Laurino, che sotto la direzione del maestro Mariano Pisetta intonerà alcuni canti di montagna.
Alto Adige 20-1-11
postato da: apritisangia alle ore 06:04 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 19 gennaio 2011



"Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti"

DOCUMENTARIO con la partecipazione di Reinhold Messner

Completano la serata: canti di montagna interpretati dal Coro LAURINO


Tutti i gentili interessati sono cordialmente invitati allo spettacolo

VENERDÌ 21 GENNAIO 2010, ore 20.30

NUOVO TEATRO DI S. GIACOMO

[S. Giacomo / Laives, via Maso Hilber 5; indicazioni stradali: nel LINK sottostante]

Ingresso LIBERO

Una proposta per gli APPASSIONATI DI MONTAGNA, di IMPRESE SPORTIVE, di SPLENDIDI PAESAGGI, di CANTI DI MONTAGNA e..... per TUTTI!

- Organizzazione:
Centro culturale S. Giacomo, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Laives
- Info spettacolo:
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1295564400&evtID=20650&_lang=it 

- Notizia apparsa sul Giornale Alto Adige: http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/01/17/news/roda-di-vael-documentario-e-musica-3203248



CONTENUTI DELLA SERATA
Scalatori "appesi" alla parete rocciosa, immagini aeree di raro fascino, riprese mozzafiato effettuate da operatori-rocciatori. E, a completamento del tutto, canti di montagna intonati con professionalità. Tutto questo potrà apprezzare il pubblico del Nuovo Teatro di S. Giacomo venerdì 21 gennaio 2011. Quando, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero, è in programma la proiezione del film-documentario "Roda di Vael, 100 anni di scalate nelle Dolomiti", del regista altoatesino Markus Frings. Un'opera richiesta da numerosi FilmFestival della Montagna in Italia e all’estero, e che il Centro culturale S. Giacomo è stato eccezionalmente autorizzato a proiettare dalla Casa di produzioni MediaArt.
Lo spunto alla realizzazione del documentario lo ha dato il "centenario", caduto nel 2008, dalla prima scalata della Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio~Rosengarten: un’ascensione storica compiuta dal cortinese Angelo Dibona. L’apertura di quella prima via e le principali scalate del secolo scorso vengono ripercorse con l’ausilio di rare immagini originali, commenti di alcuni dei protagonisti e di grandi scalatori di oggi. Ma anche con i raccordi narrativi di una "guest star" d’eccezione quale il Re degli Ottomila, Reinhold Messner, il quale dispensa allo spettatore informazioni storiche e ragguagli tecnici.
L’altro volto del filmato, per certi versi ancora più suggestivo, è quello offerto da due risalite del nostro tempo, riprese con mezzi tecnologici all’avanguardia. Si assisterà alla scalata della Roda di Vael intrapresa dal celeberrimo scalatore altoatesino Christoph Hainz e dalla guida alpina Erich Resch in abiti d'epoca per celebrare appunto il "centenario", quindi all’ascensione di IX grado effettuata in arrampicata libera dei fratelli Martin e Florian Riegler.
Immagini ad alto tasso di spettacolarità, per merito dell’intraprendenza e abilità degli operatori-rocciatori Davide Marinovich e Marco Polo, affiancati dal cameraman Irmin Kerck dall’elicottero.
Ciliegina sulla torta: la preannunciata presenza in sala proprio di uno o più esecutori delle ardimentose riprese, da cui sarà possibile apprendere alcuni sorprendenti particolari sulla lavorazione.
Con le emozioni del film ancora nell’aria, la serata darà quindi spazio a un epilogo perfettamente inserito nel contesto tematico.
I riflettori si sposteranno infatti sul Coro Laurino, che sotto la direzione del Maestro Mariano Pisetta intonerà alcuni canti di montagna: inclusi gli immancabili
"La Montanara e "Signore delle Cime".

INSOMMA.... lo spettacolo è ad alta quota... venerdì 21 gennaio a S. Giacomo!!!  Vi aspettiamo!!!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 - culturasangiacomo@gmail.com

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Comunicazione e stampa: Mara Da Roit - Tel. 347 6940093
postato da: apritisangia alle ore 08:11 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 15 gennaio 2011



"I Promessi Sposi"

Dame e Messeri!
                       Invito lorsignori al bellissimo teatro di S.Giacomo, ricordando che si rappresenta lo spettacolo "I Promessi Sposi"  in divertente, elegante, rispettosa PARODIA. Recita una compagnia di professionisti,  "Teatroimmagine", ottimi attori della Commedia Dell'Arte, bravi trasformisti, basti pensare che in cinque portano in scena diciassette personaggi... la musica è suonata la vivo da una splendida fisarmonicista!  Consiglio di non perdere un'occasione simile!  Ciao, vi aspettiamo numerosi!!!!

Questa sera - sabato 15 Gennaio -  ora 20.30
postato da: apritisangia alle ore 06:47 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
mercoledì, 12 gennaio 2011
Sabato al teatro di San Giacomo Laives “I promessi sposi”

 LAIVES. Sabato 15 gennaio, nella sala teatrale di San Giacomo, riprenderà la rassegna organizzata dalla “Strapaes”. L’appuntamento alle 20.30, con il “Teatroimmagine di Venezia” che proporrà una rivisitazione dei “I promessi sposi”. Una narrazione molto particolare, accompagnata dalle allegre note di una fisarmonica, per la regia di Roland Benoit.
 Per quanto riguarda i biglietti, si potranno acquistare all’ingresso del teatro di San Giacomo fino a qualche minuto prima dell’inizio. (b.c.)
Alto Adige 12-1-11
I Promessi Sposi
da Alessandro Manzoni
Con: Nella parte di:
ROBERTO ZAMENGO Renzo, Don Rodrigo, Perpetua;
MARTINA BOLDARIN Lucia, Contessina Attilia, un Gendarme;
RUGGERO FIORESE Azzeccagarbugli, Padre Cristoforo, un Bravo;
CARLO CORSINI Don Abbondio, il Capitano di Giustizia, la Monaca di Monza;
MOIRA MION Agnese, Nibbio, Griso, un Gendarme.
musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica
SLADJANA BOZIC
regia
BENOIT ROLAND
LARA TONELLO assistenza alla regia
MATTEO DESTRO pantomime e direzione d’attore
PAOLO COIN e MARCO TOFFANIN musiche e canzoni originali
PALCOBASE realizzazione scenografie – MARTINO MUNARINI decorazioni scenografiche
STEFANO PEROCCO maschere - ANTONIA MUNARETTI ideazione e realizzazione costumi
ALESSANDRO SCARPA disegno delle luci - LORENZO RIELLO datore luci





postato da: apritisangia alle ore 06:45 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, san giacomo oggi
lunedì, 10 gennaio 2011
I Promessi Sposi

da Alessandro Manzoni

Compagnia: teatroimmagine di Venezia
regia di Benoit Roland

Sabato 15 gennaio 2011 - ore 20,30

Al Nuovo Teatro di San Giacomo - Laives


Vi sembrerà curioso, ma non sapevo neanche cosa fossero “I promessi sposi” prima che Teatroimmagine mi proponesse di mettere in scena il romanzo di Alessandro Manzoni, ma ho subito capito che questo classico della letteratura italiana è per ogni italiano un ricordo impresso a vita nella sua memoria, un ricordo dal sapore forte tra odio e passione, ma che non lascia nessuno indifferente.
E’ strano, ma nella mia cultura francofona, belga, “I promessi sposi” è un romanzo sconosciuto di cui non si parla neanche al liceo. Invece Victor Hugo (il nostro Manzoni) ogni italiano sa chi è stato e che ha scritto “I miserabili”. Ma perché? Perché
“I promessi sposi” non hanno mai valicato le Alpi? Che un belga metta in scena un tale “monumento” della letteratura italiana può sembrare pretenziosa follia. Al contrario penso che questo ci permetta di dissacrare questo classico, più per divertimento che per sfida.
(…) Rappresentare questa saga infinita, questo “tourbillon” di personaggi in cinque attori e un musicista è come fare un salto mortale su una corda sospesa: tu fai Lucia, ma poi diventi la contessina Attilia che si traveste da gendarme, mentre Agnese fa il Griso, Renzo si trasforma in Don Rodrigo, Don Abbondio è la Monaca di Monza…il tutto coronato dalle allegre note di una fisarmonica.Ogni attore ha allo stesso tempo il doppio ruolo di artefice e vittima delle proprie azioni, per narrare al pubblico una storia immortale, drammatica e crudele, ironica e grottesca, tenera e romantica, ma soprattutto attuale.
BENOIT ROLAND
postato da: apritisangia alle ore 16:10 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
domenica, 09 gennaio 2011



San Giacomo 82, un anno di cultura

LAIVES. Avere a disposizione una “vera” sala teatrale, ha dato un impulso determinante alle attività del centro culturale San Giacomo Agruzzo 82 e lo si è visto nei messi scorsi con il fitto calendario di proposte per tutti. C’è stato il concerto della Andrea Meffei Spritz Band con il progetto “Il suonatore Jones”; la rassegna di canti della montagna; il concerto dei cameristi di Bolzano con il maestro Andrea Bambace per ricordare il bicentenario dalla nascita di Robert Schumann, e ancora il Monteverdi Brass Ensemble con la presenza del trombettista Marco Pierobon, artista di caratura internazionale; e poi anche la Corale Polifonica Giuseppe Verdi di Bolzano.
 Nel foyer del teatro è stata ospitata quest’anno la mostra e la premiazione del concorso fotografico triveneto “Il margine”, mentre, dal punto di vista strettamente teatrale, un buon successo lo ha riscosso lo spettacolo “Ida Dalser, la moglie di Mussolini”. In estate, sempre il teatro di San Giacomo ha ospitato, come ripiego al maltempo, la rievocazione in costumi d’epoca medievale “Sul sentiero dei cantastorie”, che altrimenti si doveva fare alla chiesetta sopra l’abitato.
 Soddisfazione esprime quindi per questo bilancio Tina Feller, presidente del Centro culturale San Giacomo Agruzzo 82, che, insieme al direttivo già sta lavorando alla nuova stagione di cui dà qualche anticipazione. «Già questo mese proporremo un filmato relativo ad una grande impresa alpinistica, abbinato a canti della montagna. A primavera dovrebbe arrivare la band “Nachtcafè”, con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo e altri bravi musicisti, con un repertorio molto coinvolgente di musica d’autore e poi, a mano a mano anche molte altre novità».
 Un altro fenomeno che si è registrato durante il primo anno di attività nel nuovo teatro di San Giacomo è l’arrivo di pubblico anche da Bolzano. Era prevedibile che succedesse, perché San Giacomo è la “cerniera” tra Laives e Bolzano, facilmente raggiungibile anche utilizzando i mezzi pubblici. La cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano ad esempio, ha organizzato il ciclo per ragazzi “Prossima fermata teatro”, in collaborazione proprio con la Sasa, prevedendo riduzioni sul biglietto di ingresso per chi esibiva il ticket o l’abbonamento. (b.c.)
Alto Adige 9-1-11
postato da: apritisangia alle ore 06:48 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
giovedì, 06 gennaio 2011


Soprano Andrea Ferreira - concerto «Invito all’Opera»

Bilanci e progetti del Centro Culturale S. Giacomo 82

Testo di Mara Da Roit

[ Galleria fotografica in calce ! ]

Quello che si è appena concluso è stato un anno particolarmente ricco di eventi per il Centro culturale S. Giacomo.
Complice anche l’importante riferimento logistico del Nuovo Teatro di S. Giacomo, si è infatti dipanata lungo l’arco dei dodici mesi una intensa attività di cultura e spettacolo.
La sala di Via Maso Hilber ha ospitato - citando in ordine sparso - il concerto dei Cameristi di Bolzano con il Maestro Andrea Bambace, per ricordare il bicentenario dalla nascita di Robert Schumann, il concerto della Andrea Maffei Spritz Band con il progetto «Il Suonatore Jones», il concerto della Corale Polifonica Giuseppe Verdi di Bolzano, quello del Monteverdi Brass Ensemble sotto la direzione del trombettista di caratura internazionale Marco Pierobon, con un programma spaziante dal classico al jazz allo swing, e ancora una rassegna di Canti della Montagna.
Incursioni in vari campi musicali, a quanto si vede, per venire incontro alle esigenze e ai gusti di tutti.
Da segnalare poi la rappresentazione dello spettacolo teatrale «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», la rievocazione estiva in costume «Sul Sentiero dei Cantastorie», la premiazione del Concorso fotografico del Triveneto «Il Margine» e due mostre fotografiche.
Come se non bastasse, parallelamente a tutto ciò la saletta del Centro culturale presso la Palazzina delle Associazioni di S. Giacomo ha ospitato un nutrito ciclo di conferenze in collaborazione con l’Upad e la proiezione di due reportage di viaggio.
Un bilancio che è ragione di legittima soddisfazione per il direttivo del Centro, anche alla luce dell’ottimo riscontro di pubblico fatto registrare dalle varie proposte. «Ma non per  questo vogliamo riposare sugli allori», precisa la presidente del Centro Culturale S. Giacomo, Tina Feller, «infatti siamo già a buon punto nella messa a punto del programma d’attività per il 2011, sempre con il sostegno del Comune di Laives e della Provincia di Bolzano».
E si lascia sfuggire qualche anticipazione: «Cominceremo nella seconda metà di gennaio con la proiezione, presso il Nuovo Teatro, di un film-documento sulla ricostruzione di una importante impresa alpinistica, completato tematicamente da alcuni canti della montagna. A febbraio avremo una prima conferenza sulla spinosa tematica del "nucleare". E a primavera porteremo a S. Giacomo la band dei Nachtcafé, con Gabriele Muscolino, Francesco Brazzo e altri musicisti di prim'ordine, con il loro coinvolgente repertorio di musica d’autore.»
La collaudata filosofia dell’alternanza di generi continua, insomma. Come continua l’impegno in favore della cittadinanza ma anche di nuovi pubblici. «Il 2010 ha visto crescere sensibilmente la presenza alle nostre manifestazioni (l'ingresso alle quali è sempre libero) di spettatori provenienti da Bolzano, Laives e non soltanto. E questo non può che accrescere la nostra motivazione», conclude Tina Feller.
Le premesse paiono esserci tutte, dunque, per un nuovo anno di cultura e spettacolo d’alto livello.   


CARRELLATA FOTOGRAFICA DI ALCUNE DELLE INIZIATIVE DEL 2010:


Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio



Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio


Concerto Andrea Maffei Spritz Band / «Il Suonatore Jones», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», foto Di Valerio


Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini» (con l'autore Marco Zeni),
foto R. Di Valerio




Spettacolo «Ida Dalser, la moglie di Mussolini», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Spettacolo «Sul Sentiero dei Cantastorie», foto R. Di Valerio


Concerto de I Cameristi di Bolzano, col M° Andrea Bambace, foto S. Odorizzi


Concerto de I Cameristi di Bolzano, col M° Andrea Bambace, foto S. Odorizzi


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto M. Da Roit


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto R. Di Valerio


Concerto del Monteverdi Brass Ensemble, col M* Marco Pierobon, foto R. Di Valerio


Da sin.: la presidente del Centro culturale S. Giacomo, Tina Feller,
con l'addetto stampa Mara Da Roit, foto R. Di Valerio



Il Nuovo Teatro di S. Giacomo, foto S. Odorizzi


Il direttivo del Centro culturale S. Giacomo: da sinistra Tina Feller (presidente), Bruno Barchetti, Mara Da Roit, Renato Panizza, Anna Scalzotto, Clelia Marchel, Riccardo Di Valerio, Eleonora Elia. Foto: R. Di Valerio
giovedì, 30 dicembre 2010



"REPORT"  del  concerto dell' 11 dicembre dal "Monteverdi Brass Ensemble"

Care amiche, cari amici del Centro Culturale S. Giacomo!

Vi informiamo che è on-line il "REPORT" con Galleria Fotografica del bellissimo concerto tenuto al Nuovo Teatro di S. Giacomo lo scorso 11 dicembre dal "Monteverdi Brass Ensemble", sotto la direzione e con la partecipazione di Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale.
Potete prenderne visione cliccando questo link:

http://apritisangia.splinder.com/post/23747797/marco-pierobon-conquista-il-pubblico-del-nuovo-teatro-di-san-giacomo

NOTA: qualora vi apparisse una schermata parzialmente bianca, "scrollate" con il maus (cioè: scendete con la rotellina del maus) fino ad arrivare al testo.

Se inoltre avete voglia di VEDERE e ASCOLTARE alcuni minuti del concerto.... (precisamente l'interpretazione di "New York, New York", con la simpatica introduzione di Marco Pieroboncliccate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=-BptYIfO0O4 

A tutti voi rinnovati auguri di BUON ANNO!!!
E naturalmente.... vi aspettiamo numerosi alle nostre iniziative del 2011!!!


CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Stampa e Comunicazione: Mara Da Roit  - Tel. 347 6940093

39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 (Palazzina delle Associazioni)
E-mail
 
culturasangiacomo@gmail.com 
postato da: apritisangia alle ore 03:41 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
domenica, 19 dicembre 2010



“Dolci racconti” oggi a San Giacomo

LAIVES. Ultimo appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie di questo 2010, oggi alle ore 17 al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. All’interno della Rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, saranno ospitate le Compagnie Teatrali Unite di Trento con lo spettacolo “Dolci racconti”. L’ultimo spettacolo vede in scena una mamma e una bambina che trascorrono le loro giornate sempre di corsa tra casa, lavoro, scuola materna e non c’è mai tempo per riposare un po’ o per giocare insieme. Quando arriverà il papà la cena non sarà ancora preparata, mentre in casa non c’è niente di pronto. La bambina vorrebbe mangiare solo caramelle, mentre la mamma, agitatissima, mangia tutto quello che le capita sotto mano.
Con questo spettacolo si affronta il tema complesso del cibo, che, oltre ai contenuti energetici, veicola in modo altrettanto decisivo contenuti emotivi e modalità di relazione. Ingresso: intero 5 euro, ridotto utenti Sasa 4.
Alto Adige 19-12-10
postato da: apritisangia alle ore 05:55 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 17 dicembre 2010



- Dolci racconti -
Compagnie Teatrali Unite (Trento)


"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
"Non c’è mai tempo per riposare o per giocare insieme alla mamma e al papà. La cena non è ancora pronta e la bambina vorrebbe solo mangiare caramelle"
Domenica 19 dicembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 07:49 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 17 dicembre 2010



 Film muto ritmato dal vivo a San Giacomo

SAN GIACOMO DI LAIVES. Quella odierna è la giornata dedicata alle performances dal vivo, nell’ambito delle proposte del Rimusicazioni Film Festival. Quest’anno la location scelta per ospitare gli eventi live è il Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives, subito fuori Bolzano, e la scelta di questa nuova sala si spiega anche con la volontà di distribuire il più possibile l’offerta culturale della manifestazione nel tessuto provinciale altoatesino, per di più in una sala di ottimo livello e da poco realizzata. La serata odierna, che prenderà il via alle ore 20, vedrà due differenti performances e altrettanti film. La prima nasce da un progetto elaborato da Rimusicazioni e che coinvolge il Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi Einaudi e l’Istituto musicale Vivaldi. Nell’ambito del progetto, nei giorni scorsi si è svolto a Bolzano il workshop “Rumorismo e post-produzione audio nel cinema e nella televisione”, ideato da Tiziano Popoli con Paola Soccio. Sotto la guida di Pier Paolo Barbanera e Luigi Tota, che hanno lavorato con alcuni importanti registi italiani, nove allievi del Centro di formazione professionale - Camelia Ionella Tapurica, Luca Bellemo, Martin Muscente, Alvaro Roca Mesa, Giorgio Mazzi, Lucas Joaquin Da Tos, Marianna Weber, Elvira Mascaro, Valentina Melchiori - hanno appreso i segreti del rumorismo e si esibiranno stasera per Rimusicazioni nella sonorizzazione dal vivo del film “La Perle” (Henri d’Ursel - George Hugnet, 1929), in simbiosi con il trio di percussionisti formato da Lorenzo Bianchi, Sergio Pircali e Francesco Gigliotti.
 A seguire “Asphalt” (Joe May, 1929), melodramma a tinte oscure, sulle cui immagini si esibirà un trio di musicisti che, a partire da una colonna sonora composta per l’occasione, si produrrà in improvvisazioni per accompagnare la vicenda raccontata sullo schermo. La formazione è composta dall’autore della colonna sonora Stefano Zorzanello (flauto, sassofono soprano, computer), Emilio Galante (flauto in sol, flauto ottavino e live electronics) e dal direttore artistico di Rimusicazioni Tiziano Popoli (tastiere elettroniche e campionatore).

Alto Adige 17-12-10
postato da: apritisangia alle ore 07:08 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
venerdì, 17 dicembre 2010

   
Edgar Degas danza

TEATRO DI SAN GIACOMO Domani spettacolo di danza

 Grande spettacolo di danza, domani alle 18 al teatro di San Giacomo, in favore dell’associazione Peter Pan. Con le coreografie di Elisa Darù, si esibiranno le sue giovani ballerine e le atlete della ginnastica artistica dirette da Emanuela Magi. Prevendita al tabacchino Peviani in via Kennedy 266 e al botteghino del teatro.
postato da: apritisangia alle ore 06:59 | Permalink | commenti (1)
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 16 dicembre 2010


Marco Pierobon conquista il pubblico del Nuovo Teatro di San Giacomo
San Giacomo di Laives, 11.12.2010: concerto del «Monteverdi Brass Ensemble» con un illustre direttore
Testo di Mara Da Roit
Fotoservizio: Riccardo Di Valerio


La sua veste più conosciuta è indubbiamente quella di talentuoso trombettista e di musicista eclettico di caratura internazionale, già «Prima tromba» dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Orchestra dell’Accademia Musicale di Santa Cecilia, della Chicago Symphony Orchestra. Non a caso Marco Pierobon è giunto al Nuovo Teatro di S. Giacomo, sabato 11 dicembre 2010, preceduto dalla sua fama in campo musicale.
Quel che il pubblico si aspettava forse meno, e ha invece scoperto via via nel corso della serata, sono il suo fare ammiccante, la schietta simpatia, la verve ironica. Per non parlare della gestualità travolgente nel dirigere il
«Monteverdi Brass Ensemble», dato che appunto questo era il ruolo preminente da lui rivestito nell’ambito del concerto. Non che abbia fatto mancare alcuni virtuosismi alla tromba, naturalmente. I tanti estimatori se li aspettavano e sono puntualmente arrivati…!

Coinvolgimento ad ampio spettro
Un vero istrione, insomma, sotto la cui direzione i giovani allievi (oltre una ventina) delle classi di ottoni del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano hanno dato il proprio meglio.
A completare l’ensemble, il promettente gruppo dei
V-Brass Quintet, ma anche musicisti affermati quali Paolino Trettel alla tromba, Gigi Grata alla tuba, Mario Punzi alla batteria. E qui si intuisce una particolarità della formazione, composta infatti da tutti gli ottoni - come il nome rivela - ma anche dalle percussioni. Un «assemblaggio» innovativo, per quella che è la tradizione del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano. E a dir poco d’effetto.
Intrigante anche il programma, capace di spaziare dal jazz al sinfonico, dallo swing alle colonne sonore, ai grandi classici. Come la celeberrima «New York, New York», proposta nel finale e «spacciata» dall’ineffabile maestro - dato il periodo... - per «un
brano prettamente natalizio:Natale a New York, Natale a New York’».
Pubblico avvinto e divertito fino all’ultimo, dunque, e serata riuscitissima sull’onda dei suoi vari contenuti. Non ultimo quello affettivo, visto che Marco Pierobon, come svelato nell’introduzione al concerto, ha un legame d’infanzia con San Giacomo, avendovi frequentato le scuole elementari. Un bel vanto, per la comunità locale.

Soddisfazione per tutti
Visibilmente soddisfatti per l’esito della serata si sono mostrati, al termine, gli esponenti del Centro Culturale S. Giacomo, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Associazione Musica in Aulis; e vivo compiacimento ha mostrato il direttore artistico della stessa Musica in Aulis, il Maestro Andrea Bambace, presente in sala.
Avvinto e convinto è risultato, più in generale,
tutto il pubblico. «Una bellissima serata, stimolante e divertente», di questo tenore i commenti raccolti a piene mani, riferiti all'azzeccato mix cultura-spettacolo. E quale miglior modo, per il Centro Culturale San Giacomo, per chiudere la sua annata di proposte alla cittadinanza.

Il bilancio del Maestro
Eccellente, infine, il bilancio di Marco Pierobon nel suo triplice ruolo di direttore-interprete e di docente presso il Conservatorio Monteverdi. «I ragazzi hanno suonato molto bene: avrebbero potuto dare del filo da torcere a una formazione professionista», ci ha detto. Poi una riflessione didattica: «Esperienze del genere sono importanti da un punto di vista formativo, perché favoriscono e aiutano a coltivare il rapporto con il palcoscenico».
E il suo bilancio personale? «Ah beh... io e le ‘guest-star’ ci siamo divertiti un sacco!», ammette sornione, tornando a stretto giro l’estroso personaggio che è. Un personaggio che davvero ha portato del nuovo a San Giacomo. Ed è un’ottima cosa che San Giacomo abbia saputo apprezzare.



Mara Da Roit, del Centro Culturale S. Giacomo, ha introdotto il concerto




Il «Monteverdi Brass Ensemble» sotto la direzione del M° Marco Pierobon




Marco Pierobon












Mario Punzi






10: Il V-Brass Quintet con Marco Pierobon




11: Il V-Brass Quintet con Marco Pierobon




























La presidente del Centro Culturale S. Giacomo, Tina Feller





La locandina della serata



martedì, 14 dicembre 2010


"Rimusicazioni Film Festival"
- Programma completo su www.rimusicazioni.it e www.4ff.it -
in collaborazione con il Cineforum Bolzano e l'Associazione Harlock
Entrata gratuita per il nostro pubblico
- per godere dell'agevolazione è sufficiente dichiarare all'ingresso di aver ricevuto questa e-mail -
(Per chi non fosse già socio del Cineforum Bolzano è necessaria la sottoscrizione della tessera al costo di 3,00 Euro)
Vi segnaliamo in particolare la serata live del
17 Dicembre 2010 alle ore 20.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo.
 
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
postato da: apritisangia alle ore 08:02 | Permalink | commenti
categoria:giovani, centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
martedì, 14 dicembre 2010



Pierobon direttore-showman con il Monteverdi Ensemble

BOLZANO. Che Marco Pierobon - trombettista bolzanino in carriera, già solista con la Symphony Orchestra di Chicago - avesse doti di musicista si sapeva. Ma che fosse anche un abile presentatore-entertainer è stata una bella sorpresa, l’altra sera al Nuovo Teatro di San Giacomo (Laives), dove lo stesso Pierobon ha diretto il Monteverdi Brass Ensemble del Conservatorio di Bolzano stimolando al massimo i giovani allievi e divertendo il folto pubblico. La serata, curata da Musica in Aulis, ha dimostrato come un grande musicista possa abbattere e far abbattere ai suoi allievi le barriere musicali dei generi, alternando o addirittura mescolando classica e jazz, evergreen e temi natalizi.
Alto Adige 14-12-10
lunedì, 13 dicembre 2010



Rimusicazioni, a Bolzano e Trento, il cinema rinasce

BOLZANO. Decolla oggi a Trento, prima di approdare a Bolzano da giovedì e fino a sabato, l’undicesima edizione del «Rimusicazioni Film Festival», rassegna dedicata alla creazione di colonne sonore originali per il cinema muto.
 Cominciato nel 1999, Rimusicazioni Film Festival si propone di favorire l’incontro tra l’arte cinematografica degli esordi e le più interessanti realtà del panorama musicale colto e sperimentale presenti sul territorio italiano. Una ventina di musicisti hanno potuto scegliere nell’ampio catalogo di film messo a disposizione dall’organizzazione e si sono cimentati nella composizione di una colonna audio originale. Differentemente da quanto accade in altre manifestazioni analoghe, in Rimusicazioni le colonne audio vengono fissate su supporto digitale in modo da rendere il lavoro di tutti i musicisti archiviabile, consultabile e trasmissibile. In collaborazione con la casa editrice Ermitage, leader nella distribuzione del cinema muto in Italia, infatti sono stati distribuiti alcuni film di cui l’organizzazione del festival ha precedentemente acquistato i diritti, rendendo così nuovamente disponibili capolavori del cinema muto altrimenti condannati all’oblio.
 Oltre alla sinergia con Ermitage, Rimusicazioni Film Festival ha collaborato anche con il programma On Stage - Operatore dello spettacolo, diretto da Paola Soccio ed ideato in collaborazione con il bolzanino Tiziano Popoli, direttore artistico del festival. L’iniziativa, creata in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale per il Commercio Turismo e Servizi Luigi Einaudi e l’Istituto Musicale Antonio Vivaldi, ha visto la creazione di un ampio percorso teorico-pratico sul tema della post-produzione audio nel cinema.
 L’edizione del 2010 ha ampliato i suoi confini: tra le location scelte per l’occasione vi sono Trento, dove avranno luogo le prime tre serate in collaborazione col Cineforum Trento ed il Festival Sonata Island, e San Giacomo, dove, nella cornice del Teatro Nuovo, verranno ospitati due eventi live: Asphalt e La Perle. Le restanti serate avranno luogo a Bolzano alla sala Videodrome di via Roen.

Il programma (a Bolzano da giovedì a sabato)  

Ecco il programma di Rimusicazioni: 13 dicembre, Trento, Teatro San Marco, ore 17.30: varie proiezioni.
 Martedì 14 Trento, Teatro S. Marco, ore 17.30: Aelita (120’) Nosferatu (80’), La coquille et le clergiman (40’). Mercoledì 15, Trento, Museo scienze naturali, ore 21 Asphalt (Joe May, 1929, Germany, 90’) live concert.
 Giovedì 16 a Bolzano, Videodrome ore 20: Metropolis (118’), Emak-Bakia (16’), Nosferatu (60’), L’etoile de mer (17’).
 Venerdì 17 San Giacomo, Nuovo Teatro ore 20: La Perle, sonorizzazione live diretta da Luigi Tota e Pier Paolo Barbanera.
Asphalt live concert. Sabato 18 a Bolzano, Videodrome ore 20: varie proiezioni con premiazione finale.
postato da: apritisangia alle ore 06:14 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
lunedì, 13 dicembre 2010



«Lo scarfalietto» di Eduardo Scarpetta

San Giacomo Una delle più divertenti commedie napoletane è di scena questa sera al Nuovo Teatro di San Giacomo: alle 20.30 andrà in scena «Lo scarfalietto» di Eduardo Scarpetta, spettacolo diretto e interpretato da Geppy Gleijeses, affiancato sul palco da Lello Arena. L’adattamento e la regia portano la firma di Geppy Gleijeses, il quale sarà sul palco insieme a Lello Arena e Marianella Bargilli. Scritta nel 1881 ed ispirata ad un’opera francese, ha il suo personaggio centrale in don Felice Sciosciammocca. Sciosciammocca è maschera tra le maschere che ritorna costantemente nei lavori di Scarpetta e che riassume in sé tutti i caratteri fondamentali della commedia napoletana. Una commedia dal ritmo scoppiettante, scandita dall’incontenibile verve dei due comici napoletani, che il Teatro Stabile di Bolzano propone a prezzo scontato per promuovere la partecipazione del pubblico nel bel teatro di San Giacomo: chiunque compri un biglietto per lo spettacolo, ne riceverà un secondo in omaggio. Un’iniziata destinata a valorizzare il nuovo teatro e a premiare tutti gli spettatori che abbiano voglia di passare una serata in allegria, gustandosi un classico del teatro napoletano. I biglietti per lo spettacolo, acquistabili anche via internet (www.vipticket.it), sono in vendita presso la cassa del teatro di San Giacomo a partire dalle 19.

Alto Adige 13-12-10
postato da: apritisangia alle ore 06:08 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
domenica, 12 dicembre 2010



A San Giacomo un’Odissea pittorica

LAIVES. Undicesimo appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie, oggi alle alle ore 17 al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. All’interno della rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Viva Opera Circus di Verona con “Le meravigliose avventure di Ulisse”. Lo spettacolo, che vede in scena l’attore- pittore Gianni Franceschini, rappresenta un viaggio nell’arte del racconto e dello stupore all’interno dell’epica e della meraviglia dell’Odissea. Il protagonista è in viaggio perenne, passa attraverso il mondo e attraverso la vita. Gli ostacoli che incontra sono metafore e simboli che una grande storia come l’Odissea ha figurato e dipinto in maniera universale. Il peregrinare di Ulisse e le sue avventure sono pretesto per raccontare il viaggio di tutti noi. La curiosità e la voglia di scoprire sempre cose nuove sono al centro di questo percorso. Ingresso: interi 5 euro, ridotto utenti Sasa 4.
Alto Adige 12-12-10


postato da: apritisangia alle ore 07:57 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 11 dicembre 2010



il   "Monteverdi Brass Ensemble in CONCERTO"

Dirige: il Maestro Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.

Oggi 11 dicembre 2010, con inizio alle ore 20:30 e  ingresso libero
il Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà
, all'insegna del motto "...aspettando il Natale",

Si tratta di un concerto di richiamo per molti aspetti: innanzitutto in quanto la formazione vede assemblati tutti gli ottoni (tromba, trombone, corno e tuba) con l'aggiunta delle percussioni, sullo stile delle "big-band". 

A dirigere l'ensemble il maestro Marco Pierobon, altoatesino di origine che ha spiccato il volo fino a divenire un trombettista di caratura internazionale, e più in generale un musicista duttile e poliedrico, capace di spaziare attraverso i vari generi musicali.


Il Monteverdi Brass Ensemble, del quale fanno parte docenti e allievi delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Monteverdi, si presenterà al Teatro di S. Giacomo con una formazionne forte di UNA VENTINA DI ELEMENTI, cui andranno ad aggiungersi delle guest-star di prim'ordine: Mario PUNZI alla batteria, Gigi GRATA al trombone, tromba e tuba, Paolino TRETTEL alla tromba e l'intero V-BRASS Quintet. Oltre naturalmente al direttore Marco Pierobon, il quale non farà mancare qualche suo virtuosismo alla tromba.

Il PROGRAMMA propone incursioni in vari generi, dallo swing, al jazz, alle colonne sonore, senza trascurare la tradizione sinfonica. Da menzionare fra l'altro brani di George Gershwin ( "I got Rythm") e John Kandler (il tema del film "New York New York"), come anche la celeberrima "Danza delle Spade" ("Sabre Dance") di Aram II'ic Chacaturian.
postato da: apritisangia alle ore 08:29 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
venerdì, 10 dicembre 2010


- Le meravigliose avventure di Ulisse -
Viva Opera Circus (Verona)


"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
"Un viaggio nell’arte del racconto e dello stupore, che attraverso la figura di un grande eroe ci fa riflettere sulla vita quotidiana, sui sentimenti e le emozioni che tutti viviamo"
Domenica 12 dicembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 06:18 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
giovedì, 09 dicembre 2010



C’è il Monteverdi Brass Ensemble

 LAIVES. Grande appuntamento musicale, sabato al Nuovo Teatro di San Giacomo. A partire dalle 20.30 si esibirà infatti il Monteverdi Brass Ensemble, che vede assemblati tutti gli ottoni del conservatorio bolzanino, più le percussioni. Una ventina di elementi diretti da Marco Pierobon, trombettista che a San Giacomo è cresciuto, e con alcune guest star d’eccezione, quali Mario Punzi alla batteria, Gigi Grata al trombone, tromba e tuba, Paolino Trettel alla tromba e l’intero V-Brass Quintet. In programma musiche di Gershwin, Kandler e Chacaturian. Un bel regalo di Natale del Circolo Culturale San Giacomo ai residenti della frazione.
Alto Adige 9-12-10

Care amiche, cari amici,facendo seguito al messaggio precedente siamo a completare le informazioni sul CONCERTO di SABATO, evento musicale che conclude per il 2010 le proposte culturali del Centro culturale S. Giacomo.  SIETE TUTTI CORDIALMENTE INVITATI , e ben volentieri potete estendere l'invito ad altri possibili interessati.
A presto dunque, sperando di vedervi numerosi, e un cordiale saluto

---------------------------------------------------------------------
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82

Presidente: Tina Feller - Tel. 347 8733527
Stampa e Comunicazione: Mara Da Roit



SABATO 11 dicembre 2010, con inizio alle ore 20:30 e  ingresso libero
il Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà, all'insegna del motto "...aspettando il Natale",
il   "Monteverdi Brass Ensemble in CONCERTO"

Dirige:
il Maestro Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.


In collaborazione con: Associazione Musica in Aulis, Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
Con il sostegno di: Assessorati alla Cultura del Comune di Laives e della Provincia di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio.


Si tratta di un concerto di richiamo per molti aspetti: innanzitutto in quanto la formazione vede assemblati tutti gli ottoni (tromba, trombone, corno e tuba) con l'aggiunta delle percussioni, sullo stile delle "big-band". 

A dirigere l'ensemble il maestro
Marco Pierobon, altoatesino di origine che ha spiccato il volo fino a divenire un trombettista di caratura internazionale, e più in generale un musicista duttile e poliedrico, capace di spaziare attraverso i vari generi musicali.


Il Monteverdi Brass Ensemble, del quale fanno parte docenti e allievi delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Monteverdi, si presenterà al Teatro di S. Giacomo con una formazionne forte di UNA VENTINA DI ELEMENTI, cui andranno ad aggiungersi delle guest-star di prim'ordine: Mario PUNZI alla batteria, Gigi GRATA al trombone, tromba e tuba, Paolino TRETTEL alla tromba e l'intero V-BRASS Quintet. Oltre naturalmente al direttore Marco Pierobon, il quale non farà mancare qualche suo virtuosismo alla tromba.

Il PROGRAMMA propone incursioni in vari generi, dallo swing, al jazz, alle colonne sonore, senza trascurare la tradizione sinfonica. Da menzionare fra l'altro brani di George Gershwin ( "I got Rythm") e John Kandler (il tema del film "New York New York"), come anche la celeberrima "Danza delle Spade" ("Sabre Dance") di Aram II'ic Chacaturian.


CLICCANDO QUESTO LINK
http://www.cultura.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1292022000&evtID=20017&_lang=it
potete visualizzare L'APPUNTAMENTO on-line, con il "profilo" di Marco Pierobon.


Per ulteriori informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

postato da: apritisangia alle ore 06:25 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
mercoledì, 08 dicembre 2010



 "Monteverdi Brass Ensemble IN CONCERTO"

Care amiche, cari amici! Siamo ad informarvi con piacere del grande evento musicale che concluderà in bellezza, per l'anno 2010, le proposte concertistiche organizzate dal Centro culturale S. Giacomo.

SABATO 11 DICEMBRE 2010
con inizio alle ore 20:30

al Nuovo Teatro di S. Giacomo 


INGRESSO   L I B E R O

Dirige Marco Pierobon, trombettista di caratura internazionale.

Organizza
il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con gli Assessorati alla cultura del Comune di Laives e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Nel comunicato successivo troverete informazioni sulla formazione dell'ensemble (prestigioso gruppo di ottoni e percussioni) che calcherà il palcoscenico del Teatro di S. Giacomo.

Quanto al programma possiamo anticiparvi che ascolteremo fra l'altro brani di George Gershwin ("I got Rythm"), John Miles ("Music") e il tema del film "New York New York". Anche il programma più ampio vi verrà reso noto col prossimo comunicato.

Nel frattempo vi suggeriamo di prendere nota dell'imperdibile appuntamento. In allegato trovate la locandina dell'evento, anche per l'eventuale inoltro ad interessati a cui voleste estendere l'invito.

A presto e un cordiale saluto!


---------------------------------------------------------------------
CENTRO CULTURALE S. GIACOMO A. 82
Presidente: Tina Feller - Tel. 347-8733527
Stampa e Comunicazione:
Mara Da Roit

39050 S. Giacomo di Laives, Via Maso Hilber 1 (Palazzina delle Associazioni)
E-mail
 
culturasangiacomo@gmail.com 
postato da: apritisangia alle ore 18:07 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 04 dicembre 2010



Dieci chili di focaccia e quattro fette danguria
Compagnia Teatrale Fubinese

Stasera al teatro  di San Giacomo - Laives -

Sabato 4 dicembre 2010 - ore 20.30

di Massimo Brusasco con Massimo Brusasco e Barbara Fusetto


La storia.

Lorella e Matteo invitano gli amici a trascorrere una serata, avente per scopo il giocare al "gioco della verità". L'entusiasmo iniziale, però, viene poco a poco freddato. Con le scuse più bizzarre ("il cane è malato", "la zia è morta", "devo andare al cinema"; "mi aspetta l'avvocato" ....) tutti disdicono l'invito. I due si ritrovano da soli, con la casa invasa da patatine, salatini, focaccia, bibite, vino e tutto quanto sarebbe servito ad allietare la serata. Ma non si danno per vinti. E decidono di giocare loro. Se fanno bene o male a confrontarsi con le domande decisamente impertinenti lo stabilirà il pubblico.

Note.
I due attori portano sul palco molti personaggi, con la complicità di una girandola di vestiti che sono parte della scenografia. In un'ora e mezza abbondante, si alternano situazioni comiche, talvolta paradossali, in cui certamente molti spettatori potranno in qualche modo ritrovarsi. E' un godibile tourbillon che come spesso avviene nelle commedie, consente certamente di ridere, facendo anche riflettere quel tanto che basta, cosa che si fa ogni qual volta si è costretti a stilare un bilancio. Tanto più se è il resoconto di una vita intera.
postato da: apritisangia alle ore 07:05 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 03 dicembre 2010

- I tre nasoni -
Cooperativa Teatrale Prometeo (Bolzano)


"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
a grande richiesta, questa volta tocca a noi: un classico dal 1999 con oltre 150 repliche in tutt'Italia
"C’erano una volta tre principi che, invece di essere molto belli e andare a cavallo, andavano a piedi e avevano buffi nasi. Tutti e tre volevano Concettina come sposa"
Domenica 5 dicembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 16:19 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 27 novembre 2010


Il brutto anatroccolo
Ovvero..
che importa se si nasce in un pollaio quando si esce da un uovo di cigno?

L'Uovo - Teatro stabile di innovazione (L'Aquila)
"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
"Un invito a considerare quanto sia importante stringere i denti e lottare per gli affetti veri, trasformando in cigni tutti i brutti anatroccoli del mondo"
Domenica 28 novembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
solidale con gli artisti de L'Aquila
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 06:27 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 24 novembre 2010


La principessa sulla zucca




La favola trilingue domani sera al teatro di San Giacomo


LAIVES. Tutti invitati, domani alle 18, al teatro di San Giacomo per assistere alla rappresentazione trilingue della favola moderna: «La principessa sulla zucca». Gli alunni sono quelli di terza, con gli insegnanti Gabriella Cretti, Elisabetta Stricca e Gelsomina Falcone. Consulente teatrale è Thomas Troi.
postato da: apritisangia alle ore 06:36 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, scuola elementre san giacomo
domenica, 21 novembre 2010



 “Pinguini innamorati” Oggi pomeriggio

 LAIVES. “Pinguini innamorati e casette in Canada”, questo il titolo dello spettacolo teatrale in programma oggi alle 17 nel teatro di San Giacomo. È una proposta del ciclo “Prossima fermata teatro” della cooperativa Prometeo di Bolzano. In scena il “Teatro delle quisquilie” di Trento. È la storia di una nonnina alle rese con la sua vecchia radio che gracchia canzoni di una volta. L’ingresso costa 5 euro, 4 euro per tutti coloro che sono utenti della Sasa e quindi esibiscono biglietto o abbonamento al botteghino del teatro. (b.c.)

Alto Adige 21-11-10
postato da: apritisangia alle ore 11:09 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 19 novembre 2010
- Pinguini innamorati e casette in Canadà -
Teatro delle quisquilie (Trento)
"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
"Una nonna, alle prese con la sua piccola, fedele, vecchia radio, farà restare a bocca aperta assaporando le canzoni di una volta, in barba alla televisione"
Domenica 21 novembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 05:48 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 17 novembre 2010



"La credenza" Filodrammatica Toblino di Sarche



postato da: apritisangia alle ore 16:28 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 13 novembre 2010



«Prossima fermata» a San Giacomo

 Per il ciclo “Prossima fermata teatro”, nella sala di San Giacomo, domani alle 17 verrà proposto lo spettacolo per ragazzi: “Le quattro stagioni” del Teatro Telaio di Brescia. Organizza la cooperativa teatrale Prometeo.
postato da: apritisangia alle ore 06:27 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 12 novembre 2010

- Le quattro stagioni -
Teatro Telaio (Brescia)
"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
"Un piccolo seme, che da molto tempo aspettava di germogliare, ora è pronto a raccontare e vivere i sorprendenti avvenimenti che in ogni istante la natura offre"
Domenica 14 novembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro | Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro

Il Teatro Telaio è una cooperativa sociale onlus ed una compagnia teatrale professionale di Brescia che opera a livello nazionale dal 1979.

Il Teatro Telaio si prefigge di svolgere attività socio-educative nel campo della promozione, della educazione, della cultura, dell’arte e del turismo culturale rivolgendosi, prevalentemente, anche se non esclusivamente, a minori, adolescenti e giovani in ambito scolastico.
postato da: apritisangia alle ore 15:55 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
sabato, 06 novembre 2010



A San Giacomo “Il galletto” incanterà i bambini

SAN GIACOMO. Un pomeriggio domenicale di arte teatrale per ragazzi, e in generale per le famiglie, quello programmato per domani alle ore 17 nel Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. Infatti nell’ambito della rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano, sarà in scena la Compagnia Florian Teatro di Pescara, con lo spettacolo “Il galletto impertinente”. E’ un ritorno rapido a San Giacomo, quello degli attori pescaresi, già presenti due settimane fa con l’apprezzato spettacolo “Ricciolidoro”. Stavolta invece portano un lavoro ispirato alla fiaba “Un uovo nero”, scritta nel 1882 da Luigi Capuana, che racconta l’esperienza di un galletto il quale, attraverso continue morti e resurrezioni, va alla ricerca della sua libertà. Nella storia il gallo viene trasformato in un bambino, va a vivere a corte e viene nominato Reuccio, ma dell’animale gli rimangono ancora la cresta e gli speroni. Da qui tutta una serie di vicende e attraverso questo lavoro la Compagnia Florna Teatro desidera approfondire la conoscenza di Luigi Capuana. Lo spettacolo è stato selezionato al Premio Scenario Infanzia 2008.
Alto Adige 6-11-10
postato da: apritisangia alle ore 07:38 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 05 novembre 2010
- Il galletto impertinente -


"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
Florian Teatro (Pescara)

"Un galletto viene trasformato in un bambino, va a vivere a corte e viene nominato Reuccio, ma dell’animale gli rimangono ancora la cresta e gli speroni"
Domenica 7 novembre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo

La trama
Lo spettacolo, ispirato all’omonima fiaba scritta nel 1882 da Luigi Capuana, racconta l’esperienza di un galletto che attraverso continue morti e resurrezioni va alla ricerca della sua libertà.
Una vecchia e la sua gallina trascorrono serenamente la loro vita fin quando un temporale non devasta i raccolti. Proprio per placare la fame la gallina genera, oltre al solito uovo bianco, un misterioso uovo nero che la vecchia riesce a vendere al Re.
Dalla cova dell’uovo nero nasce un galletto che è accolto nella famiglia reale come se fosse un figlio. Tuttavia si tratta di un galletto che desidera razzolare nei piatti dei ministri, rincorrere le
pollastre, e che rintrona le orecchie di tutta la corte coi suoi: «Chicchirichì».
La pazienza di Re e Regina è messa a dura prova. Le due maestà, indignate, lo uccidono più e più volte per farne una tazza di brodo o uno spiedino arrostito. Eppure il galletto risorge ogni volta e ancor più dispettoso. Le difficoltà dei regnanti sono risolte grazie alla Fata Morgana, che impartisce ai genitori i compiti per liberarli dalla maledizione. Il galletto si trasforma così in un bambino e viene nominato Reuccio; dell’animale gli rimangono ancora la cresta e gli sproni.
Inspiegabilmente dopo parecchi mesi il Reuccio si ammala di malinconia e nessun medico riesce a individuare una cura. Il bambino soffre di una profonda nostalgia del suo essere galletto. I genitori, pur di salvarlo dal male incurabile, assecondano i suoi desideri fin quando al Re non scappa, per l’ultima volta, la pazienza e taglia la testa al figlio.
Questa è l’ultima trasformazione che il galletto vive sulla sua pelle prima di diventare, finalmente, un bambino.

La messinscena
La scena è abitata da tre personaggi una vecchia, la sua gallina e un galletto che durante lo spettacolo giocano a interpretare altri ruoli e si travestono da Re, Regina, Cuoco e Medico a seconda della figura necessaria alla storia.
La vecchia e la gallina costituiscono un piccolo nucleo familiare e rappresentano due aspetti diversi di un unico archetipo femminile, capaci di dare vita ad una terza entità: il galletto.
Lo spettacolo segue il processo di conoscenza del galletto che la vecchia e la gallina “mettono in scena” davanti ai bambini che insieme al galletto assistono a questa recita.
Grazie al gioco del teatro il galletto e quindi anche lo spettatore percorre le tappe necessarie alla formazione della sua identità.
Attraverso questo lavoro desideriamo approfondire la conoscenza di Luigi Capuana, autore della letteratura italiana poco frequentato, suscitare una riflessione sui temi dell’identità, della libera espressione delle proprie capacità pur se contrarie alla logia dominante, e del valore delle regole; ci auguriamo, inoltre, di sollecitare il bambino al pensiero divergente proponendogli un lavoro di artigianato teatrale che non descrive in modo mimetico la realtà che racconta ma che lo stimola a costruirne una propria.


fonte: http://www.florianteatro.com/le-produzioni/il-galletto-impertinente/

postato da: apritisangia alle ore 07:07 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
venerdì, 29 ottobre 2010

"PROSSIMA FERMATA: TEATRO"
per ragazzi e famiglie
- L'impronta dei colori -
Erewhon (Milano)
"Dado è uno strano direttore d’orchestra, che ha una sola suonatrice: Tizzi. Ma non faranno musica: dipingendo racconteranno storie attraverso l’arte"
Domenica 31 ottobre alle 17.00
al Nuovo Teatro di San Giacomo
Grandi spettacoli
da vedere in un teatro stupendo
(con ampio parcheggio)
Come sempre
vi aspettiamo numerosi
La vostra Cooperativa Teatrale Prometeo
Ingresso: 5 Euro |
Utenti SASA (su presentazione del singolo titolo di viaggio - no abo): 4 Euro
postato da: apritisangia alle ore 06:43 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo
mercoledì, 27 ottobre 2010



Sonata Islands farà tappa in Alto Adige

TRENTO. Un bel caleidoscopio di proposte viene esibito dalla rassegna Sonata Islands per la sua ottava edizione, in programma da questa sera fino al 17 dicembre, con tappe a Trento, Laives, Verona, Milano, Tavagnacco in provincia di Udine. Dunque il primo dato che risalta dal cartellone 2010 è proprio l’ampliamento geografico della rassegna. Il taglio della proposta è quello consueto ideato dal direttore musicale Emilio Galante, che indaga le possibili connessioni nelle terre di confine tra jazz e musica colta contemporanea, tra improvvisazione e scrittura, alla ricerca di nuovi linguaggi musicali della modernità. Si incontrano nomi di indubbia caratura del panorama nazionale e apprezzati anche all’estero, come quelli di Gianluigi Trovesi, Salvatore Bonafede, Tino Tracanna, Bebo Ferra, Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini e Andrea Dulbecco.
 Si parte questa sera all’Auditorium San Bartolomeo di via Malpensada a Trento (ore 21), con il gruppo Skrunch guidato dal batterista e compositore siciliano Francesco Cusa, personaggio versatile, a proprio agio sia nei contesti jazz che nella sperimentazione più avventurosa. La seconda tappa, in programma il 3 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento, vede in scena l’Ensemble Sonata Islands con il sassofonista Tino Tracanna come solista ospite. Doppia data per il concerto con Gianluigi Trovesi: il 7 novembre alla Sala Maffeiana di Verona e l’8 al Buonconsiglio. Altra data da non perdere, quella del 15 novembre al Museo di Scienze Naturali di Trento, con lo straordinario clarinettista Gabriele Mirabassi. Negli altri appuntamenti incontriamo chitarrista Bebo Ferra (il 22 novembre al Buonconsiglio) e il pianista Salvatore Bonafede, che in duo con i flauti di Galante proporrà musiche ispirate al capolavoro di Luchino Visconti, Il Gattopardo. L’ultima tappa della rassegna ripropone la sinergia con il festival di Musica Contemporanea di Bolzano, attraverso una sonorizzazione del film “Asfalto”, con le composizioni di Stefano Zorzanello, al Nuovo Teatro di San Giacomo (Laives) il 17 dicembre.
Alto Adige 27-10-10
postato da: apritisangia alle ore 07:19 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, musica danza teatro cinema
domenica, 24 ottobre 2010


Teatro di San Giacomo


Cari amici e amiche,
nelle giornate di sabato 23 ottobre (ore 19.30-22.30) e domenica 24 ottobre 2010 (ore 10-12 e 15-17)
il  
foyer del Nuovo Teatro di S. Giacomo ospiterà la mostra fotografica itinerante
"Ero in guerra - Ich war im Krieg"
impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia


che presenta le fotografie scattate sul fronte russo dall'altoatesino Luis Raffeiner, all'epoca soldato della Wehrmacht.

In questo LINK trovate tutte le informazioni al riguardo:
http://www.kultur.bz.it/index.php?root=cal&mode=event&dispDay=1287784800&evtID=19194&_lang=it




Approfittiamo di questa comunicazione per segnalarvi che è on-line un breve report con galleria fotografica sul Concerto di Andrea Bambace e dei Cameristi di Bolzano, svoltosi recentemente al Teatro di S. Giacomo.  LINK:
http://apritisangia.splinder.com/post/23471424




-----LAIVES. Quarto appuntamento pomeridiano per ragazzi e famiglie, oggi alle ore 17 al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives. All’interno della rassegna “Prossima fermata: teatro”, curata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, sarà ospitata la compagnia Florian Teatro di Pescara con lo spettacolo “Ricciolidoro”. Ispirato all’omonima fiaba dei Fratelli Grimm, offre l’opportunità di lavorare sul concetto di grande - piccolo e di riflettere sulle occasioni dove il disagio di sentirci “fuori misura” era così pungente da non poterlo sopportare. La nostra eroina ha a che fare con sedie troppo piccole e letti troppo morbidi e non trova la sua dimensione. Ingresso: 5 euro, ridotto per utenti Sasa 4.
postato da: apritisangia alle ore 07:55 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo, centro cult s giacomo 82
sabato, 23 ottobre 2010



Appuntamenti culturali a San Giacomo Laives

Mostra fotografica: "Ero in guerra" Teatro Nuovo di San Giacomo

Questo il titolo della interessantissima mostra fotografica che sarà ospitata per due giorni - sabato 23 e domenica 24 ottobre - dal foyer del Nuovo Teatro di San Giacomo, proponendo in visione le foto scattate sul fronte russo negli anni bui della seconda Guerra mondiale dall’altoatesino della Val Senales Luis Raffeiner.
Sarà inaugurata nel foyer del teatro di S. Giacomo oggi sabato 23 ottobre alle ore 19.30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Concerto al Teatro Nuovo di San Giacomo

La Corale“Giuseppe Verdi” di Bolzano e Merano, in collaborazione con il Centro Culturale San Giacomo, presenta brani famosi tratti da opere di Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti.
Inizio sabato 23 ottobre alle ore  20.30 al teatro di San Giacomo con il concerto «Invito all’Opera».
postato da: apritisangia alle ore 08:39 | Permalink | commenti
categoria:centro poliv s giacomo

Nessun commento:

Posta un commento